Buon giorno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
Alicelove

Non discuto sulla tua presa di posizione riguardo le tue azioni, vorrei solo rammentarti che la morale non è un abitino che possiamo adattare alla bisogna. E' giusto non far soffrire il partner ............ma è necessario aver ben chiaro quello che è giusto o sbagliato in senso generale. Ti puoi assolvere dalle conseguenze del tuo atto non avendolo palesato ma non dall'atto stesso.........questo deve essere ben chiaro!
Bruja

O

Old Alicelove

Guest
Bruja

esatto la morale non sono le belle maniere i sorrisini e il dormire nel letto con il proprio coniuge.... La vita è figlia delle coincidenze...e non delle apparenti certezze che regalano quella sorta di sicurezza, dove deporre candidamente i propri pensieri solo perchè davanti ad un prete hai detto "si"... ci sono sensazioni alle quali ci si abitua e magari non vengono valutate per la loro importanza, lasciandole scorrere lungo i loro percorsi naturali fino a quando ti accorgi che la vita è anche aver fatto una scelta e non poter tornare in dietro.

Nell’amore quale che esso sia e per chi sia da sempre speranza, aspettativa, fiducia, desiderio, e molti altri elementi connaturati tra loro che appartengono tutti a questo grande sentimento, le certezze sono indispensabili e in genere si ripone in esse la speranza di una intera vita... ma le cose possono mutare e ti senti travolgere, ti senti attraversare l’anima da questo sentimento contrastante e devastante.

Credere o meno alle parole dette in fondo non è la cosa che conta, quello che è importante e che ha un senso è ciò che si prova....E un cuore straziato prova solo dolore ed io lo so...

E la mia morale è quella di non far mai soffrire nessun cuore...

Non discuto sulla tua presa di posizione riguardo le tue azioni, vorrei solo rammentarti che la morale non è un abitino che possiamo adattare alla bisogna. E' giusto non far soffrire il partner ............ma è necessario aver ben chiaro quello che è giusto o sbagliato in senso generale. Ti puoi assolvere dalle conseguenze del tuo atto non avendolo palesato ma non dall'atto stesso.........questo deve essere ben chiaro!
Bruja

O

Old Angel

Guest

E la mia morale è quella di non far mai soffrire nessun cuore...
Finchè ti va bene, poi un giorno potresti avere sulla coscienza, uno che come me soffre, oppure uno che va in bagno tira giù un filo della corrente e ci si appende, e ti garantisco che sono cose che capitano.

O

Old Alicelove

Guest
credi che non capisca cosa dici, che non mi faccia dolore leggere queste parole?

purtroppo pero' si vive troppo in simbiosi e dal mio punto di vista l'amore non è fatto di certezze assolute, ma di "aspettative". Noi ci "aspettiamo" che la persona che amiamo si comporti esattamente come noi vorremmo, che viva il sentimento come lo viviamo noi in maniera totalitaria che pensi quello che pensiamo noi... Tutto questo però non è una certezza, bensì una Speranza. Poi, quando iniziamo a renderci conto che le nostre "aspettative" sono state deluse, inizia il tormento... perchè come dicevano gli antichi:"Spes ultima Dea".... e allore ecco che non si è in grado di sopportare il dolore e si tira giuù il filo della corrente...

e comunque è vero, speriamo vada sempre bene...

Finchè ti va bene, poi un giorno potresti avere sulla coscienza, uno che come me soffre, oppure uno che va in bagno tira giù un filo della corrente e ci si appende, e ti garantisco che sono cose che capitano.

O

Old Angel

Guest
Io sono un tradito è ho ancora acido a iosa che mi gira dentro, per il fatto che la mia storia è stata lunga e estenuante, in questi anni ho parlato con molte persone che tradivano o erano stati traditi, vedo cose che prima non vedevo perchè vivevo nel mio bel mondo di sogni ora infranto, vedo gente che s'incontra sotto i ponti o sulle tangenziali, donne che s'incontrano con il bimbo sul seggiolone e comprendo al volo cosa sta succedendo, non sono incontri di lavoro, e penso cavolo a casa c'è il marito o la moglie che si sta facendo un mazzo magari solo per fargli il ragalo di natale o portarli in ferie in un bel posto oppure la moglie che sta preparando una buona cenetta con il cibo che lui preferisce, so che ci sono matrimoni che hanno dei gravi problemi di fondo e portano a questo, ma molte volte sono anche solo sfizzi, e mi chiedo perchè non essere onesti con il proprio compagno?
Detto questo non vuol dire che io non creda che ci si possa innamorare di un altro, ma viverlo così sulle spalle dell'altro, non è deprimente?
Ora si gode e si vive ma non è troppo alto il prezzo da pagare, visto che poi alla fine chi paga è un altro.

