Autorità morale del genitore che tradisce

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
no..ma sui valori che trasmetti...possono essere i valori più giusti e onesti del mondo ma tuo figlio non cresce solo con quelli.una volta uscito di casa respira altre cose, ed è anche necessario che sia così...devi solo augurarti che anche fuori riceva cose buone che non dipendono da te o dall'educazione che hai fornito...discorso troppo complicato che nulla c'entra hai ragione..passo.
Si fa del proprio meglio e poi da grandi scelgono. E' più facile che da buoni genitori vengano buoni figli ma vengono ottime persone da genitori pessimi. Io so che i miei valori non dipendono che al 50% dai miei genitori credo che senza quel 50% non sarebbero nati gli altri. E il 50% importante non era quel che dicevano ma quel che erano.

Per te non dipende un accidente, che ciarli di autorevolezza negata a prescindere se tuo marito fa l'occhiolino alla postina. Poi il thread "della karenina" è un po' che non lo leggo. Ma "autorità morale" è una cazzata sia lì che qui dove lo ripeti a pappagallo senza renderti conto manco di che significa (o, nello specifico, di quanto scemo possa essere il concetto). Stordita.
e un vecchia rincoglionita non glielo vogliamo mettere?:D

sienne

lucida-confusa
Ciao,

ok ... ora si entra nei significati delle parole ...

ma nei fatti ... nella vita di ogni giorno, questo come si esprime ...

non entro in merito ...

ma non ho mai mentito a mia figlia, già da piccola. nel senso,
se lei mi chiedeva, quando arriviamo a casa, sono stanca. dicevo esattamente
la verità e non come alcune mamme che mi guardavano storta, e mi sussuravano
di dire presto, tanto quelli che ne sanno cosa significa dieci minuti o quarantacinque minuti.

mia figlia si ha sempre potuto fidare di me ...

sienne

Brunetta

Utente di lunga data
Ciao,

ok ... ora si entra nei significati delle parole ...

ma nei fatti ... nella vita di ogni giorno, questo come si esprime ...

non entro in merito ...

ma non ho mai mentito a mia figlia, già da piccola. nel senso,
se lei mi chiedeva, quando arriviamo a casa, sono stanca. dicevo esattamente
la verità e non come alcune mamme che mi guardavano storta, e mi sussuravano
di dire presto, tanto quelli che ne sanno cosa significa dieci minuti o quarantacinque minuti.

mia figlia si ha sempre potuto fidare di me ...

sienne
Questo è fondamentale!:up:

Brunetta

Utente di lunga data
esempio terra terra. Tuo figlio ti chiede di portarlo a calcio e tu dici che non puoi. Dopo una minima discussione dici che hai un impegno di lavoro. Poi mentre è in auto con il papà di un amico ti vede con una bionda. Cosa sentirà? E cosa penserà?

Ultimo

Escluso
Ciao,

i figli non saranno la nostra copia ...

i figli vedono, sentono assorbono tutto ...

il nostro compito è soltanto accompagnarli e ascoltare tanto ...

capire, cosa per loro è importante e perché ecc.

si costruiscono da sè una morale, una visione della vita ecc.

ma più contorta è la base, più difficile è per loro ...

sienne
:up: e mando un'altro bacio,:bacio:

Annuccia

Utente di lunga data
esempio terra terra. Tuo figlio ti chiede di portarlo a calcio e tu dici che non puoi. Dopo una minima discussione dici che hai un impegno di lavoro. Poi mentre è in auto con il papà di un amico ti vede con una bionda. Cosa sentirà? E cosa penserà?
in quel caso si incazza perché hai anteposto l'amante a lui....certo.ma si incazza anche se scopre che so che sei andato al bar con degli amici...hai scelto altro...

sienne

lucida-confusa
:up: e mando un'altro bacio,:bacio:

Ciao

:bacio::bacio:

grazie, anche io mando baci!!!

adoro il mondo dei bambini, giovani ...

già da piccoli hanno un loro modo di vedere le cose

sienne

Ultimo

Escluso
credo...riflettendo(non ho letto le altre risposte perché sno troppe)che se io tradisco sono sleale si ma nei confronti di mio marito...non di mia figlia...come dici tu io rimango la setssa madre, perché è chiaro che antepongo lei a tutto...amanti inclusi(ammesso che ci siano)il tradimento riguarda la coppia non i genitori.se sbarello, sbarello come moglie non come madre. credo...per quanto riguarda valori...mia figlio vedendomi sbagliare può anche imparare non per forza deve ripetere...nessun traditore credo dica al figlio che sia giusto tradire qualora il figlio venga a sapere...

Se tradisci vuol dire che non stai bene con tuo marito, che quindi il tuo rapporto con lui non può dare quegli esempi fatti di reale coinvolgimento ed esternazioni naturali, togliendo qualcosa quindi ai figli. Ho accorciato quello che poteva essere un lungo discorso, ma che alla fine credo sia chiaro.

