E' il mio secondo compleanno da "consapevole". Nel 2014 lui accompagnò il regalo con una lettera stupenda che mi commosse ma di cui, ovviamente, non conoscevo il significato profondo: aveva smesso da un anno di frequentare la tipa e si sentiva "libero" finalmente di ri-amarmi (così la leggo col senno di poi).
Solo 13 giorni dopo scopro quasi tutto e trascorro uno dei più brutti Natali di sempre. La notte di capodanno scrivo una lettera a noi due e la bruciamo insieme giurandoci amore eterno. Peccato che ancora nove giorni dopo mi si spalanchi l'universo intero della verità

... Dopo un mesetto approdo qui e ci rimango; piano piano vi conosco un po' e con qualcuno/a diventiamo quasi (lo metto solo perchè non ci si frequenta di persona) amici. Ogni tanto stacco perchè mi fa male rileggere di dolori che conosco bene il cui eco a volte ancora rimbomba fra le pareti del cuore, ma il legame ormai è forte, credo indelebile: non sarei a questo punto se non avessi passato nottate intere a leggervi, a interrogarmi sulle questioni che mi ponevate e a sentirmi vicina a coloro che attraversavano gli stessi miei sentieri di spine. E' stato un balsamo avervi accanto. Grazie a chi mi ha ascoltata qui e al telefono, a chi mi ha consigliata, a chi mi ha cazziata, a chi mi ha abbracciata quando non avevo nessun altro a farlo, grazie per avermi sostenuta e compresa, grazie di cuore!
View attachment 12220