Che fare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old penelope

Guest
Penelope, ma tu affidi la tua autostima a un uomo che vive le relazioni con le donne in un modo disgustoso?
Mi sembra che dicendo che i giorni con quella sono stati nulla aggravi e non allegerisca quel che ha fatto! Se era una cosa senza importanza avrebbe potuto farne a meno!
Credo che se tu cerchi di sentirlo sia per la ragione che ha già detto Grande: per riguardagnare posizioni su una donna che ...è una poveretta che trova autostima nel fare sesso con un uomo trovato in chat
...mi auguro che si sia fatta pagare ...sarebbe stato più dignitoso

Ma tu cosa pensi di poter trovare in un uomo del genere?
Se non riesci a chiudere davvero dovresti affidarti a una psicoterapia
Io non credo che il motivo sia quello che individuate tu e Grande.
Non ho bisogno di recuperare posizioni nei confronti di una donna che non c'è già più nella sua vita, né materialmente, né affettivamente o psicologicamente.

Hai però ragione nel dire che non ha senso affidare la propria autostima a un uomo che ha valori differenti dai miei (mettiamola così, va :)) e che pone unicamente se stesso e la gratificazione dei propri bisogni al centro del suo microcosmo, senza tenere nella benché minima considerazione gli effetti, anche devastanti, che provoca in chi gli sta accanto.
Quanto al cosa penso di poter trovare in un uomo così, la domanda è retorica e temo di conoscere la risposta...

Bruja

Utente di lunga data
penelope

Io non credo che il motivo sia quello che individuate tu e Grande.
Non ho bisogno di recuperare posizioni nei confronti di una donna che non c'è già più nella sua vita, né materialmente, né affettivamente o psicologicamente.

Hai però ragione nel dire che non ha senso affidare la propria autostima a un uomo che ha valori differenti dai miei (mettiamola così, va :)) e che pone unicamente se stesso e la gratificazione dei propri bisogni al centro del suo microcosmo, senza tenere nella benché minima considerazione gli effetti, anche devastanti, che provoca in chi gli sta accanto.
Quanto al cosa penso di poter trovare in un uomo così, la domanda è retorica e temo di conoscere la risposta...

Sono certa che la risposta la conosci, ed è questa che dovresti farti bastare.... lui non arriverà mai ad una seppure larvata autoanalisi come quella che sei in gradi di fare tu, quindi resterà esattamemte quello che è.... e sinceramente, è proprio da corte dei miracoli!
Bruja

O

Old alesera

Guest
meriti molto di +

mandalo a quel paese e te lo dice uno che ha perso tempo alle bugie di 1 donna
lascialo stare SUBITO!!! e nn mollare ora se molli ora perdi TE nn lui
dammi retta e sappi che la vita è piena di sorprese e che i conti tornano sempre!
un bacio

O

Old Anna A

Guest
Ciao. Purtroppo lui non ha nemmeno l'attenuante del cretismo. Ti assicuro che è tutt'altro che idiota. Sente il bisogno di "trasgredire", di scoprire chissà che ed è convinto di essere un uomo di mondo e che siamo noi (io e voi che la pensate come me) ad avere una mentalità ristretta, conformista e piccolo-borghese. Valori come lealtà e rispetto per lui, evidentemente, non contano nulla.
Quanto a lei, come ho detto sopra, non voglio esprimere giudizi.
Dico solo che io, pur con la mia inesistente autostima, non farei cambio con una donna che raccatta uomini via internet; una disposta a farsi 4 ore di aereo per raggiungere uno sconosciuto in una città schifosa a 10 gradi sotto lo zero - nemmeno da dire "mi faccio una bella vacanza" - per condividere con lui il tempo in cui lui non ha impegni; una che sa benissimo che lui aveva mentito tanto a lei quanto a me e di essere solo un'avventura da letto. Mi chiedo cosa se ne fa, una così, di tutta la sua bellezza (scusa Soleluna :)), intelligenza, professionalità ecc. ecc.

io invece ci farei a cambio...
io lo farei un volo di 4 ore per andare in una città gelata a -10... se l'uomo che so di trovare là, vale questo ed altro. tu cosa ne sai del perché lei è voluta andare là?
non vorrei dire... ma forse qui l'unico ad essere -non un cretino, ma un bastardo- è proprio il tuo ragazzo...
e poi vacci piano, defininendo tutte le donne che conoscono qualcuno in internet come raccattatrici di uomini..

