Casalinghi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aristocat

Utente iperlogica
Diventare "casalinghi".
Secondo voi, è una scelta "per necessità" (ad es.: dopo aver perso il lavoro) oppure un colpo di follia, oppure una scelta ragionata, appagante, specchio dei tempi attuali?
Voi uomini del Forum, la prendereste in considerazione?
Voi donne del Forum, accettereste ad occhi chiusi l'idea che il vostro compagno molli tutto e diventi un "casalingo"?
A me, per esempio, non dispiacerebbe, ma dovrei capire MOLTO BENE prima il perchè della scelta. Il perchè è tutto per me in questo caso.
Vi lascio con un pezzo di intervista del capo dell'associazione uomini casalinghi. Il testo integrale è su questo sito: http://www.cultumedia.it/2010/05/02...-con-fiorenzo-bresciani-presidente-dell’asuc/

ciao
ari

"Chi meglio allora di Fiorenzo Bresciani, Presidente dell’Associazione Uomini Casalinghi, poteva rispondere alle mie domande su questa evoluzione sociale? Lo ho raggiunto telefonicamente e con lui discusso dei cambiamenti riscontrati da quando nel 2003 gli venne l’idea di creare l’ASUC ad oggi.
D:Signor Bresciani, come le è venuta l’idea di creare un’Associazione per gli uomini casalinghi?
R: L’idea, mi è arrivata nel 2003 quando decisi di vendere la mia attività commerciale rimanendo per un periodo a casa. Mia moglie, medico, era agli inizi del suo lavoro e dopo un lungo stress di esami decisi di sostenerla nel suo lavoro, allora presi in mano le redini della casa.

D: Oggi l’ASUC conta più di 5000 iscritti (tra italiani e stranieri): che cambiamenti riscontra in chi decide di iscriversi?
R: Il piacere di aver fatto una cosa utile per la famiglia. Nei nostri incontri noto un cambiamento radicale e intelligente e una crescita interiore dell’essere maschile. Prima dell’associazione notavo tantissimi uomini sempre a parlare di solo pallone invece adesso noto e notiamo che spesso i nostri associati parlano di come è utile un buon ferro da stiro, magari l’ultimo modello, oppure si scambiano nuove ricette: questo è il vero cambiamento.
D: Chi sono gli iscritti all’ASUC?
R: Sono sopratutto uomini motivati nel voler dar corpo ad un pensiero che da tempo ci motiva tutti, cioè l’esigenza di vivere la casa e le faccende domestiche come una realtà viva e vitale, fonte non di stress, ma piuttosto di piacere. Il ruolo di maschi “serviti e riveriti” già da un po’ ci sembrava disdicevole, come penso succeda ormai a tanti uomini, ma il sentirci in prima persona gratificati dal riscoprire la dimensione domestica è stato un passo in più che ci ha fatto decidere a fondare un’associazione basata su questi principi.
D: Cosa cerca nell’Associazione l’uomo che si iscrive? R:Il non sentirsi solo e sapere che tantissimi sono come lui D: Guardando il panorama maschile in Italia, quali cambiamenti ha riscontrato negli uomini in relazione al loro vivere la casa non stando solo sul divano? 
R: L’uomo ha capito l’importanza della collaborazione con il proprio partner e soprattutto nella famiglia."

aristocat

Utente iperlogica
** Messaggio di servizio *** scusate per il detestabile titolo del 3d, ho sbagliato a digitare ^^

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
corretto :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.