C'è tradimento e tradimento?

Ross

Utente Yuppie
Ma anche in un omicidio esistono molte attenuanti,perché non concederle in un tradimento?
Mi piaci quasi sempre.
Perfetta stavolta.

Certo il cuore del tradito risulta in ogni caso dilaniato.
A cambiare sono magari i tempi di accettazione del torto subito e della vergogna che si prova.

Brunetta

Utente di lunga data
Mi piaci quasi sempre.
Perfetta stavolta.

Certo il cuore del tradito risulta in ogni caso dilaniato.
A cambiare sono magari i tempi di accettazione del torto subito e della vergogna che si prova.
Spiegami la vergogna, perché proprio non la capisco.

Probabilmente si riferisce alla vergogna che si può provare per aver sposato una zoccola o per aver fatto di una zoccola la madre dei tuoi figli...ma a parte questo è chiaro che al di là di ogni attenuante la merda è chi tradisce e non chi viene ingannato.

Brunetta

Utente di lunga data
Probabilmente si riferisce alla vergogna che si può provare per aver sposato una zoccola o per aver fatto di una zoccola la madre dei tuoi figli...ma a parte questo è chiaro che al di là di ogni attenuante la merda è chi tradisce e non chi viene ingannato.
Ma perché mai zoccola?
Basta traditrice. Poi la madre dei tuoi figli zoccola è degna di Ciro di Marzio.

Jim Cain

Utente di lunga data
Ciao a tutti sono nuovo qui sul sito ed anch'io mio malgrado da circa un anno sono entrato nella triste schiera dei traditi. Quello che mi piacerebbe sapere è se, secondo voi, può esistere una differente valutazione di un tradimento in funzione delle modalità con cui è avvenuto: un esempio può essere se bisogna valutare diversamente il tradimento di "una botta e via" dal tradimento che prevede una relazione parallela. Se fa differenza se le corna te le fa col tuo migliore amico o con uno sconosciuto. Se si porta l'amante in casa o se si fa scopare in macchina. Le corna sono sempre corna e questo è chiaro ma in un ottica di recuperare il rapporto di coppia vanno valutate le modalità del tradimento?
Ognuno valuta la gravità di un tradimento secondo la propria sensibilità e la propria cultura. Quello che può essere 'accettabile' per qualcuno può non esserlo per un altro.
Ovviamente se scopri di essere stato tradito per cinque anni con tuo cugino diciamo che devi avere un fegato d'acciaio per mandare giù il rospo, però c'è anche chi non riesce a superare neanche la 'botta e via' e ti invita a fare le valigie.

Andrea Lila

Utente di lunga data
Ma perché mai zoccola?
Basta traditrice. Poi la madre dei tuoi figli zoccola è degna di Ciro di Marzio.

Posso chiedere perchè non si può chiamare zoccola una che con marito e figli a casa va trombando nei motel con altri uomini? Allo stesso modo io chiamerei gran porcone un uomo che con moglie e figli a casa fa lo stesso. E perchè essere sempre politicamente e semanticamente corretti con chi della correttezza se ne fotte allegramente? Punto di domanda :D

Ross

Utente Yuppie
Spiegami la vergogna, perché proprio non la capisco.
Per certi versi un tradimento è come truffa: sicuro non ti senti una volpe dopo averla subita.
E non è detto che tu voglia fare di una fregatura un vanto.

STAVO chiedendo la stessa cosa. Se proprio qualcuno si deve vergognare e' chi mente.
Ah, su questo non ci sono dubbi.

Ma no, per me la vergogna risiede nel fatto che a fregarti è stata la persona più cara. Era davanti a te e non hai capito niente. Non sei stato sveglio...e invece dovevi esserlo.

Jim Cain

Utente di lunga data
Posso chiedere perchè non si può chiamare zoccola una che con marito e figli a casa va trombando nei motel con altri uomini? Allo stesso modo io chiamerei gran porcone un uomo che con moglie e figli a casa fa lo stesso. E perchè essere sempre politicamente e semanticamente corretti con chi della correttezza se ne fotte allegramente? Punto di domanda :D
Hai perfettamente ragione.

Brunetta

Utente di lunga data
Primo perché porcone certamente non lo dice. Secondo perché è un'espressione insopportabile e che ha usato in modo generalizzato.
È un'espressione che indica disprezzo per il desiderio è il piacere femminile.