O

Old penelope

Guest
io invece ci farei a cambio...
io lo farei un volo di 4 ore per andare in una città gelata a -10... se l'uomo che so di trovare là, vale questo ed altro. tu cosa ne sai del perché lei è voluta andare là?
non vorrei dire... ma forse qui l'unico ad essere -non un cretino, ma un bastardo- è proprio il tuo ragazzo...
e poi vacci piano, defininendo tutte le donne che conoscono qualcuno in internet come raccattatrici di uomini..
Tu hai la tua opinione io ho la mia: se faresti a cambio, accomodati.
Non ho definito TUTTE le donne che conoscono uomini via internet "raccattatrici".
La generalizzazione non rientra nei miei schemi mentali e, se permetti, io ho qualche elemento più di te per giudicare i fatti ed i comportamenti (che è ben diverso, comunque, dal giudicare le persone).
Io ho parlato a lungo con lei quando ho scoperto la tresca, le ho spiegato la situazione e quindi, se solo volessi, sarei in grado di formulare ipotesi, credo anche piuttosto vicine alla realtà, su ciò che ha l'ha spinta da fare ciò che ha fatto. Insomma, in estrema sintesi, so di cosa parlo.
Non è però mia intenzione farlo perché, come è ovvio, lei era liberissima di fare le scelte che riteneva più opportune, di comportarsi come meglio credeva e, in tutta questa faccenda lei, come persona, è marginale.

Mi dispiace se ti sei sentita offesa per le mie parole. Non ho espresso alcun giudizio negativo su coloro, uomini o donne che siano, che utilizzano internet per conoscere eventuali partners. Trovo che internet sia un mezzo come un altro...
La mia opinione - perché di un'opinione di trattava - era molto, ma moooolto precisa e circonstanziata.
Ciao

O

Old Anna A

Guest
Tu hai la tua opinione io ho la mia: se faresti a cambio, accomodati.
Non ho definito TUTTE le donne che conoscono uomini via internet "raccattatrici".
La generalizzazione non rientra nei miei schemi mentali e, se permetti, io ho qualche elemento più di te per giudicare i fatti ed i comportamenti (che è ben diverso, comunque, dal giudicare le persone).
Io ho parlato a lungo con lei quando ho scoperto la tresca, le ho spiegato la situazione e quindi, se solo volessi, sarei in grado di formulare ipotesi, credo anche piuttosto vicine alla realtà, su ciò che ha l'ha spinta da fare ciò che ha fatto. Insomma, in estrema sintesi, so di cosa parlo.
Non è però mia intenzione farlo perché, come è ovvio, lei era liberissima di fare le scelte che riteneva più opportune, di comportarsi come meglio credeva e, in tutta questa faccenda lei, come persona, è marginale.

Mi dispiace se ti sei sentita offesa per le mie parole. Non ho espresso alcun giudizio negativo su coloro, uomini o donne che siano, che utilizzano internet per conoscere eventuali partners. Trovo che internet sia un mezzo come un altro...
La mia opinione - perché di un'opinione di trattava - era molto, ma moooolto precisa e circonstanziata.
Ciao
guarda che hai capito male.. io non frequento nessuna persona conosciuta in internet, o almeno non in quel senso..e di conseguenza non mi hai punto offesa. il giudizio negativo lo hai espresso eccome...
e poi scusa...boh, sarò strana io... ma secondo me al tuo ragazzo manca qualche vite...
oltre a darti le foto ti ha anche dato il suo nr di telefono?
boh e riboh...

O

Old penelope

Guest
guarda che hai capito male.. io non frequento nessuna persona conosciuta in internet, o almeno non in quel senso..e di conseguenza non mi hai punto offesa. il giudizio negativo lo hai espresso eccome...
e poi scusa...boh, sarò strana io... ma secondo me al tuo ragazzo manca qualche vite...
oltre a darti le foto ti ha anche dato il suo nr di telefono?
boh e riboh...
Scusami, io sono una precisina, ma vorresti per cortesia indicarmi dove avrei espresso un giudizio negativo su chi conosce persone su internet? Ti ripeto che il termine "raccattare" era riferito alla situazione e alla persona specifica.

Il mio ex mi ha inviato la foto in modo che, vedendola, io lo capissi di più. Doveva essere, nelle sue intenzioni, una specie di "giustificazione"...
La tua perplessità è del tutto comprensibile :)

O

Old Anna A

Guest
Scusami, io sono una precisina, ma vorresti per cortesia indicarmi dove avrei espresso un giudizio negativo su chi conosce persone su internet? Ti ripeto che il termine "raccattare" era riferito alla situazione e alla persona specifica.

