bisogni o desideri..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
Non credo siano più degli uomini che si sposano per avere i panni stirati, ed i pasti caldi...ecc ecc.
Ma comunque questo è un altro discorso.
Se due persone si amano, si danno reciproco sostegno. Anche materiale. Ognuno contribuisce come può al menage...
L'amore è fatto di cose, e non di parole.
Direi meglio...NON solo di parole...

Bruja

Utente di lunga data
distinzione

Credo serva uno spartiacque. Quando si incontra l'amore per la prima volta, non ci é mai ben chiaro quale sia la sua valenza, siamo travolti da sensazioni nuove, esaltanti, da afflati poetici e da voli romantici, e tutto vciene filtrato da questo sentimento che tutto appare meno che appagamento personale, é slancio, affinità elettiva.
Poi si vive, si impara, si comprende che la vita é amore ed altre cose.
Ho visto troppe volte l'amore finire.... accade, ma la differenza la facevano solo le condizioni economiche, se c'era modo di accomodare, di distrarsi, di consolarsi la pena era modesta, quando c'erano grosse difficoltà, stranamente diventavano gigantesche anche le pene d'amore. on lo volevo accettare ma era la realtà di fatto che osservavo.
Ora l'amore primario, quello romantico, ha come carburante la convinzione che l'altro/a sia l'anima gemella e tutto di quella persona ci appare perfetto e non vediamo i difetti.... con l'esperienza l'amore diventa maturo e riusciamo ad amare nonostante i difetti, o forse proprio per quelli, l'amore é accoglienza nonostante tutto.
Tuttavia é indubbio che quando si cresce, si evolve nella conoscenza dei caratteri e della psiche umana, si diventa prudenti, saggi, o solamente timorosi e non dico si veda l'amore in modo utilitaristico, ma certo più reciproco... si deve essere compensativi uno per l'altra attraverso i sentimenti e l'attrazione che stimola la voglia di rapporto.
E' vero che l'amore dovrebbe essere tutto sogni, progetti e momenti paradisiaci, ma tanto più lo innalziamo disumanizzandolo e rendendolo ideale (quasi per gli dei) e tanto più pesantemente ci deluderà quando non si dimostrerà all'altezza.
Poi naturalmente si può sperare a vita che esista l'amore elettivo, ma é anche vero che per trovare o avere un amore elettivo non basta che l'altro soggetto sia all'altezza, lo dovremmo essere anche noi, e non é facile essere l'amore elettivo se non per persone che ci sono elettivamente affini; e non sempre sono quelle di cui ci innamoriamo.
Bruja

O

Old fischio

Guest
scusate ho lasciato lì il post.. in realtà ho riportato quella frase, non tanto perchè mi imponeva riflessioni.. non riesco a non rimanere incantato, a stupirmi, come fosse sempre la prima volta, e questo succede anche nei rapporti amicali.. ormai 30ennali.. effettivamente ultimamente mi era capitato di riflettere sul concetto di solitudine, di trovarsi una compagna di "compagnia" e per giunta vicina, come mi suggeriva Verena.. ma poi ho pensato, di qui a 15 anni.. quando la piccola sarà indipendente, e il bisogno potrà farsi concreto.. non dovrò necessariamente restringere le distanze, la potrò trovare pure a Kuala Lumpur... per ora quindi, lascio spazio ai desideri!
baci baci
fischietto

O

Old Confù

Guest
ieri, in una conversazione in gruppo ho ascoltato questa frase, da una single.. "col tempo poi sembra che le relazioni siano più improntate, regolate dai bisogni che dai desideri"

non è una persona superficiale, per cui non ritengo di prenderla nel bieco significato utilitaristico.. ma con una certa profondità! che poi nulla ci sarebbe di male anche nel primo caso.

voi che ne pensate? ..e il livello più o meno conscio in cui questo accade.. e poi quali sarebbero questi bisogni.. e quali i desideri per voi?
Il bisogno di tranquillità, di stabilità (anche affettiva), il sentirsi appagati...per me, va a sostituire l'infatuazione, o l'attrazione fisica che poi sparisce....

non disco che si sceglie un cesso solo perchè ci sembra innamorato di noi....

ma a parità di cose, l'uomo misterioso e stronzo che fino a qualche tempo fa ci faceva tribolare, viene man, mano rimpiazzato da uno più concreto!!!

MK

Utente di lunga data
e non é facile essere l'amore elettivo se non per persone che ci sono elettivamente affini
Certo. Ma non vedo perché doversi accontentare di un sostegno reciproco chiamandolo per forza amore. Può essere amicizia, amicizia affettuosa. Ma l'amore è un'altra cosa...

O

Old fischio

Guest
Il bisogno di tranquillità, di stabilità (anche affettiva), il sentirsi appagati...per me, va a sostituire l'infatuazione, o l'attrazione fisica che poi sparisce....
pensa tu.. a volte son partito senza nemmeno quella.. bastava uno sguardo intenso, gioioso..o altri particolari e via..

poi vorrei precisare, che ancor più con la maturità.. mi fa piacere lavorare per il rapporto, certo posso migliorare, nelle modalità.. ma vedermi a costuire opere imponente di contenimento ..dighe.. questo no!

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
pensa tu.. a volte son partito senza nemmeno quella.. bastava uno sguardo intenso, gioioso..o altri particolari e via..

poi vorrei precisare, che ancor più con la maturità.. mi fa piacere lavorare per il rapporto, certo posso migliorare, nelle modalità.. ma vedermi a costuire opere imponente di contenimento ..dighe.. questo no!

quotooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

O

Old fischio

Guest
quotooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
si.. però mò mi son scoperto sensibile.. molto più di quel che credevo, all'aspetto fisico, sempre globalmente inteso.. movimenti, armonia e paricolari oggettivi!

..e ne devo tenere conto...
sorry

PS.. ma esiste ancora una donna con i piedi belli???

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
si.. però mò mi son scoperto sensibile.. molto più di quel che credevo, all'aspetto fisico, sempre globalmente inteso.. movimenti, armonia e paricolari oggettivi!

..e ne devo tenere conto...
sorry

PS.. ma esiste ancora una donna con i piedi belli???

curati, morbidi....intendi questo?

O

Old falena

Guest
i miei sono bellissimi e perfetti.. peccato che a mammà altre cosucce non siano riuscite così bene

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.