Cerco amici che possano capire

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
Un tradimento episodico non viene vissuto contro il partner, ma a favore di se stessi.
E sempre la solita presunzione di non essere scoperti fa minimizzare la gravità di quel che si fa, convinti che mai avrà ripercussioni sul partner.
Del resto va bene pensare di essere amati...ma pensare che qualcun ci possa amare più di se stesso è veramente un'enorme presunzione.
Chi tradisce voleva concedersi una gratificazione in più. E' meschino, forse, ma umano.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
O

Old uragano

Guest
Ciao a tutti.
Ho deciso di entrare anch'io a far parte di questo forum, perchè essendo stata tradita dal mio compagno, ho necessità di stare con qualcuno che possa capire ed aiutarmi a capire.
Io sono di Roma e ho 40 anni. Da 14 sto con un uomo di 46 con il quale sembrava andare tutto bene. E' vero qualche problema di lavoro (entrambi precari, a volte uno lavorava e l'altro no), dei problemi miei di salute, ma quando le cose, anche a detta sua, stavano migliorando, sì è trovato la "fidanzatina", come la chiamo io. Una collega di lavoro - come al solito - della mia età, sposata e con un figlio - con la quale si trovava bene a parlare e poteva sfogarsi dell "tribolazioni" passate. Tanti baci in un parcheggio e tante parole, quelle che a me non diceva più o che non ha mai detto. Beccato, ha confessato, ha chiuso la storia "da amici del bar" (che cavolo vorrà dire...) e non vuole che io me ne vada, neanche per un po', giusto il tempo di riflettere sulla cosa. E' chiaro a molti credo quello che provo, come mi sento, come NON mi sento! Non riesco a dimenticare, non riesco a perdonare.. faccio del male a me e se mi riesce anche a lui.
Qualcuno di voi ha dimenticato? Ha ricreato un'altra coppia (perchè quella che c'era l'ha tradita e distrutta)?. Grazie in anticipo per le vostre parole - buone o cattive che siano -
Un abbraccio.
Sad
Io semplicemente credo che quando si tradisce vuol dire che è venuto meno qualcosa nella coppia. C'è di base un'insoddisfazione sulla quale riflettere. E poi come fai tu adesso, sapendo che per forza di cose lui comunque la vede tutti i giorni, a vivere serena? Riesci a fidarti di lui? Metteresti la mano sul fuoco che è davvero finita?
In ogni caso ogni storia è una storia a sè e credo che solo tu possa sapere cosa sei veramente per quest'uomo, se riesci a non autoingannarti per la paura di perderlo. Io credo invece che tu abbia bisogno di stare un po' sola con te stessa e di riflettere...

La Lupa

Utente di lunga data
Un tradimento episodico non viene vissuto contro il partner, ma a favore di se stessi.
E sempre la solita presunzione di non essere scoperti fa minimizzare la gravità di quel che si fa, convinti che mai avrà ripercussioni sul partner.
Del resto va bene pensare di essere amati...ma pensare che qualcun ci possa amare più di se stesso è veramente un'enorme presunzione.
Chi tradisce voleva concedersi una gratificazione in più. E' meschino, forse, ma umano.
Persichè!
Non fa una piega!

Fedifrago

Utente di lunga data

Bruja

Utente di lunga data
Feddy

Il senso era quello che han dato Lupa e Bruja.... è che son un pò tirato coi tempi in 'sti giorni!!
Vuoi dire che per una volta sono i tempi a "tirarti".....

Bruja

(lo sò.... me lo dico da me: linguaccia!!)

O

Old Sad

Guest
Buongiorno a tutti

ho letto nuovamente quello che mi avete scritto ieri e i post nuovi di oggi.
Che dire? E' probabile che lo ami, che come mi è stato scritto sono stata presuntuosa nel pensare che potesse amare sè stesso più di me... ma in realtà non pensavo a quest'ultima cosa quando stavo con lui.. pensavo foss normale quando si ama una persona, donarle quanto più si può.. è una mia modalità questa.. forse sbagliata... chissà.
Ora cercherò di pensare un po' anche a me, che come mi è stato scritto, sono la persona più importante di tutte al mondo: io mi amo, io mi rispetto, so quello che sono e che voglio e per questo non mi tradirò mai. I vostri scritti sono discordanti a volte fra di loro, - mi sembra anche se scritti dalla stessa persona - ma, scusatemi se mi ripeto, mi fanno sentire viva. E' da ieri che non vedevo l'ora di ritornare qui e trovarvi... sono contenta di aver trovato degli amici, se pur virtuali. Un bacio grande a tutti.

