Buon giorno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Alicelove

Guest
grazie

grazie di cuore, ho letto molta cordialità in tutti voi... spero di poter dare il mio contributo e come cantava Venditti "in questo mondo di ladri, in questo mondo di eroi".....

Benvenuta Alicelove, anche a te una virtuale tiratina d'orecchie per l'essere traditrice. Anche tu potrai illustrarmi cosa passa nell'anticamera del cervello di chi sceglie di tradire...
Airforever

O

Old Alicelove

Guest
Air

ho il forte sospetto che si sia in misure differenti umani e animali... a comodo utilizziamo una delle due versioni...
Io non cerco giustificazioni... cerco solo di limitare i danni...
So di non stare nel giusto... ma nel male mi ci barcameno più che posso...
Avro' il mio bel dazio da pagare... e soffriro' come un cane... questo lo so

Alice, toglimi una curiosità...
Ogni rapporto, col trascorrere del tempo tende a scemare. La sensazione che si prova durante il primo bacio non la si prova durante l'ennesimo. La sensazione che si prova nel vedere per la prima volta il nudo corpo della propria dolce metà non è la stessa che si prova dopo l'ennesima volta che lo si vede. E via dicendo.
A questo punto, se la matematica non è un'opinione il morale della favola qual'è?
Ogni 2 per 3 si dovrà cambiare partner per avere una news? Questo per tutta la vita, in quanto ogni rapporto, ogni storia tende (inevitabilmente) a scemare...
Ora mi chiedo: siamo esseri umani o animaletti?
Airforever

Verena67

Utente di lunga data
Ok, siamo animaletti...ma perchè lo diciamo solo per questioni sentimentali?
Verena, non ti offendere ma...perchè non dormi in una cuccia, non fai i bisognini per strada, non rosichi l'osso, visto che siamo animaletti...
Ma come ci si vergognerebbe di dormire in una cuccia, bisognerebbe vergognarsi di tradire!
Air

E chi lo dice?
TU?!
Senza offesa, mica sei Mose' con le tavole della legge su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato?!?!

Bacio!

N

Non registrato

Guest
ho il forte sospetto che si sia in misure differenti umani e animali... a comodo utilizziamo una delle due versioni...
Io non cerco giustificazioni... cerco solo di limitare i danni...
So di non stare nel giusto... ma nel male mi ci barcameno più che posso...
Avro' il mio bel dazio da pagare... e soffriro' come un cane... questo lo so
SIAMO IN DUE !!!!!

bastardo dentro

N

Non registrato

Guest
penso che in effetti più di qualche rara occasione, se siamo innamorati, che ci possa spingere (in fase "RICETTIVA"....?) a tradire, non vi sia... ma mentre lo si fa credo si presuma anche di mettere alla prova questo amore (quello primario per così dire per il partner), all'aria fresca ci credo poco anch'io.
Dell'essere perdonati poi molto dipende da quanto tempo si è andati avanti a mentire, a nascondere e dall'altra parte (perchè no) quanto non si è voluto vedere.
Per qunto mi riguarda, anche se personalmetnte non ho vissuto il fattaccio, la reiterazione del tradimento comporta ben più che un secondo od un terzo tradimento semplicemente uguali al primo.....Conosco chi l'ha fatto due volte a distanza di due anni e confessandolo (scusandosi), effetto----distanza----cronicità-----incomprensione----

Bruja

Utente di lunga data
sarà.........

.............ma resto del parere che quando si sta trasgredendo è molto facile dire che si sa che si soffrirà, che si pagherà un prezzo e che tutto sommato, tutti siamo suscettibili di cadere intentazione e di desiderre di soddisfarci.
Ho come una sensazione di facile ammissione autocommiserante, tipo, sono debole lo sò ma guarda come sono bravo/a ad ammetterlo. Può tacitare la propria coscienza, non le sensazioni sgradevoli e le pene che questo comportamento infligge a chi lo subisce senza averne causa.
Mi rendo sempre più conto che non è il tradire il problema, ma avere il coraggio di assumersene il carico!
Bruja

O

Old Angel

Guest
Attenzione non è che si sa chi soffrirà, ma si decide chi deve soffrire e quanto deve soffrire.
Io posso solo portare la mia esperienza ma una cosa devo dirla
mettiamo da parte un attimo il dolore di aver perso la fiducia, poi anche il dolore del tradimento sessuale, il dolore della menzogna, e tante altre cose che ha un tradito un pò per volta tira le somme e fa il conto, ma una cosa che mi fa male è il fatto che di non aver avuto la possibilità di decidere, perchè altri hanno deciso per la mia vita.