Bruja

Utente di lunga data
Alicelove

credi che non capisca cosa dici, che non mi faccia dolore leggere queste parole?
purtroppo pero' si vive troppo in simbiosi e dal mio punto di vista l'amore non è fatto di certezze assolute, ma di "aspettative". Noi ci "aspettiamo" che la persona che amiamo si comporti esattamente come noi vorremmo, che viva il sentimento come lo viviamo noi in maniera totalitaria che pensi quello che pensiamo noi... Tutto questo però non è una certezza, bensì una Speranza. Poi, quando iniziamo a renderci conto che le nostre "aspettative" sono state deluse, inizia il tormento... perchè come dicevano gli antichi:"Spes ultima Dea".... e allore ecco che non si è in grado di sopportare il dolore e si tira giuù il filo della corrente...

e comunque è vero, speriamo vada sempre bene...
Non ci crederai ma mi fai tenerezza.
Dici si vive troppo in simbiosi...........può essere ma non puoi negarlo per il coniuge ed affermarlo per l'amante.............. la descrizione che hai fatto di quel che provi per l'altro,è ben oltre la simbiosi !!!
Quello che vorrei tu avessi ben chiaro non è il rischio del male che puoi infliggere, ci arrivi da sola, ma la tua disposizione ad avere due visuali parallele sui rapporti amorosi, almeno in questa fase, ma che non si incontrano mai, però pretendi che l'eccesso che è dannoso per un verso sia accettabile per l'altro.................immagino tu lo intenda fino a che senti lo stesso tipo di sensazioni. Perchè mi domando che accadrebbe se tu smettessi di provarla e "l'altro" ti chiedesse merito della fine della tua simbiosi?
Io capisco le tue ragioni e capisco i tuoi stati d'animo, ma non posso affrancarli come diritti, sono volontà, le nostre volontà, quel tipo di volontà arbitrarie che come tali si affermano SUGLI altri e non PER gli altri ...............e gli altri possono variare col tempo!!!
Bruja

O

Old Alicelove

Guest
Buon venerdì Bruja

cosa posso dire? forse che hai ragione? siamo bravi nell’auto inganno che ci fa credere che saremo in grado di farci bastare "solo quello che c’è" . Quanto può durare? Gioni, mesi, anni. Una vita ........E se fosse che, in fondo, l'Amore "a due" è volubile?

mah...

Non ci crederai ma mi fai tenerezza.
Dici si vive troppo in simbiosi...........può essere ma non puoi negarlo per il coniuge ed affermarlo per l'amante.............. la descrizione che hai fatto di quel che provi per l'altro,è ben oltre la simbiosi !!!
Quello che vorrei tu avessi ben chiaro non è il rischio del male che puoi infliggere, ci arrivi da sola, ma la tua disposizione ad avere due visuali parallele sui rapporti amorosi, almeno in questa fase, ma che non si incontrano mai, però pretendi che l'eccesso che è dannoso per un verso sia accettabile per l'altro.................immagino tu lo intenda fino a che senti lo stesso tipo di sensazioni. Perchè mi domando che accadrebbe se tu smettessi di provarla e "l'altro" ti chiedesse merito della fine della tua simbiosi?
Io capisco le tue ragioni e capisco i tuoi stati d'animo, ma non posso affrancarli come diritti, sono volontà, le nostre volontà, quel tipo di volontà arbitrarie che come tali si affermano SUGLI altri e non PER gli altri ...............e gli altri possono variare col tempo!!!
Bruja

N

Non registrato

Guest
a me la mia storia ha solo insegnato - se mai non l'avessi capito prima - che l'amore è esclusivo - iniziandoa provare determinati sentimenti per una persona, con una maturità che prima non avevo, con una diversa cosapevolezza ho davvero capito quanto possa essere forte ed esclusivo un sentimento. A volte i due "binari" possono dare euforia e sembra di poter gestire le cose, anche a lunga, ma se il sentimento è vero se ami davvero qualcuno non puoi che tendere ad esso con esclusività e questo non credo avvenga per retaggi etico-morali o religiosi ma io sento il fuoco dentro di me che mi porta verso di lei tutto qui. non è razionale ed è anche un pò bestiale se vuoi ma comunque esclusivo. moraledi questo strampalato discorso? non pensiamo che tradire lasci impregiudicate le cose con il parner "ufficiale" un equilibrio sottile si rompe e forse irrimediabilmente e questo indipendentemente se ciò avvenga per una semplice scopata o perche ti sei perdutamente innamorato. Questo è quanto ha insegnato a me l'esperienza del tradire.

