Ciambellone con pezzetti di cioccolato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ToyGirl

Utente di lunga data
Allora, per consolare Elio, mia mamma e me stessa e prepararmi psicologicamente ai prossimi giorni che non saranno esattamente lieti, mi sono messa a fare qualche dolce.

Oggi ho preso la ricetta famosa di Adelaide Melles per fare il ciambellone e l'ho un po' modificata. Primo perchè non mi piace l'aggiunta di rum, secondo perchè la volevo un po' meno leggera... :p

300 grammi di zucchero
3 uova
250 grammi di farina
3/4 di bicchiere di acqua
3/4 di bicchiere di olio di semi
50 grammi di burro sciolto
1 bustina di lievito
la scorza di un limone grattuggiata
cioccolato fondente tagliato a pezzettini piccoli

Montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere la farina, l'acqua, l'olio di semi, il burro sciolto, il lievito, la scorza di limone e il cioccolato fondente.
Mischiare bene con una frusta finchè il composto è ben amalgamato e senza grumi.
Mettere in uno stampo per ciambellone (meglio se antiaderente), precedentemente imburrato e infarinato.
Far cuocere in forno a 180 °C per 40 minuti.

Ecco il risultato... molto molto profumato e morbido. Il cioccolato non si vede ma vi assicuro che c'è... :mrgreen:

IMG-20140308-WA0002.jpg

Magari stasera faccio altre foto.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Allora, per consolare Elio, mia mamma e me stessa e prepararmi psicologicamente ai prossimi giorni che non saranno esattamente lieti, mi sono messa a fare qualche dolce.

Oggi ho preso la ricetta famosa di Adelaide Melles per fare il ciambellone e l'ho un po' modificata. Primo perchè non mi piace l'aggiunta di rum, secondo perchè la volevo un po' meno leggera... :p

300 grammi di zucchero
3 uova
250 grammi di farina
3/4 di bicchiere di acqua
3/4 di bicchiere di olio di semi
50 grammi di burro sciolto
1 bustina di lievito
la scorza di un limone grattuggiata
cioccolato fondente tagliato a pezzettini piccoli

Montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere la farina, l'acqua, l'olio di semi, il burro sciolto, il lievito, la scorza di limone e il cioccolato fondente.
Mischiare bene con una frusta finchè il composto è ben amalgamato e senza grumi.
Mettere in uno stampo per ciambellone (meglio se antiaderente), precedentemente imburrato e infarinato.
Far cuocere in forno a 180 °C per 40 minuti.

Ecco il risultato... molto molto profumato e morbido. Il cioccolato non si vede ma vi assicuro che c'è... :mrgreen:

View attachment 8260

Magari stasera faccio altre foto.
Brava tesoro ... Lo spirito giusto ;)

ToyGirl

Utente di lunga data
Brava tesoro ... Lo spirito giusto ;)
ERA buono :D

Comunque mi sono scordata di scrivere che, per non far affondare in basso i pezzettini di cioccolato, conviene bagnarli leggermente di acqua e poi immergerli nella farina, prima di metterli nell'impasto che è molto liquido.

Ultimo

Escluso
ERA buono :D

Comunque mi sono scordata di scrivere che, per non far affondare in basso i pezzettini di cioccolato, conviene bagnarli leggermente di acqua e poi immergerli nella farina, prima di metterli nell'impasto che è molto liquido.

Cacchio..!

Qualche volta a casa farò un figurone per merito tuo. Di solito il ciambellone lo fa mia moglie e i pezzetti di cioccolato scendono giù.....

Un di queste sere lo faccio io e dico alla mogliettina.. MA LEVATI DI TORNO CHE TI FACCIO VEDERE IO COME SI FA UN CIAMBELLONE SENZA FAR ANNEGARE I PEZZI DI CIOCCOLATO..!

Il tutto detto ad alta voce come sopra. la conseguenza sarà un vaffanculo amore.... ma si sa.. noi ci amiamo anche così! :mrgreen::mrgreen:

ToyGirl

Utente di lunga data
Cacchio..!

Qualche volta a casa farò un figurone per merito tuo. Di solito il ciambellone lo fa mia moglie e i pezzetti di cioccolato scendono giù.....

Un di queste sere lo faccio io e dico alla mogliettina.. MA LEVATI DI TORNO CHE TI FACCIO VEDERE IO COME SI FA UN CIAMBELLONE SENZA FAR ANNEGARE I PEZZI DI CIOCCOLATO..!

Il tutto detto ad alta voce come sopra. la conseguenza sarà un vaffanculo amore.... ma si sa.. noi ci amiamo anche così! :mrgreen::mrgreen:
Di solito funziona...

Stavolta non solo ho dimenticato di scriverlo subito ma ho dimenticato pure di farlo e infatti questa volta i pezzettini sono affondati!
:carneval:

Era buono lo stesso ma meno attraente alla vista...

Simy

WWF
Di solito funziona...

Stavolta non solo ho dimenticato di scriverlo subito ma ho dimenticato pure di farlo e infatti questa volta i pezzettini sono affondati!
:carneval:

Era buono lo stesso ma meno attraente alla vista...

è una tecnica che funziona con tutto.. anche se metti pezzetti di frutta o canditi, uvetta... insomma tutto quello che vuoi se lo passi prima nella farina non affonda.

Cacchio: ogni volta che leggo il titolo di questo thread leggo "Pannocchione con pezzi di cioccolato"

Colpa di Tebe

Sbriciolata

Escluso
Cacchio: ogni volta che leggo il titolo di questo thread leggo "Pannocchione con pezzi di cioccolato"

Colpa di Tebe
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: no secondo me è colpa delle foto...

ToyGirl

Utente di lunga data
Oggi lo rifaccio... voglio ricambiare la gentilezza della mia genitrice che in questi giorni mi sta coccolando molto e facendo la puntura giornaliera con una mano da fatina :carneval:
Meglio dell'infermiera dell'ospedale che mi ha lasciato il segno...

disincantata

Utente di lunga data
Oggi lo rifaccio... voglio ricambiare la gentilezza della mia genitrice che in questi giorni mi sta coccolando molto e facendo la puntura giornaliera con una mano da fatina :carneval:
Meglio dell'infermiera dell'ospedale che mi ha lasciato il segno...

Questa è una splendida notizia, ci avevo già fatto caso quando hai parlato delle iniezioni, è sicuramente un occasione per stare bene insieme, un segno del destino. Lasciati coccolare.

Mi raccomando, continua, continuate.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.