Ciao a tutti... ho una domanda

Gaia

Utente di lunga data
Quindi non esiste nessuna forma di pressione sociale affinchè il percorso di vita "standard" comprenda il "sistemarsi", "fare famiglia" ecc ecc, anche in negativo del tipo che chi non lo fa comunque sente su di sè una forma di giudizio, non necessariamente espresso verbalmente?
Il giudizio esiste eccome. Se ti discosti sei quello strano.
Ma alla fine ognuno vive per se’.

hammer

Utente di lunga data
Si, ho manie di controllo.
Ma in questo modo sono riuscita a costruire il mio mondo.
Che è un mondo vivace, pieno delle sole persone che voglio intorno.
E’ vero che non si può controllare tutto. Ad esempio non puoi controllare le malattie.
Ma puoi dominare l’evento incontrollato che accade solo se ti affidi al cervello.
E questo faccio da sempre. Domino il mio mondo, le mie scelte.
Non dico che non ti puoi innamorare, dico che poi però devi dominare quei sentimenti con l’intelletto e dirigere le tue energie verso i tuoi obiettivi. E dico che non può essere un obiettivo far cambiare obiettivo a un altro.
Lei in questo momento sta attuando una strategia.
Si nega per mancargli e spera che lui capitoli.
Diversamente avrebbe chiuso e alla mia domanda sul perché ancora tiene in piedi sta cosa avrebbe risposto che in fondo lo vorrebbe come amico.
Richiami l'Ubermensch di Nietzsche. Ma forse mi sbaglio...

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Io metterei in secondo piano il discorso di quale relazione avere in futuro, se sposarsi o no.
La domanda è se è sopportabile per lei che lui vada anche con un'altra donna.
MA è lei l'altra donna!

Gaia

Utente di lunga data
Lo hai già detto.
Allora perché ipotizzi che per altre possa non esserlo?
Certo che può finire male 🙋🏻‍♀️
Ma è per questo che ci si rifugia in storie senza sbocchi.
Non ho detto che non possa essere felice.
Certo che può.
Però non è sempre così.
Anzi a dire il vero sono poche le coppie felici che conosco.
Molti sono parcheggiati in rapporti ormai logori e sterili.
E si vede eh!
Però anche lì sono scelte che non mi permetto di sindacare.

ParmaLetale

Il giudizio esiste eccome. Se ti discosti sei quello strano.
Ma alla fine ognuno vive per se’.
Si ma a volte si interiorizza talmente la cosa che uno il giudizio negativo lo vive tutto dentro di sè, tipo "sono sbagliato?", ma non in risposta un cagacazzo esterno, bensì in risposta a una presunta convinzione interna che si scopre non così radicata

Brunetta

Utente di lunga data
Quindi non esiste nessuna forma di pressione sociale affinchè il percorso di vita "standard" comprenda il "sistemarsi", "fare famiglia" ecc ecc, anche in negativo del tipo che chi non lo fa comunque sente su di sè una forma di giudizio, non necessariamente espresso verbalmente?
Che ne so?
A me non fregava niente di quello che dicevano gli altri.
Mi pare che attualmente la pressione vada in molte altre direzioni, tra queste vi è anche la sistemazione “classica“. Ma con molte controspinte.
Poi dipende dal contesto, in tutti i sensi.
Io mi affido ai dati, più che alle conoscenze dirette (anche se ho raccontato alcuni casi) e siamo lo stato con meno nascite, ma anche meno strutture di sostegno pubbliche, ma vi sono differenze tra il nord e il sud.
Anni fa un governo ha ventilato la possibilità di abolire il tempo pieno alle elementari, a Milano c’è stata una manifestazione oceanica, in altre regioni non sanno nemmeno cos’è e mamme e maestre dicono che i bambini innanzitutto devono mangiare a casa e poi hanno bisogno della mamma. Naturalmente ignorando i risultati delle prove nazionali.
Quindi magari una donna vive in una grande città del nord sente la pressione per l’indipendenza e la realizzazione lavorativa, un’altra di una città o di un paese del sud sente ancora la pressione a sposarsi e fare figli subito, con tutte le variabili aggiuntive che riguardano contesto economico, sociale, familiare ecc.

