Che senso ha il matrimonio oggi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old zulu66

Guest
Ma che fesserie scrivi? Secondo te una con due figli si separa con tutte le conseguenze economiche, emotive, sentimentali e sociali, così per leggerezza?
Ma che ne sai dello stare bene o male delle altre coppie?!
Che poi il rapporto di coppia e di conseguenza il matrimonio stiano cambiando significato e ruolo è innegabile; del resto sono cambiati molte volte nel corso dei secoli. Ma questo non c'entra nulla con l'osservazione dei singoli casi tra le nostre conoscenze.

Si si, è proprio così il caso di quella ragazza........e chissà, di fatto, quanti casi ci sono così, tali quali....
inoltre, che vuol dire "leggerezza"??? la stessa leggrezza di cui si legge quissù, a piene mani....poi, certo, si può sempre chiamare come si vuole....sentendo la più diverse, e al tempo stesse ridicole, giustificazioni....

O

Old zulu66

Guest
Più aumentano le separazioni delle coppie, e più mi sembra necessario il metrimonio, o qualche patto (in Italia ce ne sono pochi ed inefficaci) che tuteli i figli nati dalle relazioni.

Il matrimonio offre una tutela maggiore per i minori; una tutela automatica, i figli nati da coppie di fatto sono tutelati nella misura in cui i genitori conoscono i diritti.
Mi spiego: se una coppia sposata si separa, deve andare per forza davanti al giudice, e questo prenderà in esame automaticamente la sorte dei figli.
Se una coppia di fatto si separa, almeno uno dei due genitori deve adire al giudice per il mantenimento ed il vitto dei minori.

Calma, calma...qui facciamo confusione
Il matrimonio non offre una tutela maggiore ai figli di per sè.....se il figlio viene riconosciuto dal padre, o volontariamente o giudizialmente, la tutela è la stessa....
Discorso diverso per i figli "irriconoscibili" (quelli adulterini, per intenderci) ma se non sbaglio anche qui le cose dal 1975 sono cambiate in meglio....non vorrei dire stupidaggini ma, "a braccio", penso ci sia un modo per riuscire a riconoscerli...

Con il marimonio, è più tutelato, in astratto, il genitore più "debole" economicamente....tuttavia, penso che piano piano tale tutela verà estesa anche alle convivenze stabili, dimostrabili e protratte nel tempo

Quanto alle coppie di fatto, se possibile e se vi è l'intesa, l'affidamneto e il mantenimento possono essere anche regolati da una scrittura privata....se poi sorgono problemi nell'attuazione della stessa, alloa si, è necessario adire il tribunale o ordinario o dei minorenni (se il problema riguarda i figli)

O

Old zulu66

Guest
Cmq, avete risposto tutto meno che quello che è oggetto di topic...

Per la vostra esperienza di amici, conoscenti ecc, sinceramente, il matrimonio funziona oggi o no?

Old Chicchi

Utente di lunga data
"Ti amerò per tutta la vita" era molto trendy quando l'aspettativa di vita era suppergiù 35 anni. Oggi come oggi magari ci starebbe un "ti amerò per metà vita" e fra qualche anno "cerchiamo di farcela per almeno un quarto"...insomma, bisognerebbe considerare un adattamento evolutivo.

Iris

Utente di lunga data
Non mi sono spiegata: la tutela è la stessa, ma è meno automatica, almeno nel concreto. mi pare di avere spegato perchè.
Faccio un esempio, io ha presentato ricorso per la separazione da mio marito. nel ricorso (era una giudiziale)si faceva chiaramente riferimento al mantenimento dei figli e alla sorte della casa familiare...il giudice omologando la separazione, omologa anche la "sorte dei fgli"
Una mia amica, non sposata, per vedere tutelare i diritti del figlio riconosciuto dal padre, ha avuto vita meno facile, almeno nel concreto: ha dovuto far ricorso solo per il mantenimento.

Non dobbiamo mai confondere i diritti con le modalità con le quali questi possono essere fatti valere. Le modalità, ti assicuro, in alcuni casi, fanno eccome, la differenza.

Iris

Utente di lunga data
Cmq, avete risposto tutto meno che quello che è oggetto di topic...

Per la vostra esperienza di amici, conoscenti ecc, sinceramente, il matrimonio funziona oggi o no?
Suppongo che le difficoltà di relazione siano sempre le stesse. Oggi, più semplicemente si può più facilmente sciogliere una relazione. Ma non credo che vi siano differenze sostanziali.
Chiaro, che tutto si evolve, e sarebbe cretino, non pensare all'evoluzione anche dei rapporti di coppia.
Per me la domanda giusta non è se ha significato o valore oggi il matrimonio, ma come si è evoluto oggi il rapporto di coppia.

O

Old Airforever

Guest
Ciao a tutti,
a volte vi leggo e vi faccio, innnazitutto, i miei complimenti, devo ammettere che dispensate sempre consigli con tanto tanto buon senso.
Anche io li avevo chiesti, e mi siete stati utili.

