Chi ne è uscito fuori?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Diletta

Utente di lunga data
Dal mio punto di vista, no. Non c’è sostanziale differenza. Ovviamente fermo restando le variabili e le diverse sfaccettature di ogni storia…Ma in generale, se trami e fai qualcosa di nascosto, ti invaghisci di un altro e ne diventi complice, tradisci la fiducia del tuo compagno/a. E di tradimento per me si tratta comunque, anche se non ci vai a letto.

Sì, lo penso anch'io, ma sono d'accordo con Fiore sull'aggravante dell'altro aspetto.
E più carico si aggiunge più diventa una voragine che finisce per inghiottirti dentro.

Ultimo

Escluso
I tradimenti, fisico o sentimentale. O entrambe le cose.

Di tradimento comunque si parla.

La soggettività dell'importanza o differenza tra questi, sta a chi ne subisce il tradimento.

Il forum nelle sue varianti di opinioni in merito, dovrebbe servire attraverso i dialoghi a prendere quello che più può aiutarti, nell'evolverti, nel cambiare, nell'ascoltare quanto siamo diversi sebbene sembriamo uguali. Ci sta anche lo sfogo di chi almeno qua può avere una voce che grida il dolore, a volte malamente, a volte pacato.

Un_fiordiloto

Utente di lunga data
Certo, e la differenza è galattica.
Ma, per me, c'è anche differenza fra il tradimento di una volta e lo stesso tradimento ripetuto una seconda volta, che mostra chiaramente la non volontà a "riprendersi".
Il messaggio che passa è allora del tipo:
'lo rifaccio proprio perché lo voglio'. Punto
.
il traditore seriale.. aiuto.:(

Sì, lo penso anch'io, ma sono d'accordo con Fiore sull'aggravante dell'altro aspetto.
E più carico si aggiunge più diventa una voragine che finisce per inghiottirti dentro.
Abbiamo storie diverse, teste diverse. C'è chi non perdona nemmeno di "tradimento di una sera".. così come c'è chi riesce a perdonare ( sarà poi fino in fondo ?) il peggiore dei tradimenti.. magari quello durato a lungo, organizzato, studiato, ma sono d'accordo con te, che più carico si aggiunge più diventa una voragine, difficile poi uscirne...

I tradimenti, fisico o sentimentale. O entrambe le cose.

Di tradimento comunque si parla.

La soggettività dell'importanza o differenza tra questi, sta a chi ne subisce il tradimento.

Il forum nelle sue varianti di opinioni in merito, dovrebbe servire attraverso i dialoghi a prendere quello che più può aiutarti, nell'evolverti, nel cambiare, nell'ascoltare quanto siamo diversi sebbene sembriamo uguali. Ci sta anche lo sfogo di chi almeno qua può avere una voce che grida il dolore, a volte malamente, a volte pacato.
d'accordo con te Ultimo. Ogni storia è a sé anche se tante variabili ci accomunano. Confrontarci talvolta allevia le tensioni interiori e può aiutare a riflettere. Restano i momenti di buio mentale sempre estremamente dolorosi, ma si va avanti, con la speranza e la voglia di serenità.

Brunetta

Utente di lunga data
Bella domanda Jim... aggiungo: e tra un tradimento consumato e uno non consumato?
C'è differenza?
Dal mio punto di vista, no. Non c’è sostanziale differenza. Ovviamente fermo restando le variabili e le diverse sfaccettature di ogni storia…Ma in generale, se trami e fai qualcosa di nascosto, ti invaghisci di un altro e ne diventi complice, tradisci la fiducia del tuo compagno/a. E di tradimento per me si tratta comunque, anche se non ci vai a letto.
C'è un abisso.
State a distinguere, giustamente, davvero giustamente, tra un tradimento di una notte, di qualche mese e di anni, tra un tradimento per passione e tradimenti seriali e poi solo un pensare che "sì forse, chissà" viene equiparato?
Ma state scherzando, vero?
Chiedetelo a me o a Disincantata o a Circe o a chiunque altro se è lo stesso!
Per me vuole equiparare chi ha ben tradito e vuole sentirsi pari.
Ma non scherziamo davvero!!

Homer

Utente con ittero
C'è un abisso.
State a distinguere, giustamente, davvero giustamente, tra un tradimento di una notte, di qualche mese e di anni, tra un tradimento per passione e tradimenti seriali e poi solo un pensare che "sì forse, chissà" viene equiparato?
Ti ho già detto che il tuo avatar mi piace? Ma sei tu adesso?? Mi paicerebbe conoscerti

Un_fiordiloto

Utente di lunga data
C'è un abisso.

Quoto... assolutamente, ogni singola parola.:up:

Ultimo

Escluso
C'è un abisso.

Non credo si stia parlando nei termini che ho nerettato.

Credo si stesse parlando più genericamente, e comunque non del neretto.

Ultima modifica:

Vipera gentile

Utente raccogliticcio
C'è un abisso.
Non ho capito cosa vuoi dire, scusami. :confused:

Quello che intendevo dire io è che per me, e sottolineo per me, non c'è alcuna differenza fra un tradimento consumato e uno "platonico" o "di testa", in cui lui/lei sta con il proprio compagno/compagna desiderando di essere da un'altra parte.

