Auguri e comportamenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MK

Utente di lunga data
Cominciano ad arrivare gli auguri via sms, via mail ecc.ecc.
Ci sono persone che non sento mai, che non rispondono alle mail, che non sento da mesi e improvvisamente in occasione delle feste arrivano gli auguri. Rispondo perchè mi sembra maleducato non farlo. Ma sono comportamenti che non comprendo.

Va beh le paranoie della vigilia :carneval:.

Auguri a tutte/i voi, cercate di essere sereni:angelo:.

Fedifrago

Utente di lunga data
Spontaneità...

Buona parte son quelli fatti "in serie" ovvero scrivi UN messaggio e poi lo fai partire su tutta la rubrica con un solo click...:unhappy:

astonished

Utente di lunga data
Cominciano ad arrivare gli auguri via sms, via mail ecc.ecc.
Ci sono persone che non sento mai, che non rispondono alle mail, che non sento da mesi e improvvisamente in occasione delle feste arrivano gli auguri. Rispondo perchè mi sembra maleducato non farlo. Ma sono comportamenti che non comprendo.

Va beh le paranoie della vigilia :carneval:.

Auguri a tutte/i voi, cercate di essere sereni:angelo:.
Sono i tipici auguri che si mandano più per compiacere se stessi che chi li riceve, lo si fa per sentirsi buoni in questi giorni, per sentirsi a posto e per poter stare in pace domani quando ci si strafogherà con le mille pietanze, per sentirsi la famiglia del Mulino Bianco, insomma per rientrare nel ceto medio-borghese a tutti i costi, per rientrare nel clima natalizio in cui per forza di cose dobbiamo essere più buoni. Quest'anno manderò gli auguri solo a chi "sento" davvero e per farlo probailmente telefonerò anzichè inviare il solito sms e non mi dilungherò, sarò breve ed essenziale sperando di comunicare solo e soltanto sincerità.

Lascia perdere, in giro se ne vedono di tutti i colori, specie in questi giorni.

Approposito, Tanti Auguri!

ex-astonished!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Gli auguri sono ...auguri...
Se, per le tante vicissitudini della vita, non si è sempre in contatto non significa che le persone si dimentichino e ricordarle a natale o capodanno è anche un modo per riallacciare un contatto che la speranza di coltivarlo di più nel corso dell'anno.
Perché pensare sempre male?
Almeno a natale...:angelo:

astonished

Utente di lunga data
Se, per le tante vicissitudini della vita, non si è sempre in contatto non significa che le persone si dimentichino e ricordarle a natale o capodanno è anche un modo per riallacciare un contatto che la speranza di coltivarlo di più nel corso dell'anno.
Ti faccio una domanda: se ricevi un SMS del tipo " Tanti Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a Te ed alla tua Famiglia". Firmato: Nome e Cognome, e pensi che per il mittente sei uno dei numeri della sua rubrica telefonica credi che abbia una valenza tale da ritenere che siano auguri sentiti e non fatti con il ciclostile? Se poi un simile messaggio arriva a me che la famiglia non ce l'ho più, se non fosse per una buona riserva di humor, dovrebbe quantomeno suonare fuoriluogo ma tant'è so bene come moltissime persone assolvono al "compitino" natalizio di bombardare di auguri amici reali o presunti e so bene che non è da questi particolari che si deducono le vere amicizie e dunque in questo mi sento nel clima natalizio nel senso che so e lascio correre rispondendo con frasi esclusive per ognuno dei destinatari e se non riesco telefono.

Poi in fondo sono d'accodo con Te, la vita a volte si mette di traverso alla possibilità di frequentare o solo tenersi in contatto con amici di vecchia data: chi non ha una persona che sente amica ma che vede e sente raramente? Poi, ogni volta che la rivedi ti brillano gli occhi e dopo 5 minuti è come se l'avessi frequentata da sempre.

Buona notte.

Bruja

Utente di lunga data
mah...

Gli auguri nelle feste comandate sono parte di un cerimoniale di comportamento, sta poi a noi valutare se, conoscendo la persona, sono i soliti auguri in forma circolare e se sono fatti perché é l'occasione giusta per ricontattarsi e mandare un segnale di presenza amichevole...
Per me. che sono un po' scettica, spesso ho più nel pensiero e nel cuore chi contatto nell'attimo che ne ho il desiderio che nel mandare i soliti e scontati auguri.
Specie se sono quelli pre-confezionari e mandati a tutti con lo stesso testo.
Danno un senso di non "pensato" e di "evasione de problema auguri" come i saluti nelle lettere commerciali.
Bruja

MK

Utente di lunga data
Persa ma non è pensare male, è solo voglia di comprensione dell'animo umano.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ti faccio una domanda: se ricevi un SMS del tipo " Tanti Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a Te ed alla tua Famiglia". Firmato: Nome e Cognome, e pensi che per il mittente sei uno dei numeri della sua rubrica telefonica credi che abbia una valenza tale da ritenere che siano auguri sentiti e non fatti con il ciclostile? Se poi un simile messaggio arriva a me che la famiglia non ce l'ho più, se non fosse per una buona riserva di humor, dovrebbe quantomeno suonare fuoriluogo ma tant'è so bene come moltissime persone assolvono al "compitino" natalizio di bombardare di auguri amici reali o presunti e so bene che non è da questi particolari che si deducono le vere amicizie e dunque in questo mi sento nel clima natalizio nel senso che so e lascio correre rispondendo con frasi esclusive per ognuno dei destinatari e se non riesco telefono.

Poi in fondo sono d'accodo con Te, la vita a volte si mette di traverso alla possibilità di frequentare o solo tenersi in contatto con amici di vecchia data: chi non ha una persona che sente amica ma che vede e sente raramente? Poi, ogni volta che la rivedi ti brillano gli occhi e dopo 5 minuti è come se l'avessi frequentata da sempre.

Buona notte.
Persa ma non è pensare male, è solo voglia di comprensione dell'animo umano.
E' il giorno giusto per rispondere.
Ho ricevuto auguri di tutti i tipi confidenziali e formali: mi hanno fatto piacere tutti.
Gli auguri son solo occasione di credere nel bisogno di socialità che c'è negli esseri umani.
Mi ha fatto talmente male chi scriveva invece di "auguri" lunghe lettere d'amore che non vedo perché dovrei diffidare chi si limita a dirmi un semplice e modesto "Buon Natale"

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Dimenticavo

BUON NATALE!

:up:​

astonished

Utente di lunga data

Lettrice

Utente di lunga data
Buon Natale a tutti!

Oggi vado nel bosco degli elfi per vedere come festeggiano il Natale... gelosi vero?:unhappy::carneval:

aristocat

Utente iperlogica
Buon Natale a tutti!

Oggi vado nel bosco degli elfi per vedere come festeggiano il Natale... gelosi vero?:unhappy::carneval:
Da morire!:unhappy::mexican: Però ricordate loro di regolare le lancette dell'orologio :sonar:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.