Basta con l'ipocrisia!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miciolidia

Utente di lunga data
una cosa è l'orientamento sessuale e un'altra l'universalità delsentimento amoroso.
immagino che per gli omosessuali il senso di "appartenenza " nella passione amorosoa sia lo stesso.
non ti chiedi come mai, con tutta la tua disponibilità intellettuale ,proprio non ti riesce di pensare con tranquillità alla tua ragazza con un altro?
secondote da cosa è data quest'apertura se non ad una relativa freddezza emotiva che è impensabile quando sei innamorato?
se vogliamo parlare semplicemente dal punto di vista teorico niente si può escludere ma se poi ci guardiamo tra di noi scopriamo che è per uttti la stessa cosa.
e non mi sento per questo un'intollerante

O

Old Buscopann

Guest
una cosa è l'orientamento sessuale e un'altra l'universalità delsentimento amoroso.
immagino che per gli omosessuali il senso di "appartenenza " nella passione amorosoa sia lo stesso.
non ti chiedi come mai, con tutta la tua disponibilità intellettuale ,proprio non ti riesce di pensare con tranquillità alla tua ragazza con un altro?
secondote da cosa è data quest'apertura se non ad una relativa freddezza emotiva che è impensabile quando sei innamorato?
se vogliamo parlare semplicemente dal punto di vista teorico niente si può escludere ma se poi ci guardiamo tra di noi scopriamo che è per uttti la stessa cosa.
e non mi sento per questo un'intollerante
Ma per piacereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

Ok ragazzi...Femmina ha risolto il più grande mistero della vita: l'amore.
Ora possiamo chiudere il Forum e andare in pace

Buscopann

MK

Utente di lunga data
Convenzionalmente, se una coppia è una coppia non deve coinvolgere altre persone nel loro erotismo e nella loro intimità, perchè altrimenti queste persone non si amano, o almeno non secondo quello che è ritenuto essere l'amore. Come se qualcuno potesse definire degli standard per l'amore..
Nessuno se non la coppia può definire lo standard, ma che la coppia aperta possa esistere, mah ... difficile, molto difficile. Ci vuole un amore talmente grande che...
E poi anche le persone coinvolte devono essere all'altezza.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Essere sicuri di se stessi. Non sentirsi mai sminuiti.Lo so che è difficile.
Ma se si è sicuri di se stessi non si va alla continua ricerca di conferme in rapporti effimeri con persone intercambiabili che ci considerano altrettanto intercambiabili...

O

Old Buscopann

Guest
Nessuno se non la coppia può definire lo standard, ma che la coppia aperta possa esistere, mah ... difficile, molto difficile. Ci vuole un amore talmente grande che...
La questione non è se io, te o chiunque altro riuscirebbe a gestire un rapporto di coppia di questo tipo. E' ovvio che la risposta per la stragrande maggioranza delle persone è NO.
Il punto invece è non solo prendere atto e accettare che le coppie aperte esistono, ma nemmeno avere la presunzione di ritenere che quello che loro spacciano per amore sia in realtà un grande compromesso.
Il discorso è sbagliato in principio. Nel senso che parte dal presupposto che siccome io, come la stragrande maggioranza delle persone, non ne sarei capace, una tale forma di rapporto non potrebbe esistere se le due persone si amassero davvero. In poche parole, ciò che non capiamo non può esistere.

Una volta una ragazza mi disse (non so se sia farina del suo sacco o una frase riportata):" quelli che mi criticano lo fanno molto spesso per invidia, perchè vedono in me quello che loro non potranno mai essere".
In questo caso non voglio dire che si prova invidia per non riuscire a gestire un rapporto di questo tipo, ma certamente le critiche e i dubbi sulla veridicità dell'amore tra queste persone sono esclusivamente dovute al fatto che c'è in ballo qualcosa che noi probabilmente non capiremo mai. E siccome non lo capiamo, come ho detto più sopra, non può esistere.

Buscopann

O

Old adiemus

Guest
La questione non è se io, te o chiunque altro riuscirebbe a gestire un rapporto di coppia di questo tipo. E' ovvio che la risposta per la stragrande maggioranza delle persone è NO.
Il punto invece è non solo prendere atto e accettare che le coppie aperte esistono, ma nemmeno avere la presunzione di ritenere che quello che loro spacciano per amore sia in realtà un grande compromesso.
Il discorso è sbagliato in principio. Nel senso che parte dal presupposto che siccome io, come la stragrande maggioranza delle persone, non ne sarei capace, una tale forma di rapporto non potrebbe esistere se le due persone si amassero davvero. In poche parole, ciò che non capiamo non può esistere.

Una volta una ragazza mi disse (non so se sia farina del suo sacco o una frase riportata):" quelli che mi criticano lo fanno molto spesso per invidia, perchè vedono in me quello che loro non potranno mai essere".
In questo caso non voglio dire che si prova invidia per non riuscire a gestire un rapporto di questo tipo, ma certamente le critiche e i dubbi sulla veridicità dell'amore tra queste persone sono esclusivamente dovute al fatto che c'è in ballo qualcosa che noi probabilmente non capiremo mai. E siccome non lo capiamo, come ho detto più sopra, non può esistere.

