chiarimento tra 5 ore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old giobbe

Guest
Sempre detto caro Giobbe!!

in questo confortata da parecchi autori che scrivono su questo tema...

L'abbiamo detto piu' volte: chi tradisce regredisce all'adolescenza. Il coniuge/compagno viene visto come il genitore severo.

Un adolescente riottoso come lo tratti? Aprendogli la porta di casa e dicendogli "fai pure i tuoi comodi"?

Cio' non toglie che se un rapporto è davvero finito (perché uno dei due o entrambi si è del tutto "disimpegnato" dall'obiettivo di continuarlo) non ci puoi fare niente...ma separarsi allarga il divario e rende fragili le possibilità di riunione!!! (anche quando ci sarebbero...!)

Non l'avevo mai letto.
Io pensavo che bisognasse lasciarlo andare come fa il padre con il figlio più giovane nella parabola del figliol prodigo.

Verena67

Utente di lunga data
in questo caso sanno di: già che lo sa spetta che le dico che ci devo pensare, così mi stressa meno e io faccio il cazzo che voglio.
fa male dirlo ma è quello che penso.. oltretutto i vogliacchi sono pure capaci di tenere in piedi matrimonio e storia extra facendo sesso con tutte e due senza problemi. così se restano a piedi da una parte c'è sempre dove appoggiare le chiappe.

concordo in pieno.

E qui, anche se Monica non sarà d'accordo con me, dico: cara amica (Ellina) coglioni e giu' di scudiscio! Inchiodalo alle sue responsabilità o tuo figlio un padre non ce l'avrà mai....!

Ci sarà tempo, dopo, per recuperare il rapporto, se è recuperabile, beninteso.

Scusate il cinismo, ma le famiglie si salvano così.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non l'avevo mai letto.
Io pensavo che bisognasse lasciarlo andare come fa il padre con il figlio più giovane nella parabola del figliol prodigo.
Ancora il padre!!!

Verena67

Utente di lunga data
Non l'avevo mai letto.

la parabola del figliol prodigo non è così adatta al tema del tradimento, perché perpetua un doppio "inganno": il tradito non è il GENITORE del traditore!!!

Nè è per il solo fatto di essere tradito moralmente superiore. Ci sono traditi che sono pessimi coniugi (ma anche no).

Una persona che tradisce si allontana coscientemente da un percorso di vita, lo fa per ridefinirsi (nel 99 % è un tentativo patetico, fallimentare, e intrisecamente sbagliato, ma ahime' siamo esseri umani fallaci...), se gli apri anche il portone, con il cavolo che ritorna!!!!

Fedifrago

Utente di lunga data
Anna, nel mondo della realtà, ci va responsabilità.

Il marito della nostra amica ha dimostrato di non essere un campione di responsabilità: l'ha abbandonata di fatto nel momento piu' difficile, un momento che riguardava entrambi.

Sai che non penso che l'"amore" (che cosa significa, poi....Ossessione?!) da solo sia il metro di ogni misfatto o buona azione sentimentale.

Qui devono capirsi: si vuole dare un futuro alla loro storia che, ribadisco, vede nel mix anche un minore bisognoso di aiuto speciale? Allora ci va IMPEGNO. E le prese di posizioni decise in questi casi possono piu' di mille pietose frottole.

Tutti gli adulteri sono ambivalenti: TUTTI. E' nella natura delle cose. Anche quello che piu' piangerà e si rammaricherà per il tradimento compiuto sotto sotto è ambivalente.

La nostra amica, a occhi aperti, deve scegliere se vuole lasciar andare via sto bamboccione o inchiodarlo alle sue responsabilità. Io un tentativo nel secondo senso, specie per il bambino, lo farei!
Vere, non puoi "costringere" nessuno in un ruolo che non sente suo...e lui ha dimostrato di non sentirlo...scordandosi di SUA FIGLIA!

Una possibilità la puoi avere se si è entrambi DECISI a volersela dare (e lo sai molto bene anche tu)...qui sembra volerlo davvero solo elena...

Verena67

Utente di lunga data
Elena deve aver presente anche questo, quanto sia affidabile quest'omuncolo....e farsi impietosire e fuorviare dai suoi vorrei...non vorrei...ma se vuoi....può esser per lei solo deleterio...

Anche a me lui fa schifo.

Ma....grosso ma....è suo MARITO e se lei ancora ci spera e ci soffre, secondo me ha il dovere di essere forte e imporsi.

