Cena fredda (o quasi)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rebecca

Utente di lunga data
Speriamo. Io di mio posso dirti che da un paio di settimane, al pensiero dei 40, non si sa come o perchè, ma mi sento tanto bene, a livello di autostima, e anche se ancora certe persone mi attraggono o possono deludermi, non riescono a farla traballare. Speriamo che duri
Anche perchè non li dimostro

Rebecca

Utente di lunga data
Comunque:
Siamo fermi alla pasta e fagioli e alla torta finale, due pizze a pezzi, rustici.
Poi devo ancora scegliere tra la pasta fredda (pomodorini secchi, pecorino, olive nere, capperi, basilico) e... buttarmi pericolosamente in un risotto. Non l'ho mai fatto per tanta gente. Mia madre dice che quando ci ha provato lei le è venuto un "pastone", ma credo basti tenerlo un po' liquido. Avrebbe la controindicazione che per quel quarto d'ora dovrei spignattare un po', mentre gli altri mangiano la pasta e fagioli, ma servire due piatti caldi l'avvicenerebbe un po' a una cena quasi vera. Tutto freddo è brutto, no?

Poi mi avete dato delle belle idee andrei coi rotolini di breasola o cotto e magari potrei anche pensare di mettere quadratini di polenta già pronta con il ragù che già ho congelato (fatto dalla mia mamma) in forno.

Ma i rotolini vengono buoni anche con il cotto? La bresaola costa una cufra e per 11!!! Già coi vini mi sbanco!

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Comunque:
Siamo fermi alla pasta e fagioli e alla torta finale, due pizze a pezzi, rustici.
Poi devo ancora scegliere tra la pasta fredda (pomodorini secchi, pecorino, olive nere, capperi, basilico) e... buttarmi pericolosamente in un risotto. Non l'ho mai fatto per tanta gente. Mia madre dice che quando ci ha provato lei le è venuto un "pastone", ma credo basti tenerlo un po' liquido. Avrebbe la controindicazione che per quel quarto d'ora dovrei spignattare un po', mentre gli altri mangiano la pasta e fagioli, ma servire due piatti caldi l'avvicenerebbe un po' a una cena quasi vera. Tutto freddo è brutto, no?

Poi mi avete dato delle belle idee andrei coi rotolini di breasola o cotto e magari potrei anche pensare di mettere quadratini di polenta già pronta con il ragù che già ho congelato (fatto dalla mia mamma) in forno.

Ma i rotolini vengono buoni anche con il cotto? La bresaola costa una cufra e per 11!!! Già coi vini mi sbanco!
invece della pasta fredda fai una frittata di pasta al forno.
Cuoci la pasta molto al dente....5-6 minuti se la cottura è di 10-12. scolala, mettila in una terrina capiente, aggiungi olio d'oliva, basilico fresco se cel'hai, uova (per circa un kg di pasta, meglio se corta, van bene 5 uova, parmigiano, scamorza e salame a pezzi o prosciutto cotto, un pizzico di sale e pepe. Mischia tutto e metti in una pirofila da forno precedentemente unta col burro e una passata di pangratattao. in forno a 180 per una mezz'ora. E mangiate tutti assieme

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
i rotolini puoi farli anche col cotto, vengon buoni comunque .
oppure frulla prosciutto cotto e philadelphia light e metti in una ciotola tipo mousse, dem per tonno patata lessa e maionese...e metti crackers, pancarrè e pane in abbondanza.
oppure prepara una "mattonella" di mascarpone e gorgonzola: 300g di zola e 300 di masarpone: lavorali con la forchetta e mettili su un foglio di carta argentata che riponi in un piatta da portata rettangolare con i bordi un po' alti. Tempo un paio d'ore in frigo, apri la carta argentata e versi tutto nel piatto; puoi decorare con noci tritate.

Rebecca

Utente di lunga data
adesso sulla fritata di pasta ci rifletto. mi sto chiedendo se ci stia in forno tutta quella roba! ma la pasta posso prepararla anche la mattina e infornarla la sera, secondo te?

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Provo coi rotolini, mi sembra più semplice. Mi sta venendo l'ansia :)
calma, andrà tutto benissimo
Puoi anche fare una specie di caponata, cioè: compra delle freselle o pan biscottato e mettili n un vassoio bello capiente. a parte prepara pomodoro, tonno, olive, scagliette di grana, condisci con olio sale e origano e versa tutto sulle freselle o sul pane biscottato. Anche l'effetto estetico sarà gradevole.

Ancora: lessa del pollo (petto o coscia disossata) e sfilaccialo, mettilo in un recipiente capiente con della buccia di limone grattugiata, scaglie di grana e pomodorini. Aggiungi del riso lessato e fatto raffredare, mescola tutto con un filo d'olio a cruso e versa in un piatto di portata.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
adesso sulla fritata di pasta ci rifletto. mi sto chiedendo se ci stia in forno tutta quella roba! ma la pasta posso prepararla anche la mattina e infornarla la sera, secondo te?
io la cuocio la mattina e la riscaldo 10 minuti prima di portarla in tavola

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
ancora, per una dozzina di persone passa al mixer 3 scatole grandi di tonno, 3-4 cucchiai di maionese, 6 patate grandi lesse e 4 tuorli d'uovo e dai al composto una forma allungata, come se fosse un pesce. decora con un'oliva per l'occhio e fette di carote lessate come se fossero squame. E' buonissimo...

Rebecca

Utente di lunga data
Un po' di defezioni che hanno fatto rientrare il numero degli ospitabili nel budget e la voglia di godermi la fersta senza spignattare. Mi sono molto divertita e ho preso dei bei regali, che mi piacciono non per il loro valore ma per il valore dell'affetto delle persone che hanno pensato di farmeli. Erano tutti "pensati", tranne uno....

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Un po' di defezioni che hanno fatto rientrare il numero degli ospitabili nel budget e la voglia di godermi la fersta senza spignattare. Mi sono molto divertita e ho preso dei bei regali, che mi piacciono non per il loro valore ma per il valore dell'affetto delle persone che hanno pensato di farmeli. Erano tutti "pensati", tranne uno....
ho paura a chiedere di chi fosse il regalo non pensato. he cosa hai inossato, splendida 40enne?

Rebecca

Utente di lunga data
ho paura a chiedere di chi fosse il regalo non pensato. he cosa hai inossato, splendida 40enne?
Per una volta ho rinunciato alle minigonne o ai jeans. Ho messo una gonna lunghetta svasata, molto romantica, marrone metalizzato cangiante con la sottogonna che scende più lunga con un pizzo. e una maglietta un po' scollata. Detta così fa paura, ma è carina davvero. Sull'unico regalo non pensato, non chiedere... hai già la risposta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.