Il mio ex mi ha inviato la foto in modo che, vedendola, io lo capissi di più. Doveva essere, nelle sue intenzioni, una specie di "giustificazione"...
La tua perplessità è del tutto comprensibile :)
tu hai scritto questo, mica io...
-Dico solo che io, pur con la mia inesistente autostima, non farei cambio con una donna che raccatta uomini via internet;-
ma a parte tutto... mi resta da capire come e perché hai voluto comunicare con lei...

O

Old penelope

Guest
tu hai scritto questo, mica io...
-Dico solo che io, pur con la mia inesistente autostima, non farei cambio con una donna che raccatta uomini via internet;-
ma a parte tutto... mi resta da capire come e perché hai voluto comunicare con lei...
Io veramente ho scritto:

"Dico solo che io, pur con la mia inesistente autostima, non farei cambio con una donna che raccatta uomini via internet; una disposta a farsi 4 ore di aereo per raggiungere uno sconosciuto in una città schifosa a 10 gradi sotto lo zero - nemmeno da dire "mi faccio una bella vacanza" - per condividere con lui il tempo in cui lui non ha impegni; una che sa benissimo che lui aveva mentito tanto a lei quanto a me e di essere solo un'avventura da letto."

Tu hai estrapolato la singola frase riferita a internet e l'hai usata in modo strumentale per ricavarne ciò che hai voluto, ovvero che io penso - cosa non vera - che tutte le donne, e non quella singola, precisa persona, utilizzano internet per "raccattare" uomini.
Ho l'impressione che non ci intendiamo sui termini e sulla differenza fra opinione e giudizio, ma non ha importanza :)

Il perché io abbia voluto parlare con lei è completamente irrilevante e come ho già detto lei, in questa faccenda, è del tutto incidentale.

O

Old Anna A

Guest
Io veramente ho scritto:

"Dico solo che io, pur con la mia inesistente autostima, non farei cambio con una donna che raccatta uomini via internet; una disposta a farsi 4 ore di aereo per raggiungere uno sconosciuto in una città schifosa a 10 gradi sotto lo zero - nemmeno da dire "mi faccio una bella vacanza" - per condividere con lui il tempo in cui lui non ha impegni; una che sa benissimo che lui aveva mentito tanto a lei quanto a me e di essere solo un'avventura da letto."

Tu hai estrapolato la singola frase riferita a internet e l'hai usata in modo strumentale per ricavarne ciò che hai voluto, ovvero che io penso - cosa non vera - che tutte le donne, e non quella singola, precisa persona, utilizzano internet per "raccattare" uomini.
Ho l'impressione che non ci intendiamo sui termini e sulla differenza fra opinione e giudizio, ma non ha importanza :)

Il perché io abbia voluto parlare con lei è completamente irrilevante e come ho già detto lei, in questa faccenda, è del tutto incidentale.
del tutto incidentale?

tutto può essere... d'altronde, contenta tu, contenti tutti...

O

Old penelope

Guest
del tutto incidentale?

tutto può essere... d'altronde, contenta tu, contenti tutti...
Ho l'impressione che non ci siamo capite: non è incidentale il fatto che lui abbia deciso di andare con un'altra donna, ma lo è che quella donna sia stata lei e non una qualsiasi altra

