ARIECCHIME! (occhio che è lunga)
Buongiorno a tutti, mi ripiglio il mio thread visto che sono stato più di un mese staccato dal forum. Vi ho continuato a leggere ogni volta che potevo dal telefonino, ma ho avuto qualche problema logistico. Ci sono diverse cosette qui che meritano risposta, in primis l'intervento di @
Leda , che dai toni che ha usato secondo me si é data pure la pena di leggere le 60 pagine antecedenti. Ovviamente di questo la ringrazio. Compatibilmente con tutti gli impegni della vita reale cercherò di tornare su questi schermi quanto più possibile, altrimenti c'è il rischio che la Gang Dei Cornuti™ continui a molestare noi poveri traditori innocenti.
Ciao Arcistufo e ben arrivato Sono stata molto in dubbio se partecipare nel tuo thread dicendoti che sensazione mi hai trasmesso, perché non è esattamente carina, però poi mi sono detta che la butto lì: magari ti è utile per capire qualcosa, magari la stracci e mi insulti e pazienza. Io ci provo. Spero di non offenderti, il senso del mio contributo non vuole essere quello in nessun modo. Solo un punto di vista alternativo.
Allora @
Leda, se c'è una cosa che è quasi impossibile fare, soprattutto in un ambiente virtuale dove si è protetti dall'anonimato, é offendermi. Almeno mettiamo giù subito un'idea comune di comunicazione. Capisco benissimo che quello che posso scrivere, magari argomentandolo in maniera più o meno pallosa, possa essere noioso. Ma come sempre c'è un però. Io sto scrivendo sto riportando e sto ricostruendo una storia con tutto il suo scheletro di sentimenti che la ha tenuta in piedi per anni, con tutti gli scricchiolii che si sentono, e tutte le migliaia di seccature. È abbastanza ovvio che si finisce per riassumere, oppure per andare per sommi capi, altrimenti se uno dovesse riportare la vita per così come, uscirebbe fuori una via di mezzo tra l'Ulisse di Joyce ed Harry Potter. A questo aggiungici anche la difficoltà estrema di descrivere i sentimenti a parole. Voglio dire già è sufficientemente difficile riuscire a capire nello specifico un sentimento quando lo provi mentre lo provi, figurati ricostruirlo dopo nei dettagli. Chi dice di essere in grado normalmente mente o si sopravvaluta.
Quindi tranquilla che non mi offendo, capisco di trasmettere noia, ma ti posso assicurare che io non mi annoio. Almeno nella vita vera. Cercherò di essere più cazzaro :mexican:
Nonostante tutta la tua effervescenza, le energie a mille e il decisionismo, mi hai comunicato una sensazione di estrema noia. Cioè, ti ho proprio trovato noioso. Hai tutto chiarissimo in testa sul mondo come deve andare, cosa è giusto fare, cosa è figo, cos'è evolutivo e cosa non lo è. Idee molto chiare? Sì, certo. Sarebbero apprezzabili se fossero accompagnate da almeno un minimo spazio interiore per far posto ad altre idee, altri modi di sentire, a qualcosa che assomigli all'accoglienza per l'altro. Cosa che, invece, onestamente ho avvertito ben poco, almeno in quello che hai scritto finora.
Perdonami, la tua impressione è sicuramente corretta, il punto è che molto spesso ho trovato impressioni dall'altra parte che non mettevano minimamente al centro i punti che interessavano a me, ma soltanto visioni farisaiche sul giusto e lo sbagliato che non aggiungono le tolgono nulla al discorso. In quel caso cosa devo fare oltre a manifestare disinteresse? Ho provato a fare grande esercizio di pazienza, riportando continuamente la discussione con calma ai binari che interessavano a me. Ora nessuno, purtroppo nemmeno tu, ha messo a fuoco il punto che mi interessa, cioè perché accidenti oltre a essere io il traditore, io l'impenitente, io il bugiardo, io quello che ha fatto consapevolmente la scelta tra rimanere fedele a me stesso (chissà, sarà per quello che ci tengo tanto al mio modo di vedere il mondo) invece di appiccicarmi un sorriso falso in faccia, spegnermi in un mondo che mi fa abbastanza schifo, e attendere il dolce abbraccio della morte al suono si "si cara, certo tesoro", SONO PURE INCAZZATO CON LEI.
- Non ho spazio per chi mi consiglia di confessare.
