Borse, borsette, scarpe

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Io capisco una maglia di cachemire, un bel vestito che dona. Ma sempre a un prezzo da non vergognarmi.
Ecco qualcuno ha nominato gli orologi, ma perché mai desiderare un Rolex? L’ora si vede sul cellulare. Se si preferisce l’orologio da polso uno Swatch o un Casio svolgono la stessa funzione.
Gli oggetti di lusso secondo voi hanno un maggior valore di qualità?
Per me no, ma vale anche per i francobolli e pare che i collezionisti non la pensino così. Ma anche per gli swatch, ricordo il mio primo suocero che andava alle fiere di settore e c'era gente che si menava per sti orologi di plastica

Brunetta

Utente di lunga data
Allora potremmo dire lo stesso per anelli, orecchini e collane.
L'orologio è un gioiello da uomo
Chi ti dice che per me sia diverso per gli orecchini?

Brunetta

Utente di lunga data
Per me no, ma vale anche per i francobolli e pare che i collezionisti non la pensino così. Ma anche per gli swatch, ricordo il mio primo suocero che andava alle fiere di settore e c'era gente che si menava per sti orologi di plastica
Di plastica? Ti riferisci agli Swatch?
Il collezionismo è una questione diversa. C’è chi colleziona i Puffi degli ovetti Kinder…
Io non sono collezionista .
Ma io parlavo del lusso.
Le collezioni di Rolex e borse dei Totti Blasi.

Brunetta

Utente di lunga data
Ok, parliamo di vestiti. In fondo la loro funzione è coprirsi ... un sacco va benissimo
Ma è inutile che cerchi qualcosa di lusso, per farmi vedere contraddizione.
Sto cercando di capire perché vi è attrazione per oggetti di lusso.

Brunetta

Utente di lunga data
Allora potremmo dire lo stesso per anelli, orecchini e collane.
L'orologio è un gioiello da uomo
Gli orecchini abbelliscono. Un orologio abbellisce?

Brunetta

Utente di lunga data
Per se stessi.
Se puoi è giusto ogni tanto è giusto viziarci, coccolarci togliersi uno sfizio.
Ma io cerco di capire da cosa nasce l’attrazione.
Mia figlia ha lavorato da LV e aveva un piccolissimo sconto, cosa eccezionale per i marchi del lusso come LV ed Hermes non fanno saldi, ma solo una borsa all’anno. C’è chi l’ha supplicata di essere la fortunata. Poi le ho viste guardare la borsa come se fosse Gesù Bambino.

ParmaLetale

Certo. Come no.
Rassegnatevi. Un uomo non guarda cosa vi pende dell'orecchio.
Piuttosto io guardo cosa porti al polso.
Anzi, è una red flag di potenziale spesa fuori controllo

ParmaLetale

Di plastica? Ti riferisci agli Swatch?
Il collezionismo è una questione diversa. C’è chi colleziona i Puffi degli ovetti Kinder…
Io non sono collezionista .
Ma io parlavo del lusso.
Le collezioni di Rolex e borse dei Totti Blasi.
È comunque un mercato. Dove c'è un mercato c'è uno scambio e il prezzo segue le leggi della domanda, dell'offerta e non di rado, della stupidità

Brunetta

Utente di lunga data
È comunque un mercato. Dove c'è un mercato c'è uno scambio e il prezzo segue le leggi della domanda, dell'offerta e non di rado, della stupidità
Non mi permetto di considerare stupido chi apprezza certi oggetti per la loro bellezza e qualità, anche se non giustificano il prezzo.
Chiedevo se davvero vengono desiderati anche da chi se li potrebbe permettere, con sacrifici o no.

Brunetta

Utente di lunga data
Si cazzo l'orologio abbellisce
Io non lo tolgo mai
Credo di averne avuti circa 200 in vita mia
Si rompono addosso a me 🤣🤣
Abbellisce in sé o perché è costoso?
Anch’io ritengo che gli orecchini abbelliscano, ma non solo se costosi.

Brunetta

Utente di lunga data

ParmaLetale

Non mi permetto di considerare stupido chi apprezza certi oggetti per la loro bellezza e qualità, anche se non giustificano il prezzo.
Chiedevo se davvero vengono desiderati anche da chi se li potrebbe permettere, con sacrifici o no.
Mi pare evidente che vengano desiderarti, tra l'altro col paradosso che il prezzo alto fa parte del valore aggiunto. Per cui più sono cari più chi li compra pensa di appartenere ad una certa cerchia