dererumnatura

Utente di lunga data
Ciao a tutti. Sono capitata in questo forum cercando in rete possibili soluzioni al mio problema, ho letto alcuni post e ho deciso di iscrivermi.
Vi racconto la mia situazione.
Lo scorso mese ho scoperto per puro caso che il mio fidanzato - stiamo insieme da poco meno di un anno - , il quale doveva andare all'estero per 15 giorni, si era organizzato in modo da incontrare, durante la sua permanenza all'estero una donna conosciuta in una chat. Questa donna - residente nel paese nel quale lui sarebbe andato, ma in un'altra città - l'avrebbe raggiunto e avrebbe passato con lui alcuni giorni.
Ho messo il mio fidanzato di fronte a questa scoperta: lui prima ha negato, ma poi ha ammesso la verità. Gli ho chiesto spiegazioni e lui mi ha detto che mi amava, che era con me che voleva stare, ma non era riuscito a resistere alla tentazione di "qualcosa di nuovo", alla curiosità, e che comunque sarebbe stata solo un'avventura e io non ne sarei dovuta venire a conoscenza.
Come potete immaginare mi è crollato il mondo addosso e l'ho lasciato.
Prima che lui partisse ci siamo risentiti e lui mi ha giurato che non avrebbe incontrato quella donna.
Al suo ritorno ci siamo telefonati e ha ammesso di averla incontrata e di aver passato con lei una settimana. Ora abbiamo ripreso, pur senza vederci, a sentirci per telefono. Gli ho chiesto le motivazioni del suo gesto e mi ha ripetuto che si era trattato solo di una storia di sesso, aggiungendo che questa donna è molto bella e, come se non bastasse, mi ha inviato una sua foto.
Non so se in questo modo volesse dimostrarmi che di fronte a tale bellezza chiunque avrebbe ceduto o cosa, ma sta di fatto che da allora sono ossessionata da questa faccenda.
Non riesco a dormire: chiudo gli occhi e vedo la faccia di quella donna (che è effettivamente bella), immagino il mio ex fidanzato (che sta facendo di tutto per recuperare il nostro rapporto) a letto con lei.
Non faccio che pensare al tradimento, a come sono stata umiliata e vorrei avere il coraggio di chiudere per sempre il mio ex fuori dalla mia vita, ma non ci riesco.
Da una parte mi dico che non è certo di un uomo del genere che ho bisogno, dall'altra cerco di convincermi che tutti sbagliamo e che se si tratta di vero amore, dovrei essere in grado di perdonarlo e di dargli la seconda possibilità che ora mi chiede.
Non so come gestire questo pensiero ossessivo che mi riempie giorni e notti...
Cosa ne pensate?
Grazie
ma che gente c'è in giro???

Grande82

Utente di lunga data
Due domande:
1) perchè vuoi ancora lui? Cosa vuoi da lui?
2) perchè hai voluto parlare con lei, cosa pensavi di ottenere?
Ti sembreranno incidentali, ma non lo sono.
Sono cruciali per capire e senza capire non se ne esce.... e se non è lui poi ti ritrovi con uno nuovo uguale a lui....

O

Old penelope

Guest
Due domande:
1) perchè vuoi ancora lui? Cosa vuoi da lui?
2) perchè hai voluto parlare con lei, cosa pensavi di ottenere?
Ti sembreranno incidentali, ma non lo sono.
Sono cruciali per capire e senza capire non se ne esce.... e se non è lui poi ti ritrovi con uno nuovo uguale a lui....
Non sono ancora certa di volerlo ancora. Anzi, al momento, sono più propensa a seguire i vostri consigli e la mia parte razionale piuttosto che ricominciare da capo perdonando.
Quello che voglio, infatti, è esattamente ciò che lui non ha voluto o saputo darmi prima: una relazione basata su principi per me fondamentali. Ora, per quanto lui sostenga il contrario, non credo che se tornassimo insieme cambierebbe qualcosa rispetto a prima. Il problema non è capirlo, ma tagliare questo filo, recidere questo legame che, per quanto faccia, di fatto ancora esiste.

Da lei non volevo né pensavo di ottenere niente. Le ho solo lasciato un messaggio, dicendole chi ero e che ero al corrente di tutto. E' stata poi lei a ricontattarmi, a cercare un dialogo con me, a farmi una quantità pazzesca di domande alle quali, per uno stupidissimo senso di correttezza, ho risposto in modo sincero... Però, davvero, lei in tutto questo, come persona c'entra proprio poco

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non sono ancora certa di volerlo ancora. Anzi, al momento, sono più propensa a seguire i vostri consigli e la mia parte razionale piuttosto che ricominciare da capo perdonando.
Quello che voglio, infatti, è esattamente ciò che lui non ha voluto o saputo darmi prima: una relazione basata su principi per me fondamentali. Ora, per quanto lui sostenga il contrario, non credo che se tornassimo insieme cambierebbe qualcosa rispetto a prima. Il problema non è capirlo, ma tagliare questo filo, recidere questo legame che, per quanto faccia, di fatto ancora esiste.

Da lei non volevo né pensavo di ottenere niente. Le ho solo lasciato un messaggio, dicendole chi ero e che ero al corrente di tutto. E' stata poi lei a ricontattarmi, a cercare un dialogo con me, a farmi una quantità pazzesca di domande alle quali, per uno stupidissimo senso di correttezza, ho risposto in modo sincero... Però, davvero, lei in tutto questo, come persona c'entra proprio poco
Dai tempo al tempo ...ma non dare più altro tuo tempo a lui...si è voluto rivelare a te così com'è...ma non mi sembra che a te possa piacere uno così ...a me

