Avete mai confessato

Eagle72

Utente di lunga data
A parte che non sto parlando con mio marito, ma con te. Ma tu hai voglia di capire o no?
E' che non ce la fate. Non riuscite a capire che si possono volere due cose in opposizione una con l'altra e provare sentimenti diversi, legati a parti diverse di sé.
Volete avere una visione monolitica, pur avendo vissuto conflitti interni anche voi, da traditori, ma, come nel tuo caso, anche da traditi, avendo sia il desiderio di liberarvi della persona traditrice, sia di tenerla con voi.
Posa il vino. Ma che significa parlo con te non con mio marito. Ma tutto ciò che vuoi. Se mi dici che accetteresti a parte inverse il ragionamento nulla quaestio. Se non lo accetteresti è aria fritta.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma tanto se dico che provo disagio etico (e io lo dico, perché è vero) mi tirate i pomodori perché sono incoerente e "cerco di giustificarmi".
La verità è che infastidisce il fatto in sé, fine, perché ha un'incoerenza di base ineliminabile.
La incoerenza di chi?

Nicky

Utente di lunga data
Posa il vino. Ma che significa parlo con te non con mio marito. Ma tutto ciò che vuoi. Se mi dici che accetteresti a parte inverse il ragionamento nulla quaestio. Se non lo accetteresti è aria fritta.
Ma certo che, vivendo questa situazione, la capisco negli altri e, quindi, anche in mio marito. Come potrebbe essere diverso? Come si può non comprendere o anche perdonare negli altri ciò che si vive in sé stessi? E non mi riferisco solo al tradimento, è tutto che viene visto con una lente diversa, se la guardi dal lato della tua limitatezza umana.

destroyah

Utente di lunga data
Le reazioni possono essere delle più diverse, dipende in sintesi dalla personalità del tradito, da cosa e quanto ha scoperto, dall'atteggiamento del traditore...
la faro' troppo semplice io ma secondo me un rapinatore di banca sa che se viene beccato in flagranza di reato si becca una bella condanna, parte della quale senza domiciliari....se va bene, se va male gli sparano appena esce dalla banca.....

Brunetta

Utente di lunga data
la faro' troppo semplice io ma secondo me un rapinatore di banca sa che se viene beccato in flagranza di reato si becca una bella condanna, parte della quale senza domiciliari....se va bene, se va male gli sparano appena esce dalla banca.....
Il motivo per cui i delinquenti delinquono cambia da persona a persona.
Comunque tutti sanno che dovranno passare anni in prigione, prima o poi. Ma la prigione è vista come un luogo in cui ritroveranno un ambiente in cui si riprodurranno gerarchie, amicizie e inimicizie note. Niente a che vedere con chi non è abituato a quelle gerarchie, amicizie e inimicizie.
Non è lo stesso per chi tradisce che, SE perde il matrimonio, perde ogni sicurezza.

Brunetta

Utente di lunga data
Il motivo per cui i delinquenti delinquono cambia da persona a persona.
Comunque tutti sanno che dovranno passare anni in prigione, prima o poi. Ma la prigione è vista come un luogo in cui ritroveranno un ambiente in cui si riprodurranno gerarchie, amicizie e inimicizie note. Niente a che vedere con chi non è abituato a quelle gerarchie, amicizie e inimicizie.
Non è lo stesso per chi tradisce che, SE perde il matrimonio, perde ogni sicurezza.
Dico questo perché sono molto incuriosita da chi sceglie la criminalità o anche non la sceglie.
Ascoltarli ormai vecchi è istruttivo.
Ma vale anche per altri ambiti. Difficilmente le persone negano le proprie scelte.
Vi consiglio

Eagle72

Utente di lunga data
Ma certo che, vivendo questa situazione, la capisco negli altri e, quindi, anche in mio marito. Come potrebbe essere diverso? Come si può non comprendere o anche perdonare negli altri ciò che si vive in sé stessi? E non mi riferisco solo al tradimento, è tutto che viene visto con una lente diversa, se la guardi dal lato della tua limitatezza umana.
È teoria. Solo se avviene puoi avere certezza della tua reazione. Non credere assolutamente che siccome l'hai vissuto allora lo digerisci.

Eagle72

Utente di lunga data
Tra l altro non credo nemmeno che non ti partirebbe il gioco delle differenze...metti che scopri che tuo marito ha tinder e ogni settimana scopa una diversa... comprenderesti? O faresti il gioco delle differenze? Le aggravanti ecc? Metti che scopri che la sua storia extra va avanti da 5 anni, è una coppia nota in città e tu non ne sapevi nulla? Faresti la differenza con te? Chiedo...

white74

Utente di lunga data
imbarazzo per sempre ed umiliazione
Concordo sul discorso aggravante, non concordo sul per sempre. Ad un certo punto ti devi distaccare da queste sensazioni, anche troncando con il coniuge, ma non è normale che rimangano per sempre. Oltretutto dovresti anche arrivare a capire che non sei tu tradito a dover provare imbarazzo per un comportamento agito da altri.

