Ma davvero vi state scatenando tutti in un modo terribile con una bambina e attribuendo ai bambini capacità cognitive, consapevolezze e capacità di scelta che non hanno.
Pensiamo a cosa combiniamo noi adulti che abbiamo ben altre capacità!!!
Straquoto...
Ma dipende dalle proprie conoscenze ed esperienze... a parte chi non ha figli -eh mi ricordo quando non ero madre io, quanti discorsi con le mie amiche del tipo "basterebbero due ceffoni dati quando serve"- dipende anche dai figli che hai e che tipo di sfide hai dovuto affrontare.
Tu di bambini ne hai conosciuti tanti, magari hai affrontato anche un certo tipo di studi...
Io mi trovo un figlio estremamente vivace e volitivo, che va seguito con attenzione certosina, perchè appena molli un attimo l'attenzione ne approfitta per metterti alla prova. Facile essere sfiancati da un bimbo così e categorizzarlo come maleducato o peggio se non ci si sta attenti.
Seguito bene e con fermezza, diventa educato e ubbidiente. Il bimbo più solare e felice e socievole del mondo.
I comportamenti da tenere con lui per educarlo sono in fondo semplici, ma proprio imparando da mio figlio ho capito certe cose...
Una mia amica ha un bimbo tranquillissimo e pacioso... non ha mai dovuto pensare a certe strategie educative...