Cercasi scuola disperatamente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Miciolidia

Utente di lunga data
vivi a fantasilandia?
ale,

fantasilandia c'è anche qui in provincia in lombardia, e se ci spostiamo in emilia è ancora meglio.

Ottime scuole, ottime strutture, e per gli asili nido come anche per le scuole materne.

Non so se sia la tradizione culturale in questo senso che ha visto in sto paese i natali di importanti pedagogisti, ma da questo punto di vista è una favola davvero.

lettri,,mettila in un pacco postale e mandala da zia micio, ne sarei felice, e pure lei!

ps. e ...su alcune scuole confessionali...signori miei..devo dire che ho cambiato idea.

Mio foglio quest'anno ha frequentato il secondo anno delle medie in una scuola privata, l'avessi fatto prima...lui moooooooolto piu' sereno in primis, le classi di 17 ragazzi e non di duecentoventicinque, insegnanti qualificatissimi e non isterici , giudicanti, fan cazzisti, ineducati, totalmente alieni delle piu' elementari applicazioni della educazione.

Una collaborazione tra di loro e una comunicazione ottima.

e non per 25 mila euro al mese. ma per 180 al mese..che non è poco..ma se dovessi tornare indietro al primo anno delle medie a costo di andare a zappare extra avrei fatto sta scelta.

C'è una preside che ha avuto in affido 12 ragazzi ( !!!! ) in casa sua..ha due figlie psicologhe ..una donna che appena la vedi ti allunga la mano per salutarti con un sorriso , con una energia , che l'affitteresti per tenerla nel taschino.una strafica.

Incontri con pedagogisti, sacerdoti/psicologi con una preparazione da paura..insomma...sulle scuole private non laiche...ho cambiato idea...non è piu' il tempo di messe e rosari ad minchiam.

Lettrice

Utente di lunga data
ale,

fantasilandia c'è anche qui in provincia in lombardia, e se ci spostiamo in emilia è ancora meglio.

Ottime scuole, ottime strutture, e per gli asili nido come anche per le scuole materne.

Non so se sia la tradizione culturale in questo senso che ha visto in sto paese i natali di importanti pedagogisti, ma da questo punto di vista è una favola davvero.

lettri,,mettila in un pacco postale e mandala da zia micio, ne sarei felice, e pure lei!

ps. e ...su alcune scuole confessionali...signori miei..devo dire che ho cambiato idea.

Mio foglio quest'anno ha frequentato il secondo anno delle medie in una scuola privata, l'avessi fatto prima...lui moooooooolto piu' sereno in primis, le classi di 17 ragazzi e non di duecentoventicinque, insegnanti qualificatissimi e non isterici , giudicanti, fan cazzisti, ineducati, totalmente alieni delle piu' elementari applicazioni della educazione.

Una collaborazione tra di loro e una comunicazione ottima.

e non per 25 mila euro al mese. ma per 180 al mese..che non è poco..ma se dovessi tornare indietro al primo anno delle medie a costo di andare a zappare extra avrei fatto sta scelta.

C'è una preside che ha avuto in affido 12 ragazzi ( !!!! ) in casa sua..ha due figlie psicologhe ..una donna che appena la vedi ti allunga la mano per salutarti con un sorriso , con una energia , che l'affitteresti per tenerla nel taschino.una strafica.

Incontri con pedagogisti, sacerdoti/psicologi con una preparazione da paura..insomma...sulle scuole private non laiche...ho cambiato idea...non è piu' il tempo di messe e rosari ad minchiam.

Le scuole cattoliche qua sono diverse... non ci sono rosari e puoi essere ammesso anche non essendo battezzato...

A quanto pare la preparazione e' ottima e sono private...

Qua il bullismo e' molto diffuso e parecchio pesante... voglio assolutamente evitare queste cose

Chi mi sa dire qualcosa del metodo Montessori? Una mia amica ha la figlia alla Montessori e pare sia buona... classi con pochi alunni, bravi insegnanti...bho

O

Old adiemus

Guest
23.000,00 euri non sono noccioline ma, pensandoci attentamente, neanche più di tanti ...... pensiamo a quanto costa un concerto (3-4 ore di durata) o il solo andare al cinema (un paio di ore) .......
adiemus

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Direi che le scuole normali sono proponibili, se hai tempo di seguire i figli e hai una buona conoscenza di tutte le materie. Le scuole privati si fanno pagare il nome, ma non tutti i nomi che suonano bene offrono l'istruzione migliore.

Se i miei avessero avuto un pochino più denaro e avuto meno paure, avrei portuto sfruttare al massimo le potenzialità della scuola pubblica e raggiunto più in fretta ciò che ho dovuto imparare a spese mie a singhiozzo.

Non avrei però voluto andare in una scuola privata per nessun motivo.

Sterminator

Utente di lunga data
Direi che le scuole normali sono proponibili, se hai tempo di seguire i figli e hai una buona conoscenza di tutte le materie. Le scuole privati si fanno pagare il nome, ma non tutti i nomi che suonano bene offrono l'istruzione migliore.

Se i miei avessero avuto un pochino più denaro e avuto meno paure, avrei portuto sfruttare al massimo le potenzialità della scuola pubblica e raggiunto più in fretta ciò che ho dovuto imparare a spese mie a singhiozzo.

