Ciao Jim. Confidente non mi sembra il termine corretto.
Un amico può diventare il tuo confidente.
Queste relazioni che si creano ( e non sono poche visto che qui nel Forum ne ho lette parecchie) tra una donna ed un uomo fatte di migliaia di sms, di mail, di telefonate, di incontri furtivi, mostrano sicuramente un forte disagio nella coppia, ma non solo.
Il condividere le proprie emozioni, pensieri, con un altro/a ( e magari desiderare di andarci anche a letto, senza poi arrivare a tanto) sono di fatto percepiti da molti come un tradimento : perché è la fiducia che viene tradita, perché è la modalità sbagliata : si fa tutto rigorosamente di nascosto, e se si arriva a questo, non è perché si cerca un confidente ( che potrebbe essere tranquillamente un'amica, un amico) ma perché c'è un'attrazione, un'infatuazione per un'altra persona. C'è chi si ferma, e non arriva al rapporto fisico..e c'è chi prosegue.
Il compagno/a spesso resta lì "accantonato" : percepisce inevitabilmente che qualcosa sta accadendo: orari diversi, ritardi, una maggior cura della persona, un atteggiamento spesso sfuggente.
Se non è così grave come molti qui asseriscono, Perché ci sono persone che scrivono questi thread colmi di disperazione per aver scoperto relazioni simili ?