Mentre aspetto che il campanaro ritorni entro nel locale.
E chi ti vedo l'insieme a una che conosco cialtrona e insopportabile? Ci vedo la moglie di Giorgio (Cialtry).
L'avevo vista un anno fa e l'avevo definita indecente. Lo era davvero, una donna trascurata. Capelli dal taglio informe, tutti bianchi, panzetta, vestiti sformati.
Insomma era trasformata: da una vecchia 47enne a una giovane 47enne... Capello biondo, taglio giovane, pancia sparita, giubettino in pelle. Bella no, ma di sicuro interessante. Le ha fatto bene, almeno nell'aspetto. Anche se noi sappiamo cosa c'è dietro. Sicuramente più interessante della salma inespressiva e di 13 anni più giovane.
Cerco di non pensarci e esco.
Mi siedo fuori con Massimo che nel frattempo è tornato. Siamo soli fuori e facciamo pucci pucci. A un certo punto le due escono per fumare e si siedono al tavolo accanto. Lui le saluta. Lei mi guarda un po' incuriosita. Non credo sappia nulla (quando si era arrabbiata con Giorgio e lo aveva messo fuori casa per una notte, pensava che quel capello fosse della salma, me lo aveva detto lui: non sa nulla di te, pensa sia una persona che frequentavo prima), ma di sicuro la faccia le è nota. Beh, poi mi perdo nel pucci pucci e non ci penso.
Quando massimo se ne va, l'oste mi blocca e dice che mi offre un bicchiere per berlo insieme. Ma al tavolo più lontano. Lui però deve entrare spesso per servire da bere e io rimango fuori da sola. Siamo noi tre: io e le due tipe. Lei ce l'ho di fronte. Non capisco cosa dice, ma sta parlando di lui perchè un paio di volte sento il suo nome e qualche decinda di volte la parola cazzo... dopo poco sento che dice "mia suocera"... però non è stravolta. è seria, ma non stravolta. quando se ne va, sorride anche... ho pensato che se sopravvive lei!!!!!!
Quando esce (l'altro) oste.. lo faccio parlare. Lui odia la tizia che stava insieme alla moglie perchè beve e ogni tanto fa commedie là dentro. Gli chiedo chi fosse quella che sta insieme a lei.
Racconta: (il corsivo è l'oste) la moglie di giorgio... l'ex moglie... (ma va? e? e lei ci soffre molto?)... lei dice che gliela farà pagare e che la pagherà... lui dà 250 euro per la figlia, ma ne vuole ben di più... e lui sta con quella ragazza che faceva la commessa di là...adesso fa la massaggiatrice dicono, 'na tipa (che tipa è?) una furba (non ricordo le parole, ma il senso era che è una che ha l'idea di farsi mantenere e che scegle con oculatezza, che sa gestirla in maniera strumentale) che cavolo ci farà una così con un armadio simile... prima stava insieme a un medico (che poi è morto), poi insieme ad Antonio e adesso... e sa come fare quella..
Antonio per la cronaca è l'amico di Massimo con cui ero seduta fuori. Lui più vecchio di Massimo zitello da una vita, col gatto, con l'aria proprio da zitello, ma in vista... Io il sospetto ce l'avevo avuto perchè li vedevo sempre insieme e andar via soli. L'ultima volta il giorno prima che ritornasse insieme a Giorgio. E Antonio nei giorni successivi era molto, molto nervoso, fumava e mandava sms.... Non li ho più visti insieme... Fino a venerdì della scorsa settimana quando lei stava al bar con un'amica e lui è arrivato con un amico e dopo un po' di indecisione ha deciso di sedersi con lei e presentarle l'amico.... E via la serata insieme con lei che rideva come paperino... Però poi fa la scena se vede(va) Giorgio seduto con me...