ToyGirl
Utente di lunga data
Allora, per consolare Elio, mia mamma e me stessa e prepararmi psicologicamente ai prossimi giorni che non saranno esattamente lieti, mi sono messa a fare qualche dolce.
Oggi ho preso la ricetta famosa di Adelaide Melles per fare il ciambellone e l'ho un po' modificata. Primo perchè non mi piace l'aggiunta di rum, secondo perchè la volevo un po' meno leggera...
300 grammi di zucchero
3 uova
250 grammi di farina
3/4 di bicchiere di acqua
3/4 di bicchiere di olio di semi
50 grammi di burro sciolto
1 bustina di lievito
la scorza di un limone grattuggiata
cioccolato fondente tagliato a pezzettini piccoli
Montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere la farina, l'acqua, l'olio di semi, il burro sciolto, il lievito, la scorza di limone e il cioccolato fondente.
Mischiare bene con una frusta finchè il composto è ben amalgamato e senza grumi.
Mettere in uno stampo per ciambellone (meglio se antiaderente), precedentemente imburrato e infarinato.
Far cuocere in forno a 180 °C per 40 minuti.
Ecco il risultato... molto molto profumato e morbido. Il cioccolato non si vede ma vi assicuro che c'è... :mrgreen:

Magari stasera faccio altre foto.
Oggi ho preso la ricetta famosa di Adelaide Melles per fare il ciambellone e l'ho un po' modificata. Primo perchè non mi piace l'aggiunta di rum, secondo perchè la volevo un po' meno leggera...
300 grammi di zucchero
3 uova
250 grammi di farina
3/4 di bicchiere di acqua
3/4 di bicchiere di olio di semi
50 grammi di burro sciolto
1 bustina di lievito
la scorza di un limone grattuggiata
cioccolato fondente tagliato a pezzettini piccoli
Montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere la farina, l'acqua, l'olio di semi, il burro sciolto, il lievito, la scorza di limone e il cioccolato fondente.
Mischiare bene con una frusta finchè il composto è ben amalgamato e senza grumi.
Mettere in uno stampo per ciambellone (meglio se antiaderente), precedentemente imburrato e infarinato.
Far cuocere in forno a 180 °C per 40 minuti.
Ecco il risultato... molto molto profumato e morbido. Il cioccolato non si vede ma vi assicuro che c'è... :mrgreen:

Magari stasera faccio altre foto.