Buscopann
Dici che non esiste una regola da tenere in considerazione per non essere di parte ma decifrare il giusto dallo sbagliato?
Possiamo differenziare il giusto ritenuto dal fedele con il giusto ritenuto dall'infedele? Possiamo differenziare il giusto di una coppia "chiusa" con il giusto di una coppia "aperta"? O in base a una persona come la pensa, si parla di giusto o di sbagliato?
Adiemus​

O

Old Buscopann

Guest
Dici che non esiste una regola da tenere in considerazione per non essere di parte ma decifrare il giusto dallo sbagliato?
Possiamo differenziare il giusto ritenuto dal fedele con il giusto ritenuto dall'infedele? Possiamo differenziare il giusto di una coppia "chiusa" con il giusto di una coppia "aperta"? O in base a una persona come la pensa, si parla di giusto o di sbagliato?

Adiemus​
E cosa farebbero di sbagliato queste coppie? Fanno del male a qualcuno? A chi?

Buscopann

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Buscopann
Quante frasi dubitative.
Se i partner cercano altro oltre la coppia significa che son solo non soddisfano uno tutte le esigenze dell'altro (che è cosa buona e giusta ...nessuno può avere la presunzione di farlo e non è auspicabile) ma non si soddisfano nel senso che non si bastano neppure nel momento più intimo e comunicativo della relazione.
Come si possa supporre non solo amore, ma un grande amore in tutto ciò mi è difficile da capire. A meno che non si consideri una componente di sofferenza e di messa alla prova segno di grande amore.

O

Old fay

Guest
"Come si possa supporre non solo amore, ma un grande amore in tutto ciò mi è difficile da capire. A meno che non si consideri una componente di sofferenza e di messa alla prova segno di grande amore.
" Persa/Ritrovata

E' tutto là Persa, hai centrato il nocciolo della questione! BRAVA!

O

Old adiemus

Guest

Buscopann
Non fanno nulla di male, perchè coppie formate da entrambe le persone propense alla coppia libera, sono favorevoli appunto alla libertà e al tradimento (quando parlavo di coppie "Felici & Cornute" e non "Felici & Contente" ..... ricordi?).
Non si fanno del male tra loro, questi personaggi. Ma da qui a dire che la coppia libera è giusta quanto la coppia non libera ..... ce ne vuole ..... puoi essere favorevole, Buscopann, ma non paragonarmi la fedeltà con l'infedeltà.
Riporto in grassetto quanto scritto da Persa-Ritrovata, perchè non solo mi sembra un osservazione giusta, ma fa anche riflettere. E se le coppie aperte fossero un minimo sincere, non potrebbero darle torto, in specifico modo su quanto ho sottolineato.

Quante frasi dubitative.
Se i partner cercano altro oltre la coppia significa che son solo non soddisfano uno tutte le esigenze dell'altro (che è cosa buona e giusta ...nessuno può avere la presunzione di farlo e non è auspicabile) ma non si soddisfano nel senso che non si bastano neppure nel momento più intimo e comunicativo della relazione.
Come si possa supporre non solo amore, ma un grande amore in tutto ciò mi è difficile da capire. A meno che non si consideri una componente di sofferenza e di messa alla prova segno di grande amore.

Adiemus​

Bruja

Utente di lunga data
Emmekappa

Adesso si chiama essere all'altezza?? Insomma cambia proprio il modo di rapportarsi... ma alla fine diciamocela tutta, stiamo facendo passare per apertura mentale lo strofinio degli organi sessuali dove e con chi capita

Bruja

Bruja

Utente di lunga data
tra l'altro

Tanto per parlare, immagino che le persone che "servono" in questi frangenti siano contatti occasionali, ma comunque non farebbe differenza... Questi, che ovviamente si berranno la versione di questa coppia aperta e libertaria, che ruolo hanno ..... comparse in una recita familiare che viene passata per trasparenza.... lo sarà anche ma quanto compiacimento farisaico vedo in questo orgoglio .... ci si compiace di essere come si è, certi del plauso degli altri, come i farisei lo erano di quello del Signore.... d'altronde non vedevano la LORO "ipocrisia"!!
Bruja

O

Old chensamurai

Guest
Mi sono letto un pò di risposte sulla coppia aperta.

Mi sorge spontanea una riflessione. Perchè molte persone, probabilmente la maggior parte, non riescono mai ad accettare che possono esistere modi di amarsi diversi da quello di cui noi siamo capaci?
In poche parole. Convenzionalmente, se una coppia è una coppia non deve coinvolgere altre persone nel loro erotismo e nella loro intimità, perchè altrimenti queste persone non si amano, o almeno non secondo quello che è ritenuto essere l'amore. Come se qualcuno potesse definire degli standard per l'amore..
Vale a dire...Io non riuscirei a fare certe cose perchè io so amare..Loro amano in maniera sbagliata.
Al contrario..Se si chiede a qualche coppia aperta di giudicare l'amore che esiste in una coppia convenzionale loro non di certo si azzarderebbero a dire che quelli non amano perchè non praticano lo scambio di coppia.

