c'è qualcuno appassionato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
@lex

Bene, vedo che siamo fra appassionati..... almeno non sarò più la sola a postare la lirica!!

Bruja

Fedifrago

Utente di lunga data

Fedifrago

Utente di lunga data

Bruja

Utente di lunga data

@lex

Escluso
Pezzo di bravura..... ma se la Dessey avesse questi fiati, trilli e questi acuti "tenuti" e diminuiti sarebbe celestiale.... considerando anche la registrazione che ovviamente la favorisce.... questa che segue è degli anni '30 ne ne reca il segno!

http://www.youtube.com/watch?v=hEMyTQrc4RI&mode=related&search=

Bruja
scusa ma non sono assolutamente d'accordo.
Ha mai sentito la Dessay a velocità normale? certo non adesso che non ha più quelle note dopo l'operazione alla gola e su youtube hanno tolto un video dove fa un Olympia da manuale musicalmente e con una recitazione mai vista (almeno a me) da altre. Tutto si può dire ma che Dessay non tenga gli acuti non sono proprio d'accordo. la sua tecnica, secondo me, è più che eccellente.
questo non è quello mio preferito e la velocità non è ancora quella del video tolto che dicevo prima, ma è lo stesso notevole
http://www.youtube.com/watch?v=l5wpBoEhxDk&mode=related&search=

Erna sack non riesco a sopportarla e come lei le altre che hanno questi sovracuti sì eccezzionali (come mado robin ad esempio che già sopporto leggermente di più ma proprio poco) ma inespressivi, secondo il mio gusto.

Bruja

Utente di lunga data
@lex

scusa ma non sono assolutamente d'accordo.
Ha mai sentito la Dessay a velocità normale? certo non adesso che non ha più quelle note dopo l'operazione alla gola e su youtube hanno tolto un video dove fa un Olympia da manuale musicalmente e con una recitazione mai vista (almeno a me) da altre. Tutto si può dire ma che Dessay non tenga gli acuti non sono proprio d'accordo. la sua tecnica, secondo me, è più che eccellente.
questo non è quello mio preferito e la velocità non è ancora quella del video tolto che dicevo prima, ma è lo stesso notevole
http://www.youtube.com/watch?v=l5wpBoEhxDk&mode=related&search=

Erna sack non riesco a sopportarla e come lei le altre che hanno questi sovracuti sì eccezzionali (come mado robin ad esempio che già sopporto leggermente di più ma proprio poco) ma inespressivi, secondo il mio gusto.

Se parliamo di tecnica e di recitazion .... siamo sul piano del proprio gusto, ma se vuoi dire che la Dessey sia la migliore soprano coloratura in assoluto va bene così? E' brava non c'è che dire ma i suoi acuti li reggo poco, a volte sono vetrosi, nella pur ottima linea di canto. Ed il legato è un filato evanescente con fiati intercalati non a spartito..... per intenderci non è il filato della prima Caballé... poi sia chiaro, il gusto è gusto, c'è a chi piace anche quella "carta velina" della Sumi Jo che ad ogni salita fa temere lo scrocchio.
Diciamo che la sua recitazione è molto valida e la rende gradevole in un panorama di cantanti non attrici.
D'altronde si sa che a molti la Callas non piace per il suo timbro anche se dopo di lei la tecnica ha subito una nuova renaissance, mentre altri trovano sublime ed angelicta la voce della Tebaldi che altri definiscono l'iceberg dello spianato.
Nè mi faccio influenzare dai giudizi di youtube.... secondo molti i tenori più grandi per loro sono Gigli, Del Monaco, Corelli e non discuto assolutamente ma se mi ci mettono anche Mario Lanza comincio a pensare che siano della partita di quelli che considerano anche Bocelli un grande tenore.......... e via così!
Bruja

@lex

Escluso
Se parliamo di tecnica e di recitazion e.... siamo sul piano del proprio gusto, se vuoi dire che la Dessey sia la migliore soprano coloratura in assoluto va bene così? E' brava non c'è che dire ma i suoi acuti li reggo poco ed il legato è un filato evanescente..... per intenderci non è quello della prima Caballé... poi sia chiaro, il gusto è gusto, c'è a chi piace anche quella "carta velina" della Sumi Jo che ad ogni salita fa temere lo scrocchio.
Diciamo che la sua recitazione è molto valida e la rende gradevole in un panorama di cantanti non attrici.
Bruja
no, certo che non consiero Dessay la la migliore soprano coloratura, ma i suoi acuti non possono considerarsi stiracchiati e li prende con facilità e non userei evanescente come aggettivo per i suoi filati, certo forse rispetto alla Caballè chiunque farebbe una figura pessima a filare.
su sumi jo non mi pronuncio, anche se ha delle belle tette rifatte.....
a questo punto chi diciamo sia il coloratura migliore adesso? Se mi nomini la Rancatore giuro che non parlo più con te

@lex

Escluso
Bocelli chi?

In effetti Mario Lanza ha voluto fare altro ma anche secondo me avrebbe potuto dire la sua perfezionando la tecnica a fronte di un timbro (a mio parere) bellissimo.
Ti dirò una bestemmia ma la Ricciarelli (ok forse per 3-4 anni
) non mi dispiace affatto.

