Chi si rivede...

quasar

Utente di lunga data
c'è un problema nella coppia che si fa fatica a riconoscere e il partner cade nella sua rete non appena un terzo incomodo fiuta l'odore dell'opportunità
Ciao Kid, non ci conosciamo ma ho letto volentieri il tuo post.
Ho esperienze un po' diverse dalla situazione che descrivi nella frase quotata. Il tradimento non potrebbe avvenire anche in assenza di problemi effettivi nella coppia? Cioè senza la volontà di allontanarsi dal proprio partner ufficiale?
Poi ho anche dei dubbi sul ruolo del terzo incomodo che percepisce spazio di manovra. Non credi che talvolta possa essere proprio il traditore quello più convinto ad intraprendere una storia extra con il soggetto terzo, per motivi anche indipendenti dalla relazione ufficiale?

Parigi è, in realtà, più bella di Londra
Ciao Nicky! Quali aspetti in generale ti fanno percepire una città come "più bella" di un'altra?

se no domani pomeriggio anziche il massaggio col cioccolato ti faccio il massaggio col calcestruzzo direttamente sullo scroto.
Minaccia geniale che ti ruberò, tra l'altro con cognizione di causa 👷🏼‍♀️

Ultima modifica:

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
E torniamo alla visione egocentrica delle relazioni.
Poi non discuto che possano esistere casi particolari.
Particolari.
Una relazione è sempre una mediazione tra opposti egoismi. Chi pensa che ci sia un deus ex machina è solo un cretino / uno che legge recalcati :LOL:

Angie17

Utente di lunga data
Parigi è la mia città preferita. Amsterdam mi ha detto poco, ho preferito alcuni paesini limitrofi.
Di Amsterdam mi e' piaciuto il fatto e' che mi se' sembrata meno caotica di Londra.
Amsterdam la trovo molto carina, specie se visitata d'estate . A me è piaciuta molto.. A me Parigi mette tristezza, non so il perché , e l'ho visitata bene eh, dato che per un periodo ci ha abitato una mia amica, ho passato delle ore, tra le più belle in assoluto, dentro il museo d' Orsay, ma il feeling non è mai scattato.

Jim Cain

Utente di lunga data
Ciao a tutti, ai nuovi e ai vecchi.

Stamattina ho trovato un messaggio privato in casella (grazie Caciottina, di cuore!) e quando ho visto la provenienza, ho avvertito una stretta al cuore. Questo posto, con tutti i suoi problemi, le sue passioni e le sue storie, è sempre rimasto nel mio cuore, nonostante siano anni che non posto nulla e devo essere onesto, non ho nemmeno cuoriosato. Un pò perchè la vita mi concede sempre meno tempo libero e un pò perchè così come il tradimento è finito nel cassetto delle cose "da ricordare ma non troppo", onde evitare spiacevoli ricordi.

Tuttavia gli anni sono passati come noccioline ed oggi posso guardare al mio passato con un sorriso. No, non significa che sono qui per elargire alllegria e spensieratezza, ma semplicemente di cose ne ho viste e sentite a sufficienza per poter quantomeno ridimensionare ciò che ho vissuto e che senza ombra di dubbio mi ha cambiato (in meglio o in peggio, onestamente ancora non l'ho capito). Non ho dimenticato che in quel periodo cupo e caotico, qui ho trovato una ancora di salvezza mica da ridere. E a certi utenti di vecchia data sarò eternamente grato per i loro consigli e per la loro voglia di sorbirsi le mie menate, che indubbiamente sono state grosse e tante.

(Se a qualche nuovo utente venisse voglia di spararsi un colpo, andate a cercarvi uno dei mie mille post sul tradimento perpetrato e subito).

Il tradimento in fondo è molto semplice: c'è un problema nella coppia che si fa fatica a riconoscere e il partner cade nella sua rete non appena un terzo incomodo fiuta l'odore dell'opportunità, avendo lasciato saggiamente la porta aperta.. Punto. Tutto il resto, sono inutili orpelli che ci raccontiamo noi per dare un senso alla cosa. Non credo nel canto ammaliatore di una sirena, penso che siamo noi stessi a convincerci di sentirlo.

Rimango dell'idea che il tradimento in sè, non sia nulla di imperdonabile in determinate circostanze. Certo, a nessuno fa piacere pensare alla moglie che fa un pompino a un altro o al marito che si bomba una biondona, ma non lo vedo come insuperabile, se ci sono le basi per ricostruire. L'atto di suo, non è che un "risolversi" di una situazione sottovalutata che ha poca valenza nel quadro globale. Sono fortemente convinto che tradire faccia parte della natura umana.

Ma quindi, cosa mi è rimasto da allora? La mia firma è sempre valida: un grosso vuoto a livello emotivo. Semplicemente non sono più stato in grado di amare, all'inizio perchè scottato dai fattacci, ma poi mi sono reso conto che in realtà stavo solo riconoscendo una incapacità che avevo già da prima e che anzi era stata l'innesco del tutto.

Voglio bene a mia moglie, ma non ne sono innamorato. E oggi non trovo nemmeno così tragica la cosa. Facciamo le cose insieme, ci diamo da fare per la famiglia e andiamo avanti. Probabilmente da fuori nessuno sospetterebbe della mia situazione.

Qualche annetto fa, mi sono concesso una brevissima storia di sesso (non è che non ho imparato dai miei errori, ma ero in un periodo in cui ne avevo bisogno e me lo sono concesso, scusate), con la consapevolezza che quello era e niente più. Oggi la sola idea mi reca fastidio; non avrei minimamente voglia di vivere come un ladro, fosse anche solo per una settimana. Forse con l'età sono diventato pigro, più che responsabile.