Sbriciolata

Escluso
questo mi piace.
e riconosco che ci sono genitori dall'amore sgangherato ma che amore rimane.da adulti saranno capiti ma un bambino che in quel momento non riceve quello che si aspetta come attenzioni viene tradito
Riallacciandomi al discorso di Nausicaa, quello che ci fa perdere autorevolezza(che è morale di suo, altrimenti sarebbe autorità, secondo me), è la malafede. Quando ci poniamo in un modo e ci dimostriamo in un altro. Quando predichiamo e non osserviamo. Quando modifichiamo le regole a nostra convenienza. Un figlio non è un cretino: sanno ben distinguere le cose importanti dalle piccole cose, ben capire il senso di una bugia bianca o pietosa. Magari non da piccolissimi, ma quando imparano a fare la tara ogni volta che soppesano qualcosa. E l'autorevolezza è molto importante in questa fase, quando ogni insegnamento viene rimesso, giustamente, in discussione perchè man mano che si avvicina l'età adulta si definisce la loro etica personale, la loro impostazione di vita.
E' la fase della ribellione, in cui il figlio si prepara a vivere autonomamente.
I miei figli non devono essere COME me, non devono avere per forza tutti i miei valori. Per me è importante, essenziale, aver trasmesso loro quelli che sono alla base di un comportamento civile e corretto. Ma se in questa fase è la mia autorevolezza a mancare, di conseguenza vacilla anche il rispetto per me e per tutti i miei insegnamenti, purtroppo il confronto allora diventa un'automatico archiviare 'cazzata' e passare oltre.
Il tradimento è uno degli eventi che può, in determinate circostanze, minare quell'autorevolezza, quando il figlio lo percepisce come mancanza verso la famiglia, più che verso la coppia.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
in quel caso si incazza perché hai anteposto l'amante a lui....certo.ma si incazza anche se scopre che so che sei andato al bar con degli amici...hai scelto altro...
Se sei andato a lavorare davvero no.

Nausicaa

sfdcef
Riallacciandomi al discorso di Nausicaa, quello che ci fa perdere autorevolezza(che è morale di suo, altrimenti sarebbe autorità, secondo me), è la malafede. Quando ci poniamo in un modo e ci dimostriamo in un altro. Quando predichiamo e non osserviamo. Quando modifichiamo le regole a nostra convenienza. Un figlio non è un cretino: sanno ben distinguere le cose importanti dalle piccole cose, ben capire il senso di una bugia bianca o pietosa. Magari non da piccolissimi, ma quando imparano a fare la tara ogni volta che soppesano qualcosa. E l'autorevolezza è molto importante in questa fase, quando ogni insegnamento viene rimesso, giustamente, in discussione perchè man mano che si avvicina l'età adulta si definisce la loro etica personale, la loro impostazione di vita.
E' la fase della ribellione, in cui il figlio si prepara a vivere autonomamente.
I miei figli non devono essere COME me, non devono avere per forza tutti i miei valori. Per me è importante, essenziale, aver trasmesso loro quelli che sono alla base di un comportamento civile e corretto. Ma se in questa fase è la mia autorevolezza a mancare, di conseguenza vacilla anche il rispetto per me e per tutti i miei insegnamenti, purtroppo il confronto allora diventa un'automatico archiviare 'cazzata' e passare oltre.
Il tradimento è uno degli eventi che può, in determinate circostanze, minare quell'autorevolezza, quando il figlio lo percepisce come mancanza verso la famiglia, più che verso la coppia.
Concordo.

Annuccia

Utente di lunga data
Se tradisci vuol dire che non stai bene con tuo marito, che quindi il tuo rapporto con lui non può dare quegli esempi fatti di reale coinvolgimento ed esternazioni naturali, togliendo qualcosa quindi ai figli. Ho accorciato quello che poteva essere un lungo discorso, ma che alla fine credo sia chiaro.
e accorciando un lugno discorso io non generalizzerei...anche tua mofglie ti ha tradito e tu hai tradito tua moglie...ai tuoi figli avete quindi fatto mancare qualcosa?

Ultimo

Escluso
L'autorevolezza è la capacità di esercitare autorità in maniera riconosciuta e non coercitiva. L'autorità è autorità e basta, e può esistere a prescindere dall'autorevolezza.

Si nel tuo caso si monarchia. Nel caso di un figlio vuol dire ben altro.

Quando hai un figlio lo hai voluto per crescerlo non per diventare autoritario, ma mi sa che sotto la tua frase ci celi ben altro.

Caro Gioacchino ai miei figli quando mi fanno delle domande per delle situazioni che a loro non vanno bene non gli dico vattene a lavorare perchè mi sta sui coglioni crescerti e spendere soldi inutilmente, ma gli do ben altre risposte, che di autoritario hanno soltanto lo scopo di insegnargli.

Mi fai schifo credimi, per quanto la parola può essere pensate la penso!

Joey Blow

Escluso
Si nel tuo caso si monarchia. Nel caso di un figlio vuol dire ben altro.

Quando hai un figlio lo hai voluto per crescerlo non per diventare autoritario, ma mi sa che sotto la tua frase ci celi ben altro.

Caro Gioacchino ai miei figli quando mi fanno delle domande per delle situazioni che a loro non vanno bene non gli dico vattene a lavorare perchè mi sta sui coglioni crescerti e spendere soldi inutilmente, ma gli do ben altre risposte, che di autoritario hanno soltanto lo scopo di insegnargli.

Mi fai schifo credimi, per quanto la parola può essere pensate la penso!

AHAHAHHAHAAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAH! Scimunito, che cazzo hai ricapito. Ma dove ti vuoi confrontare? Ma con chi? Ma vaffanculo, dai.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.