Avarizia...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
...sentimentale...

Ma quanta se ne vede in giro?

Quanti sentimenti vengono "trattenuti", riposti nei cassetti, negati...da quelli verso i nostri figli, a quelli verso i genitori, a quelli verso gli altri in generale?

A mio parere...troppi!

brugola

Utente di lunga data
...sentimentale...

Quanti sentimenti vengono "trattenuti", riposti nei cassetti, negati...da quelli verso i nostri figli, a quelli verso i genitori, a quelli verso gli altri in generale?

A mio parere...troppi!

se per riposti nei cassetti intendi archiviati parecchi

per il resto non è questione di avarizia, magari la gente ha meno da dare..

O

Old Asudem

Guest
...sentimentale...

A mio parere...troppi!
non sarà che a dar le perle ai porci ci si rompa un attimino??

ovviamente non mi riferisco all'amore genitori/figli

Ultima modifica:

Old casa71

Utente di lunga data
...sentimentale...

A mio parere...troppi!
Non lo fanno tutti, ci sono alcuni che danno e danno e non smettono di dare.
I piu' forse non lo fanno per pigrizia, per assuefazione, per orgoglio, per timidezza, o perchè si da' tutto per scontato.
Un padre ama il figlio e il figlio ama il padre perchè dirselo, in fondo lo sappiamo.
Io no, dico e lo dico sempre. Voglio che lei cresca sapendo che io la amo, ogni giorno deve esserne consapevole.

Fedifrago

Utente di lunga data
Non lo fanno tutti, ci sono alcuni che danno e danno e non smettono di dare.
I piu' forse non lo fanno per pigrizia, per assuefazione, per orgoglio, per timidezza, o perchè si da' tutto per scontato.
Un padre ama il figlio e il figlio ama il padre perchè dirselo, in fondo lo sappiamo.
Io no, dico e lo dico sempre. Voglio che lei cresca sapendo che io la amo, ogni giorno deve esserne consapevole.
Già...ma credo che vi sia anche una bella componente di paura (mi ha ispirato il thread quanto scritto altrove da Giusy), come se fosse un mostrarsi deboli, come se dando "amore" sottraessimo qualcosa a noi stessi...

O

Old Asudem

Guest
Già...ma credo che vi sia anche una bella componente di paura (mi ha ispirato il thread quanto scritto altrove da Giusy), come se fosse un mostrarsi deboli, come se dando "amore" sottraessimo qualcosa a noi stessi...
è esattamente così

O

Old sperella

Guest
E' vero , per me è stato così , credo dipenda dal vissuto che ognuno di noi ha avuto .

Nobody

Utente di lunga data
...sentimentale...

A mio parere...troppi!
Una cosa fedi...sei sicuro che questi sentimenti vngano trattenuti? A me sembra che sempre più spesso siano abortiti prima ancora di nascere. O che nemmeno serva l'aborto...sempre più spesso, mi sa che manca proprio il concepimento.

O

Old Asudem

Guest
Una cosa fedi...sei sicuro che questi sentimenti vngano trattenuti? A me sembra che sempre più spesso siano abortiti prima ancora di nascere. O che nemmeno serva l'aborto...sempre più spesso, mi sa che manca proprio il concepimento.
cioè? aridità?

Old casa71

Utente di lunga data
che paura ci dovrebbe essere a dire a tuo padre o tua madre che gli vuoi bene????

chi è "stitico" nel manifestare amore di regola lo è con tutti non solo verso alcune persone

Old Giusy

Utente di lunga data
...sentimentale...

A mio parere...troppi!
Caratterialmente non sono affettuosissima, e spesso i miei amici me lo fanno notare, ed anche i miei familiari.
Ultimamente mi sono chiusa di più, ma questo l'ho già scritto, per paura.
Non avete idea di quanta voglia io abbia di dare, di mostrare i miei sentimenti, ma è scattato un meccanismo di autodifesa fortissimo, che mi blocca.
E' vero Fedi, c'è grande avarizia sentimentale, nessuno si mette in gioco più di tanto, per esperienze pregresse ed io credo anche perchè non ci si sa mettere in gioco, non si sa come mettere in mostra i propri sentimenti senza problemi.
Ognuno agisce come crede sia meglio per se stesso, per non soffrire, per non mostrarsi deboli, e così non ci si incontra mai....

