Nel mio campo, le donne sono ancora in lotta per arrivare alla stessa considerazione -reale non apparente!- e possibilità che hanno i colleghi maschi. Alla base, sempre più femmine, con risultati in media nettamente superiori a quelli dei maschi, e poi, ta-da! magia! ai livelli alti la maggioranza è nettamente maschile, i maschi guadagnano di più etc etc.
Va da sè che non sono ben viste le donne che vestono da "zoccole", che un pettegolezzo gira con più facilità di un raffreddore -e non passa mai- e che il numero di donne di cui si dice che hanno fatto carriera con la patatina non è zero.
Viene spontaneo pensare che sia meglio, molto meglio adeguarsi. E in effetti quelle che non si adeguano spiccano eccome...
Ma mi ricordo soprattutto di una. Bella donna, anche se un pochino in là con gli anni. Vestitini osè e tutti frilli. Gran nomea di zoccola, e in questo caso, sembra sia proprio vero

E tutti a parlare male alle sue spalle. Ma come si veste, ma non ha decoro, ma stona, ma dovrebbe adeguarsi, ma così...
Bo. Sì, spiccava e tutto. Però diamine, lei si sentiva bene così, stava bene così, l'ha messa nel sedere a tanti visto che ha fatto una bellissima carriera, e va a lavoro come diamine le pare, sentendosi completamente a suo agio.
Una figa insomma
Pratchett

inlove

parla del "crab's bucket". I granchi, non serve che metti un coperchio sopra il loro contenitore. Perchè appena uno cerca di uscire, viene bloccato da tutti gli altri, che gli si intrecciano ovunque.
Il crub bucket spesso ce l'abbiamo in testa, in realtà non capita nulla, in genere, se facciamo qualcosa che "stona".