Breve tassonomia (non autorizzata) delle donne single intorno ai cinquanta.

hammer

Utente di lunga data
Infatti non capisco perché da sveglio sono normalmente sui 65-70, che è normale. Nessuno mi è mai riuscito a spiegarmi perché scendano così tanto nel sonno. Ma il cardiologo non sembrava preoccupato 🤷‍♂️
Un mio amico soffre di apnee notturne. Il medico gli ha detto che possono essere pericolose. Potrebbe trattarsi di questo.

Brunetta

Utente di lunga data
Un mio amico soffre di apnee notturne. Il medico gli ha detto che possono essere pericolose. Potrebbe trattarsi di questo.
Succede agli obesi. Non credo che sia il caso di Feather.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

Gaia

Utente di lunga data
No, non assomiglio a una foca e poi il battito scende appena inizio a addormentarmi, troppo presto per delle apnee
Quello che succede di notte è sempre strano. Io ad esempio sono un termosifone. Da sempre prima di dormire magari ho pure freddo. Tempo che inizio a prendere sonno inizio a scottare. Ma così tanto che marito si toglie il pigiama.

hammer

Utente di lunga data
Quello che succede di notte è sempre strano. Io ad esempio sono un termosifone. Da sempre prima di dormire magari ho pure freddo. Tempo che inizio a prendere sonno inizio a scottare. Ma così tanto che marito si toglie il pigiama.
Stessa cosa io a parti invertite. Ma mia moglie non si toglie nulla. :rolleyes:
Anzi mi punta addosso i suoi piedini di ghiaccio. :rolleyes:

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Succede agli obesi. Non credo che sia il caso di Feather.
...mica vero
Quali sono le cause delle apnee notturne?
In caso di apnee notturne ostruttive l’interruzione della respirazione si verifica generalmente quando il palato molle collassa durante il sonno a causa del rilassamento dei muscoli della parte posteriore della gola. Possono avere un ruolo nella facilitazione dell’occlusione anche l’obesità (con deposizione di grasso a livello del collo), l’ipertrofia tonsillare, adenoidea nel bambino, l’incremento di volume della lingua (macroglossia) o la riduzione di dimensioni o il retroposizionamento della mandibola (micrognazia e retrognazia).

Le apnee centrali notturne, invece, sono solitamente causate da disfunzione del sistema di controllo centrale del respiro causate per esempio da malattie neuromuscolari come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) o da un ictus o anche dallo scompenso cardiaco.

Quali sono i fattori di rischio delle apnee notturne?
I fattori che aumentano il rischio di apnee notturne ostruttive sono il sovrappeso, l’abitudine al fumo di sigaretta, la congestione nasale ( associata potenzialmente a deviazioni del setto, polipi nasali, allergie), l’assunzione di alcol e sedativi, il sesso maschile e l’età avanzata.

A questi si aggiungono anche fattori di tipo costituzionale già elencati poco sopra (come un collo taurino, vie aeree ristrette, una mandibola di piccole dimensioni o retroposta, tonsille, adenoidi e lingua di grandi dimensioni, familiarità e nella donna la menopausa).

feather

Utente tardo
Quello che succede di notte è sempre strano. Io ad esempio sono un termosifone. Da sempre prima di dormire magari ho pure freddo. Tempo che inizio a prendere sonno inizio a scottare.
In effetti è strano, col sonno i muscoli si rilassano e il metabolismo rallenta, semmai la temperatura dovrebbe calare un po'

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Infatti non capisco perché da sveglio sono normalmente sui 65-70, che è normale. Nessuno mi è mai riuscito a spiegarmi perché scendano così tanto nel sonno. Ma il cardiologo non sembrava preoccupato 🤷‍♂️
Sei semplicemente rilassato. Se non hai sintomi anomali, non devi preoccuparti, come hanno detto i cardiologi.