ParmaLetale

Non ci crederai.
Ma il mio è un matrimonio molto felice.
Parentesi e’ una parentesi che nulla ha aggiunto o tolto al rapporto con mio marito.
E’ stata una cosa solo mia.
Perchè hai avuto il culo di non essere sgamata, anche se sono strasicuro che avrai preso tutte le millemila precauzioni del caso..

Brunetta

Utente di lunga data
Si, ma le gerarchie non sono così importanti.
Anzi, forse lui la gratifica molto proprio perché è l'altra e deve fare di più per averla.
Il punto è che non è un rapporto solo tra loro due, per quanto bello possa essere.
Le gratificazioni sono varie.

ParmaLetale

Si, ma le gerarchie non sono così importanti.
Anzi, forse lui la gratifica molto proprio perché è l'altra e deve fare di più per averla.
Il punto è che non è un rapporto solo tra loro due, per quanto bello possa essere.
Beh all'altra gli impegni, le responsabilità, il mutuo, le bollette, le spese da condividere, le mutande con le sgommate e le bollette gialle da lavare, lui che s-ciabatta in casa in canotta bisunta, a lei le pure emozzionihhh, magari tutto sommato non è così male

Rebecca89

Sentire libera
Guardate che a volte c è una manipolazione dietro importante. Volontaria, involontaria, dipende da ambedue le parti. Tanto è sempre la stessa fanfa, nelle situazioni TI CI DEVI TROVARE.
Lo sai tu quello che ci metti, quanto ci metti, cosa provi. Le amanti vengono definite spesso stupide. Che stanno lì ad elemosinare le briciole, aspettare per anni. A molte sta bene eh. Ma i sentimenti delle amanti, laddove subentrano perché si, succede, non se li caga nessuno perché "sapeva dove andavi a infilarsi".
Però c è un vissuto, per ognuno di noi.
Che ti segna e ti condiziona.
Io non so bene il precendente di @Malefica, se è stata ferita in passato, da quanto è sola, se si è mai realmente innamorata, se è stata delusa. Magari in questa persona ha visto il bello oltre la situazione, magari le ha dato attenzioni che le mancavano perché a volte si, succede porca miseria. Poi ci si scontra con la situazione e lì la testa il giusto lo vede, ma il cuore sfancula ad ogni gesto, ogni parola.
A volte ci si dimentica di essere l altra, altre volte ci si sente minuscoli cacciati in un angolo.
Non è così semplice, non tutte vivono ste situazioni in maniera leggera.
Dipende dalla persona, dipende da come vive la cosa.
Sei in grado? Buon per te, ti divertirai in maniera leggera con le scopate liberatorie.
Non lo sei? Te ne rendi conto in due fasi. O subito. O quando già c hai messo tanto.
Lei c ha messo tanto.
Adesso è nella fase di disequilibrio.
Magari tra una settimana con una scintilla apre gli occhi e se ne va.
Magari tra un anno starà ancora così.
Ma dovrebbe smettere di pensare a questo e cominciare a pensare a lei.
E da li, farsi lo spazio giusto.

Gaia

Utente di lunga data
Perchè hai avuto il culo di non essere sgamata, anche se sono strasicuro che avrai preso tutte le millemila precauzioni del caso..
Non ho avuto culo. Sono stata attenta a a proteggere quello che ho.
E’ chiaro che io non sia dominata dai miei istinti.
L’ho già spiegato bene.
E’ sicuramente per molti una cosa strana, ma io ci sono nata così controllata.
In casa io non sono mai mancata ma perché non volevo mancare.
Non è stato strano né difficile per me stare bene in casa. Del resto ci sto proprio bene con mio marito.
Ho vissuto una parentesi, bella sicuramente sotto tanti aspetti. Meno bella per altri aspetti.
Ma quello era ed entrambi (parentesi e io) avevamo ben chiaro cosa c’era.
Non ci siamo approcciati come in una dramma ottocentesco.

