Cinepanettone

Brunetta

Utente di lunga data
Troppi anni a pensare in modo forzato, forse non esattamente tuo, ti hanno portato allo "scazzo intellettuale"...capita 🤷‍♂️.
E' anche il filone dei film di Tornatore, personalmente non lo apprezzo perché alla fine ha fatto film quasi tutti uguali in contesti diversi, il tema è sempre la fuga alla ricerca nostalgica di quando si stava meglio.

...d'altronde perchè dobbiamo costringerci a pensare che miliardi di mosche ogni giorno scelgono di avere gusti che disprezziamo
😳 hai visto La migliore offerta e La Straniera? Sono film davvero diversi e molto belli.

Brunetta

Utente di lunga data

spleen

utente ?
Per me hanno avuto la stessa funzione dei film di Totò: portare la gente al Cinema a divertirsi, ridendo, passando un momento spensierato in allegria.
All'epoca anche lui era molto criticato ed effettivamente certi suoi film nella sua immensa produzione sono brutti.
Altri sono stati rivalutati, entrando nel mito
Jerry Cala è stato nobilitato quando ha fatto un film con Ferreri, Totò con Pasolini, Villaggio con Fellini.
I loro film che apprezzo di meno, se non i peggiori, perché fuori dalle loro corde.
(tranne Totò con Uccellacci e Uccellini, meraviglioso)
Ma la vera anima di tutti e tre è essenzialmente popolare, pertanto intellettualmente sempre avversata dai contemporanei.
Il Totò migliore forse lo troviamo qui, e oggi risulta sorprendente anche la colonna sonora orchestrale per il livello attuale della nostra produzione.
Oggi il Cinema è diventato altro e con Netflix sta cambiando ulteriormente, ma di sicuro l'aggettivo popolare non si può più abbinare al prodotto.
Quel periodo irripetibile è finito proprio con la morte dei Cinepanettoni, l'ultimo avamposto di commedia figlia della tradizione di autori come Steno e irrimediabilmente semplificata negli anni. Film semplici a basso costo che rappresentavano un prodotto di sicuro guadagno per il produttore.

Semplicemente quel pubblico, disposto a spendere per vedere quei film, non c'è più.

Mia figlia mi ha sorpreso dicendo che i giovani non ascoltano più nemmeno la radio.
Spotify,
Credo tuttavia ci sia una differenza tra i film di Totò e i cinepanettoni, forse perchè portavano sullo schermo una "popolanità" che era davvero lo specchio del paese, non li ho trovati mai volgari.
La pretesa dei cinepanettoni è mostrare una umanità di furbi, cafoni ed arricchiti. Credo non sia lo specchio delle persone di questo paese, semmai ne sono la degenerazione. In ogni caso sono lontani anni luce dalla realtà che vivo io.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Un po' la capisco, anche io ascolto sempre Spotify, non c'è pubblicità, scegli la musica che vuoi. Ormai alla radio parlano sempre e troppa pubblicità e, di canzoni, ne passano davvero poche, spesso troncate a metà e interrotte per far parlare lo speaker di turno.
è che le radio mandano quelle 10 canzoni a ripetizione, ogni tanto fanno la rubrica in cui sono gli ascoltatori a scegliere le canzoni, ma sono 2 o 3, poi senti sempre le solite, anche io ho staccato la radio e ho messo youtube

Brunetta

Utente di lunga data
Credo tuttavia ci sia una differenza tra i film di Totò e i cinepanettoni, forse perchè portavano sullo schermo una "popolanità" che era davvero lo specchio del paese, non li ho trovati mai volgari.
La pretesa dei cinepanettoni è mostrare una umanità di furbi, cafoni ed arricchiti. Credo non sia lo specchio delle persone di questo paese, semmai ne sono la degenerazione. In ogni caso sono lontani anni luce dalla realtà che vivo io.
La Banda degli Onesti è un capolavoro, solo a ripensarci rido.

danny

Utente di lunga data
All'epoca di Totò il cinema era una forma di intrattenimento diffuso e popolare, ma al cinema si andava anche a far l'amore, si fumava, si entrava a spettacolo iniziato.
Era l'epoca in cui altri intrattenimenti popolari erano il teatro delle marionette e il circo.
La Tv ha cambiato tutto, e il web ulteriormente.
E' ovvio che il cinema oggi sia altro rispetto all'epoca di Totò, e il cambiamento nel mondo dello spettacolo antecedente lo si può vedere nel film di Sordi "polvere di Stelle".
Ma se oggi parli a un giovane non sa nemmeno chi sia Totò e sicuramente neanche il Cinepanettone e del cinema italiano ha la peggior opinione possibile.
Semplicemente quel mondo si è estinto.
La classifica oggi mostra questi film, che sono lo specchio di chi oggi va al Cinema in Italia
  • Barbie. 2023 – Warner Bros. ...
  • Super Mario Bros. Il Film. ...
  • Oppenheimer. Al cinema. ...
  • Guardiani della Galassia Vol. 2023 – Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. ...
  • Fast X. 2023 – Universal Pictures. ...
  • Spider-Man: Across the Spider-Verse. 2023 – Eagle Pictures. ...
  • La sirenetta. ...
  • Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno.