bastardo dentro

O

Old Alicelove

Guest
[FONT=verdana,arial,helvetica,sans-serif]Io non cerco giustificazioni o approvazione... e capisco bene le posizioni di ognuno qui dentro... le storie poi andrebbero analizzate singolarmente per poter esprimere un opinione... [/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica,sans-serif][/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica,sans-serif]E' verissimo con il proprio compagno inevitabilmente si spezza qualcosa e con l'amante si stringe un legame non più così invisibile; le anime, i corpi, i cuori in quel preciso momento avevano bisogno di incontrarsi...[/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica,sans-serif]
[/FONT][FONT=verdana,arial,helvetica,sans-serif]Puo' sembrare banale ,ma le responsabilità della vita non ci costringono a cancellare la nostra volontà di evasione...Il senso di vive una storia parallela fino in fondo, attimo per attimo, e nonostante ci imponga anche di fare dei passi impietosamente ardui, bisogna credere che tutto questo ci porterà equilibri migliori ...... soprattutto nel cuore...[/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica,sans-serif][/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica,sans-serif]non è facile... ma il cuore batte!

[/FONT][FONT=verdana,arial,helvetica,sans-serif]

[/FONT]
a me la mia storia ha solo insegnato - se mai non l'avessi capito prima - che l'amore è esclusivo - iniziandoa provare determinati sentimenti per una persona, con una maturità che prima non avevo, con una diversa cosapevolezza ho davvero capito quanto possa essere forte ed esclusivo un sentimento. A volte i due "binari" possono dare euforia e sembra di poter gestire le cose, anche a lunga, ma se il sentimento è vero se ami davvero qualcuno non puoi che tendere ad esso con esclusività e questo non credo avvenga per retaggi etico-morali o religiosi ma io sento il fuoco dentro di me che mi porta verso di lei tutto qui. non è razionale ed è anche un pò bestiale se vuoi ma comunque esclusivo. moraledi questo strampalato discorso? non pensiamo che tradire lasci impregiudicate le cose con il parner "ufficiale" un equilibrio sottile si rompe e forse irrimediabilmente e questo indipendentemente se ciò avvenga per una semplice scopata o perche ti sei perdutamente innamorato. Questo è quanto ha insegnato a me l'esperienza del tradire.

bastardo dentro

O

Old Airforever

Guest
sono nuova e traditrice... non nell'animo, ma nello spirito si... e pure parecchio...

a più tardi...
Benvenuta Alicelove, anche a te una virtuale tiratina d'orecchie per l'essere traditrice. Anche tu potrai illustrarmi cosa passa nell'anticamera del cervello di chi sceglie di tradire...
Airforever

O

Old Angel

Guest
Come tutti voi sono qui dentro per sfogarmi e per capire quindi vorrei porti una domanda, e possibilmente se potessi rispondermi onestamente.
Se scoprissi che tuo marito ti tradisce come la prenderesti? sei gelosa di lui?
Sembrerebbe una domanda stupida visto quello che dici, ma la mia lei nel periodo che mi tradiva era estremamente gelosa, è arrivata alle minacce del tipo che se non la smettevo di chattare con le mie......troiette sua definizione (solo amiche per me e confidenti visto quello che stavo passando) avrebbe preso i bimbi e se ne sarebbe andata di casa.