Brunetta

Utente di lunga data
Guardate che a volte c è una manipolazione dietro importante. Volontaria, involontaria, dipende da ambedue le parti. Tanto è sempre la stessa fanfa, nelle situazioni TI CI DEVI TROVARE.
Lo sai tu quello che ci metti, quanto ci metti, cosa provi. Le amanti vengono definite spesso stupide. Che stanno lì ad elemosinare le briciole, aspettare per anni. A molte sta bene eh. Ma i sentimenti delle amanti, laddove subentrano perché si, succede, non se li caga nessuno perché "sapeva dove andavi a infilarsi".
Però c è un vissuto, per ognuno di noi.
Che ti segna e ti condiziona.
Io non so bene il precendente di @Malefica, se è stata ferita in passato, da quanto è sola, se si è mai realmente innamorata, se è stata delusa. Magari in questa persona ha visto il bello oltre la situazione, magari le ha dato attenzioni che le mancavano perché a volte si, succede porca miseria. Poi ci si scontra con la situazione e lì la testa il giusto lo vede, ma il cuore sfancula ad ogni gesto, ogni parola.
A volte ci si dimentica di essere l altra, altre volte ci si sente minuscoli cacciati in un angolo.
Non è così semplice, non tutte vivono ste situazioni in maniera leggera.
Dipende dalla persona, dipende da come vive la cosa.
Sei in grado? Buon per te, ti divertirai in maniera leggera con le scopate liberatorie.
Non lo sei? Te ne rendi conto in due fasi. O subito. O quando già c hai messo tanto.
Lei c ha messo tanto.
Adesso è nella fase di disequilibrio.
Magari tra una settimana con una scintilla apre gli occhi e se ne va.
Magari tra un anno starà ancora così.
Ma dovrebbe smettere di pensare a questo e cominciare a pensare a lei.
E da li, farsi lo spazio giusto.
Ma chi QUI ha detto queste cose?

ParmaLetale

Non ho avuto culo. Sono stata attenta a a proteggere quello che ho.
E’ chiaro che io non sia dominata dai miei istinti.
L’ho già spiegato bene.
E’ sicuramente per molti una cosa strana, ma io ci sono nata così controllata.
In casa io non sono mai mancata ma perché non volevo mancare.
Non è stato strano né difficile per me stare bene in casa. Del resto ci sto proprio bene con mio marito.
Ho vissuto una parentesi, bella sicuramente sotto tanti aspetti. Meno bella per altri aspetti.
Ma quello era ed entrambi (parentesi e io) avevamo ben chiaro cosa c’era.
Non ci siamo approcciati come in una dramma ottocentesco.
Io sono contento per te, e non sono ironico, assolutamente, ma resto convinto che sottovaluti variabili aleatorie che per quanto ci sforziamo non sono tutte controllabili.

Nicky

Utente di lunga data
@Gaia però ti ha aiutato, ti riceveva in tuta 😂
Seriamente, sei stata certamente controllata, però c'erano una serie di condizioni, come la sicurezza del tuo buon matrimonio, che ti hanno aiutato nella scelta.
Qui abbiamo una ragazza che, al momento, si troverebbe a fronteggiare un momentaneo vuoto.

Rebecca89

Sentire libera
Ma chi QUI ha detto queste cose?
Ce l ho con il rendersi conto di essere l altra Brunetta.
A volte riescono a farti sentire importante. A volte con un niente e di proposito, a volte si incastrano davvero anche loro ma non hanno il coraggio di lasciare la comfort zone. A volte, non ci si sente l'altra.
Giusto, sbagliato, lascia perde. Accade, succede. Dipende dalla forza o dalla debolezza della persona.

Brunetta

Utente di lunga data
Io sono contento per te, e non sono ironico, assolutamente, ma resto convinto che sottovaluti variabili aleatorie che per quanto ci sforziamo non sono tutte controllabili.
Basta scivolare e rompersi qualcosa mentre si è dove non si dovrebbe e saltano tutte le precauzioni.