Brunetta

Utente di lunga data
Ti ho già detto che il tuo avatar mi piace? Ma sei tu adesso?? Mi paicerebbe conoscerti
:eek: sì uguale uguale. Grazie :eek::rolleyes:
E tu assomigli al tuo avatar?
Potrei anche non conoscerti.
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Brunetta

Utente di lunga data

Quello che intendevo dire io è che per me, e sottolineo per me, non c'è alcuna differenza fra un tradimento consumato e uno "platonico" o "di testa", in cui lui/lei sta con il proprio compagno/compagna desiderando di essere da un'altra parte.
E io ho risposta che è una fesseria.
E non solo per me ma in assoluto.
Se dici così è perché non hai provato e non ti rendi proprio conto di che cosa stai parlando.
Lo dico con empatia e non con arroganza, anche se può parere.

Nicka

Capra Espiatrice

Basta che ti fermi un attimo a pensarci bene e seriamente per capire che invece la differenza c'è eccome...;)

Nicka

Capra Espiatrice
Scusami, ma se stray scrive "per me" e lo neretta anche, a quale scopo gli scrivi questo post?
Lo scopo di un forum è la discussione.
Che scopo dovrei avere io scusa? :confused:
Io credo che ci sia una gran bella differenza tra le due cose, tra platonico e realmente fatto...e credo che sia una cosa che vale per la stragrande maggioranza delle persone.
Se per Stray non vale ok, ma ho solo detto di pensarci bene.

Ultimo

Escluso
Lo scopo di un forum è la discussione.
Che scopo dovrei avere io scusa? :confused:
Io credo che ci sia una gran bella differenza tra le due cose, tra platonico e realmente fatto...e credo che sia una cosa che vale per la stragrande maggioranza delle persone.
Se per Stray non vale ok, ma ho solo detto di pensarci bene.

Massì, sono d'accordo. E secondo me alla fin fine hai fatto bene a scrivergli. dico, stiamo dialogando no? Quindi..

Però ti spiego il perchè ti ho scritto io.

Avevo dei dubbi se inviarti la domanda, poi mi sono deciso, sai perchè? perchè stray ha sottolineato quel "per me"
Ecco perchè ho inviato la domanda.

Nicka

Capra Espiatrice
Massì, sono d'accordo. E secondo me alla fin fine hai fatto bene a scrivergli. dico, stiamo dialogando no? Quindi..

Però ti spiego il perchè ti ho scritto io.

Avevo dei dubbi se inviarti la domanda, poi mi sono deciso, sai perchè? perchè stray ha sottolineato quel "per me"
Ecco perchè ho inviato la domanda.
Il sottolineare il "per me" lo capisco, ma vorrei anche far notare che in genere tutti parlano per se stessi...ed è parlando appunto con le altre persone e leggendo pareri diversi che quel "per me" può subire delle variazioni.
Il "per me" dei miei 20 anni di purezza e ingenuità non è il "per me" dei miei 32 più sporchi e cinici...eppure è sempre "per me" e sono sempre io.

Darty

Utente di lunga data
Non credo si stia parlando nei termini che ho nerettato.

Credo si stesse parlando più genericamente, e comunque non del neretto.
Sì Ultimo, è corretto. Forse io per primo ho alimentato un po’ di confusione…provo a spiegarmi meglio: volevo dire – come sostiene Stray – che desiderare qualcuno mentre stai con il tuo compagno/a, prendersi gioco di lui/lei, mentire, nascondere è a tutti gli effetti un tradimento anche se non “consumato”. Certo meno grave, ci mancherebbe. Su questo siamo, credo, tutti d’accordo. Ma comunque rimane, per me, un tradimento a tutti gli effetti.

Ultimo

Escluso
Il sottolineare il "per me" lo capisco, ma vorrei anche far notare che in genere tutti parlano per se stessi...ed è parlando appunto con le altre persone e leggendo pareri diversi che quel "per me" può subire delle variazioni.
Il "per me" dei miei 20 anni di purezza e ingenuità non è il "per me" dei miei 32 più sporchi e cinici...eppure è sempre "per me" e sono sempre io.

Si, e credimi avevo pensato anche a questo. Onde per cui adesso stray cercherà di convincerti del contrario e portarti alle sue idee. :rotfl::rotfl::rotfl:

Vipera gentile

Utente raccogliticcio
E io ho risposta che è una fesseria.
E non solo per me ma in assoluto.
Se dici così è perché non hai provato e non ti rendi proprio conto di che cosa stai parlando.
Lo dico con empatia e non con arroganza, anche se può parere.
In assoluto? Come possono essere "assoluti" la percezione e il vissuto delle persone?
Senza alcuna polemica, sia chiaro.

Vipera gentile

Utente raccogliticcio
Si, e credimi avevo pensato anche a questo. Onde per cui adesso stray cercherà di convincerti del contrario e portarti alle sue idee. :rotfl::rotfl::rotfl:
Ma figurati... :rolleyes:
Non c'è alcun motivo per cui la si debba pensare come me.
Ci mancherebbe pure.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.