Chimica e tradimento, due parole in merito :

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Se è una battuta, non mi sembra quel granchè, se volevi darmi della testa di cazzo, spiegati chiaramente. Cos'è, tutte col ciclo, oggi?
1) calmati
2) era una battuta, non mi son mai permessa di darti della testa di c. e non intendo iniziare oggi....ma posso sempre cambiare idea
3) la battuta del ciclo è ignorante, volgare e maschilista.....

MK

Utente di lunga data
Oscar

Fosse davvero così uno (o una) varrebbe l'altro (o l'altra), non trovi?

Alce Veloce

Utente di lunga data
Esistono equilibri tra i diversi valori in gioco. E poi non ti sei mai chiesta di quanti uomini non prendi in considerazione solo perchè non li hai mai incontrati?

O

Old oscar

Guest
ecchilallà.

il 3d parla delle influenze della chimica del sesso sul nostro cervello.

In quanto alla scelta ad alla valenza delle persone, non si sceglie una persona solamente per il sesso ( oddio, in certi casi si, eccome
) , si sceglie una persona per ben altri più seri motivi.

Fedifrago

Utente di lunga data
Il titolo può trarre in inganno.

Non è la chimica che porta al tradimento, quella al limite potrebbe far prendere lucciole per lanterne solo DOPO averlo perpetrato.

O

Old oscar

Guest
Semmai sono le pulsioni interiori che generano il terremoto chimico... io la vedo così. Questo ribaltamento per me è fondamentale... ciò che è dentro di noi (lo si voglia chiamare spirito, coscienza), comanda la risposta biochimica in molte occasioni.
Cosa che su diverse scale evolutive, avviene molto meno.

Per questo dico che mi meraviglia la tua posizione. O forse, non ho capito affatto le tue idee... ci sta pure quello.
Non mi piace vestire la realtà, per quanto brutta con belle parole, solo per questioni di gusto estetico. I fatti sono fatti, è inutile girarci intorno. A parte l'intento di fare una battuta, resto dell'idea che un poco di serenità lo si potrebbe trovare proprio rendendoci conto di quanto siamo spesso schiavi della chimica.
Moltimodi, quel che dici è vero:
faccio un esempio:

in chi è stressato c'è un innalzamento del cortisolo che dà come conseguenza un abbassamento di testosterone.
Un abbassamento di testosterone ha come conseguenza non solamente un calo del desiderio sessule ma anche una visione pessimistica della vita, in parole povere, si è tristi e non si sà il perchè.

faccio un altro esempio :

nei fine settimana la genta ha più voglia di fare all'amore perchè è più rilassata. Se si è più rilassati e sereni il cortisolo si abbasserà considerevolmente e di conseguenza il testosterone libero ci farà avere più desiderio.

come vedi le cose interagiscono in modo profondo

CHIMICA-EMOZIONI

Alce : hai proprio ragione prendere coscienza di quanto la chinica influisca sui nostri stati d'animo ci fa prendere le cose in maniera diversa, ed a volte ci guida verso una serenità che io definirei " serenità consapevole "

O

Old Angel

Guest
Per gli amanti sicuramente....gli amori in chat ne sono un esempio.....due balle in chat da ambo le parti, incontro a metà strada con tanto di trombatina shekkerare il tutto per bene et voilà ecco creato il grande amore della propria vita

MK

Utente di lunga data
Per gli amanti sicuramente....gli amori in chat ne sono un esempio.....due balle in chat da ambo le parti, incontro a metà strada con tanto di trombatina shekkerare il tutto per bene et voilà ecco creato il grande amore della propria vita
Che tristezza...

O

Old Shine

Guest
Quando si inizia una nuova relazione amorosa c’è anche una nuova passione, e si sa, una nuova passione amorosa, nel suo fiorire, porta come conseguenza un notevole aumento della attività sessuale.
In un tradimento può quindi succedere che si faccia meno l’amore con il proprio coniuge e di più con l’amante.
Può anche succedere che con l’amante si faccia l’amore in maniera più appassionata che con il proprio coniuge, proprio per il fatto che è, sia una novità sia una trasgressione.

Ad ogni rapporto sessuale vengono rilasciati un’enorme quantità di sostanze che rimangono in circolo da alcune ore ad alcuni giorni.
Queste sostanze condizionano l’attività del nostro cervello e possono portarci a pensare di provare un sentimento quando invece siamo solamente in astinenza da una di queste sostanze.

L’ossitocina, per esempio ( rilasciata durante un rapporto sessuale ), che è un ormone che regola il parto e favorisce l’allattamento ma che favorisce anche l’attaccamento alla persona che ne ha causato il suo rilascio. Detta sostanza può portarci ad un maggior attaccamento al nostro amante solamente perchè abbiamo con lui un maggior numero di rapporti amorosi.