Bruja

Utente di lunga data
@lex

Ti porgo comunque l'ulivo dell'appassionata e ti lascio questa registrazione..... non sò se tu sei una fan della coloratura, qui siamo su un altro piano.... ma il timbro è sublime.
Fu definita la Caruso in gonnella.... Ponselle era il nume tutelare della Callas che baciava il suo vinile ogni volta che la ascoltava.
Bruja

http://www.youtube.com/watch?v=Yyz75uHNHeI

p.s. Capisco che le registrazioni d'epoca possano non essere "godibili" come quelle fatte oggi, ma anche i live non sempre sono di perfetta aderenza, le manopole le manovrano come vogliono (Domingo era noto per supervisionarsele in ogni registrazione).... quindi bisogna sempre pensare che oggi quelle/quei cantanti del passato cosa sarebbero con le tecniche attuali e cosa sarebbero i cantanti attuali se avessero registrato in quegli anni!
Resta il fatto che le voci di oggi sono molto tecniche e superlative nelle esecuzioni ma i timbri..... i timbri che fine hanno fatto???
Io adoro la coloratura di forza dove non si può barare e sono bandite le "pigolate contrabbandate da pianissimi..... e restando a Rossini dopo las Valentini Terrani il rondò della Cenerentola ha "cercato" di cantarlo così solo la Bartoli.... seppure!!!
Ammetto a mio disdoro che amo le voci rotonde, vellutate e di timbro dorato, quindi faccio ammenda di questa mia preferenza e posso dire che la Dessey ha una grande qualità.... è rimadsta nel SUO repertorio, cosa che raramente accade, e che se trasgredita ha la conseguenza di segnare le voci irrimediabilmente.

Buona serata
Bruja

Bruja

Utente di lunga data
@lex

no, certo che non consiero Dessay la la migliore soprano coloratura, ma i suoi acuti non possono considerarsi stiracchiati e li prende con facilità e non userei evanescente come aggettivo per i suoi filati, certo forse rispetto alla Caballè chiunque farebbe una figura pessima a filare.
su sumi jo non mi pronuncio, anche se ha delle belle tette rifatte.....
a questo punto chi diciamo sia il coloratura migliore adesso? Se mi nomini la Rancatore giuro che non parlo più con te
Guarda io mi zittisco subito..... ci mancherebbe

anze se vuoi vado a prendere una badilata di cenere nel camino e me la spargo in testa!!!

Su Mario Lanza sono d'accordio, ma appunto doveva prendere strade diverse e curare la tecnica.....
La Ricciarelli dici! ? Bene a mio avviso aveva il miuglior timbro di soprano di grazia degli ultimi 50 anni, nel suo repertorio poteva essere notevole, il suo timbro era davvero benedetto, ma dopo Bellini, Donizetti, Rossini ha voluto fare il Verdi avanzato (una sua Luisa Miller e Due Foscari erano molto apprezzabili, ma sono venute le Aide, le Tosche, le Turandot ed è andata come sappiamo).
Bruja

p.s. Il miglior soprano coloratura attuale? ...... lo sto aspettando anche se questo tipo di soprano ha più necessità di tecnica che di vero timbro .... rammenti Beverly Sills !!! Strepitosa ma il timbro era insoffribile per me.

@lex

Escluso
Ti porgo comunque l'ulivo dell'appassionata e ti lascio questa registrazione..... non sò se tu sei una fan della coloratura, qui siamo su un altro piano.... ma il timbro è sublime.
Fu definita la Caruso in gonnella.... Ponselle era il nume tutelare della Callas che baciava il suo vinile ogni volta che la ascoltava.
Bruja

http://www.youtube.com/watch?v=Yyz75uHNHeI

p.s. Capisco che le registrazioni d'epoca possano non essere "godibili" come quelle fatte oggi, ma anche i live non sempre sono di perfetta aderenza, le manopole le manovrano come vogliono (Domingo era noto per supervisionarsele in ogni registrazione).... quindi bisogna sempre pensare che oggi quelle/quei cantanti del passato cosa sarebbero con le tecniche attuali e cosa sarebbero i cantanti attuali se avessero registrato in quegli anni!
Resta il fatto che le voci di oggi sono molto tecniche e superlative nelle esecuzioni ma i timbri..... i timbri che fine hanno fatto???
Io adoro la coloratura di forza dove non si può barare e sono bandite le "pigolate contrabbandate da pianissimi..... e restando a Rossini dopo las Valentini Terrani il rondò della Cenerentola ha "cercato" di cantarlo così solo la Bartoli.... seppure!!!
Ammetto a mio disdoro che amo le voci rotonde, vellutate e di timbro dorato, quindi faccio ammenda di questa mia preferenza e posso dire che la Dessey ha una grande qualità.... è rimadsta nel SUO repertorio, cosa che raramente accade, e che se trasgredita ha la conseguenza di segnare le voci irrimediabilmente.

Buona serata
Bruja
sono 'accordo con te sul fatto che ognuno dovrebbe rimanere nel suo repertorio (cheryl studer-maledetta!-insegna) e anche io amo le voci corpose e con un bel timbro. ma oggi di voci corpose che però ti cantano le parti di coloratura (ok non come la Callas) dove sono? In effetti io ascolto moltissime registrazioni e youtube, ma se un/a cantante ha una voce abbbastanza corposa si sente dalle registrazioni live anche se ritoccate.
E poi sinceramente se un/a cantante ha una voce piccola ma corre bene a teatro e si sente bene (ad esempio Leyla Gencer che sembra abbia una voce corposa perchè il registro basso arrivava bene in teatro aveva una voce abbastanza piccola. ovvio per sentito dire da chi in teatro l'ha sentita e detto da lei stessa , io sarei troppo giovane per averlo fatto) che importa? l'essenziale è che passi la buca dell'orchestra....e mi dicono che la Dessay si senta in teatro, ad esempio.

comunque per fare un nome il coloratura (ma che comunque aveva un registro medio abbastanza corposo quasi da lirico) per antonomasia è la Sutherland, anche se a me Beverly Sills mi lascia sempre stupefatto.

Bruja

Utente di lunga data
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.