Cmq, detto ciò, alla luce dei pur interessanti topic, che senso ha il matrimonio oggi?
Al di là dell'argomento specifico del forum....io dico in generale..che impressione avete dai vostri amici, conoscenti, parenti ecc...

E' davvero la "morte della vita", come è stato detto....o cmq può funzionare davvero?
Il matrimonio non è nient'altro che una convivenza ufficializzata su carta civile e/o religiosa.
Non sono 'quattro' firme ed una fede sull'anulare sinistro che garantiscono amore e sentimento duraturi, perenni e fedeli (ho una parente stretta che è stata scoperta dal marito a letto con altro uomo, per dirne una).
Detto questo, tutti i miei parenti stretti e quasi tutte le amicizie hanno optato per matrimonio civile e religioso. Ma credo che sia più una prassi che tutto il resto. Sembra che durino...
Airforever

Mari'

Utente di lunga data

oscuro

Utente di lunga data
Anna a

Ciao carissima.....!!
IL grande Massimo troisi diceva:IO credo vivamente nel matrimonio....ma un uomo ed una donna son le persone meno adatte a sposarsi......!!

O

Old Baby Sun

Guest
matrimonio ?...... bha! I più durano una vita ... ma non disperate.... c'è sempre la possibilità che possano finire!

Un mio amico lo definisce : prostituzione legalizzata!

Mari'

Utente di lunga data
matrimonio ?...... bha! I più durano una vita ... ma non disperate.... c'è sempre la possibilità che possano finire!

Un mio amico lo definisce : prostituzione legalizzata!
Io sono stata sposata con mio marito per 20anni, poi ho divorziato ... ora ci convivo da 5anni e va molto meglio ... ma non mi sono mai sentita "prostituta"

O

Old Baby Sun

Guest
non intendevo riferire la "prostituzione" al femminile, se è questo quello che s'e' capito , mi scuso !

Penso che il mio amico intenda riferirsi all'atto piu' che ai personaggi !

O

Old Alexantro

Guest
il matrimonio x molti e':
-una tappa obbligata della vita nel senso "lo fanno tutti prima o poi lo devo fare pure io"
-un diversivo che specie nelle mezze teste e' fatto xche si pensa che da sposati si metta la testa a posto

Grande82

Utente di lunga data
io mi sposerei perchè quello è l'uomo con cui scelgo di costruire il futuro non solo per affinità, amore ed emozione, ma anche per progetti comuni, per essere il padre dei miei figli, per vivere con me da vecchi, per curarlo quando è malato e viceversa, per gioire con lui e con lui piangere o tribolare.
Per cui credo che se un matrimonio nasce su queste basi dura e funziona. Esempi ne ho pochini (amici troppo giovani), ma direi che poi alla fine dall'esterno sia troppo difficile giudicare un matrimonio/coppia e dire se funzionano o meno. Posso solo dire che molti miei amici si sposano in questo periodo. Potrò dire fra 10anni quanti hanno divorziato. Per il resto... suppongo che chi resta insieme abbia i propri equilibri.

O

Old Baby Sun

Guest
Grande 82.

ok !

Partiamo dal presupposto che che fossi nata nel 72, oggi saresti piccola72, e staresti qui' per due motivi...
O l'hai scoperto!
o t'ha scoperto!

Ma mi piaci, è giusto che io giovani almeno continuino a crederci ! in bocca al lupo !
Tra dieci anni spero tu non sia su questo forum a dare la stessa risposta a grande 92 !

O

Old Amy

Guest
Hai ragione....
Tuttavia, tu intorno a te, vedi matrimoni (di gente relativamnete giovane) riusciti?
Ne vedi tanti?
Si,ne vedo tanti ,sopratutto coppie giovani..
Eccome..

ma da lì a prevedere il futuro...mi spiace,ma non ho di questi poteri!

O

Old zulu66

Guest
Non mi sono spiegata: la tutela è la stessa, ma è meno automatica, almeno nel concreto. mi pare di avere spegato perchè.
Faccio un esempio, io ha presentato ricorso per la separazione da mio marito. nel ricorso (era una giudiziale)si faceva chiaramente riferimento al mantenimento dei figli e alla sorte della casa familiare...il giudice omologando la separazione, omologa anche la "sorte dei fgli"
Una mia amica, non sposata, per vedere tutelare i diritti del figlio riconosciuto dal padre, ha avuto vita meno facile, almeno nel concreto: ha dovuto far ricorso solo per il mantenimento.

Non dobbiamo mai confondere i diritti con le modalità con le quali questi possono essere fatti valere. Le modalità, ti assicuro, in alcuni casi, fanno eccome, la differenza.
Si si ok ora...

O

Old zulu66

Guest
io mi sposerei perchè quello è l'uomo con cui scelgo di costruire il futuro non solo per affinità, amore ed emozione, ma anche per progetti comuni, per essere il padre dei miei figli, per vivere con me da vecchi, per curarlo quando è malato e viceversa, per gioire con lui e con lui piangere o tribolare. ...

Il problema è che TUTTI hanno di tali presupposti...poi invece...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.