codice comportamentale da separati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old lordpinceton

Utente di lunga data
Cari amici,
Siccome detesto fare incauti acquisti, detesto sognare una cosa e poi accorgermi che la realtà è ben diversa e non ho trovato sul forum cosa cercavo, sono qui a chiedervi:

Come si devono comportare nei rapporti interpersonali due coniugi separati?

Finalmente ci si riappropria della propria vita privata?

Finalmente ognuno si fa i cazzi suoi? (ottemperando al discorso economico ovvio)

Oppure il più delle volte chi ha avviato la separazione poi deve ricorrere a metodi più drastici per essere lasciato in pace?

Insomma devo vederci sempre chiaro...io...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ma ti sembra che possa esserci un codice???
Ogni coppia separata è diversa come era diversa prima della separazione.
Ma, in linea di massima, è separata ...se no che separazione sarebbe?
Vedi che sei lontano dal pensarti separato?

O

Old Iris2

Guest
Ti consiglio di rimanere con tua moglie. dubito tu sia in grado di gestirti da solo.

Old lordpinceton

Utente di lunga data
Ti consiglio di rimanere con tua moglie. dubito tu sia in grado di gestirti da solo.
Vuoi scherzare?? Posso sempre assumere una governante. Ma in ogni caso, è lei che deve schiodare. Io no.

Old lordpinceton

Utente di lunga data
Ma ti sembra che possa esserci un codice???
Ogni coppia separata è diversa come era diversa prima della separazione.
Ma, in linea di massima, è separata ...se no che separazione sarebbe?
Vedi che sei lontano dal pensarti separato?
Ma infatti io chiedo. Certo che sono lontano dal pensarmi separato, ma paradossalmente siamo finiti per vivere "separati" e ciò ci ha dato non poca serenità! Invece ho visto coppie in cui lui non ha accettato di essere mandato a fare in quel posto, e per lei poi è cominciato un calvario, con tanto di carabinieri, cambio di serrature delle porte, ecc...
Troppi uomini cercano nella compagna la mammina. Poi la mammina si rompe le balle, ti manda via e tu piangi. Io avendo avuto un rapporto disastroso con mia madre, ho sempre cercato "la compagna"...ma ho trovato di tutto e di più...tranne la compagna...

Insomma ci si separa perchè non ci si ama più?
O perchè non si riesce più andare d'accordo?
Per me è stupido separarsi solo perchè uno o una si fa na storietta...con un altro...e che sarà mai???
Ovvio...però...se tu dilapidi lo stipendio per fare regalini da sballo all'amante capricciosa...il discorso cambia...
Boh io la penso così.

Scappo...

Verena67

Utente di lunga data
Non hai le idee chiare, ma una cosa l'ho chiara io: non si puo' trovare una compagna "vera" se emotivamente non ci si mette in gioco, e tu ad "aprirti" non ci pensi proprio!

Pensi al portafoglio, e quello ottieni! (donne interessate solo alla convenienza!)

Amoremio

Utente di lunga data
ma non eri innamoratissimo di tua moglie e mai l'avresti lasciata??????
oddio,
questo proprio non l'ho percepito
il concetto mi sembrava piuttosto: è sciatta e rompichez, ma lavora guadagna e non spende troppo e poi l'amore non esiste o comunque è molto raro e nessuno garantisce la riuscita

Fedifrago

Utente di lunga data
oddio,
il concetto mi sembrava piuttosto: è sciatta e rompichez, ma lavora guadagna e non spende troppo e poi l'amore non esiste o comunque è molto raro e nessuno garantisce la riuscita
Già...anche io ho visto un amore molto "utilitaristico"

Della serie...l'importante è che porti a casa la pagnotta...ma una volta non erano le donne a pensarla così?

Amoremio

Utente di lunga data
ma poi hanno smesso.
invece gli uomini non smettono mai di pucciare in giro

O

Old Asudem

Guest
oddio,
da cui infatti hanno tratto spunto per i famosi film

un amore splendido (con quel figo di cary grant)
e
love story (ryan o'neill)

Old lordpinceton

Utente di lunga data
ok sono un bastardo...massacratemi...
In ogni cosa della mia vita opero sempre scelte empiriche: costi vs benefici.
Le uniche volte che mi sono "aperto" e sono andato col cuore...
Non è andata troppo bene...ergo???
Mica so venuto al mondo per tribolare...

