E' sul significato di "importante" che serve intendersi...e sulla durata di quell'importante.
Non è questione di donne e uomini. Io non ne farei una questione di genere.
Ne farei una questione di chiarezza. Concreta. E di individui.
Lui avrà manifestato delle sue emozioni, più o meno superficiali.
Al tuo posto mi sentirei presa in giro se invece di dirmi ti amo, avesse fatto promesse che non ha mantenuto. E la questione non sarebbe l'amore ma l'affidabilità e la corrispondenza tra il dire e il fare. Che a mio parere vale ben di più dell'espressione sentimentale. Che lascia il tempo che trova. E dura il tempo che dura.
E più che pensare ai suoi ti amo, mi farei due domande sulle aspettative che si mettono in un ti amo.
Io per esempio faccio molta fatica a capire cosa c'è dentro un ti amo. E' fra l'altro una espressione che non uso, e non amo venga usata su di me. Non significa nulla, nulla di condiviso, se prima non ci si è intesi sulla concretezza dei significati.
Ergo non è una espressione in cui colloco aspettative di nessun genere.
Anzi, tendenzialmente, chi si espone troppo emozionalmente, non gode neppure della mia fiducia.
Tu cosa ci hai messo nei suoi ti amo?
E lui, sapeva quello che tu ci mettevi?
E, e questo io lo ritengo importante, come ha "usato" i tuoi sentimenti nei suoi confronti?
Questa esperienza brucerà, ma che almeno dentro ci siano apprendimenti utili per te.
Dovesse ritornare per dirti la quarta volta che vuol lasciare la moglie per te
O dovessi trovarne un altro che spaccia sentimenti un tanto al chilo.
E più che altro per uscirne tu con una tua collocazione dei tuoi sentimenti e paletti ben chiari e fermi per il futuro.
(in sintesi: ma che cosa te ne fai di uno che sbocca ti amo e poi non è in grado di prendere posizione in modo chiaro? vuoi portarti impicci in casa? ...che immagino che i ritorni fino ad ora hanno poi richiesto a te pure di riaccoglierlo e tutta la tiritera dell'amore riscoperto...che fatica, per te intendo...penso ci siano modi molto migliori di usare le tue energie!

)
benvenuta