Bruja

Utente di lunga data
Sad

Qui forse non troverai LA SOLUZIONE ai tuoi problemi, ma avrai confronto, possibilità di apertura al dialogo e saprai che saranno valutati i fatti e non le persone come farebbero coloro che ti conoscono; questo permette una buona percentuale di equità.
Per il resto, anche leggere delle situazioni altrui aiuta a formarsi un atteggiamento più "liberale" sui dolori e sui disagi sentimentali, permette una compartecipazione sempre utile.
Di solito chi entra diventa uno/a di noi....
Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Attenta!

Che dire? E' probabile che lo ami, che come mi è stato scritto sono stata presuntuosa nel pensare che potesse amare sè stesso più di me... ma in realtà non pensavo a quest'ultima cosa quando stavo con lui.. pensavo foss normale quando si ama una persona, donarle quanto più si può.. è una mia modalità questa.. forse sbagliata... chissà.
Ora cercherò di pensare un po' anche a me, che come mi è stato scritto, sono la persona più importante di tutte al mondo: io mi amo, io mi rispetto, so quello che sono e che voglio e per questo non mi tradirò mai. I vostri scritti sono discordanti a volte fra di loro, - mi sembra anche se scritti dalla stessa persona - ma, scusatemi se mi ripeto, mi fanno sentire viva. E' da ieri che non vedevo l'ora di ritornare qui e trovarvi... sono contenta di aver trovato degli amici, se pur virtuali. Un bacio grande a tutti.
Il forum dà dipendenza ...siamo fantastici!!!

Volevo dire che ognuno di noi se ha la possibilità di far qualcosa che gli fa piacere la fa perché è umano. Se quel che fa può dar dolore non dovrebbe farlo, ma si giustifica pensando che non lo saprà.
Credere che se si sta bene con una persona non si incontrerà mai una che ci possa incuriosire è un'utopia.
Poi c'è chi è più lento a carburare e ha il tempo di ragionare e prevedere le consuguenze e non si coltiva le curiosità.

Fedifrago

Utente di lunga data
Non è sbagliato sad, ma è appunto TUa, non SUA evidentemente.
Questo è un punto nodale nella crescita della coppia, l'accorgersi che l'altro/a è non sempre corrispondente alle nostre modalità o a quelle che NOI pensiamo siano sue perchè son le nostre.
E' l'accorgersi della diversità, che il noi è formato da un IO e TU, ma non li annulla.
Questo intendevo in un altro post quando rifiutavo l'atteggiamento simbiotico che si pretenderebbe dalla coppia.

O

Old dafne

Guest
Letta cosi'..la tua storia non sembra molto grave...dopo anni di rapporto il tuo compagno ha sentito la necessita' di "dialogare" con un'altra figura femminile, e magari ci è scappato qualche innocente bacetto in auto.....molto adolescenziale...direi niente di grave...

Un consiglio?...io non credo nei consigli su questioni del genere...posso pero’ raccontarti la mia esperienza… Anche io ho scoperto per caso (da un messaggio sul cell) che il mio uomo aveva intrapreso un’amicizia con una tizia conosciuta in un bar durante la pausa pranzo (diceva lui che aveva un dialogo particolare….mah!), da questo messaggio si evinceva purtroppo che i due non si limitavano parlare….
E’ seguito un periodo di crisi dove mi sono chiesta se perdonarlo o no…prima di quell’episodio non ero gelosa né possessiva….poi lo sono diventata…
Con il passare dei mesi mi ha convinta della sua buona fede e ho allentato i controlli…e a distanza di un anno l’ho ribeccato in situazione analoga (con altra fanciulla).

Ora non voglio dire che anche il tuo compagno soffra di recidive… è possibile che dopo questo intermezzo con relativo spauracchio “metta la testa a posto”….è possibile che questa fosse la prima volta… Ma ahime’ esperienze mie e di persone a me vicine (uomini e donne) mi hanno insegnato che i tradimenti sono un po’ come la candida – arrivano, passano con 3 pastigliette, e a distanza di tempo, anche parecchio, il fungo ritrova terreno fertile… Insomma per intenderci è probabile che prima o poi lui senta nuovamente il desiderio di fermarsi a parlare in qualche parcheggio…

Magari piu’ avanti posso raccontarti come si vive (male) accanto a una persona di cui non puoi piu’ avere stima.

Con affetto e amicizia.