- Non ho spazio per chi mi consiglia di smettere di andare a corrente
- Non ho spazio per chi si mette a fare battute sul fatto che mia moglie potrebbe avere un altro. Ma mica perché sono geloso, proprio perché sarebbe segno che la signora abbia per la testa qualcos'altro, oltre a pappe, economia domestica & pomodorini bio.
Per tutti gli altri la porta è aperta e l'orecchio è teso.
Ancora una volta, non si tratta di ciò che è giusto, si tratta di ciò che mi fa stare bene, e che quindi è giusto per me. Se poi mi chiedi se sia vero o no che il mio stile di vita mi faccia stare bene, ti posso soltanto rispondere che ho provato a non tenere questo stile di vita, e sono stato peggio.
In Palombella Rossa di Nanni Moretti, che è un mattone di film, ma che ti consiglio di vedere se già non l'hai fatto, il protagonista Michele si lamenta con la figlia di quanto si annoi. La figlia gli risponde, senza alcuna animosità: "Ti annoi perché sei noioso."
Si ma lui è noioso davvero :rotfl:
Ecco, è suppergiù quello che voglio dire io a te. Te le canti e te le suoni, e per quanto tu sia divertente, intelligente e dotato di sense of humour alla fine chiunque si annoierebbe a star sempre e solo in compagnia del suo fantastico ego ipertrofico se non lasciasse avvicinare qualcun altro che lo arricchisca con la sua diversità. Ma bisognerebbe aver curiosità per l'Altro, inteso non solo come mero confermatore della tua visione del mondo. Perché alla lunga ti direbbe solo le cose che ti dici già da solo e non ti smuoveresti di un passo da dove sei.
Nella vita reale è esattamente così. Occhio che mia moglie è piena di conferme. Posso sentirmi trascurato da lei, non messo in discussione. Il punto è proprio che in questa fase stare con lei non mi arricchisce più. Le altre persone di solito si consumano abbastanza in fretta, ma, quelle che durano danno un contributo sostanziale al mio essere me...
Io tua moglie la ringrazierei, al posto tuo, perché almeno la tua incazzatura con lei ti suggerisce che strada potresti prendere, volendo.
Quale?
Amen:mexican:
Quoto tutto,non solo, io lo trovo ansiogeno e incastrato nel suo ruolo ,incapace di apprezzare e guardare anche da un'altra prospettiva. Credo che debba nascondere perfettamente la sua natura per far sì che la moglie possa resistere.
Si, un ninja emotivo…
Già, la moglie... Secondo me si sente sola almeno quanto lui. Hanno scelto vie diverse di sublimazione a questa solitudine: lui zompa qui e là, lei fa brillare casa e prepara ricettine.
No @
Leda, qui sei completamente fuori strada. Lei non si sente per nulla sola, e non sta sublimando nessun tipo di frustrazione. Sta bene dove sta, ha trovato un ruolo che le piace, e non riesce a conciliare la vita che vive adesso, con la vita che ha venduto a me. In perfetta buona fede, sicuramente, ma lei sta benissimo. Altrimenti avrei un angolo di attacco valido però smontare le sue certezze.
IO non escluderei faccia pure altro, ñon e' che se ami avere la casa pulita e cambiare le lenzuola tutti i giorni non apprezzi pure un Tronco di Pino ed un giro di Valzer ogni tanto, senza ossessione ne programmazione.
Magari fosse…
A volte proprio le persone piu' trasparenti hanno un dolce segreto, inoffensivo e rilassante.
Verissimo, Guarda me… :rotfl:
Concordo
Ma ad intuito direi che lei non cerca questo, anche perché ne avrebbe a dosi massicce in casa. Ha cercato rifugio in altri piani dell'esistenza. Poi non è detto che non sia solo una fuga temporanea, eh, ma per ora, con una figlia piccola e un lavoro impegnativo, non lo ritengo così probabile.
Idem.
[/QUOTE]
Tempo fa l'avrei pensato pure io, ma questo forum mi ha insegnato di tutto, gente che tradisce mogli incinta, e pure peggio, gente fidanzata che si tiene l'amante per decenni, gente che tradisce il giorno prima di sposarsi, gente innamorata del coniuge che divaga, quindi nessuna garanzia che perché pulisci casa e sei presa da un figlio piccolo non hai tempo per il vicino di casa attraente.
