Cena fredda (o quasi)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rebecca

Utente di lunga data
Compio gli anni. Sono 40. Ho dieci persone a cena e siccome non sono molto ferrata ai fornelli, ma soprattutto non vorrei sgobbare invece di godermi la festa, sto pensando a una cena fredda... o quasi. Insomma cose che possono essere preparate prima e al massimo riscaldate ai fornelli o al forno. Non voglio nemmeno spendere una fortuna (quindi niente salmoni o simili).

Pensavo a:

- pasta e fagioli da preparare prima e riscaldare
- pasta fredda ? forse potrei arrivare ad un risotto caldo, ma...
- formaggi e miele
- affettati
- torte salate (ma non saranno difficili? o dove comprarle già fatte?)

Avete integrazioni o sostituzioni da suggerire? O comunque idee sulle paste fredde e le torte salate?

Grande82

Utente di lunga data
Compio gli anni. Sono 40. Ho dieci persone a cena e siccome non sono molto ferrata ai fornelli, ma soprattutto non vorrei sgobbare invece di godermi la festa, sto pensando a una cena fredda... o quasi. Insomma cose che possono essere preparate prima e al massimo riscaldate ai fornelli o al forno. Non voglio nemmeno spendere una fortuna (quindi niente salmoni o simili).

Pensavo a:

- formaggi e miele
- affettati

Avete integrazioni o sostituzioni da suggerire? O comunque idee sulle paste fredde e le torte salate?
TORTE SALATE:
-compra la pasta sfoglia pronta in rotoli nel banco frigo (non freezer!!)
-aprine una e metti dentro quel che vuoi, ad es sottilette e cotto oppure tonno e pomodoro o emmental e salame.... vedi tu!!!
- chiudi con una sfoglia uguale, buchi con la forchetta e passi il rosso d'uovo sopra.
in forno 180° per 15-20 min

PASTA FREDDA:
perchè non prepari un'insalata di riso (con carote, sedano crudi, olive snocciolate, tonno, pomodori, uova sode, pezzettini di formaggio e ciò che pù ti piace?) oppure cous cous?

Rebecca

Utente di lunga data
Grande, mi sopravvaluti!! "Vedi tu" presuppone un minimo di cognizione di quello che si fa. :)))
Pensavo a questa pasta fredda:
ruote condite con ricotta fresca, uovo sodo sbriciolato, olive nere, origano e pinoli.
ma qualcosa di semplice semplice da metterci attorno? che so, involtini di qualche tipo, quelle robe tipo tramezzini, dove le compro?
e qualcosa da scaldare?
tipo una pasta già pronta da infornare?
o un secondo da scaldare?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Mia figlia è appena stata all'apertura di uno show room dove avevano affidato il buffet a un catering e ha portato a casa alcune cose che ...copio e suggerisco...
Principalmente era graziosa la presentazione:
spiedini di formaggio di vario tipo infilzati su pane
bicchierini con spuma di prosciutto (si frulla prosciutto cotto con formaggio o olive)
e fa-vo-lo-si bicchierini di zabaione
insieme...ai bicchierini di panna e cioccolato suggeriti da me (buoni caldi o freddi) come dessert .

Per me le torte salate sono buonissime, piacciono a tutti, si preparano in anticipo e le mie colleghe le prendono anche al ristorante!
Io le preferisco con ripieno di ricotta, formaggi vari (emmenthal, grana, mozzarella in proporzioni a casa..), uova per legare e poi con spinaci o con pancetta prescottata. Buone anche con peperoni o zucchine o cipolle, ma le verdure devono essere cotte prima.
Ho mangiato a un happy hour patate ripene di formaggio fantastiche (le lessi a quasi cottura, le tagli a metà, le svuoti un po' e riempi con il formaggio preferito e un po' di panna e le metti in forno a finire di cuocere e dorare ...buone calde e fredde.
Insalata di riso o pasta.
Poi salame buono e altri affettati e pane di diverse qualità ...per chi è incontentabile e ..smodato.

Miciolidia

Utente di lunga data
Mia figlia è appena stata all'apertura di uno show room dove avevano affidato il buffet a un catering e ha portato a casa alcune cose che ...copio e suggerisco...
bicchierini con spuma di prosciutto (si frulla prosciutto cotto con formaggio o olive)
insieme...ai bicchierini di panna e cioccolato suggeriti da me (buoni caldi o freddi) come dessert .

Per me le torte salate sono buonissime, piacciono a tutti, si preparano in anticipo e le mie colleghe le prendono anche al ristorante!
Io le preferisco con ripieno di ricotta, formaggi vari (emmenthal, grana, mozzarella in proporzioni a casa..), uova per legare e poi con spinaci o con pancetta prescottata. Buone anche con peperoni o zucchine o cipolle, ma le verdure devono essere cotte prima.
Ho mangiato a un happy hour patate ripene di formaggio fantastiche (le lessi a quasi cottura, le tagli a metà, le svuoti un po' e riempi con il formaggio preferito e un po' di panna e le metti in forno a finire di cuocere e dorare ...buone calde e fredde.
Poi salame buono e altri affettati e pane di diverse qualità ...per chi è incontentabile e ..smodato.
uhhh quante belle idee.

grazie persa!