O

Old Airforever

Guest
cosa posso dire? forse che hai ragione? siamo bravi nell’auto inganno che ci fa credere che saremo in grado di farci bastare "solo quello che c’è" . Quanto può durare? Gioni, mesi, anni. Una vita ........E se fosse che, in fondo, l'Amore "a due" è volubile?

mah...
Alice, toglimi una curiosità...
Ogni rapporto, col trascorrere del tempo tende a scemare. La sensazione che si prova durante il primo bacio non la si prova durante l'ennesimo. La sensazione che si prova nel vedere per la prima volta il nudo corpo della propria dolce metà non è la stessa che si prova dopo l'ennesima volta che lo si vede. E via dicendo.
A questo punto, se la matematica non è un'opinione il morale della favola qual'è?
Ogni 2 per 3 si dovrà cambiare partner per avere una news? Questo per tutta la vita, in quanto ogni rapporto, ogni storia tende (inevitabilmente) a scemare...
Ora mi chiedo: siamo esseri umani o animaletti?
Airforever

N

Non registrato

Guest
non è che ti capisco..... di più!!! il cuore batte i sensi fremono e a volte mi è davvero sembrato di essere in preda di essi. però faccio fatica a poter pensare di condividere un amore incondizionato. Io credo nell'amore assoluto nel dare senza condizioni tutti noi stessi e, credo - ma è solo la mia opinione - che questo possa avvenire solo nei confornti di una sola persona. quando ho provato questo per una persona che non era mia moglie (che ho amato davvero moltissimo) ho capito questo concetto di esclusività. Capisco benissimo quello che dici e - lungi da me la volontà di giudicare, anzi ti auguro di riuscire a vivere su quella linea a poter coniugare le cose possibilmente per sempre. non voglio parlare da traditore "lasciato" e quindi acido che demonizza l'esperienza, lo rifarei se dovessi incontrare (di nuovo) una persona così speciale. nonostante la mia storia sia finita io sono ancora qui con la mia passione e la voglia di vivere e pronto a ricostruire, anche se più che passano i giorni più mi sembra si stare peggio e non meglio nonostante l'affetto dei miei figli, una moglie che amavo e consideravo perfetta e un ottimo lavoro (insomma tutto). però in me c'è sempre stata una "anima nera" non paga, non contenta sempre alla ricerca di qualcosa in più di sensazioni nuove. Ho sempre combattuto la mia anima nera l'ho repressa (forse troppo) ma poi, in questo frangente, nonostante i miei sforzi, ha vinto, su tutto, tranne su una cosa, ho anche io deciso di non fare soffrire nessuno,vivo con i miei sensi di colpa per le menzogne raccontate lo sguardo dei miei bimbi quando andavo via ..., ma anche le mie stupende sensazioni mentali e fisiche

O

Old Airforever

Guest
Come tutti voi sono qui dentro per sfogarmi e per capire quindi vorrei porti una domanda, e possibilmente se potessi rispondermi onestamente.
Se scoprissi che tuo marito ti tradisce come la prenderesti? sei gelosa di lui?
Sembrerebbe una domanda stupida visto quello che dici, ma la mia lei nel periodo che mi tradiva era estremamente gelosa, è arrivata alle minacce del tipo che se non la smettevo di chattare con le mie......troiette sua definizione (solo amiche per me e confidenti visto quello che stavo passando) avrebbe preso i bimbi e se ne sarebbe andata di casa.
Ciao Angel, scusa se mi permetto di rispondere anch'io...
In base alla tua domanda, le risposte sono due.
1- La mia più recente ex mi ha detto che, se il suo convivente dovesse cornificarla, lei chiederebbe spiegazioni. E se fossero plausibili lo perdonerebbe (classica risposta di persona che tradisce e che vuole pararsi il sedere...un po' come dire: "Io continuo a tradirlo, poi gli sbatto in faccia una scusante, un pretesto di quelli buoni e quindi continuerò a fare quel che voglio ed essere perdonata")
2- E' più bello fare che ricevere: essere infedeli si è giustificati (se si trova il giusto modo di far ricadere la colpa sul tradito).
Anche a te anticipo che presto vi racconterò la mia più recente esperienza...
Air

O

Old Angel

Guest
Alice, toglimi una curiosità...
Ogni rapporto, col trascorrere del tempo tende a scemare. La sensazione che si prova durante il primo bacio non la si prova durante l'ennesimo. La sensazione che si prova nel vedere per la prima volta il nudo corpo della propria dolce metà non è la stessa che si prova dopo l'ennesima volta che lo si vede. E via dicendo.
A questo punto, se la matematica non è un'opinione il morale della favola qual'è?
Ogni 2 per 3 si dovrà cambiare partner per avere una news? Questo per tutta la vita, in quanto ogni rapporto, ogni storia tende (inevitabilmente) a scemare...
Airforever
Il fatto è che in una coppia bisogna saper rinnovarsi, riscoprirsi di continuo, ma per fare questo bisogna essere in due, a volte è più facile cercare tutto al di fuori così rovinando il tutto.
Vorrei precisare che si sono un tradito ma non un bigotto so che succedono ste cose e la maggior parte delle volte per noia per il solito tran tran di tutti i giorni oppure in momenti particolari della vita, facile appoggiarsi al di fuori della coppia, io a mia moglie l'ho anche detto quello che ti può dare lui io non posso dartelo, una famiglia porta responsabilità e sacrifici specialmente ultimamente per come vanno le cose in italia, io non posso dargli il batticuore del primo appuntamento altrimenti dopo 20 anni ora soffrirebbe di tachicardia, non posso portarla al ristorante tutte le sere, e tanto altro e non è detto che non le voglia pure io anzi... ma tutto questo è solo una scelta che solitamente bisognerebbe fare in due.