Condominio di vecchietti…
Il fatto di averne in abbondanza in casa, non basta, purtroppo.
Di che? Di maschio alfa? Ma figurati! Ti posso assicurare che se avessi per casa una leonessa in caccia, sicuramente mi comprerei il costume e la gazzella. Il problema è che a casa abbiamo una palude di melassa...
Le mie bambine in casa da piccole,non mangiavano mai frutta, invitate a pranzo da un amica a cui avevo detto che non serviva la frutta per loro, ne aveva poca, si sono mangiate 2 pesche giganti lasciando i suoi figli senza, stentavo a crederci, il gusto del 'proibito' o 'roba d'altri'. Mah!
Ecco, questo episodio prova a vederlo così: mia moglie sei tu, io sono le bambine e la fuori è pieno di frutta... Quella invece che viene servita a casa con contorno di strilli e strepiti sensi di colpa non ci piace anche se è buona...
Magari sono fatta male io ma a me i mister machoperfetto che sbaraglia la concorrenza (in chiacchiere perché non vedo altro) mi farebbe ammosciare gli ormoni.
@
mistral, nel caso non te ne fossi accorta, siamo su un forum, qui tutti chiacchierano. Poi, in virtù del fatto che qui c'è l'anonimato, puoi aspettarti una decente dose di sincerità, ma è abbastanza chiaro che qui sopra portare fatti è abbastanza complicato
Tutto questo autocelebrarsi mi abbatterebbe dopo 10 minuti di conversazione ma ammetto che per una donna annoiata ,con scarsa autostima ,sentirsi ricambiata da colui che recita la parte del dio sceso in terra potrebbe farla sentire la fortunata prescelta .
Ma chi si autocelebra? Io sto semplicemente spiegando il mio punto di vista. Non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno, ho solo la richiesta (per chi vuole) di essere ascoltato senza che mi siano rotte le palle. Poi onestamente, a me 40 anni di vita non me li ha regalati nessuno, e qualche conferma dalle persone che popolano la mia vita reale, mi è arrivata. Come ho detto dall'inizio, non sono io ad essere figo, ma é la concorrenza che fa schifo. Altrimenti non si spiegherebbe come mai senza un Ferrari sotto al culo, ancora capita spesso e volentieri che qualche gentile signora mi comunichi in maniera piuttosto esplicita la sua disponibilità.
Esatto,generalmente quando una donna evolve anche in madre ha necessità di avere accanto un uomo che a sua volta evolva e accetti di spostare il baricentro da se stesso .Non ha più la prevalenza avere lo stallone che ti "stupisce " con effetti triti e ritriti perché si iniziano a trovare molto sexy ed attraenti altre caratteristiche e cosa importante fanno inorridire i "capricci" del soggetto adulto perché si è già in overdose di capricci del soggetto avente diritto. Non è inusuale sentire una donna che ricorda i primi anni di maternità come un mettersi in secondo piano e sognare di andare almeno in bagno da sola,il passare notti insonni,scordarsi del parrucchiere e dell'outfit.
Ecco, questo. È molto interessante. Allora ti propongo io un rovesciamento di prospettiva. Ed è proprio un discorso di rapporto fra Marte e Venere.
I capricci degli adulti si chiamano esigenze.
I capricci degli adulti si chiamano esigenze perché, a differenza dei bambini, gli adulti riescono a soddisfare le proprie esigenze in modo autonomo, senza accollare lo sforzo di realizzazione a qualcun altro.
L'esigenza di avere figli è qualcosa di tipicamente femminile. Almeno su questo spero ne converrai. Anche perché normalmente i padri si attaccano ai figli dopo qualche tempo. Poi sentimenti crescono, l'amore diventa viscerale, eccetera eccetera.
Dare per scontato che un uomo sacrifichi tutto per la famiglia, significa dare per scontato l'uomo che hai accanto.
Praticamente il concetto è che prendi un lupo, lo trasformi in un cane, e poi ti sbalordisci se il cane ha imparato ad amare la catena
Perché vedi, il punto è che sicuramente io non sono perfetto. Nemmeno lontanamente. Però non mi sono mai venduto diverso da come sono. La signora mi ha scelto per alcune mie caratteristiche, non ultimo il fatto di essere un vincente, di essere indomabile, di essere quello che non si ferma davanti a nulla, ecc. ecc. (di qui in poi aggiungere aggettivi a casaccio che mi sono stufato).
