Calo del desiderio

Brunetta

Utente di lunga data
Non nel mio caso. Io le ho sempre fatto i complimenti, 3000 foto, etc etc.
Al limite lo svalutato dovrei essere io, visto i non apprezzamenti ricevuti, il tradimento, ma mi basta guardarla nuda per avere voglia di lei.
Mi piace ancora fisicamente.
Non escludere la chimica dall'attrazione.
Se non c'è o viene a mancare ben poco si può fare.
Seriamente, pensi che lei si senta ancora apprezzata come persona?
So che la consideri intelligente.
Ma intendo un’altra cosa. Lei ha modo di sentirsi messa in gioco come persona interessante? Oppure si percepisce una “perdente”?

Orbis Tertius

Utente di lunga data
A me dopo 6 mesi già comincia a manifestarsi.
Sento proprio scemare l'attrazione.
Mi è successo con tutte.
Dal fatto che nessuna delle mie partner se ne è mai lamentata, deduco che sia successo anche a loro e che sia un fatto naturale.

Hellseven

Utente di lunga data
Sto discutendo da giorni in un thread di un utente che vorrei non dovesse subire ulteriori O.T.
Ho letto molte persone che hanno lamentato il rifiuto del partner. @danny sostiene che sia fisiologico con il tempo, ma lui non lo prova, e lo stesso ha scritto @ologramma.
Allora chiedo a chi di voi ha provato calo di desiderio e attrazione nei confronti del partner perché questo è avvenuto.
Se lo sapessi, amica mia, non scriveri qui e non sarei - come dici tu - vittima consenziente del demone del tradimento.
So solo che se sapessi come farlo tornare, il desiderio per la mia compagna di vita, lo farei. A qualunque prezzo.
E sappi che anni di terapia singola e di coppia non sono serviti da questo punto di vista ad un beneamato cazzo.
Ogni tanto c'è un risveglio,ma nonostante la speranza, è sempre temporaneo: mesi, ma ad un certo punto ... puf! sparito.

Brunetta

Utente di lunga data
A me dopo 6 mesi già comincia a manifestarsi.
Sento proprio scemare l'attrazione.
Mi è successo con tutte.
Dal fatto che nessuna delle mie partner se ne è mai lamentata, deduco che sia successo anche a loro e che sia un fatto naturale.
Se lo sapessi, amica mia, non scriveri qui e non sarei - come dici tu - vittima consenziente del demone del tradimento.
So solo che se sapessi come farlo tornare, il desiderio per la mia compagna di vita, lo farei. A qualunque prezzo.
E sappi che anni di terapia singola e di coppia non sono serviti da questo punto di vista ad un beneamato cazzo.
Ogni tanto c'è un risveglio,ma nonostante la speranza, è sempre temporaneo: mesi, ma ad un certo punto ... puf! sparito.
Allora...da cosa nasce il desiderio?

Cuore2018

Utente di lunga data
Sto discutendo da giorni in un thread di un utente che vorrei non dovesse subire ulteriori O.T.
Ho letto molte persone che hanno lamentato il rifiuto del partner. [MENTION=5392]danny[/MENTION] sostiene che sia fisiologico con il tempo, ma lui non lo prova, e lo stesso ha scritto [MENTION=4355]ologramma[/MENTION].
Allora chiedo a chi di voi ha provato calo di desiderio e attrazione nei confronti del partner perché questo è avvenuto.
La mia unione col mio ex marito è durata quasi vent'anni e il calo di desiderio più pesante l'ho avuto quando avevo i bimbi piccoli. Per qualche anno ho tirato avanti così, ma senza interrompere i rapporti, perché in definitiva mi mancava l'input iniziale, ma quando poi eravamo in intimità mi piaceva sempre. La definirei come una sorta di pigrizia mentale, ma fisicamente ero a posto.

Il tutto si è riacceso dopo che lui mi ha messo le corna. Ma è stato un breve momento. Ingannevole. Alla fine il rapporto è morto comunque.

Per il resto non ho cali del desiderio.

Hellseven

Utente di lunga data
La mia unione col mio ex marito è durata quasi vent'anni e il calo di desiderio più pesante l'ho avuto quando avevo i bimbi piccoli. Per qualche anno ho tirato avanti così, ma senza interrompere i rapporti, perché in definitiva mi mancava l'input iniziale, ma quando poi eravamo in intimità mi piaceva sempre. La definirei come una sorta di pigrizia mentale, ma fisicamente ero a posto.

Il tutto si è riacceso dopo che lui mi ha messo le corna. Ma è stato un breve momento. Ingannevole. Alla fine il rapporto è morto comunque.

Per il resto non ho cali del desiderio.
Puoi raccontarmi qualcosa in più?
Desiderio riacceso in lui - traditore - che è abbastanza normale - o in te tradita? E tu sapevi del tradimento? E ciò nonostante lo desideravi?
Grazie

Cuore2018

Utente di lunga data
Puoi raccontarmi qualcosa in più?
Desiderio riacceso in lui - traditore - che è abbastanza normale - o in te tradita? E tu sapevi del tradimento? E ciò nonostante lo desideravi?
Grazie
Lui non ha mai avuto cali del desiderio, semplicemente ne era ossessionato. Subito dopo aver scoperto che mi aveva tradita io oscillavo tra la voglia di prenderlo a mazzate e il desiderio di fare l'amore. Era un'altalena, andavo su e giù. Poi le cose si sono assestate e fino al momento della separazione non abbiamo mai piú avuto problemi di sesso.
Il problema più grande è che non lo amavo più ma non volevo ammetterlo.

Amore e sesso a volte corrono su binari opposti.

Ultima modifica:

Outdider

Utente di lunga data
Io ho dato la risposta data da mia moglie.
Mi apprezza e le piaccio per tantissime cose, ma non prova più grande attrazione per me.
Fisicamente parlando.
Io mi sto abituando a desiderarla meno, è la logica conseguenza.
Secondo lei la parte fisica non è mai stata così forte tra noi neppure agli inizi e non mi ha scelto per l'attrattiva sessuale, che ha provato veramente forte per la prima volta nella sua vita per l'amante, che le faceva ribollire il sangue.
Ma ovviamente lui non era affidabile sotto altri punti di vista.
Mi sa che l'uomo e la donna completi non esistono e spesso la coppia è frutto di adattamenti e compromessi.
Porca miseria :eek:
Quindi lei starebbe con te per l'altro era poco affidabile?

levante

Utente
Ho letto molte persone che hanno lamentato il rifiuto del partner. @danny sostiene che sia fisiologico con il tempo, ma lui non lo prova, e lo stesso ha scritto @ologramma.
io lo sto vivendo negli ultimi mesi e l'ho vissuto nel periodo antecedente al tradimento per motivi diversi ... comune denominatore almeno per me è la mancanza di stima, di affiatamento da parte mia nei suoi confronti ...quando mi allontano mentalmente mi allontano anche fisicamente ,poi se stuzzicato reagisco , ma non prendo io l'iniziativa

Cuore2018

Utente di lunga data
Allora...da cosa nasce il desiderio?
Questo argomento mi interessa moltissimo, perché è qui che alla fine si gioca la buona riuscita di un rapporto.

Per me il desiderio nasce fondamentalmente dall'interesse. Se una cosa mi interessa, mi incuriosisce, cattura la mia attenzione, io la desidero. Desidero qualcosa che mi accende, che mi fa sentire viva, che mi entusiasma.

Per questo, credo, io non ho mai trovato attraenti sessualmente uomini molto simili a me (quindi particolarmente dolci, accomodanti, solari), ma sempre molto diversi: ombrosi, di poche parole, a volte spigolosi. Non so se mi esalta la sfida di comprendere un essere apparentemente distante da me. So che quando capita di trovare un'intensa comunione con una persona così, è davvero l'apoteosi del desiderio.

Penso, quindi, che tanto si giochi nel momento in cui scegliamo la persona con cui stare.
Perché è la persona che dovrà stimolarci e incuriosirci sempre, in teoria per sempre. E sticazzi. Non è mica facile.

Per questo un po' è questione di fortuna, ma anche tanto di autoconsapevolezza: a volte dietro scelte comode, senza rischi, si nasconde una probabile noia coniugale. Che è uno dei fattori piú comuni (anche se non sicuramente l'unico) che portano al tradimento.

Brunetta

Utente di lunga data
io lo sto vivendo negli ultimi mesi e l'ho vissuto nel periodo antecedente al tradimento per motivi diversi ... comune denominatore almeno per me è la mancanza di stima, di affiatamento da parte mia nei suoi confronti ...quando mi allontano mentalmente mi allontano anche fisicamente ,poi se stuzzicato reagisco , ma non prendo io l'iniziativa
Questa è la mia ipotesi e non quella del calo naturale.
Per me è l’opposto di quello che suscita il desiderio e che sembra a chi si sente respinte. Invece credo che sia (generalmente ovvio, poi ci sono casi particolari) chi respinge che si è sentito respinto per tanto tempo in modi diversi.
Non intendo colpevolizzare, ma cercare di vedere da un altro punto di vista.

Skorpio

Utente di lunga data
PRIMA

Ho letto molte persone che hanno lamentato il rifiuto del partner. [MENTION=5392]danny[/MENTION] sostiene che sia fisiologico con il tempo, ma lui non lo prova, e lo stesso ha scritto [MENTION=4355]ologramma[/MENTION].
...

Allegati

Skorpio

Utente di lunga data
DOPO

...

Allegati

danny

Utente di lunga data
Questa è la mia ipotesi e non quella del calo naturale.
Per me è l’opposto di quello che suscita il desiderio e che sembra a chi si sente respinte. Invece credo che sia (generalmente ovvio, poi ci sono casi particolari) chi respinge che si è sentito respinto per tanto tempo in modi diversi.
Non intendo colpevolizzare, ma cercare di vedere da un altro punto di vista.
È un'ipotesi che può essere valida in alcuni casi, ma non rappresentarne altri. Ed è anche vero che il rifiuto può accrescere il desiderio fino a farlo divenire ossessivo. Sono meccanismi molto variabili a seconda delle situazioni.
Io credo che più spesso noi si valuti il desiderio di chi si ha di fronte sulla base del nostro: non è mai di più. L'eccedente non si coglie. E se il nostro è basso, ugualmente ci si riterrà insoddisfatti del desiderio altrui. Se è alto non si toglieranno i segnali di un calo non evidente del partner che, se capace di fingere, passa inosservato a lungo.
Il desiderio che si coglie è sempre il nostro allo specchio. Per questo ci si arrabbia quando si viene rifiutati a lungo. Non si comprende come questo possa avvenire, dal momento che a noi pare così attraente. Solo a noi, però.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Seriamente, pensi che lei si senta ancora apprezzata come persona?
So che la consideri intelligente.
Ma intendo un’altra cosa. Lei ha modo di sentirsi messa in gioco come persona interessante? Oppure si percepisce una “perdente”?
Da me sicuramente, ma lo da per scontato perché sa che le voglio bene.
Al di fuori si considera perdente.
Però...
Io cosa dovrei dire?
Lei ha avuto una storia con una persona che l'ha sicuramente apprezzata, se è arrivato a proporle di sposarsi.
E non mi sembra che le siano mancare conferme nella vita, più che altro mi rendo conto che non le bastano mai.
Io dall'altro lato della barricata dovrei anche avere più ragioni per non sentirmi apprezzato.
Eppure, anche fosse vero, tutto questo non entra nella sfera sessuale con lei.
Non mi sento di desiderarla meno. Non per questo.
Ma ho la sensazione che il mio desiderio non sia per lei così importante.
Sai quando tutto finisce quasi sempre in coccole?

Ultima modifica:

LipScarlett

Utente di lunga data

Più che calo del desiderio per il partner io sto avendo un vero e proprio calo della libido.
Dopo anni passati a cercar di sedurre mio marito in ogni modo possibile, e anni a respingere altri uomini...sto nella fase del " vorrei solo dormire Tranquilla "...
Reagisco proprio male ad ogni approccio .
È sufficiente una frase del tipo per me sei sexy da impazzire per farmi sentire presa in giro e reagire come una furia.

danny

Utente di lunga data
Porca miseria :eek:
Quindi lei starebbe con te per l'altro era poco affidabile?
Tutti noi, forse le donne di più, cerchiamo partner affidabili. Che abbiano un buon carattere, tollerino i nostri difetti e abbiano caratteristiche compatibili per una convivenza. Partner con cui riuscire ad andare in vacanza senza aver voglia di tornare dopo due giorni o di commettere uno spiacevole delitto. Ehm..
Partner con cui fare del sesso, che siano piacevoli esteticamente, che si dimostrino attenti e sappiano anche essere dei buoni genitori non scordandosi di essere compagni. Di questi partner ci si innamora e spesso dopo un po' diventa impossibile riuscire a farne a meno perché hanno riempito la nostra vita.
Sono gli uomini e le donne da sposare.
Poi ci sono gli altri. O le altre.
Quelli che se ti avvicini loro ti si spalma addosso una colata di ormoni che neanche il gelato nel cono sotto il sole estivo sulle mani.
Quelli che non sei solo te a sentire questa cosa, quell'affanno che provi quando si avvicinano e...
E va così.
Che sai benissimo che sarebbe una follia sposarti uno così. Ma che è una follia resistergli.
Ho declinato tutto al maschile, ma ci sono donne ugualmente capaci di farci provare queste sensazioni.

Brunetta

Utente di lunga data