Brunetta

Utente di lunga data
Ho sfiorato, per ragioni anagrafiche quel tipo di umanità.
Ne ho nostalgia.
È stata distrutta non solo la cultura contadina, come disse Pasolini, ma anche quella cittadina degli operai e degli artigiani che era fatta di tante persone perbene, non solo violenti.

Brunetta

Utente di lunga data
Il cinepanettone di famiglia era il film dell’anno di Aldo, Giovanni e Giacomo.
Un anno non c’era e abbiamo visto Se scappi, ti sposo. Eravamo davvero delusi. Ma a ripensarci era un film leggero, ma basato sulla tendenza tutta femminile a essere come tu mi vuoi. Un film pedagogico.
Altro che questo modo devastante di credere di amare…

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ma quanti vanno più al cinema come un tempo, ormai?
Serie TV su Netflix o altre piattaforme.
Il Cinepanettone era il Capodanno dei poveri.
Quanti andavano al cinema e si vedevano De Sica per fare qualcosa in compagnia?
TI dirò, nella loro leggerezza li trovo piacevoli.
Meglio di tanti film Netflix girati in economia e con pretese eccessive, sopratutto quelli italiani, spesso indecenti anche a livello produttivo,
Comunque i cinepanettoni portavano soldi ai produttori.
Oggi il film di successo della Cortellesi fa praticamente lo stesso incasso di Natale sul Nilo di più di 20 anni fa.
29 milioni. Peccato che non abbiano lo stesso valore.
Io tutte le settimane
Molti film secondo me vanno visti al cinema

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Incassi notevoli direi...ma il primo e storico cinepattone.. è stato "vacanze di natale e sapore di mare"
E sono stati apprezzati da tutti...tanto è vero che dopo 40 anni li hanno festeggiati per il loro successo.
Per quanto riguarda le piattaforme...
Beh promuovo solo sky
Le altre a parte qualche serie interessante..non mi sembrano che hanno fatto un gran che...poi so gusti.
Diciamo che hanno avuto "fortuna" solo per via del covid.
Mentre al cinema non dimenticherei i grandi incassi di Checco Zalone...
Inarrivabil per tutti.
Vacanze di Natale lo adoro e conosco a memoria. Andrò il 30 al cinema 😊

Brunetta

Utente di lunga data
Per me l’unico film di Natale è La vita è meravigliosa e non mi stanca mai. Piango sempre!

Spettrale

Utente di lunga data
Non credo che le nuove generazioni sappiamo apprezzare Totò e tutti i grandi artisti di una volta..
I tempi sono cambiati e i gusti pure..
i di film brutti.. ne hanno fatto pure loro
Ma tant'è

Brunetta

Utente di lunga data
Non credo che le nuove generazioni sappiamo apprezzare Totò e tutti i grandi artisti di una volta..
I tempi sono cambiati e i gusti pure..
i di film brutti.. ne hanno fatto pure loro
Ma tant'è
I giovani evitano proprio certi film, in particolare in bianco e nero.
Ma è segno di una loro carenza.

Spettrale

Utente di lunga data
Ma Totò truffa...andrebbe fatto vedere spesso in tv
Esilarante 🤣🤣🤣🤣🤣

danny

Utente di lunga data
I giovani evitano proprio certi film, in particolare in bianco e nero.
Ma è segno di una loro carenza.
Radio e TV insieme a libri cartacei sono i grandi assenti nei giovani di oggi.

Spotify per la radio,
Netflix e Web per la TV.
Ereader nella miglior ipotesi, mediamente social.

Nessuna di queste piattaforme promuove una differenziazione atta a promuovere i capolavori del passato, tendenzialmente usano contenuti recenti o nuovi, o inediti.

spleen

utente ?
Ieri sera ho visto: -Io Daniel Blake -
Come fare del buon cinema senza assurdi effetti speciali.

L'altro ieri sera: -Marilyn ha gli occhi neri -
Carino anche quello.