Per me hanno avuto la stessa funzione dei film di Totò: portare la gente al Cinema a divertirsi, ridendo, passando un momento spensierato in allegria.
All'epoca anche lui era molto criticato ed effettivamente certi suoi film nella sua immensa produzione sono brutti.
Altri sono stati rivalutati, entrando nel mito
La storia di "Totò, Peppino e la malafemmina", bistrattato da una certa critica all'epoca dell'uscita (1956)
www.fanpage.it
Jerry Cala è stato nobilitato quando ha fatto un film con Ferreri, Totò con Pasolini, Villaggio con Fellini.
I loro film che apprezzo di meno, se non i peggiori, perché fuori dalle loro corde.
(tranne Totò con Uccellacci e Uccellini, meraviglioso)
Ma la vera anima di tutti e tre è essenzialmente popolare, pertanto intellettualmente sempre avversata dai contemporanei.
Il Totò migliore forse lo troviamo qui, e oggi risulta sorprendente anche la colonna sonora orchestrale per il livello attuale della nostra produzione.
Oggi il Cinema è diventato altro e con Netflix sta cambiando ulteriormente, ma di sicuro l'aggettivo popolare non si può più abbinare al prodotto.
Quel periodo irripetibile è finito proprio con la morte dei Cinepanettoni, l'ultimo avamposto di commedia figlia della tradizione di autori come Steno e irrimediabilmente semplificata negli anni. Film semplici a basso costo che rappresentavano un prodotto di sicuro guadagno per il produttore.
Semplicemente quel pubblico, disposto a spendere per vedere quei film, non c'è più.
Mia figlia mi ha sorpreso dicendo che i giovani non ascoltano più nemmeno la radio.
Spotify,