Ciao a tutti, mi presento.

danny

Utente di lunga data
Mi fate venire il dubbio che sia io a non sapere niente degli altri, mentre ho vicini sempre di vedetta 😂😂😂
Però quando esco non vedo mai nessuno e saluto sconosciuti.
Sei tu che non sai niente, non ho dubbi.
Ma anch'io non saprei nulla da solo.
Tutte le informazioni provengono da mia moglie e mia madre.

ologramma

Utente di lunga data
Io faccio arrabbiare gli amici o mia moglie perché saluto tutti quelli o quelle che incontro ,mi ci fermo a parlare .
Mia moglie è sulle spine ,gli amici piano piano si allontanano ,sembra brutto non dialogare .
Per rispondere ,io mi fermo spesso ha parlare con qualche signora o ragazza ,che dovrebbero pensare che ho un sacco di amanti? Per chi di dovere non è gelosa ma...

Brunetta

Utente di lunga data
Io faccio arrabbiare gli amici o mia moglie perché saluto tutti quelli o quelle che incontro ,mi ci fermo a parlare .
Mia moglie è sulle spine ,gli amici piano piano si allontanano ,sembra brutto non dialogare .
Per rispondere ,io mi fermo spesso a parlare con qualche signora o ragazza ,che dovrebbero pensare che ho un sacco di amanti? Per chi di dovere non è gelosa ma...
L’argomento non era la cordialità, ma i pettegolezzi di paese o quartiere che potrebbero rendere noto a tutti un nostro tradimento.

ologramma

Utente di lunga data
L’argomento non era la cordialità, ma i pettegolezzi di paese o quartiere che potrebbero rendere noto a tutti un nostro tradimento.
Io ci vivo in un paese e so cosa sono i pettegolezzi ,ci sono anche capitato in mezzo anche se ,dopo spiegazioni ,si intendeva un altra persona quella maldicente ,questioni di corna.Scrivendo sopra volevo rispondere che se ti vedono parlare con donne sole può iniziare la maldicenza ,per cui spiegavo che io parlo con chiunque e qualcuno non si è fatto i cassi suoi senza prove ob riprova

Brunetta

Utente di lunga data
Io ci vivo in un paese e so cosa sono i pettegolezzi ,ci sono anche capitato in mezzo anche se ,dopo spiegazioni ,si intendeva un altra persona quella maldicente ,questioni di corna.Scrivendo sopra volevo rispondere che se ti vedono parlare con donne sole può iniziare la maldicenza ,per cui spiegavo che io parlo con chiunque e qualcuno non si è fatto i cassi suoi senza prove ob riprova
Ok capito.
Non capisco proprio i pettegolezzi.

ologramma

Utente di lunga data
È ed è stata la moda delle donne giovani ,meno giovani e delle nostre nonne .
Spettegolare , additare, sparlare di altre o altri era un modo di passare il tempo ricordo le nonne per le strade sedute sulle vecchie sedie di paglia a prendere il fresco della sera ,la TV c'è l'avevano in pochi e che vuoi di cosa si parlava se non di pettegolezzi

Brunetta

Utente di lunga data
Spettegolare , additare, sparlare di altre o altri era un modo di passare il tempo ricordo le nonne per le strade sedute sulle vecchie sedie di paglia a prendere il fresco della sera ,la TV c'è l'avevano in pochi e che vuoi di cosa si parlava se non di pettegolezzi
Non è proprio un passatempo.
È un modo, comune a tutte le culture, di trasmettere regole sociali, stigmatizzando ogni trasgressione.

ologramma

Utente di lunga data
Non è proprio un passatempo.
È un modo, comune a tutte le culture, di trasmettere regole sociali, stigmatizzando ogni trasgressione.
Io non analizzo come te, lo spettegolare era un modo per chiacchierare tra loro ,come fanno un gruppo di donne la mattina dopo aver accompagnato i figli a scuola,sedute al bar ,io ero vicino e sentivo

omicron

Irritante puntigliosa spaccacoglioni e pigra
I più pettegoli sono gli uomini

Brunetta

Utente di lunga data
Io non analizzo come te, lo spettegolare era un modo per chiacchierare tra loro ,come fanno un gruppo di donne la mattina dopo aver accompagnato i figli a scuola,sedute al bar ,io ero vicino e sentivo
Si spettegola su ciò che va fuori da una norma. La mamma che accompagna il bambino in ritardo a scuola è oggetto di pettegolezzi perché la norma è arrivare in orario. Quelle che stanno sedute al bar poi criticano chi torna a casa.

Carola

Utente di lunga data
Quelle mamme li sono spesso insopportabili meno male che correvo al lavoro
D altronde il tempo debbono passarlo

Brunetta

Utente di lunga data
Si spettegola su ciò che va fuori da una norma. La mamma che accompagna il bambino in ritardo a scuola è oggetto di pettegolezzi perché la norma è arrivare in orario. Quelle che stanno sedute al bar poi criticano chi torna a casa.
Quelle mamme li sono spesso insopportabili meno male che correvo al lavoro
D altronde il tempo debbono passarlo
Quelle che vanno al lavoro spettegolano su quelle che stanno al bar.

omicron

Io di mamme al bar non ne vedo 🙄

omicron

Jacaranda

Utente di lunga data
Il pettegolezzo e’ anche indice di detenzione di informazioni. Ho un carissimo amico super intelligente..davvero una mente fuori dal comune. Gli faccio sapere solo cose che non mi spiacerebbe sapessero tutti ..perche lui non tiene in bocca nemmeno l’acqua (detto popolare). Non lo fa per cattiveria o perche’ interessato a incanalare in certe regole..lo fa perche’ lo fa impazzire dimostrare di sapere cose jntime prima lui degli altri… A colte sembra invidioso ma sono certa non sia cosi.

danny

Utente di lunga data
Una volta sono andato a prendere un caffè con una del quartiere e le ho sentite bisbigliare dietro. Bisogna uscire fuori dalla zona per avere un minimo di privacy.

danny

Utente di lunga data
È maldicenza.
Sì spettegola su tutto. È una cosa che odio.

Marjanna

Utente di lunga data
Ok capito.
Non capisco proprio i pettegolezzi.
Sono una forma di aggressività, ma senza caricarsi di responsablità individuale. Poi c'è la funzione del controllo sociale.
Può avvenire in una piccola comunità di pochi elementi, come in una grande.