N

Non registrato

Guest
Questo è certo e mi pare di vedere anche molta indifferenza per chi lo ha subito:::
vvero , se c'è vero amore il tradimento non dovrebbe ripetersi come chi perdona continuamente dimostra di non essere innamorato, eppure in un modo o nell'altro c'è chi sopravvive in questa ambiguità, cioè mantenersi sul non decidere, sul mantenere un non amore

Bruja

Utente di lunga data
n.r.

Non era chiaro il senso della domanda?
Chi tradisce mente, inganna, prende in giro e mantiene in uno stato di suddittanza credula la persona tradita per suo personale tornaconto.
Non importano le mille ragioni che può avere, ma teoricamente il prendersi carico significa in primis smettere di tradire, ma siccome è cosa da non mettere neppure in conto, dovrebbe tenersi per sè i suoi problemi, non togliere attenzioni e cure alla famiglia, tenere ben presente che l'amante passa sempre dopo il nucleo primario che già compone la sua vita e evitare, come fanno tanti, di rendere ridicola o penoso/a agli occhi altrui il/la coniuge facendo del suo tradimento una faccenda di dominio pubblico.
Se poi viene scoperto, si assuma la responsabilità dell'atto compiuto senza rendersi ridicolo ad oltranza negando l'evidenza e offendendo non i sentimenti ma l'intelligenza del/la partner..............
Bruja

p.s. Io la metto sul piano del rispetto e della considerazione della libertà di scelta del/la tradito/a perchè avrebbe anche un libero arbitrio da invocare........... o lo vogliamo dare solo a chi tradisce? Si è detto in altro post he la scelta viene fatta da uno all'insaputa dell'altro, questo non verte tantol tradimento quanto alla prevaricazione di un diritto...........

N

Non registrato

Guest
Non era chiaro il senso della domanda?
Chi tradisce mente, inganna, prende in giro e mantiene in uno stato di suddittanza credula la persona tradita per suo personale tornaconto.
Non importano le mille ragioni che può avere, ma teoricamente il prendersi carico significa in primis smettere di tradire, ma siccome è cosa da non mettere neppure in conto, dovrebbe tenersi per sè i suoi problemi, non togliere attenzioni e cure alla famiglia, tenere ben presente che l'amante passa sempre dopo il nucleo primario che già compone la sua vita e evitare, come fanno tanti, di rendere ridicola o penoso/a agli occhi altrui il/la coniuge facendo del suo tradimento una faccenda di dominio pubblico.
Se poi viene scoperto, si assuma la responsabilità dell'atto compiuto senza rendersi ridicolo ad oltranza negando l'evidenza e offendendo non i sentimenti ma l'intelligenza del/la partner..............
Bruja

p.s. Io la metto sul piano del rispetto e della considerazione della libertà di scelta del/la tradito/a perchè avrebbe anche un libero arbitrio da invocare........... o lo vogliamo dare solo a chi tradisce? Si è detto in altro post he la scelta viene fatta da uno all'insaputa dell'altro, questo non verte tantol tradimento quanto alla prevaricazione di un diritto...........

Credo che farsene carico per una persona debba significare due cose: o spettere di tradire e a mio parere senza confessare (ma tenendo per se il proprio senso di colpa) oppure avere l'onestà di lasciare il partner dicendogli la verità o anche edulcorando la pillola - ove possibile - ma comunque lasciarlo andare. Io molte e volte volte
ho pensato sull'opportunità di interrompere il mio matrimonio di essere finalmente onesto e permetterle di rifarsi una vita - ma come molti hanno detto le situazioni devono essere vissute e non è sempre facile prendere certe decisioni

Bastardo Dentro

Bruja

Utente di lunga data
bastardo........

Come vedi le linee comportamentali sono quelle che ho detto io, fatta salva l'impossibilità a volte di preseguirle per le proprie ragioni individuali.
Forse perfino in questo che una recondita punizione.............. a volte non ci si può permette neppure quel coraggio.
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.