Eagle72

Utente di lunga data
Questo discorso l’ho già sentito fare. Penso che sia più una preoccupazione maschile. Io non ho mai fatto confronti tra me e l’amante di mio marito.
Differenza intendo nell'agito...nei tradimenti. Nicky dice che siccome ha tradito capirebbe il marito traditore. Mi chiedo se non farebbe però i distinguo.

Eagle72

Utente di lunga data
Questo discorso l’ho già sentito fare. Penso che sia più una preoccupazione maschile. Io non ho mai fatto confronti tra me e l’amante di mio marito.
Anche io non ho mai fatto confronti.. certo cmq mi vedo migliore di lui 😄. A parte gli scherzi...se n'è parlato con alcune amiche comuni e sinceramente non trovavano lui chissà che...erano un po' basite...ma mia moglie è molto mentale e quindi evidentemente l'ha colpita per altro... So anche cosa. Il fascino lavorativo di qualcuno che poteva aiutarla in un momento difficile.. qualcuno che ce laveva fatta dove invece lei era molto in difficoltà.... è stato per lei un faro..un aiuto ..un conforto... Purtroppo io non potevo su quel fronte...o potevo limitatamente...

Eagle72

Utente di lunga data
Concordo sul discorso aggravante, non concordo sul per sempre. Ad un certo punto ti devi distaccare da queste sensazioni, anche troncando con il coniuge, ma non è normale che rimangano per sempre. Oltretutto dovresti anche arrivare a capire che non sei tu tradito a dover provare imbarazzo per un comportamento agito da altri.
Be..se è il vicino di casa il dolore e imbarazzo si rinnova ogni volta che lo incontriamo... Se è una cosa nota in azienda....non è facile girare sereno a mensa... Ti ci abitui ma manco tanto.

Nicky

Utente di lunga data
È teoria. Solo se avviene puoi avere certezza della tua reazione. Non credere assolutamente che siccome l'hai vissuto allora lo digerisci.
Ascoltami, con me è un discorso impostato male, io conosco i limiti del mio matrimonio e quindi una mia reazione diversa dall'accettazione dell'accaduto sarebbe poco sensata.
Quello che si è modificato in me è che ho, in generale, cambiato il mio modo di vedere le relazioni; comprendendone le difficoltà, sono diventata poco incline alle reazioni impulsive.

The Reverend

Utente di lunga data
Ampie vedute ... Domanda...queste cose sessuali di sporcizia estrema 🤣,..che hai attuato....le tollereresti se fatte in passato dalla tua partner attuale? Perché il discorso sempre li va.... Sembra quasi che tu dica lei è di mentalità ristretta non capirebbe. Ma tu accetteresti a parti inverse?
Io si. Il passato è passato ed io la amo ora.

Jim Cain

Utente di lunga data
Le reazioni di un tradito sono delle più varie : c'è chi molla il traditore/trice sui due piedi, c'è chi fa qualche sceneggiata e poi finisce là, c'è chi borbotta per una vita, c'è chi mena, chi va in depressione, chi la usa come scusa per levarsi davanti il fedifrago/a, chi ti toglie pure le mutande (in Tribunale).
La casistica è varia.

Jim Cain

Utente di lunga data
Dimenticavo : c'è una bella fetta che fa semplicemente finta di non vedere.
Perché non approfondisce ma sa.

Pincopallino

Utente di lunga data
Le reazioni di un tradito sono delle più varie : c'è chi molla il traditore/trice sui due piedi, c'è chi fa qualche sceneggiata e poi finisce là, c'è chi borbotta per una vita, c'è chi mena, chi va in depressione, chi la usa come scusa per levarsi davanti il fedifrago/a, chi ti toglie pure le mutande (in Tribunale).
La casistica è varia.
Chi ti dice non serve la reciproca fedeltà per rimanere una vera e valida coppia, insomma le varianti sono tante e tutte soggettive.
E valide per ognuno di noi.
Pertanto il dubitare delle reazioni altrui quando nei rapporti altrui non ci si sta, fa abbastanza ridere.
Come dicevo l’altro giorno a qualcun altro il cornasubente si infoia con tutti gli infedeli, quando l’unico con cui a mio avviso sarebbe cosa sensata prendersela dovrebbe essere chi lo ha reso cornuto.