Brunetta

Utente di lunga data
Per certi versi un tradimento è come truffa: sicuro non ti senti una volpe dopo averla subita.
E non è detto che tu voglia fare di una fregatura un vanto.

Ah, su questo non ci sono dubbi.

Ma no, per me la vergogna risiede nel fatto che a fregarti è stata la persona più cara. Era davanti a te e non hai capito niente. Non sei stato sveglio...e invece dovevi esserlo.
Ok sentirsi cretini, lo capisco. Ma non la vergogna che ne fai derivare. Non si è sempre astuti. È normale essere ingenui e fiduciosi in una relazione. Non siamo 007 che va a letto con le spie.

Eratò

Utente di lunga data
Ok sentirsi cretini, lo capisco. Ma non la vergogna che ne fai derivare. Non si è sempre astuti. È normale essere ingenui e fiduciosi in una relazione. Non siamo 007 che va a letto con le spie.
Se non ci si fida nemmeno di chi ci si sposa di chi si potrebbe fidare poi?

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
E può tradire solo qualcuno di cui ci fidiamo. Con il carrozziere e il macellaio siamo già diffidenti.

Skorpio

Utente di lunga data
...

Spesso ti puoi fidar di più di chi è completamente disinteressato a te, rispetto a chi con te condivide progetti e interessi...

Nel senso che un consiglio "disinteressato" è meglio di un consiglio "interessato"

Ultima modifica:

Leda

utente Olimpi(c)a
E può tradire solo qualcuno di cui ci fidiamo. Con il carrozziere e il macellaio siamo già diffidenti.
Dev'essere una qualche molla inconscia che scatta. Come dopo un lutto ci tormentiamo pensando a quello che avremmo potuto fare/dire/non dire/non fare. Credo sia solo una fase transitoria, poi passa e si rimettono le cose nella giusta prospettiva.

Brunetta

Utente di lunga data
Dev'essere una qualche molla inconscia che scatta. Come dopo un lutto ci tormentiamo pensando a quello che avremmo potuto fare/dire/non dire/non fare. Credo sia solo una fase transitoria, poi passa e si rimettono le cose nella giusta prospettiva.
Credo che dipenda delle forme di ragionamento più primitive/infantili a cui regrediamo in situazioni di stress.
Sono le stesse che ci fanno piangere, come bambini, dicendoci che non ce lo siamo meritato. Come se ci fosse una giustizia universale che dovrebbe distribuire le sfighe solo agli stronzi e preservare noi, tanto bravi.

Modifica: il tablet corregge ad cazzum (qui insisteva per cazzuola):carneval:

Ultima modifica:

Andrea Lila

Utente di lunga data
Primo perché porcone certamente non lo dice. Secondo perché è un'espressione insopportabile e che ha usato in modo generalizzato.
Al di là del caso specifico a me invece è un'espressione che piace perchè rende l'idea di una persona senza scrupoli. La potrei usare anche al maschile, non ne faccio una questione di genere e non ci leggo disprezzo per il piacere femminile. Però è interessante come concetto; forse per gli uomini è così, ci rifletto :)

Credo che dipenda delle forme di ragionamento più primitive/infantili a cui regrediamo in situazioni di stress.
Sono le stesse che ci fanno piangere, come bambini, dicendoci che non ce lo siamo meritato. Come se ci fosse una giustizia universale che dovrebbe distribuire le sfighe solo agli stronzi e preservare noi, tanto bravi.
Io credo che invece siamo tutti molto concentrati su noi stessi, tutti tesi a preservarci e a pretendere il meglio dal mondo semplicemente perchè pensiamo di valere (spesso) più degli altri. Non è un caso che ogni qualvolta accade qualcosa di spiacevole a qualcuno che ci è vicino si parta in considerazioni varie alla ricerca di eventuali corresponsabilità, come se se la fosse cercata; e che noi invece no :D

Ultima modifica:

Leda

utente Olimpi(c)a
Molto probabile... qualcosa che ci fa preferire dare piuttosto una qualche responsabilità a noi stessi pur di non sentirci completamente inermi e impotenti di fronte ad un dolore enorme e inaspettato.

E' vero è un espressione che ho usato in modo generalizzato ma non ho alcun disprezzo del piacere femminile, anzi. Però è un termine che indica un concetto preciso e sinceramente mi spiace che non esista un corrispettivo al maschile perchè non importa se il fedifrago sia uomo o donna: chi tradisce è una zoccola a prescindere dal sesso....certo zoccolo fa un pò ridere ma spero di essermi spiegato