Bistecca di maiale panata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ToyGirl

Utente di lunga data
E' una ricetta molto buona che ho fatto stasera :p e sono rimasta alquanto soddisfatta.
Stavolta la posto per due, così nessuno mi dice che sono egoista...

INGREDIENTI:
2 bistecche di collo di maiale
olio extravergine di oliva q.b.
pangrattato q.b.
aromi per arrosto (oppure: rosmarino, origano, salvia (tritati), pepe nero macinato e sale fino)
aglio in polvere

Allora, fate scaldare il forno a 160 °C.
Ungete una teglia di olio.
Spennellate anche le bistecche con l'olio e poi buttateci sopra qualche pizzico di aromi per arrosto e un po' di aglio in polvere.
Cospargetele da ambo i lati di pangrattato, fino a coprirle completamente.
Adagiatele sulla teglia e fatele cuocere per circa 30 minuti, girandole due volte. Se vi piacciono molto molto cotte, per 40 minuti.
Ecco il risultato :D

2013-11-22 22.39.02.jpg

Ultima modifica da un moderatore:

ToyGirl

Utente di lunga data
Princy...ma quando ci fai una

RICETTONA AFRODISIACA...

di quella...alzapiselloni???????:p:p:p:p:p:p:p:p
Boh! :eek: Mai fatta una.
Io sono una tipa genuina, mi piace la carne, la pasta, il riso... le ricette afrodisiache di solito sono fatte con i frutti di mare, che non amo molto!

Ultimo

Escluso
E' una ricetta molto buona che ho fatto stasera :p e sono rimasta alquanto soddisfatta.

INGREDIENTI:
pangrattato q.b.
aromi per arrosto (oppure: rosmarino, origano, salvia (tritati), pepe nero macinato e sale fino)
aglio in polvere

Spennellate anche le bistecche con l'olio e poi buttateci sopra qualche pizzico di aromi per arrosto e un po' di aglio in polvere.
Adagiatele sulla teglia e fatele cuocere per circa 30 minuti, girandole due volte. Se vi piacciono molto molto cotte, per 40 minuti.

View attachment 7851

E' molto più buona se nelle stesse condizioni la fai arrosto con legno di limone e ulivo. Mentre sta ad arrostire butti nella carbonella delle foglie di alloro e delle bucce di limone....

Al forno è anche buona, ma acquista quella consistenza troppo morbida da farla sembrare quasi bollita. Prova se hai la possibilità l'alternativa che ti ho proposto.

morfeo78

Utente di lunga data

INGREDIENTI:
pangrattato q.b.
aglio in polvere

View attachment 7851
Sembra semplice e buona :)
In settimana la provo. E se avrà successo al forno tengo buona la ricetta da integrare alla grigliata mista con il barbecue :p

ToyGirl

Utente di lunga data
E' molto più buona se nelle stesse condizioni la fai arrosto con legno di limone e ulivo. Mentre sta ad arrostire butti nella carbonella delle foglie di alloro e delle bucce di limone....

Al forno è anche buona, ma acquista quella consistenza troppo morbida da farla sembrare quasi bollita. Prova se hai la possibilità l'alternativa che ti ho proposto.
Ma panata o no?
:)

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Panata.

Difficilmente la mangio senza impanatura, fritta al forno alla griglia.... per me solo panata, altrimenti la devo macerare e allora ne riparliamo..
Buongiorno :p Oooohhh ma sta mascherina per assistere all'evento ancora non l'hai messa ?:p

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

Ultimo

Escluso
che schifezza!

Pensavo che panare la costata di maiale fosse cosa normale. A quanto pare no. Solo che se si pana si deve fare arrostita nella carboncella.

Personalmente e di solito la faccio macerare con: limone, foglie di alloro sbriciolate e origano.
Si possono arrostire panati e non. Mentre si stanno ad arrostire verso il succo rimasto nei piatti di macerazione, se non sono panati.

ToyGirl

Utente di lunga data
Si deve? È stabilito per legge? :)
Io la faccio al forno, non sempre ho tempo e modo di fare la brace.
E mi piace molto, non sembra per nulla carne bollita ed è anzi molto croccante.

Ultimo

Escluso
Si deve? È stabilito per legge? :)
Io la faccio al forno, non sempre ho tempo e modo di fare la brace.
E mi piace molto, non sembra per nulla carne bollita ed è anzi molto croccante.

Principessa lungi da me dal non dire che non sia buona fatta al forno, anzi è buonissima.

Chiarivo e scrivevo che una costata di maiale è anche buona e secondo me più buona se arrostita col carbone e addirittura ancora più buona se si usava del legno di limone per fare il carbone. Era soltanto un supplemento ad una tua ricetta squisita.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.