MI sembra di capire che l'unica cosa certa, per te, è che _ora_ non hai desiderio di chiudere il matrimonio. Forse lo ami ancora; forse lui ti ama ancora; sicuramente la divisione sombussolerebbe tutti... quindi, per ora, non desideri chiudere.
Se così ci sono alcune cose da fare.
La prima è chiudere, subito e definitivamente la storia con l'altro. Non può rimanere in piedi a metà: rende te stessa insicura e ti rende inaffidabile verso tuo marito. Non si tratta di stabilire se l'altro sia o no una brava persona, se è sincero o meno...nulla di tutto questo: conta solo che avere un rapporto, qualsiasi rapporto con lui, impedisce qualsiasi passo in avanti.
La seconda è mostrarti totalmente aperta a tuo marito. Meglio: aprirti sinceramente con lui. Il che è doloroso per vari motivi. Doloroso perché gli offri inevitabilmente armi per eventuali liti coniugali; doloroso perché non sai bene cosa sia sincero in te; doloroso perché diffidi di lui e non sai se lui sarà altrettanto sincero con te. Però non hai altra via. Se vuoi provarci devi farlo.
La terza è armarti di pazienza verso entrambi: verso te stessa e la tua confusione emotiva e verso i suoi atteggiamenti, che potrebbero apparire non sempre lineari. D'altra parte è probabile che anche lui sia confuso e quindi...
In bocca al lupo!