Chi mi aiuta a richiudere il vaso di Pandora?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Margherita84

Utente di lunga data
Tornata... rilassata... e con più casini di prima. :(

Pensavo di stare bene. Sono uscita con Francesco e ci sono stata da dio, ma qualcosa non va. Mi sento come se mi avessero tagliato un braccio e a volte avverto un senso di colpa sordo e diffuso.

Che non so da cosa sia provocato, visto che Antonio, che ho rivisto per impegni inevitabili, non mi suscita più chissà cosa a parte un vago senso di rimpianto.

Insomma, oscillo tra indifferenza, senso di colpa e rimpianto.
Mi sa che sono un pò depressa.
Forse ho solo sbattuto il muso contro l'età adulta.
Fa male.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Pensavo di stare bene. Sono uscita con Francesco e ci sono stata da dio, ma qualcosa non va. Mi sento come se mi avessero tagliato un braccio e a volte avverto un senso di colpa sordo e diffuso.

Che non so da cosa sia provocato, visto che Antonio, che ho rivisto per impegni inevitabili, non mi suscita più chissà cosa a parte un vago senso di rimpianto.

Insomma, oscillo tra indifferenza, senso di colpa e rimpianto.
Mi sa che sono un pò depressa.
Forse ho solo sbattuto il muso contro l'età adulta.
Fa male.
Vivere fa male ...ma fa anche bene ...infatti è la cosa a cui teniamo di più.
Sei confusa.
Devi ascoltarti sul serio.
Ma per ascoltarti hai bisogno di silenzio.
E ...hai bisogno di non aver paura del silenzio.

La conosci?

Sid

Utente di lunga data

ma magari... è ora di guardare davanti, senza Antoni e senza Franceschi... :)

Margherita84

Utente di lunga data

occhio

Utente
Antonio mi pare ovvio cerca in te una madre dove consolarsi
tu da "madre" inconsapevole ti fai prendere dai sensi di colpa
devi liberarti di Antonio a tutti i costi

Margherita84

Utente di lunga data
Antonio mi pare ovvio cerca in te una madre dove consolarsi
tu da "madre" inconsapevole ti fai prendere dai sensi di colpa
devi liberarti di Antonio a tutti i costi

Razionalmente non fa una grinza. Vista da dentro, da come ci sto male, è tutto un altro paio di maniche. Ma in qualche modo devo tirarmene fuori...

Purtroppo mi rendo conto di avere un grosso problema a gestire i sensi di colpa. Sempre avuto. Regalo dell'educazione ricevuta.

...evviva.

occhio

Utente
Razionalmente non fa una grinza. Vista da dentro, da come ci sto male, è tutto un altro paio di maniche. Ma in qualche modo devo tirarmene fuori...

Purtroppo mi rendo conto di avere un grosso problema a gestire i sensi di colpa. Sempre avuto. Regalo dell'educazione ricevuta.

...evviva.

c'è un modo ... colpevolizzare
devi iniziare a dividere le persone che ti vogliono bene da quelle che non te ne vogliono e essere vicino solo alle prime allontanando senza timore le seconde
devi analizzare tutte le cose fatte da Antonio e concepire che il suo atteggiamento è quello di una persona che non ti ha voluto bene
è un lavoro che richiede concentrazione ripetersi le cose durante la giornata ricordare sentire il dolore l'umiliazione il senso di abbandono
così te ne libererai

Margherita84

Utente di lunga data
Ho appena chiusto, credo per sempre, con Antonio.
Ma l'ho fatto in un modo che mi imbarazza.

Dieci giorni fa gli dico che non posso più uscire con lui perchè i miei sentimenti sono cambiati e non credo di amarlo più. Piango, lo imploro di lasciarmi ancare perchè quando esco con lui sto male e mi sembra di prenderlo in giro. Mi chiedei di pensarci. Io gli dico che non ne ho bisogno. Lui insiste. Gli dico ok.

Però il pensiero di richiamarlo e dirgli "sai che c'è? avevo ragione. non ti amo più" mi sembra ridicolo. Oggi lo becco in chat, prendo il coraggio a due mani e gli apro la finestra. Lui mi chiede a che punto sono con le mie riflessioni. Io gli dico che i miei sentimenti sono cambiati e gli chiedo di parlarne di persona. Lui rifiuta. Non vuole nemmeno che lo chiami (comprensibilmente) figuriamoci vederci (lui mi aveva costretto a vederci dopo avermi detto che mia vrebbe lasciata e io cie ro stata mailissimo) e mi dice che sono una vigliacca.

E' vero, mi sento una vigliacca. Sapevo che aprendo la chat sarebbe finita così. In realtà, avevo paura dela sua reazione se gleil'avessi detto in faccia e avevo anche paura di cedere ancora ai suoi ricatti morali.
Però ora mi sento una merda gifantesca. :unhappy:

CHE SCHIFO!!!!! SCHIFO SCHIFO SCHIFO!!!!!!!

Margherita84

Utente di lunga data
Schifo! Schifo schifo schifo!

Nausicaa

sfdcef
Schifo! Schifo schifo schifo!

Qualche volta bisogna proteggersi.
Ha prevalso il tuo istinto di conservazione.

Con calma, credo in poco tempo, potrai sentirti in colpa e magari scusarti, spiegare.
Ma devi sentirti bene.
A quanto ho capito, questa storia non ti stava facendo bene.
Coraggio.

Ci sono cose ben peggiori :)

Margherita84

Utente di lunga data
Qualche volta bisogna proteggersi.
Ha prevalso il tuo istinto di conservazione.

