Non lasciarli mai a nessuno
Dedicare tutto il tempo libero a loro
Non avere momenti da cui loro sono esclusi
Se calo la cosa nella mia quotidianità guardandomi intorno penso a queste cose
Dare loro abitudini che portano alla necessità di unanostra presenza costante
Ma loro hanno bisogno della nostra presenza costante.
Considerando soprattutto che lavorando, siamo fuori casa per circa 10 ore al giorno.
La sera, i weekend, i miei ritagli di tempo devono essere equamente distribuiti: amici, famiglia, coppia e figli, ma se devo scegliere, perchè ne sono costretta, la mia attenzione primaria dovrà essere per i figli... che per la loro natura hanno necessità imprescindibili e giustificate.
La coppia è un po' sacrificata?! Purtroppo si. Non deve essere certo dimenticata ma non può avere le stesse attenzioni che gli davo prima. Però è un percorso in cui si arriva in due, dopo forse aver maturato una certa consapevolezza e quindi dovrebbe resistere, e se è una coppia solida, resiste, trova altri equilibri, stringe i denti e probabilmente ne raccoglierà anche i frutti.
La genetorialità è qualcosa che riguarda profondamente il nostro essere, è difficile trovare dei compromessi perchè si vanno a toccare delle corde che parlano tanto di noi. Di chi eravamo, di quello che siamo e quello in cui crediamo.
Per questo dovremmo partire dalle stesse basi almeno.
Io su certe cose non avrei ceduto. Cedere significava perdere una parte di me. In qualcosa in cui io credevo, era rinnegare una parte di me.
Mi vengono in mente degli esempi:
io ho allattato mio figlio ad esempio, con allattamento a richiesta, che richiede tempi e "sacrifici" ulteriori, chiamiamoli così, ma non avrei mai accettato che il mio compagno mi chiedesse di non farlo perchè questo sacrificava i nostri spazi.
Mi chiedi di portarli al centro estivo mentre noi facciamo le vacanze in Sardegna, dove i bimbi potrebbero tranquillamente stare, ad esempio non esiste, almeno non al momento, non ora che sono così piccoli.
E non cedo. Non cedo perchè accontentare la coppia mi farebbe perdere la mia indiviualità. Dovremmo trovare un altra strada, un altro modo. Un altro percorso.
Che la mia coppia non ha resistito, ha solo dimostrato, che non eravamo forti e no che la tempesta è stata troppo violenta.