Miciolidia

Utente di lunga data

Pensavo a:

- formaggi e miele
- affettati

chi hai invitato Rita?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
A me piace da morire il paté di fegato fatto in qualunque modo e io ho un modo di farlo rapidissimo, ma normalmente fa impazzire solo me

Se ti interessa ti do la ricetta.

Io sono per la velocità e la semplicità: tu devi goderti la festa e non ammazzarti di lavoro ...gli ospiti possono non apprezzare abbinamenti azzardati* e restare poi delusi, mentre le cose semplici piacciono a tutti.

* un'amica di mia figlia aveva preparato pasta al forno (lavorando non poco) al curry ...mia figlia ha dovuto trattenere i conati per educazione.

O

Old Confù

Guest
Rita 1 bel riso freddo....
allora: 1 etto di prosciutto cotto tagliato in un'unica fetta(da tagliare a dadini), galbanino(il panetto più piccolo, sempre da dadolare), wurstell (pacco da 6 piccolini...sempre a dadini), 1 scatoletta di tonno(non sgocciolarla), 2 uova sode(riduci sempre a dadini ma un pò più grandi), piselli(quelli in latta vanno benissimo), carote a julienne(quelle che trovi in vaschetta nel banco dell'insalata), mais...pomodorini(piccoli in stile pachino, che metti a mollo una mezzoretta prima io olio con menta, basilico e aglio pestato, che poi toglierai prima di aggiungere i pomodori al riso)

e tocco finale, frulla un pò di foglie di menta con qualche fogliolina di basilico, 1 pomodorino, e un pò d'olio...e versalo sull'insalata...da un sapore particolarissimo....

fammi sapere!!!

Ultima modifica:
O

Old matilde

Guest
auguri!!!

involtini con bresaola o prosciutto cotto:
come ripieno: ricotta e grana grattuggiato, rucola tritata (non troppa)
un cucchiaio di ripieno nella fetta e arrotoli.

polenta con sugo sopra
(ragu di carne con aggiunta di salsiccia)
metti la polenta in tavola ed anche il sugo

pasta e fagioli va sempre bene...

pasta fredda con la caponata veloce:

caponata: soffriggi cipolla e aglio, aggiungi peperoni gialli e rossi e tante melanzane (quelle lunghe) a dadini, pomodoro e fai cuocere tanto, in modo che le melanzane si sciolgano un pò.
a parte prepari del formaggio a dadini e rucola tritata.
prepari la pasta e la raffreddi, fai raffreddare anche la "caponata" e unisci il tutto

O

Old Confù

Guest
A proposito delle preparazioni in pasta sfoglia:

comprane 2 rotoli, di quelli che diceva Grande del banco frigo, distendili e taliali in c.a. 6 rettangoloni per sfoglia, dentro metti quello che vuoi ma io personalmente ti consiglio:
formaggio olandese e tacchino arrosto o porchetta(di quelli che trovi nel banco salumeria)...richiudi bene ogni rettangolo su se stesso, spennella col tuorlo d'uovo e metti in forno...ne verranno fuori le classiche sfogliette da aperitivo...

Gli involtini che ti ha consigliato Matilde, sono perfetti...se vuoi puoi spolverizzargli sopra del pistacchio tritato....
e in alcuni anzichè la ricotta, metti la filadelfia...

Per formaggio e miele: o grana a tocchetti oppure crostini col formaggio caprino e sopra miele di eucalipto
col formaggio, oltre al miele, se riesci a procurarti qualche marmellata(arance, mele-cotogne) è ottimo lo stesso...

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
PER LE TORTE RUSTICHE E' MEGLIO LA PASDTA BRISEE: E'MENO UNTUOSA E TIENE MEGLIO L'IMPASTO SENZA SBRICIOLARSI

Rebecca

Utente di lunga data

Idee fantastiche. Grazie!

Rebecca

Utente di lunga data
Sulla cucina non so che dirti, MA TI FACCIO UN MONDO DI AUGURI!!!!!

La vita svolta a 40 anni, vedrai!
Speriamo. Io di mio posso dirti che da un paio di settimane, al pensiero dei 40, non si sa come o perchè, ma mi sento tanto bene, a livello di autostima, e anche se ancora certe persone mi attraggono o possono deludermi, non riescono a farla traballare. Speriamo che duri

Rebecca

Utente di lunga data
PER LE TORTE RUSTICHE E' MEGLIO LA PASDTA BRISEE: E'MENO UNTUOSA E TIENE MEGLIO L'IMPASTO SENZA SBRICIOLARSI
adoro la pasta brisè!
Solo che non voglio lavorare tanto. Non per pigrizia, solo perchè siccome non ci stiamo a casa mia, li ho trasferiti tutti a casa dei miei (che spariranno, come alle mie festine dei 16 anni), che hanno il giardino, e mia madre si agita e cerca di fare tutto lei!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.