L’adrenalina, per esempio, che viene rilasciata in quantità maggiore se il rapporto è maggiormente appassionato, ha un effetto rebound che può portarci malinconia, maggior sensibilità e, alcune volte, a farci sentire insopportabile il nostro partner “ ufficiale “ solamente perchè ci è di ostacolo al soddisfacimento della nostra felicità ( il vederci con l’amante ).

bisogna anche considerare che :

chi è dipendente della fenitelamina ( ormone rilasciato in quantità maggiori durante il primo periodo di una relazione ) quando vi è una normalizzazione di questa sostanza nell’organismo ( in un rapporto di lunga durata ), si senta smuovere da nuove voglie per riattivare nuove incrementazioni di questa sostanza, spingendolo così a ricercare nuovi partner. Forse, i traditori seriali non sono altro che fenitelamina-dipendenti ( potrebbe essere un’ottima scusa, dire “ cara/o ti ho tradita/o perchè necessitavo di un maggior incremento di fenitelaminadi quanto mi puoi dare tu,l scusami, non è colpa mia, è solo una questione chimica“
)

per farla breve:

Bisogna quindi fare molta attenzione a non confondere i propri sentimenti con delle reazioni da astinenza endogena. Confondere queste due cose può portare a farci credere di essere innamorati del nostro amante quando non è per nulla così. E, credere di essere innamorati del nostro amante, quando non è per nulla così, può portarci a compiere azioni che saranno disastrose per la nostra vita futura.

eh si, è poco romantico ma è così. La chimica influisce e condiziona i nostri pensieri più di quello che immaginiamo.
Quindi si potrebbe creare un antidoto al tradimento iniettandosi periodicamente gli ormoni interessati....

Questa teoria l'ho già sentita da qualche parte.
Ho sentito anche che gli appassionati di sport estremi sarebbero dipendenti dall'adrenalina.

Ultima modifica:

Bruja

Utente di lunga data
oscar

Farei una sola distinzione, fermo restando che ci si innamora per le affinità prodotte anche da un impatto visivo, empatico e di simpatia attrattiva, quello che viene dopo e mantiene l'innamoramento, che diversamente avrebbe una misera parabola, é la permanenza della chimica che hai denunciato.
Ma anche quella dura il tempo dell'affinità, perché se poi non di tramuta in amore consapevole ci sarà sempre un'altra "affinità" in agguato con la sua chimica!!!!
Bruja

O

Old oscar

Guest
Farei una sola distinzione, fermo restando che ci si innamora per le affinità prodotte anche da un impatto visivo, empatico e di simpatia attrattiva, quello che viene dopo e mantiene l'innamoramento, che diversamente avrebbe una misera parabola, é la permanenza della chimica che hai denunciato.
Ma anche quella dura il tempo dell'affinità, perché se poi non di tramuta in amore consapevole ci sarà sempre un'altra "affinità" in agguato con la sua chimica!!!!
Bruja
certo, è per questo che bisogna continuare a fare l'amore con il proprio coniuge ufficiale; per non lasciare che l'ossitocina prodotta facendo l'amore con l'amante abbia il sopravvento e ci faccia credere di esserne innamorati.

Per esempio:
ieri parlavo con un'amica di mia moglie, lei si lamentava della scarsità di rapporti sessuali che ha con suo marito ( una volta al mese )
Io sono a conoscenza che suo marito ha un'amante con cui si vedono più volte a settimana. Ecco, questa è una situazione a rischio.

Bruja

Utente di lunga data
oscar

oscar ha detto:
certo, è per questo che bisogna continuare a fare l'amore con il proprio coniuge ufficiale; per non lasciare che l'ossitocina prodotta facendo l'amore con l'amante abbia il sopravvento e ci faccia credere di esserne innamorati.

Per esempio:
ieri parlavo con un'amica di mia moglie, lei si lamentava della scarsità di rapporti sessuali che ha con suo marito ( una volta al mese )
Io sono a conoscenza che suo marito ha un'amante con cui si vedono più volte a settimana. Ecco, questa è una situazione a rischio.

Direi piuttosto che questa é una situazione standard...

Bruja

Ultima modifica da un moderatore:
O

Old oscar

Guest

Per esempio:

Direi piuttosto che questa é una situazione standard...

Bruja
certo, è che poi si passa ad un'altra situazione " standard " quella in cui non si sopporta più il proprio coniuge e di conseguenza quella che porta alla separazione, divorzio etc. etc.

e quindi direi..............occhio alla chimica del nosto corpo !

Ultima modifica da un moderatore:
O

Old Shine

Guest
Quindi Oscar secondo te io che dovrei fare? Veramente sto considerando di iniettarmi via endovenosa gli ormoni... Quanto mi metti i tuoi dato che ne hai in abbondanza?

O

Old oscar

Guest
Quindi Oscar secondo te io che dovrei fare? Veramente sto considerando di iniettarmi via endovenosa gli ormoni... Quanto mi metti i tuoi dato che ne hai in abbondanza?
Mattacchiona,........ mi sa che tu non hai ancora capito il discorso del 3d

comunque,..non ci sono solo ormoni " positivi "
c'è ad esempio il cortisolo che non fà così bene averne troppo in circolo nel nostro organismo.

in quanto a darti i miei, beh...ognuno si faccia, e dia retta, agli ormoni suoi non vorrei sobbarcarti troppo di lavoro avendo anche da accudire ai miei

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Mattacchiona,........ mi sa che tu non hai ancora capito il discorso del 3d

comunque,..non ci sono solo ormoni " positivi "
c'è ad esempio il cortisolo che non fà così bene averne troppo in circolo nel nostro organismo.

in quanto a darti i miei, beh...ognuno si faccia, e dia retta, agli ormoni suoi non vorrei sobbarcarti troppo di lavoro avendo anche da accudire ai miei
e si può sempre aspettare che una parte vada in letargo....così la quantità diventa minima

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.