O

Old Vulvia

Guest
...sentimentale...

A mio parere...troppi!
Invece io auspico ad un ritorno del "pudore".. non prendetemi per bacchettona ma non credo che il "mostrare" o "di-mostrare" sia sempre sinonimo di affetto vero.
Nel tempo ho cominciato a leggere i sentimenti rivolti a me attraverso il "fare" più che attraverso il "dire". E ho capito molte cose di chi ho di fronte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
...sentimentale...

A mio parere...troppi!
Quoto te, ma ho letto quelli sopra.
Non ho capito cosa si intende.
Avarizia nell provare sentimenti? Ma come si fa a sapere cosa le persone provano?
Forse nel comunicarli? A parole? Con i fatti? Con le affettuosità e il contatto?
Io sono affettuosissima, ma se c'è qualcuno con cui mi trattengo sono i figli ...per non essere soffocante...

La Lupa

Utente di lunga data
Son d'accordo.

A me non mi pare di vivere in un mondo in stile Mulino Bianco.

Ma proprio per niente.

Gli Ingalls (O come cazzo si scrive tanto ormai non ci corregge nessuno fanculo!)erano una vaccata cosmica!!!

Se nell'arco di una vita riuscissimo a contare una decina di sentimenti forti e puri (famigliari compresi) sarebbe già grasso che cola.

A meno che non siete di quelli che si vestono d'arancione e vanno in giro scalzi coi fiori in testa...

O

Old Asudem

Guest
Invece io auspico ad un ritorno del "pudore".. non prendetemi per bacchettona ma non credo che il "mostrare" o "di-mostrare" sia sempre sinonimo di affetto vero.
Nel tempo ho cominciato a leggere i sentimenti rivolti a me attraverso il "fare" più che attraverso il "dire". E ho capito molte cose di chi ho di fronte.
sacrosanto.
'sto mercato del mostrare troppo i sentimenti a me infastidisce.

Nobody

Utente di lunga data
Son d'accordo.

A me non mi pare di vivere in un mondo in stile Mulino Bianco.

Ma proprio per niente.

Gli Ingalls (O come cazzo si scrive tanto ormai non ci corregge nessuno fanculo!)erano una vaccata cosmica!!!

Se nell'arco di una vita riuscissimo a contare una decina di sentimenti forti e puri (famigliari compresi) sarebbe già grasso che cola.

A meno che non siete di quelli che si vestono d'arancione e vanno in giro scalzi coi fiori in testa...
Quelli spesso erano i peggiori...

Comunque....eccoli!

O

Old Holly

Guest
Anche in questo caso siamo tutti diversi.
Per i miei figli provo un amore grandissimo, darei tutto e ancora di più in caso di bisogno, ma non esterno fisicamente questo sentimento, non adesso che sono grandi, non so se sia una mancanza, se vada etichettata come aridità affettiva...

ps: chi o cosa sono gli ingalls?

La Lupa

Utente di lunga data
sacrosanto.
'sto mercato del mostrare troppo i sentimenti a me infastidisce.
Mh.
Sì, non è che bisogna sbaciucchiarsi per forza.
Ci sono così tanti modi diversi di avere sentimenti... così tante nature...

Io per esempio ho avuto una madre anaffettiva.
Che a sua volta è stata addirittura abbandonata dalla sua.

Negli anni, io e mamma abbiamo imparato cautamente a volerci bene ma... non è così banale.

Oggi, più che adulte entrambi, abbiamo quello che noi consideriamo un buon rapporto affettivo.

Che sicuramente visto da fuori, da chi non conosce la storia, è al limite del tiepido.

Per noi due invece, è una gran conquista.

O

Old Asudem

Guest
io sono molto affettuosa con chi amo ma detesto chi si sbaciucchia, abbraccia, tiene la mano in pubblico quasi ostentandolo.
Ma non era questa l'avarizia a cui mi riferivo.
fatti, non pugnette (in soldoni)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.