Con calma, credo in poco tempo, potrai sentirti in colpa e magari scusarti, spiegare.
Ma devi sentirti bene.
A quanto ho capito, questa storia non ti stava facendo bene.
Coraggio.

Ci sono cose ben peggiori :)
Ah, i sensi di colpa non me li sono mai fatta mancare.
In ogni caso immagino ch tu abbia ragione. E ora comunque non posso farci niente.

...uff. Via il dente...

Amoremio

Utente di lunga data
Ho appena chiusto, credo per sempre, con Antonio.
Ma l'ho fatto in un modo che mi imbarazza.

Dieci giorni fa gli dico che non posso più uscire con lui perchè i miei sentimenti sono cambiati e non credo di amarlo più. Piango, lo imploro di lasciarmi ancare perchè quando esco con lui sto male e mi sembra di prenderlo in giro. Mi chiedei di pensarci. Io gli dico che non ne ho bisogno. Lui insiste. Gli dico ok.

Però il pensiero di richiamarlo e dirgli "sai che c'è? avevo ragione. non ti amo più" mi sembra ridicolo. Oggi lo becco in chat, prendo il coraggio a due mani e gli apro la finestra. Lui mi chiede a che punto sono con le mie riflessioni. Io gli dico che i miei sentimenti sono cambiati e gli chiedo di parlarne di persona. Lui rifiuta. Non vuole nemmeno che lo chiami (comprensibilmente) figuriamoci vederci (lui mi aveva costretto a vederci dopo avermi detto che mia vrebbe lasciata e io cie ro stata mailissimo) e mi dice che sono una vigliacca.

E' vero, mi sento una vigliacca. Sapevo che aprendo la chat sarebbe finita così. In realtà, avevo paura dela sua reazione se gleil'avessi detto in faccia e avevo anche paura di cedere ancora ai suoi ricatti morali.
Però ora mi sento una merda gifantesca. :unhappy:

CHE SCHIFO!!!!! SCHIFO SCHIFO SCHIFO!!!!!!!

scusa margh,
tu lo lasci
lui ti trattiene
tu ci pensi e ti confermi nella correttezza della decisione di passare entrambi oltre
lui non accetta di parlarti al tel.
non accetta di incontrarti
è refrattario ai messaggi telepatici (altrimenti avrebbe preso atto da un pezzo della realtà)

che strada ti rimaneva?

un graffito sul muro di fronte a casa sua non credo sarebbe stato preferibile

pensa solo che dovevi uscirne
e uscendone tu consenti anche a lui di passare oltre

Sid

Utente di lunga data
scusa margh,
tu lo lasci
lui ti trattiene
tu ci pensi e ti confermi nella correttezza della decisione di passare entrambi oltre
lui non accetta di parlarti al tel.
non accetta di incontrarti
è refrattario ai messaggi telepatici (altrimenti avrebbe preso atto da un pezzo della realtà)

che strada ti rimaneva?

un graffito sul muro di fronte a casa sua non credo sarebbe stato preferibile

pensa solo che dovevi uscirne
e uscendone tu consenti anche a lui di passare oltre
Margherita cara, quoto Amore mio, perchè non sarei stata tanto incisiva.
Cosa avresti dovuto fare ancora....?
Si è comportato da struzzo, ma tu mica gli potevi tirare fuori la testa dalla sabbia con la forza.
Hai solo aspettato che prendesse un attimo aria :D

Margherita84

Utente di lunga data
Margherita cara, quoto Amore mio, perchè non sarei stata tanto incisiva.
Cosa avresti dovuto fare ancora....?
Si è comportato da struzzo, ma tu mica gli potevi tirare fuori la testa dalla sabbia con la forza.
Hai solo aspettato che prendesse un attimo aria :D
:'-)
Ragazze, avete ragione.
Credo che sia impossibile uscire in modo indolore da una situazione del genere.
E' che mi sento davvero in colpa per non essere riuscita - non aver voluto - affrontarlo.
Ci provavo da mesi e tutte le volte ne uscivo sconfitta. Mi sembrava di essere legata ad un elastico.
Ma penso che qualcosa per cui sentirmi in colpa, visto il mio carattere di merda e quello della controparte, l'avrei trovato comunque. :unhappy:

Alispezzate

Utente di lunga data
:'-)
Ragazze, avete ragione.
Credo che sia impossibile uscire in modo indolore da una situazione del genere.
E' che mi sento davvero in colpa per non essere riuscita - non aver voluto - affrontarlo.
Ci provavo da mesi e tutte le volte ne uscivo sconfitta. Mi sembrava di essere legata ad un elastico.
Ma penso che qualcosa per cui sentirmi in colpa, visto il mio carattere di merda e quello della controparte, l'avrei trovato comunque. :unhappy:
Io credo che la cosa importante sia aver avuto il coraggio di chiudere questo capitolo della tua vita. Non rimproverarti: ogni scelta ha il suo prezzo e secondo me la tua scelta è quella giusta ;)

Margherita84

Utente di lunga data
Io credo che la cosa importante sia aver avuto il coraggio di chiudere questo capitolo della tua vita. Non rimproverarti: ogni scelta ha il suo prezzo e secondo me la tua scelta è quella giusta ;)
Sì, sono sballottata ma sto bene. Respiro.
E ho ripreso ad avere voglia di alzarmi dal letto la mattina. :eek:

Margherita84

Utente di lunga data
Bene, Mag, brava.

Ficcati bene in testa la classifica da oggi:
- primo posto: Margherita
- secondo posto: zona di sicurezza intorno a lei
- terzo posto: tutto il resto, compreso Francescantonpieralessandro.
Ottimo consiglio.... :rolleyes:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.