N

Non registrato

Guest
Benvenuta Alicelove, anche a te una virtuale tiratina d'orecchie per l'essere traditrice. Anche tu potrai illustrarmi cosa passa nell'anticamera del cervello di chi sceglie di tradire...
Airforever
se ti può interessare la mia esperienza,....ti racconto la mia idea di tradimento. Io non credo si scelga consapevolmente, non sono mai andato in cerca di donne, amici o rapporti. e' la vita che in determinate circostanze ti permette di consocere alcune persone. alcuni incontri che facciamo possono lasciare dei segni importanti in noi, io non credo ciò possa accadere più di due o tre volte nella vita però credo che accada. e per quanto sia forte la scelta che facciamo di stare con qualcuno per tutta la vita io credo che chiunque di noi sia stato posto innanzi alle tentazioni di una persona che ti dice qualcosa che vorresti sentire (da sempre) che in un certo senso ti rapisce. ci sono periodi della vita in cui a tali segnali non si è recettivi altri in cui magari si è piu provati, affaticati e stanchi e in concomitanza con un periodo difficile con la propria compagna credo che ciò possa accadere. Io non credo di essere (ancora) un traditore "seriale" non voglio "conquistare" non ho mai cercato questo e sono sempre stato convinto di essere fedele fino a che ho conosciuto una persona in un determinato momento della mia vita che ha minato questa mia certezza. se dovessi analizzarmi e - se forse questa persona mi avesse detto si - ora avrei lasciato per lei la mia famiglia, dico forse. Quindi in sostanza non credo molto nel discorso dell'"aria fresca" o dell'evasione (per quanto non lo demonizzi affatto lo capisca) però torno un pò al post che ho lasciato poco fa dove sostenevo che l'amore, sento, debba essere esclusivo. bisognerebbe però avere la coerenza quando si percepisce che si sta per divenire "ricettivi" o di corerre ai ripari con la propria compagna ovvero di avere l'onerstà di lasciarla prima di scivolare dolcemente nelle braccia di una nuova persona. personalmente, io, questa coerenza non l'ho avuta....

Bastardo Dentro

Verena67

Utente di lunga data
Airforever

L'essere umano è ANCHE animaletto. Prima usciremo dal mito del "per sempre", meglio staremo tutti quanti (e saremo anche piu' ONESTI!).
Ti consiglio un'amena lettura: "THE MONOGAMY MITH" di Peggy Vaughan, lo trovi da Amazon

Bacio!

N

Non registrato

Guest
Tradisco mio marito da quasi un anno..anche lui sposato,mper me è un'esperienza meravigliosa, e sento il bisogno di continuare

O

Old Airforever

Guest
L'essere umano è ANCHE animaletto. Prima usciremo dal mito del "per sempre", meglio staremo tutti quanti (e saremo anche piu' ONESTI!).
Ti consiglio un'amena lettura: "THE MONOGAMY MITH" di Peggy Vaughan, lo trovi da Amazon

Bacio!
Ok, siamo animaletti...ma perchè lo diciamo solo per questioni sentimentali?
Verena, non ti offendere ma...perchè non dormi in una cuccia, non fai i bisognini per strada, non rosichi l'osso, visto che siamo animaletti...
Ma come ci si vergognerebbe di dormire in una cuccia, bisognerebbe vergognarsi di tradire!
Air

O

Old Airforever

Guest
Tradisco mio marito da quasi un anno..anche lui sposato,mper me è un'esperienza meravigliosa, e sento il bisogno di continuare
Domanda spontaneaq di un tradito quale sono stato: perchè non lasci tuo marito? Stai con lui per una sorta di convenienza?
Air

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.