O

Old penelope

Guest
Dai tempo al tempo ...ma non dare più altro tuo tempo a lui...si è voluto rivelare a te così com'è...ma non mi sembra che a te possa piacere uno così ...a me
Certo, ci vuole tempo.
Poi, sai, c'è stata anche una coincidenza di fatti che ha peggiorato le cose. Un mese fa, lo stesso giorno in cui lui è tornato dal suo viaggio, io ho avuto un infortunio. Ed è da allora che sono a casa dal lavoro, chiusa in casa da sola. Non riuscendo nemmeno a dormire molto la notte - prima davo la colpa al fastidio che mi provocava il tutore e al dolore fisico, ma ora che non ho più il tutore e che il dolore è diminuito non è cambiato nulla - ho moltissimo tempo per pensare.
E' come se, da un mese a questa parte, fossi isospesa in un limbo deserto, fatto di soli pensieri.
Esco solo per le necessità primarie e non voglio vedere nessuno. Forse le cose miglioreranno quando, fra una settimana, tornando al lavoro, sarò costretta a riprendere se non altro la mia quotidianità... Forse...

Verena67

Utente di lunga data
Certo, ci vuole tempo.
Poi, sai, c'è stata anche una coincidenza di fatti che ha peggiorato le cose. Un mese fa, lo stesso giorno in cui lui è tornato dal suo viaggio, io ho avuto un infortunio. Ed è da allora che sono a casa dal lavoro, chiusa in casa da sola. Non riuscendo nemmeno a dormire molto la notte - prima davo la colpa al fastidio che mi provocava il tutore e al dolore fisico, ma ora che non ho più il tutore e che il dolore è diminuito non è cambiato nulla - ho moltissimo tempo per pensare.
E' come se, da un mese a questa parte, fossi isospesa in un limbo deserto, fatto di soli pensieri.
Esco solo per le necessità primarie e non voglio vedere nessuno. Forse le cose miglioreranno quando, fra una settimana, tornando al lavoro, sarò costretta a riprendere se non altro la mia quotidianità... Forse...

Penelope, ma non hai dei genitori, un familiare?!
NON STARE DA SOLA!

Questa tua sembra l'anticamera di una bruttta depressione!
Mi raccomando, tirati su, cercati un supporto affettivo di qualche tipo....non è LUI il problema, lui non è NIENTE! NIENTE!

E' infinitesimale rispetto alla tua vita!

Ti abbraccio!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Certo, ci vuole tempo.
Il lavoro riporta all'impegno e aiuta a ridimensionare l'accaduto.
Poi ci sono lavori che aiutano di più.

Bruja

Utente di lunga data
Penelope

Certo, ci vuole tempo.

Non collegare a lui un evento fortuito, lui è una calamità di suo.... e come tale da evitare e magari prevenire.
L'incidente passerà ed anche le sue conseguenze, ma come ti si è detto, cerca la vicinanza di familiari o di amicizie, insomma non entrare in crisi per chi davvero non lo merita in nessun senso... hai una vita ed i relativi progetti davanti, non distogliere lo sguardo solo perchè un ometto ha sparso polvere.
Bruja

O

Old penelope

Guest
Penelope, ma non hai dei genitori, un familiare?!
NON STARE DA SOLA!

Questa tua sembra l'anticamera di una bruttta depressione!
Mi raccomando, tirati su, cercati un supporto affettivo di qualche tipo....non è LUI il problema, lui non è NIENTE! NIENTE!

E' infinitesimale rispetto alla tua vita!

Ti abbraccio!

Sì, ho alcuni amici e i miei genitori. Però con loro di questa faccenda non parlo.
Un po' per un estremo pudore dei sentimenti, un po' perché mi sento inadeguata e, come ho già detto, mi vergogno per io per quel che ha fatto del mio ex.
Mi rendo conto che le cause del suo ingiustificabile comportamento non sono io, che vanno ricercate in lui e non nel nostro rapporto.
Non posso però fare a meno - anche per i commenti di classe che ha fatto sull'altra, nel goffo tentativo di trovare giustificazioni - di pensare che se ha cercato le emozioni, i brividi altrove è perché IO non sono in grado di darglieli.
Lui pensa di avermi solo delusa, non capisce che è arrivato a scardinare le basi di me stessa, che mi ha portato ad analizzare tutto, a rimettere in discussione il mio modo di essere.

Non voglio negare il profondo, evidente disagio psicologico che provo, ma non credo ancora che si tratti di qualcosa di patologico.
La depressione, nel senso medico del termine e non in quello comune tanto abusato, spero, almeno quella, di evitarla...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.