Mi sembra un pò lo stessa intolleranza che c'è nel giudicare l'omosessualità. Per qualsiasi omosessuale gli etero sono persone del tutto normali. Per molti etero gli omosessuali sono persone disturbate, "diverse". Cioè, quello che non rientra nella convenzionalità sociale è cmq qualcosa di tarato..Per carità! Se stanno bene loro, stanno bene tutti...però maremma bona, mica son normali quei due là..

Buscopann
... Busco, che fai?... fai finta di non capire?... suvvia... vai a leggerti le mie risposte... per quanto mi riguarda, quei due, contenti loro, possono trombarsi ancher una squadra di calcio... che importa?... come dici tu, ognuno, fatte salve le norme di legge, può fare quel cazzo che gli pare... chi glielo vieta?... fuori luogo, poi, il tuo paragone con gli omosessuali, categoria che ha conosciuto persecuzioni e discriminazioni... ad anche le deportazioni naziste... la VERA questione, qui, è un'altra: questo ragazzo viene a raccontarci che LUI è l'unico sincero, dato che vive in questo modo, mentre gli altri, sguazzano nella finzione, nell'inganno e nell'ipocrisia... perché pur vivendo anche loro così, fingono ipocritamente... QUESTO è il punto!... il vero razzista, è LUI... chi giudica l'operato degli altri in maniera negativa, è LUI... capisci?... infatti, alla mia obiezione, se l'è data a gambe levate come un bambino di prima elementare...

Old casa71

Utente di lunga data
Adesso si chiama essere all'altezza?? Insomma cambia proprio il modo di rapportarsi... ma alla fine diciamocela tutta, stiamo facendo passare per apertura mentale lo strofinio degli organi sessuali dove e con chi capita

Bruja
Adoro la semplicità di espressione. Alla fine è così.
Alla fine mi domando, premetto non ho letto tutti i post, ma insomma che differenza c'è tra il tradire e quello che fanno loro? Solo che è tutto alla luce del sole. Condannare lo squallidume del tradimento ed invece accettare l'apertura di coppia come nuovo modello matrimoniale, credere che sia la medicina di tutti i mali dei matrimoni in crisi?
Io sono aperta a tutto agli omosessuali, alle coppie di fatto, ai matrimoni strani, ma pero' non riesco ad accettarlo, lo tollero ma non l'accetto, non riesco a vederlo come modello applicabile a me per la mia natura possessiva. Non mi ricordo chi ha scritto prima quando il mio uomo mi dice che sono sua, io sono così e credetemi evito di pensare che esista la moglie del mio amante perchè se solo ci penso vado ai matti.

Iris

Utente di lunga data

Bruja

D'altronde esistono individui che non possono avere aperture o chiusure mentali, per carenza di materia grigia. Quindi l'unica forma di apertura che possono consentirsi è quella dei pantaloni...(il discorso vale anche al femminile naturalmente).

Old casa71

Utente di lunga data
... Busco, che fai?... fai finta di non capire?... suvvia... vai a leggerti le mie risposte... per quanto mi riguarda, quei due, contenti loro, possono trombarsi ancher una squadra di calcio... che importa?... come dici tu, ognuno, fatte salve le norme di legge, può fare quel cazzo che gli pare... chi glielo vieta?... fuori luogo, poi, il tuo paragone con gli omosessuali, categoria che ha conosciuto persecuzioni e discriminazioni... ad anche le deportazioni naziste... la VERA questione, qui, è un'altra: questo ragazzo viene a raccontarci che LUI è l'unico sincero, dato che vive in questo modo, mentre gli altri, sguazzano nella finzione, nell'inganno e nell'ipocrisia... perché pur vivendo anche loro così, fingono ipocritamente... QUESTO è il punto!... il vero razzista, è LUI... chi giudica l'operato degli altri in maniera negativa, è LUI... capisci?... infatti, alla mia obiezione, se l'è data a gambe levate come un bambino di prima elementare...
Buongiorno!!!!
Beh Chen tutti i torti non li ha nel senso che io tradisco ma insomma non metto i manifesti, è vero non sguazzo nella sincerità, tradisco seminando menzogne ed inganno, pero' non mi vedo ipocrita. Son qui e dico che tradisco, non dico bugie a me stessa.
Una cosa bellina da chiedergli sarebbe, ma è scappato tanto era convinto delle sue teorie, se tutta questa apertura di coppia viene anche reclamizzata. Cioè ha la faccia come il culo di sventolarla ovunque o è una cosa privata tra lui e lei?????? Perchè senno' è troppo bello fare gli aperti mentali e poi nella società nascondersi nei panni dei comuni mortali.

Buscopann

hai fatto un ottimo esempio per parlarci della presunzione.....ma di questa ragazza però...
in un contesto di 100 persone dove 99 seguono un percorso si può certo capire chi ne preferisce un altro ma non è sicuramente così logico pensare che gli altri abbiano invidia per lui....perchè mai???
a questo punto l'intolleranza è decisamente da parte dell'"alternativo".
infatti....tu ti senti ipocrita?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.