Miciolidia

Utente di lunga data
Per favore Fedifrago

Non è sbagliato sad, ma è appunto TUa, non SUA evidentemente.
Questo è un punto nodale nella crescita della coppia, l'accorgersi che l'altro/a è non sempre corrispondente alle nostre modalità o a quelle che NOI pensiamo siano sue perchè son le nostre.
E' l'accorgersi della diversità, che il noi è formato da un IO e TU, ma non li annulla.
Questo intendevo in un altro post quando rifiutavo l'atteggiamento simbiotico che si pretenderebbe dalla coppia.

Fammi capi' perchè davvero sono tarda.

Secondo te, la nostra amica vivrebbe questo legame in maniera simbiotica perchè si è fatta qualche problema sapendo che suo marito potesse avere una relazione "molto" affettuosa con un 'altra...

Fedifrago

Utente di lunga data
Fammi capi' perchè davvero sono tarda.

Secondo te, la nostra amica vivrebbe questo legame in maniera simbiotica perchè si è fatta qualche problema sapendo che suo marito potesse avere una relazione "molto" affettuosa con un 'altra...

No, micia, semplicemente lei ha scoperto, se vuoi in modo traumatico, che come intende lei l'amore non è automaticamente inteso dal marito, cosa che lei riteneva invece ovvio.

Ma così ovvio, evidentemente, non è.

Addotti la moltimodalità pure tu mò?!?!

Miciolidia

Utente di lunga data
No, micia, semplicemente lei ha scoperto, se vuoi in modo traumatico, che come intende lei l'amore non è automaticamente inteso dal marito, cosa che lei riteneva invece ovvio.

Ma così ovvio, evidentemente, non è.

Addotti la moltimodalità pure tu mò?!?!

"Se voglio, in modo traumatico"?

e quindi..se scopro che...
mio marito ,si scopa un' altra..è perchè concepisce il rapporto in maniera meno simbiotica di quanto lo concepisca io?

dimmi che ho capito male.

Fedifrago

Utente di lunga data
O

Old Airforever

Guest
Letta cosi'..la tua storia non sembra molto grave...dopo anni di rapporto il tuo compagno ha sentito la necessita' di "dialogare" con un'altra figura femminile, e magari ci è scappato qualche innocente bacetto in auto.....molto adolescenziale...direi niente di grave...

Un consiglio?...io non credo nei consigli su questioni del genere...posso pero’ raccontarti la mia esperienza… Anche io ho scoperto per caso (da un messaggio sul cell) che il mio uomo aveva intrapreso un’amicizia con una tizia conosciuta in un bar durante la pausa pranzo (diceva lui che aveva un dialogo particolare….mah!), da questo messaggio si evinceva purtroppo che i due non si limitavano parlare….
E’ seguito un periodo di crisi dove mi sono chiesta se perdonarlo o no…prima di quell’episodio non ero gelosa né possessiva….poi lo sono diventata…
Con il passare dei mesi mi ha convinta della sua buona fede e ho allentato i controlli…e a distanza di un anno l’ho ribeccato in situazione analoga (con altra fanciulla).

Ora non voglio dire che anche il tuo compagno soffra di recidive… è possibile che dopo questo intermezzo con relativo spauracchio “metta la testa a posto”….è possibile che questa fosse la prima volta… Ma ahime’ esperienze mie e di persone a me vicine (uomini e donne) mi hanno insegnato che i tradimenti sono un po’ come la candida – arrivano, passano con 3 pastigliette, e a distanza di tempo, anche parecchio, il fungo ritrova terreno fertile… Insomma per intenderci è probabile che prima o poi lui senta nuovamente il desiderio di fermarsi a parlare in qualche parcheggio…

Magari piu’ avanti posso raccontarti come si vive (male) accanto a una persona di cui non puoi piu’ avere stima.

Con affetto e amicizia.

Anche se leggermente diversa dalla tua storia, è capitata anche a me una cosa simile.
Morale della favola, ho perdonato...ma il fatto è accaduto nuovamente.
Non per altro si usa dire: "Sbagliare è umano, perseverare è diabolico".
Non dico tutti (perchè sarebbe sbagliato fare di tutta l'erba un fascio) ma molti traditori hanno questa caratteristica come un...cromosomo...ovvero, possono "cambiare" per un certo lasso di tempo ma poi ritornano ad essere quel che in realtà sono.
Confermo che si vive malissimo al fianco di una persona di cui non puoi più avere stima e che ha tradito anche la fiducia assegnatagli.
Air

Bruja

Utente di lunga data
Miciolidia

cosi presto?

Fedifrago...eddai..non deludere cosi i tuoi insegnamenti

Ti prego, questo già è in odore di santità perchè si identifica in S.Sebastiano, vedi di non dargli corda......

Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.