Insomma, per me tradire non significa per forza fine di un amore, ma fa tabula rasa di ciò che credevamo di essere. I miei problemi sussitevano da prima, il tradimento ha solo certificato i miei dubbi.

Piuttosto mi soffermerei un attimo su cosa cerchiamo in realtà quando tradiamo: l'amore vero, oppure noi stessi? In sostanza: l'altro/a ha la funzione di "incarnare l'ammmore vero", oppure è una insegna al neon con scritto "per fuggire, da questa parte"?
Ricordo il tuo nick e ti ricordo per interventi spesso brillanti.

Più tardi vedrò di replicare a qualcosa che hai scritto qui.☝

• Like
Reactions: Kid

jack-jackson

Utente di lunga data
A Parigi conviene dormire fuori, verso Saint Germain en Laye o Corbeil Essonnes che sono posti in cui ho prenotato più volte tra i viaggi di lavoro e vacanze, non sono vicinissimi (sopratutto la seconda) ma con i mezzi pubblici ci si arriva presto, poi ovvio tutte le capitali sono care basta studiare i tragitti e prenotare con un po di anticipo. Gli alloggi a basso prezzo in centro sono delle toppaie per cui se si ha del fegato e vaccinazioni giuste conviene.
Due anni fa ho girato tutta la Normandia, è ricca di storia e per chi è appassionato della seconda guerra mondiale trova il pane per i suoi denti.

Ultima modifica:

Nicky

Utente di lunga data
Ciao Nicky! Quali aspetti in generale ti fanno percepire una città come "più bella" di un'altra?
Ci sono diversi aspetti. La stratificazione storica, mi piace che si possa vedere l'evoluzione della città; Parigi, ad esempio, pur senza avere la ricchezza di Roma, ha ancora zone medioevali. Poi la coerenza architettonica o la presenza di giardini, viali, parchi, corsi d'acqua. La ricchezza culturale, musei, teatri. L'atmosfera e qui è proprio soggettivo, magari quello che sento io non lo sentono altri. In generale, a me non piacciono molto i nuovi edifici di Londra, forse senza quelli mi piacerebbe di più.
Ma le città europee mi piacciono un po' tutte, nelle più grosse torno ciclicamente.
A me piace molto andare all'estero.

destroyah

Utente di lunga data
A Parigi conviene dormire fuori, verso Saint Germain en Laye o Corbeille Essonnes che sono posti in cui ho prenotato più volte tra i viaggi di lavoro e vacanze, non sono vicinissimi (sopratutto la seconda) ma con i mezzi pubblici ci si arriva presto, poi ovvio tutte le capitali sono care basta studiare i tragitti e prenotare con un po di anticipo. Gli alloggi a basso prezzo in centro sono delle toppaie per cui se si ha del fegato e vaccinazioni giuste conviene.
Due anni fa ho girato tutta la Normandia, è ricca di storia e per chi è appassionato della seconda guerra mondiale trova il pane per i suoi denti.
Ricordo quando andai in albergo a Gare du Nord, il ragazzo alla reception parlava solo in arabo 🫣

Nicky

Utente di lunga data
Ho esperienze un po' diverse dalla situazione che descrivi nella frase quotata. Il tradimento non potrebbe avvenire anche in assenza di problemi effettivi nella coppia? Cioè senza la volontà di allontanarsi dal proprio partner ufficiale?
Ma anche senza problemi in generale. Questo è ciò che ho capito leggendo le varie esperienze.
Mi sembra che solo una minoranza viva situazioni di coppia complicate o abbia esigenze che nascono da qualche problema.

Nicky

Utente di lunga data
Amsterdam la trovo molto carina, specie se visitata d'estate . A me è piaciuta molto.. A me Parigi mette tristezza, non so il perché , e l'ho visitata bene eh, dato che per un periodo ci ha abitato una mia amica, ho passato delle ore, tra le più belle in assoluto, dentro il museo d' Orsay, ma il feeling non è mai scattato.
Non sei la sola, in effetti può essere fredda e malinconica. Il fatto è che a me piacciono i luoghi che evocano anche una certa cupezza, un po' di disperazione mi si addice!

quasar

Utente di lunga data
la coerenza architettonica o la presenza di giardini, viali, parchi, corsi d'acqua
Il tessuto omogeneo ha delle qualità! Bisogna sempre addentrarsi anche nella città di base, fatta anche di residenze e giardini e parchi, come dici tu. Concordo!

non piacciono molto i nuovi edifici di Londra
Parli degli edifici a torre?

L'atmosfera e qui è proprio soggettivo, magari quello che sento io non lo sentono altri
Mi incuriosisce proprio leggere quali aspetti concorrono alla definizione (estremamente soggettiva) dell'idea di città 🤩

Pincopallino

Utente di lunga data
Ciao Kid, non ci conosciamo ma ho letto volentieri il tuo post.
Poi ho anche dei dubbi sul ruolo del terzo incomodo che percepisce spazio di manovra. Non credi che talvolta possa essere proprio il traditore quello più convinto ad intraprendere una storia extra con il soggetto terzo, per motivi anche indipendenti dalla relazione ufficiale?

Minaccia geniale che ti ruberò, tra l'altro con cognizione di causa 👷🏼‍♀️
Non ho ben capito se il calcestruzzo è già pronto quindi miscelato oppure è ancora in grani a parte. La minaccia è sua…non mia…
Sabato Vi aggiorno, nel caso.