Non avrei però voluto andare in una scuola privata per nessun motivo.
infatti, confermo e sottoscrivo, anzi...tranne pochissime eccezioni (i Gesuiti forse), le cattoliche come le laiche private non valgono granche' specie se aggiungiamo il fatto che sono focalizzate sull'umanesimo, mentre purtroppo e' piu' sulle materie scientifiche che bisognerebbe puntare, (la scienza si deve digerire e metabolizzare fin da piccoli) visto che a breve saremo inondati da ing. indiani o cinesi, mentre di parolai inconsistenti che sfoggiano ad capocchiam il latino e manco l'italiano sono in grado di decodificare, volentieri ne esporterei a containers interi!

Lettrice

Utente di lunga data
Stermi e Admin

Io vi capisco, pero' non abbiate come parametro le scuole private italiane che si sa non valgano un cazzo e siano per chi non ha proprio voglia di studiare... Se fossi in Italia non mi porrei neanche il problema.

Come per gli ospedali, anche le scuole qua sono un po' modello Americano, e le scuole e universita' americane private hanno cojons e controcojons... Comunque il mio problema non nasce tanto dall'istruzione che comunque di base e' garantita, chiramente in zone popolose le classi sono di 30 alunni, con meno strutture annesse come palestra, auditorium etc etc...zone meno popolose di 15 con tutte le infrastrutture possibili e immaginabili... inoltre nelle zone popolose mia figlia si ritroverebbe in una classe con un buon 80% degli alunni che parlano turco... sarebbe la minoranza etnica e i bimbi sono poco gradevoli in determinate circostanze... non voglio che sia oggetto di bullismo...

Il mio intento e' quello di trovare una scuola mista, con buone infrastrutture e con l'inglese come seconda lingua da subito... possibilmente anche con altri genitori expat... mi sta bene una scuola privata o semiprivata...

Il primo approccio con la scuola e' fondamentale... io sono stata fortunatissima e ho amato la scuola... mi piacerebbe che andasse a scuola con entusiasmo

Fedifrago

Utente di lunga data
Le scuole cattoliche qua sono diverse... non ci sono rosari e puoi essere ammesso anche non essendo battezzato...

A quanto pare la preparazione e' ottima e sono private...

Qua il bullismo e' molto diffuso e parecchio pesante... voglio assolutamente evitare queste cose

Chi mi sa dire qualcosa del metodo Montessori? Una mia amica ha la figlia alla Montessori e pare sia buona... classi con pochi alunni, bravi insegnanti...bho
Approfondii il metodo Montessori quando poco più che ventenne mi misi con una ragazza separata che aveva un figlio di tre anni...stavamo insieme quando si trattò di iscriverlo alla materna (stava a Bologna) e andammo insieme a vedere in che modo veniva applicato...in poche parole si tratta di un metodo di insegnamento abbastanza rigido, dove fin da piccoli si cerca di dar regole ai bambini (su come stare a tavola, come rapportarsi tra loro e coi grandi...)

Da come ci hai descritto sbarellina finora ...non so se faccia proprio al suo caso!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Approfondii il metodo Montessori quando poco più che ventenne mi misi con una ragazza separata che aveva un figlio di tre anni...stavamo insieme quando si trattò di iscriverlo alla materna (stava a Bologna) e andammo insieme a vedere in che modo veniva applicato...in poche parole si tratta di un metodo di insegnamento abbastanza rigido, dove fin da piccoli si cerca di dar regole ai bambini (su come stare a tavola, come rapportarsi tra loro e coi grandi...)

Da come ci hai descritto sbarellina finora ...non so se faccia proprio al suo caso!!
I bambini adorano le regole.
Il metodo era stato rivoluzionario, ma gran parte delle innovazioni: responsabilizzare i bambini, avere mobilia e attrezzature alla sua altezzza, offrire materiale per manipolare e sperimentare sono state inserite in quasi tutte le scuola.
Resta un'ottima scuola.

Miciolidia

Utente di lunga data

magari fossi stata capace di impartirne come avrei dovuto freddy.

io non contesto questo tipo di educazione,anzi. un imprimatur di questo tipo non lo contesto affatto , la cosa importante è COME offrire queste regole. i cuccioli le richiedono , le regole danno dei paletti di certezza sui quali i bimbi posso rafforzare loro stessi.

Se soggetti come sbarellina tendono ad evaderle, col senno del poi, e parlo attraverso l'esperienza di mamma di una peste, cercherei di garantirle ancora di piu.

Miciolidia

Utente di lunga data
persa e lettri

I bambini adorano le regole.
Il metodo era stato rivoluzionario, ma gran parte delle innovazioni: responsabilizzare i bambini, avere mobilia e attrezzature alla sua altezzza, offrire materiale per manipolare e sperimentare sono state inserite in quasi tutte le scuola.
Resta un'ottima scuola.
ecco appunto...nnon lo avevo letto prima di scrivere il mio.

mi pare di ricordare che la montessori fosse partita lavorando con bimbi che presentavano problemi cognitivi...poi penso' che il suo metodo , che non so bene in cosa consista, potesse essere applicato anche a coloro definiti " normali".

all'estero ebbe subito un grande risposta di consenso..da noi piu' tardi.ricordo ste cose solo perchè ultimamente mi sono capitati in mano dei documenti che testimoniano l'introduzione di questa educazione nelle scuole italiane.

lettrice, posso dire che mia sorella da piccina lo segui'..ricordo solo che era molto molto contenta di andare a scuola.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.