Cauzione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

brugola

Utente di lunga data
il tipo della casa dove vado in vacanza pretende una cauzione di 1500 euro in contanti (la casa mi costa 1200 la settimana).
gli avevamo scritto che gli avremmo lasciato un assegno che lui ci avrebbe ridato a fine facanza ma questo insiste che vuole il cash.
vado sempre in francia e hanno sempre accettato gli assegni, mentre la casa l'ho sempre pagata da milano con bonifico.
secondo voi è legale?
a me ruga poi tornare indietro con 1500 in contanti, ora si viaggia tutti a carta di credito non vedo perchè devo viaggiare coi contanti.
qualcuno sa se posso mandarlo in culo o se devo chinare il capino prona e obbedire?

O

Old sperella

Guest
perchè non gli dai un assegno circolare , così siete tranquilli da ambo le parti
, poi te lo farai restituire e lo annullerai .

brugola

Utente di lunga data
perchè non gli dai un assegno circolare , così siete tranquilli da ambo le parti
, poi te lo farai restituire e lo annullerai .
ma il circolare è incassato subito e mi girano le palle.
adesso il ganzo ha chiamato in banca e i suoi assegni sono internazionali.
quindi secondo me il tipo si becca l'assegno e ce lo ridà quando andiam via. no?

O

Old sperella

Guest
ma il circolare è incassato subito e mi girano le palle.
adesso il ganzo ha chiamato in banca e i suoi assegni sono internazionali.
quindi secondo me il tipo si becca l'assegno e ce lo ridà quando andiam via. no?
ma forse il tipo non si fida dell'assegno che potrebbe essere scoperto , per quello pensavo che il circolare lo tranquillizzasse
.
Di certo non gli darei contanti

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
il tipo della casa dove vado in vacanza pretende una cauzione di 1500 euro in contanti (la casa mi costa 1200 la settimana).
gli avevamo scritto che gli avremmo lasciato un assegno che lui ci avrebbe ridato a fine facanza ma questo insiste che vuole il cash.
vado sempre in francia e hanno sempre accettato gli assegni, mentre la casa l'ho sempre pagata da milano con bonifico.
secondo voi è legale?
a me ruga poi tornare indietro con 1500 in contanti, ora si viaggia tutti a carta di credito non vedo perchè devo viaggiare coi contanti.
qualcuno sa se posso mandarlo in culo o se devo chinare il capino prona e obbedire?
In contanti mi sa di fregatura
Anche a me sa di fregatura.
Forse semplicemente è un modo per avere il pagamento in contanti e non pagarci le tasse e già prevede di trattenere qualche cosetta.
Poi può essere anche che semplicemente non si fida che l'assegno sia coperto e non potendolo incassare se non alla fine non vuol correre il rischio di non essere pagato.
Sapendo che siete italiani avrà i suoi pregiudizi...

brugola

Utente di lunga data
Anche a me sa di fregatura.
Forse semplicemente è un modo per avere il pagamento in contanti e non pagarci le tasse e già prevede di trattenere qualche cosetta.
Poi può essere anche che semplicemente non si fida che l'assegno sia coperto e non potendolo incassare se non alla fine non vuol correre il rischio di non essere pagato.
Sapendo che siete italiani avrà i suoi pregiudizi...
ma il pagamento della casa glielo faccio con bonifico da qua, gli ho già mandato la mezza e ora gli mando il saldo.
i 1500 sono di cauzione se per caso facciamo danni alla casa.

Lettrice

Utente di lunga data
Fatti rilasciare una ricevuta

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ma il pagamento della casa glielo faccio con bonifico da qua, gli ho già mandato la mezza e ora gli mando il saldo.
i 1500 sono di cauzione se per caso facciamo danni alla casa.
E dovresti pure mandarglieli????????????????????

Sei certa che la casa ci sia?
E poi che prova hai che i soldi glieli hai dati dando dei contanti e se non te li ridà?
Fai una causa per 1500 € dall'Italia alla Francia?

Mi sembra una fregatura CERTA.

Grande82

Utente di lunga data
se decidi di dargli i contanti però fatti dare una ricevuta!! Con indicate con precisione le cause per cui se li terrebbe.
E fai delle foto il primo giorno a tutte le cose della casa che non vanno.
Il padrone non mi sembra molto onesto...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
In un elegante residence al Lido di Venezia volevano farci pagare danni causati dall'uso dei fuochi ...peccato che noi avevamo mangiato panini e non avevamo neanche provato ad usare i fuochi....

brugola

Utente di lunga data
E dovresti pure mandarglieli????????????????????

Sei certa che la casa ci sia?
E poi che prova hai che i soldi glieli hai dati dando dei contanti e se non te li ridà?
Fai una causa per 1500 € dall'Italia alla Francia?

Mi sembra una fregatura CERTA.

non hai capito.
la casa costa 1200 euro, e lui chiede un 30% di acconto tramite bonifico, e il saldo quando ce ne andiamo.
io invece del 30% per comodità mia perchè non voglio pagare in contanti il saldo prima di partire gli faccio un bonifico del resto per il pagamento della casa.
i 1500 euro che lui vuole in contanti sono la cauzione (che ti chiedono sempre ma in maniera più ridotta per eventuali danni alla casa) che mi ridarà quando vado via.
io gli voglio dare un assegno e non i contanti, ovviamente facendomi fare una ricevuta

soleluna80

Utente di lunga data
In effetti una volta arrivati vi conviene fare un giro all'interno e all'esterno della casa col proprietario x notare insieme ciò che non va ed in modo tale che non vi venga eventualmente addebitato e, ovviamente, una bella ricevuta precisa fino all'esasperazione. Che stronzo però.

Lettrice

Utente di lunga data
I miei genitori quando affittano la casa chiedono una cauzione per eventuali danni, ma la rendono dopo aver controllato che tutto sia ok quando gli affittuari rendono le chiavi.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
non hai capito.
la casa costa 1200 euro, e lui chiede un 30% di acconto tramite bonifico, e il saldo quando ce ne andiamo.
io invece del 30% per comodità mia perchè non voglio pagare in contanti il saldo prima di partire gli faccio un bonifico del resto per il pagamento della casa.
i 1500 euro che lui vuole in contanti sono la cauzione (che ti chiedono sempre ma in maniera più ridotta per eventuali danni alla casa) che mi ridarà quando vado via.
io gli voglio dare un assegno e non i contanti, ovviamente facendomi fare una ricevuta
Ho ben capito.
Lui ha già i soldi della casa.
Poi in più una cauzione incongrua (dovreste distruggere tutti i mobili...) e in contanti ...col cavolo che te la ridà ...

brugola

Utente di lunga data
Ho ben capito.
Lui ha già i soldi della casa.
Poi in più una cauzione incongrua (dovreste distruggere tutti i mobili...) e in contanti ...col cavolo che te la ridà ...

lo pago con assegno ben apposta per bloccare eventualmente subito l'assegno se non me lo ridà.
ma perchè non me lo dovrebbe ridare??

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
lo pago con assegno ben apposta per bloccare eventualmente subito l'assegno se non me lo ridà.
ma perchè non me lo dovrebbe ridare??
Perché è esagerata.
Per me indica malafede (o razzismo nei nostri confronti ...che è uguale) e già immagina di trattenerne una parte.
Mai sentito di cauzioni di quell'entità.... però io non son mai andata in un castello con mobili d'epoca e stoviglie di preziosa porcellana ....

1500 euro non sono incongrui , non capisco, però la faccenda dei contanti perché se non si fida gli basta telefonare in banca per sapere se ci sono i fondi per coprire.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.