Netti col binocolo! Da tassare, senza ferie pagate, assistenza sanitaria et cetera. E arrivano a spezzoni. In affitto.
Inoltre: è chiaro che più hai il desiderio di diventare genitore più sei disposto ad investire personalmente, quindi le rinunce non sono un grosso problema. Ma questa è la fetta di popolazione che ambisce in maniera sana ad avere una famiglia.
Insomma, non conosco la vostra situazione, ma nelle mie frequentazioni le poche coppie con figli hanno il privilegio della casa di proprietà (ereditata da uno dei membri della coppia, non acquistata). E forse coi conoscenti arrivo a qualche impiegato statale. Della mia compagnia storica, un 10% ha un contratto a tempo determinato, il resto P.Iva, piccoli artigiani, collaborazioni/progetto e via dicendo.
Ad esempio, io i miei 12.000 lordi non so se li avrò ancora l'anno prossimo. E siccome nemmeno la banca lo sa, un prestito sarebbe un suicidio per entrambi. Io in queste condizioni sarei un pazzo a rischiare.
Per la cronaca, la mia ormai ex ha conservato il suo reddito precrisi, ma tra affitto, mutuo auto, contributi di categoria professionale, spese di viaggio e altro, non sa bene nemmeno lei quel che accadrà nel prossimo futuro.
E non so se voi conoscete gente che ha perso tutto negli ultimi 3-4 anni, ma io sì e parecchia. E ci sono in giro situazioni disperate. In ogni caso stiamo andando pericolosamente OT.