stany
Utente di lunga data
Questi parlano con acronimi PPI pppa Dadada....eppoi :"ciavessi centomila farei il botto" (forse}.Coi bitcoin son leoni, coi soldi veri son....
:rotfl:
Il mio ex suocero,con le medie prese a cinquantacinque anni (negli anni ottanta) , diciannove anni fa aveva seicentomilioni (nominali,ma li ha venduti con realizzo del 100%) di lire in azioni Telecom; senza contare tutto il resto , ovviamente.
E sapeva ,e rischiava. E non sapeva l'inglese nè tutti i gerghi anglosassoni, che fanno tanto fine e broker d'assalto.
Però,aveva un grande fiuto ,il televideo, e amici pasticceri e macellai con cui si confrontava; ma leggeva anche MF.
Altri tempi. Uno scampolo di neorealismo alla Monicelli sconfinato al termine del secolo; personaggi alla Fabrizi, Sordi,Stoppa, Tognazzi. Una realtà di piccolo imprenditore che si affacciava alla speculazione che non fosse solo quella della propria attività; quelle attività artigianali e commerciali che permisero il boom economico degli anni sessanta.E quellazionariato "ignorante" ma temerario ha avuto anche molti arricchimenti ,così come tracolli familiari. Poi uscirono i fondi comuni che parevano più democratici, sicuri e, non richiedevano più di tanta partecipazione e conoscenza (pure uno come mio padre riuscì a perderci una decina di milioni di lire sol perché si abbassavano e per paura.....e io a dirgli lasciali!).
Oggi, abbiamo tanti apprendisti stregoni che si cimentano (o cimenterebbero) con queste merde di valute che superano di gran lunga in termini di rischio i trash bond dello yuppismo finanziario americano ,che tanti danni ha fatto nel sottoproletariato degli investitori in tutto il pianeta (sottoproletariato inteso come inadeguato e destinatario delle fregature dall'alto, parafrasando la figura storica).
L'unica borsa che mi ha sempre ispirato e affascinato con quella necessaria concretezza che non dovrebbe essere disgiunta dalla tangibilità di un investimento ,è quella di Chicago (merci ,mi pare la più antica) proprio per il valore primitivo e "comprensibile" della merce trattata; ma pur sempre di scommesse si tratta (pure a Chicago trattano i future bitcoin) . La differenza è come fare il tredici (14?) al Totocalcio, partendo da dati valutabili (valore della squadra/grano ,mais), in confronto all'azzeccare il sei al superenalotto (bitcoin).
Ultima modifica: