Capodanno

hammer

Utente di lunga data
Secondo me no, ma dire che è poco elegante non significa essere invidiosi.
E’ una constatazione così come constatò che stare a gambe accavallate non è elegante. Le gambe si tengono chiuse e unite. La posizione è eretta e non svaccata.
Le mani ferme e rilassate e mai staccate dal corpo. Tutte regole di etichetta che conosco così come conosco le forchette da usare per ogni pietanza.
ma mica non capita che tu mi trovi svaccata sul divano. Solo non accadrà mai in un contesto formale e/o professionale.
Questo è troppo: In Italia non esiste alcuna regola di galateo che vieti ad una donna di accavallare le gambe.

Gaia

Utente di lunga data
E beh, premesso che la Boschi o la Morandi non le hanno messe perché l'occasione non lo richiedeva, ma, in ogni caso, non è certo colpa mia se alle donne insegnano a vergognarsi di qualunque cosa.
Io se mi dicessero che non le mettono perché si sentono più attraentisenza, di certo non le critico. Sono belle donne, che si godano la bellezza.
Se erano lì per lavoro dovevano indossare la maschera idonea. La boschi con le gambe accavallate con collant o senza collant non è affatto elegante.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Dipende da dove vai. Se vai a cena a casa di amici o in un locale giovane ci vai come ti pare. Se vai a una cena elegante ci vai come ti pare ma ci vorrebbe il collant.
E quindi abbiamo già ristretto il campo del "ci vorrebbe" alla cena elegante, ma secondo me si può stringere ancora di più, ad esempio in base a dove è sta cena elegante. Possiamo dire che il collant non è un obbligo, ma uno strumento di eleganza e chi non lo mette deve compensare con stile?

hammer

Utente di lunga data
Ti sbagli. Si fanno corsi di postura appositi.
In certi contesti si suggeriscono posture più sobrie, ma come scelta di stile, non come imposizione.
Per una donna accavallare le gambe è un arte.
E anche per accavallare le gambe correttamente bisogna avere gambe perfette.
Torniamo sempre lì.

ParmaLetale

La tua abilità nel centrare la discussione su elementi incontrovertibili è veramente notevole. Bravo.
Ricordo che all'epoca la sequenza, da cui è ripreso il fotogramma, consentì di stabilire in modo inequivocabile che Sharon fosse bionda naturale, cosa di cui alcuni dubitavano.
Io andai con i miei amici un sabato allo spettacolo di mezzanotte, pieno murato, alla scena ci fu un boato seguito da applauso. L'unico altro caso di boati durante la proiezione di un film in sala li ho sentiti quando andammo a vedere l'Esorcista in versione integrale nel 2000, ma senza applausi dopo.

hammer

Utente di lunga data
Io andai con i miei amici un sabato allo spettacolo di mezzanotte, pieno murato, alla scena ci fu un boato seguito da applauso. L'unico altro caso di boati durante la proiezione di un film in sala li ho sentiti quando andammo a vedere l'Esorcista in versione integrale nel 2000, ma senza applausi dopo.
Ovazione meritata.
Non ho potuto fare a meno di pensare che la realizzazione di questa scena, autentica pietra miliare nella storia dell’umanità maschile, sarebbe stata semplicemente impossibile se Sharon, seguendo gli imperativi estetici di @Brunetta, @Gaia e @Nicky, avesse indossato un collant.

Gaia

Utente di lunga data
In certi contesti si suggeriscono posture più sobrie, ma come scelta di stile, non come imposizione.
Per una donna accavallare le gambe è un arte.
E anche per accavallare le gambe correttamente bisogna avere gambe perfette.
Torniamo sempre lì.
Ogni contesto impone una modalità di occupazione dello spazio. E anche questa è comunicazione non verbale.
Le spalle dritte, il non gesticolare, il camminare sicuro, il mento in avanti dicono molto di una persona.
se si vuole essere seducenti la postura cambia chiaramente ma dubito che una di metta a un matrimonio a far vedere le mutande mentre accavalla le gambe.
e’ chiaro che non capite la differenza fra eleganza e sensualità.
Ma va bene così.

hammer

Utente di lunga data
Ogni contesto impone una modalità di occupazione dello spazio. E anche questa è comunicazione non verbale.
Le spalle dritte, il non gesticolare, il camminare sicuro, il mento in avanti dicono molto di una persona.
se si vuole essere seducenti la postura cambia chiaramente ma dubito che una di metta a un matrimonio a far vedere le mutande mentre accavalla le gambe.
Ma va bene così.
Se ti riferisci a Sharon ti faccio notare che non c'era alcuna mutanda da mostrare.
Sensualità ed eleganza, per quanto mi riguarda, sono state sempre strettamente connesse.

ParmaLetale

Ma va bene così.
I casi sono 2: o consideri @hammer un nobile e gli dai del voi, o è opportuno ed educato che passi al TU o al lei, visto che facciamo tanto i precisetti sulla forma

hammer

Utente di lunga data
I casi sono 2: o consideri @hammer un nobile e gli dai del voi, o è opportuno ed educato che passi al TU o al lei, visto che facciamo tanto i precisetti sulla forma
Non ho mai ostentato le mie origini, ma concordo sul fatto che, per quanto mi riguarda, chiunque può darmi del 'tu' senza problemi. 😄

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Andare senza calze, anche d’inverno, non è una scelta adatta a tutte.
Soprattutto per molte donne italiane. In altre latitudini, invece, non rappresenta affatto un problema, e te lo garantisco.
È una scelta che richiede gambe armoniose, una certa altezza e una figura slanciata.
Comprendo perfettamente che, per molte donne, il collant sia una necessità per coprire difetti o inestetismi delle gambe.
Ma da qui a sostenere che non indossare calze sia poco elegante ce ne passa: spesso non è una questione di stile, bensì di invidia.
Guarda fino a pochi anni fa se a un matrimonio o a un evento elegante ti presentavi senza calze non facevi una gran figura.
Ora è sdoganato e anche io a luglio me ne frego e non le indosso. Mia madre mi ha sottolineato più volte che non è elegante
Lei mai uscita con una gonna o un vestito senza calze

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Il solito, becero veterofemminismo.

Per il resto non c’è nulla di male nell’avere gambe asimmetriche non parallele, né nel cercare di coprirle con collant di colore o spessore diverso: è una scelta personale, come tante altre.
Quello che non si capisce è perché si debbano criticare le donne che, potendoselo permettere, scelgono invece di mostrarle nude senza problemi.
È una decisione altrettanto legittima.
Arrivare poi ad accusarle di ineleganza è davvero eccessivo.
L’eleganza non sta nel nascondere ogni imperfezione, ma anche nel sentirsi a proprio agio con il proprio corpo e nel non vergognarsene.
Parti dal presupposto che chi indossi calze lo faccia per nascondere imperfezioni. In realtà appunto c'è chi è legato a quel concetto di eleganza che è durato per anni

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ripeto l'affermazione di partenza: "Ma parlava di ELEGANZA, non di eccitazione." e ti domando: secondo te quindi una che va a gambe scoperte lo fa a fine eccitatorio? Secondo me non necessariamente
No lo fa perché le piace. E piace anche a te
Sai quante cose mi piacciono che non sono eleganti? Non c'è nulla di male ma facciamo un distinguo e l'invidia non c'entra nulla

Nicky

Utente di lunga data
Guarda fino a pochi anni fa se a un matrimonio o a un evento elegante ti presentavi senza calze non facevi una gran figura.
Ora è sdoganato e anche io a luglio me ne frego e non le indosso. Mia madre mi ha sottolineato più volte che non è elegante
Lei mai uscita con una gonna o un vestito senza calze
Grazie! Chissà mai che si capisca che non c'è un oscuro complotto delle ciospe con i coscioni e le vene varicose, che, per invidia, tentano di soffocare l'altrui bellezza costringendole a indossare le calze 😂