Classico o scientifico?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Buscopann

Utente non raggiungibile
Si narra che uno che di filosofia se ne intendeva parecchio, fece scrivere sulla porta delle propria accademia qualcosa del tipo: Non entri chi non è matematico. (O comunque qualcosa del genere).

Senza l'arido numero :D non esisterebbe nulla. Niente arte. Niente musica.

Sicuramente il Conte potrebbe spiegare meglio di me la bellezza matematica delle Fughe di Bach.

La stessa Minerva, meglio di me, potrebbe descrivere la bellezza dell'arte del Rinascimento che sfrutta la tecnica della prospettiva.

Oppure Fantastica, potrebbe descriverci la struttura numerica e matematica della Commedia di Dante.

I numeri esistono da sempre, e sempre esisteranno, anche quando di noi (inteso come genere umano) resterà solo la puzza. :D
Nulla è noioso. E' il come te lo insegnano che lo fa diventare.

Buscopann

Buscopann

Utente non raggiungibile
anche , e la predisposizione.
comunque per apprezzare certe materie come si deve penso proprio che si debba arrivare a grandi approfondimenti
Ai grandi approfondimenti ci arrivi se qualcuno ti instilla il seme della curiosità. Dalla curiosità nasce poi la passione.
Secondo me un altro grosso problema della scuola odierna è proprio questa. Si insegnano ancora molte materie in modo accademico. Tutto ciò allontana l'interesse dei ragazzi. Succedeva già ai nostri tempi. Figuriamoci adesso.

Buscopann

lolapal

Utente reloaded
Il ragazzo ha scelto il classico.amen
Ciao H7 :)
Io, nel mio piccolo, credo che la scelta migliore sia quella autonoma e convinta... dai fiducia al tuo ragazzo e appoggia i suoi sogni, le sue aspirazioni, perché ha ancora l'età per potersi realizzare e siamo noi genitori che gli diamo questa opportunità...

In più, se è una scelta sua, s'impegnerà di più per poter dimostrare di aver scelto bene in autonomia. E' un segno di maturità, secondo me...

Io ammiro molto chi ha le idee chiare, a qualsiasi età...

:smile:

Hellseven

Utente di lunga data
Ciao H7 :)
Io, nel mio piccolo, credo che la scelta migliore sia quella autonoma e convinta... dai fiducia al tuo ragazzo e appoggia i suoi sogni, le sue aspirazioni, perché ha ancora l'età per potersi realizzare e siamo noi genitori che gli diamo questa opportunità...

In più, se è una scelta sua, s'impegnerà di più per poter dimostrare di aver scelto bene in autonomia. E' un segno di maturità, secondo me...

Io ammiro molto chi ha le idee chiare, a qualsiasi età...

:smile:
:umiledue::amici::applauso:

Hellseven

Utente di lunga data
Yup. Classico e poi università scientifica.
mi mancavano, è vero, alcune nozioni. Derivate per esempio... E quando il prof scrisse per la prima volta n! (N fattoriale n!=n•(n-1)•(n-2) etc ) fui la cretina che ridacchió pensando che avesse voluto scrivere una spiritosaggine... Ehm...
ma direi che in brevissimo tempo mi sono rifatta e tanti altri miei compagni.
devo dire che la mia insegnante al liceo era molto brava e puntava molto a farci capire approfonditamente le cose. Fortuna mia.
Il Preside della scuola quando gli siamo andati a parlare per presentarci come genitori di un nuovo alunno ed alcuni amici con lauree scientifiche, mi o meglio ci (soprattutto a mia moglie che è quella che vive i figli e le loro evoluzioni con maggior apprensione, problematicità e anche però .... immedesimazione) rassicurati sul fatto che ci sono eccellenze nell'insegnamento della matematica, della fisica della chimica e della biologia anche al classico.

Joey Blow

Escluso
Il Preside della scuola quando gli siamo andati a parlare per presentarci come genitori di un nuovo alunno ed alcuni amici con lauree scientifiche, mi o meglio ci (soprattutto a mia moglie che è quella che vive i figli e le loro evoluzioni con maggior apprensione, problematicità e anche però .... immedesimazione) rassicurati sul fatto che ci sono eccellenze nell'insegnamento della matematica, della fisica della chimica e della biologia anche al classico.
Hai spiegato a tua moglie, tanto per rassicurarla, che dice così a tutti e che probabilmente se glielo chiedevi vi dava pure il deretano?

Hellseven

Utente di lunga data
Hai spiegato a tua moglie, tanto per rassicurarla, che dice così a tutti e che probabilmente se glielo chiedevi vi dava pure il deretano?
No.
Però ti sarei davvero grato se potessi evitare di commentare quello che scrivo.
Puoi?
O è una condanna che devo scontare per qualche mia colpa che non ricordo? O è il karma?

Hellseven

Utente di lunga data
a perdere il tuo tempo con me. Dico solo cazzate e mi faccio le seghe, non sono un tipo interessante manco per niente. fai conto che io non esista, tanto hai un'amplissima platea con cui interagire. fai il bravo, dai, mollami. Puoi fare questo per me Joey? magari con l'interecessione di qualche ammiratore che ti consoca e ti apprezi come meriti ma nel contempo mi voglia un pò bene e riesca ad indurti a non rompermi le balle? Qualcuno si offre volontario/a?. Invoco interecessioni, grazie

Joey Blow

Escluso
a perdere il tuo tempo con me. Dico solo cazzate e mi faccio le seghe, non sono un tipo interessante manco per niente. fai conto che io non esista, tanto hai un'amplissima platea con cui interagire. fai il bravo, dai, mollami. Puoi fare questo per me Joey? magari con l'interecessione di qualche ammiratore che ti consoca e ti apprezi come meriti ma nel contempo mi voglia un pò bene e riesca ad indurti a non rompermi le balle? Qualcuno si offre volontario/a?. Invoco interecessioni, grazie
Io mica perdo il mio tempo solo con te. Non darti importanza. Comunque no. Se scrivi robe tipo quella lì delle eccellenze, aspettami.

Hellseven

Utente di lunga data
Io mica perdo il mio tempo solo con te. Non darti importanza. Comunque no. Se scrivi robe tipo quella lì delle eccellenze, aspettami.
No, no non ti aspetto, confido sul tuo buon senso e sulla tua buona educazione. Sono certo che sei una persona generosa e rispettosa del prossimo e capisci quando non sei gradito, grazie

Io mi offro volontaria.

Joey puoi insultare me al posto di H7? Oggi? Come regalo di compleanno, dai!

Facciamo che oggi é il giorno Peace & Love e ci vogliamo tutti bene e nessuno litiga con nessuno?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.