Cioè se ti piace uno così, che accidenti vuoi dalla vita? Che cosa ti aspetti che siccome hai figliato, è arrivata la Fata Smemorina e ha trasformato la zucca in carrozza? Purtroppo non funziona così. La zucca, la mia zucca, è dura e vuota, esattamente com'era prima dell'Immacolata Concezione.
Quindi adesso bella mia ti si pone una scelta:
Se la tua esigenza è avere accanto un uomo come piace a te, o almeno come credevi che ti piacesse, fai quel che devi per tenertelo
Se la tua esigenza è quella di avere accanto un uomo addomesticato, in virtù del fatto che sei la madre di mia figlia casomai posso concederti un addomesticamento parziale, sempre a condizione che mi lasci spazio sufficiente per salvarmi l'anima
Se, infine, la tua esigenza e di avere accanto un uomo che esiste solo nella tua testa, posso anche fare lo sforzo di impersonare quell'uomo, però va da sé che ogni tanto il lupo vada lasciato correre libero.
Spero di essere stato abbastanza chiaro sul mio punto di vista. E ti assicuro che non è autocelebrativo per niente. Io ho l'esigenza di restare me stesso, non è un capriccio.
Un uomo in questa fase non dovrebbe pensare all'auto gratificazione e alla ricerca della figa di turno ma dovrebbe aiutare la compagna ad uscire dal tunnel per ripristinare una normalità soddisfacente che non potrà più essere come il prima del figlio. Mai più ,il che non significa che non possa essere anche più appagante. Tocca farsene una ragione .
Si, certo, ma sta cosa si fa in due, o non si fa.
Ci si adegua visto che non tutti possono avere nonni,tate colf......se così non fosse farebbe strano vedere una mamma strillare come un'adolescente per uscire la sera,tirar tardi in discoteca o passare i pomeriggi nella beauty spa.
Mica andiamo a rubare…
Spesso invece ci si adegua ad un uomo stile Arcistufo che non aveva ben capito cosa potesse accadere (anche e sopratutto a livello di equilibrio di coppia ed emotivo) dall'unione di un ovulo e di uno spermatozoo.
Ripeto che lo sapeva pure prima…
Si tratta di maturità ,eccitantissima maturità .
Aspetta, quindi mi stai dicendo che è più eccitante avere accanto un uomo che cerca un ristorante in base al rapporto qualità prezzo, oppure che fa giri immensi per spiegarti perché quest'anno non si può andare in settimana bianca (che poi magari questi giri immensi sono fondamentalmente volti a giustificare perché si è fatto la macchina nuova), piuttosto che qualcuno che per andare in settimana bianca si inventa il modo di vendere un frigorifero gli eschimesi? Poi però quando tua figlia vince le medaglie e tu stai sulla linea del traguardo con i lucciconi non ci pensi che magari quelle emozioni sono frutto del sudore, ma anche del cervello dell'uomo che hai scelto.
Se ti piace di più quello che cerca il ristorante in base al rapporto qualità prezzo, hai solo due scelte: autostima troppo bassa, oppure sei sufficientemente ipocrita da raccontarti che uno così ti piace fino a fartelo piacere davvero.
(Oppure lui è un ingegnere, ma quella è una categoria a parte)
Ma facimm’ o’ piacere…
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Comunque dopo 60 pagine di auto giustificazioni,di centinaia di interventi dai quali Arcistufo non ha assorbito nemmeno una virgola che lo spostasse dalle sue auto convinzioni ,di presunte colpe della moglie ,della maternità etc,si è arrivati a ciò che gli avevamo scritto nelle prime pagine o giù di lì.È un banalissimo traditore seriale che vuole ricevere l'oscar dalla sconosciuta di turno alla quale spesso deve nascondere il fatto di essere padre per "sbloccarla" ,al quale piace farsi vedere splendido dalle mammine delle amichette della figlia che poverette hanno a casa un concorrente senza speranza ..Si è alla fine auto definito Zoccola di natura.
Amica mia, e allora facci pace. Se faccio il maschio alfa, é veteromachismo. Se scrivo che sono zoccola di natura, sono triste e banale. Mafammecapì, se uno sposato je piace ancora la femmina, per te si deve solo curare? Ma non sarà che a te ti smosciano quelli che non la pensano come te?
Ecco, credo di aver scritto tutto.
Se mi sono perso qualcosa ci tornerò.