Un tentativo di farlo ragionare, con le maniere forti, male non farebbe di sicuro.

Se si ritira a meditare, lui è bello che fuori dalla porta. E finirà come migliaia di altri genitori...inesistenti.

Gli americani chiamano questo "TOUGH LOVE": ogni tanto amare è anche vedere le debolezze dell'altro, e combatterle!!

O

Old confusa e ferita

Guest
Sembra davvero di stare sulle montagne russe!!! secondo me non lo devi mandare via di casa.... troppo semplice....

MK

Utente di lunga data
concordo in pieno.

E qui, anche se Monica non sarà d'accordo con me, dico: cara amica (Ellina) coglioni e giu' di scudiscio! Inchiodalo alle sue responsabilità o tuo figlio un padre non ce l'avrà mai....!

Ci sarà tempo, dopo, per recuperare il rapporto, se è recuperabile, beninteso.

Scusate il cinismo, ma le famiglie si salvano così.
ovviamente non sono d'accordo...

Grande82

Utente di lunga data
scusate se mi intrometto, la discussione è delicatissima, ma.....
domandina: non è concesso di sbagliare? E' un caso che outlook fosse in bella vista e lui le abbia lasciato leggere tutto e capire tutto? Sesso mancato, mail conservate in luogo accessibile..... quest'uomo ha mandato dei messaggi, forse si fa schifo da solo e vuole essere salvato. Dalla donna che ha promesso di amarlo. Non ne è stato lui all'altezza e certo non la merita, ma si comemttono degli errori e poi è doloroso riparare. forse ne dovrebbe avere occasione.....

MK

Utente di lunga data
Vere, non puoi "costringere" nessuno in un ruolo che non sente suo...e lui ha dimostrato di non sentirlo...scordandosi di SUA FIGLIA!

Una possibilità la puoi avere se si è entrambi DECISI a volersela dare (e lo sai molto bene anche tu)...qui sembra volerlo davvero solo elena...

e quoto.

MK

Utente di lunga data
scusate se mi intrometto, la discussione è delicatissima, ma.....
domandina: non è concesso di sbagliare? E' un caso che outlook fosse in bella vista e lui le abbia lasciato leggere tutto e capire tutto? Sesso mancato, mail conservate in luogo accessibile..... quest'uomo ha mandato dei messaggi, forse si fa schifo da solo e vuole essere salvato. Dalla donna che ha promesso di amarlo. Non ne è stato lui all'altezza e certo non la merita, ma si comemttono degli errori e poi è doloroso riparare. forse ne dovrebbe avere occasione.....
Ciò che non toglie che debba fare il padre, comunque. E se non lo fa...

Lettrice

Utente di lunga data

Io concordo con Verena.

Se lui e' indeciso qualcuno la decisione la deve prendere... deve essere lei... se lui dice di no, e' andata, nenache la fatica di pensarci piu'.

Verena67

Utente di lunga data
io al solo leggere di tutti quelli (giovani) che vengono qui e ci raccontano delle loro adolescenze infrante da adulteri e divorzi, penso che un tentativo Elena debba farlo...

Verena67

Utente di lunga data
Ciò che non toglie che debba fare il padre, comunque. E se non lo fa...

non lo farebbe, Monica.

Tutti capaci a fare il padre vedendosi con i figli un week -end ogni due.

Ma quanti riescono DAVVERO a garantire serenità ai figli pur con una famiglia sfasciata?! Specie con un figlio che ha necessità "speciali"?!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
io al solo leggere di tutti quelli (giovani) che vengono qui e ci raccontano delle loro adolescenze infrante da adulteri e divorzi, penso che un tentativo Elena debba farlo...
A me sembra che sia lui a non volerlo fare.

Fedifrago

Utente di lunga data
Anche a me lui fa schifo.

Ma....grosso ma....è suo MARITO e se lei ancora ci spera e ci soffre, secondo me ha il dovere di essere forte e imporsi.

Un tentativo di farlo ragionare, con le maniere forti, male non farebbe di sicuro.

Se si ritira a meditare, lui è bello che fuori dalla porta. E finirà come migliaia di altri genitori...inesistenti.

Gli americani chiamano questo "TOUGH LOVE": ogni tanto amare è anche vedere le debolezze dell'altro, e combatterle!!
No...non è combatterle....è, se mai... ACCETTARLE!