Una volta mi sono innamorato di una statua di marmo...mi sono totalmente confidato a lei...mi sono aperto con tutto il mio cuore...ma lei non mi ha mai ricambiato....

Verena...io apro...apro...spalanco...ma sempre a ragion veduta...

Non mi va di soffrire per niente...

Grande82

Utente di lunga data
ok sono un bastardo...massacratemi...
In ogni cosa della mia vita opero sempre scelte empiriche: costi vs benefici.
Le uniche volte che mi sono "aperto" e sono andato col cuore...
Non è andata troppo bene...ergo???
Mica so venuto al mondo per tribolare...

Una volta mi sono innamorato di una statua di marmo...mi sono totalmente confidato a lei...mi sono aperto con tutto il mio cuore...ma lei non mi ha mai ricambiato....

Verena...io apro...apro...spalanco...ma sempre a ragion veduta...

Non mi va di soffrire per niente...
ti contraddici.
se ti sei aperto e confidato con la 'statua di marmo', l'hai fatto a ragin veduta? no! hai messo in mano a lei un coltello già conficcato, frutto della sua indifferenza e della tua ostinazione.
ma per innamorarsi di una statua di marmo, davvero, ci vuole un pezzetto di noi che non funziona. come la stima.
e da lì si riparte.
per scoprire che forse tanti anni e un figlio con la donna che la sera ti apre la porta di casa non sono stati davvero sprecati e che quella statua di marmo non valeva una briciola del tuo cuore aperto.

Old lordpinceton

Utente di lunga data
ti contraddici.
se ti sei aperto e confidato con la 'statua di marmo', l'hai fatto a ragin veduta? no! hai messo in mano a lei un coltello già conficcato, frutto della sua indifferenza e della tua ostinazione.
ma per innamorarsi di una statua di marmo, davvero, ci vuole un pezzetto di noi che non funziona. come la stima.
e da lì si riparte.
per scoprire che forse tanti anni e un figlio con la donna che la sera ti apre la porta di casa non sono stati davvero sprecati e che quella statua di marmo non valeva una briciola del tuo cuore aperto.
la statua è venuta prima. Non l'ho fatto a ragion veduta. Al cuor non si comanda. Quando si è molto giovani, si parte in quarta, ci si innamora più dell'idea che si ha di quella persona, che non della persona. Come puoi amare e stimare ciò che non conosci? Infatti poi ho pensato: " Come sono stato stupido a innamorarmi di una statua! Che sciocco!, non accadrà più.
Poi da giovane avevo un'ostinazione stratosferica, ora non più.
Poi se faccio la mia analisi costi/benefici, circa il mio matrimonio e la famiglia i benefici superano i costi. Quindi ne valeva la pena e ne vale ancora la pena.
Se guardo la storia d'amore tra me e mia moglie il rapporto si inverte...
ma tutto è relativo. Forse io sono troppo esigente.

Old Aleluja

Utente di lunga data
posso dire che non ci ho capito una benemerita mazza?
forse mi sono perso (diciamo proprio che forse non l'ho masi avuto per perderlo) qualche pezzo di storia?
comunque sposarsi per avere la mammina è quanto di più triste e patetico si possa fare in un rapporto a due..

Old lordpinceton

Utente di lunga data
posso dire che non ci ho capito una benemerita mazza?
forse mi sono perso (diciamo proprio che forse non l'ho masi avuto per perderlo) qualche pezzo di storia?
comunque sposarsi per avere la mammina è quanto di più triste e patetico si possa fare in un rapporto a due..
Infatti! Poi arrivano i figli. Tua moglie diventa 4/4 donna. Se tu non sei pronto a fare dei passi e diventare il compagno forte e protettivo e continui a fare il bambino immaturo e capriccioso, lei, oggi ti dà il ben servito. Purtroppo le donne si accorgono dopo la maternità che il loro marito cercava inconsciamente la madre.
Mi pare di avere capito che la separazione sancisce solo la non convivenza...il lasciare libero l'altro...è tutto un altro paio di maniche...quindi la separazione è una cagata bestiale.

In un rapporto a due: cosa è più importante: i sentimenti o andare d'accordo?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Infatti! Poi arrivano i figli. Tua moglie diventa 4/4 donna. Se tu non sei pronto a fare dei passi e diventare il compagno forte e protettivo e continui a fare il bambino immaturo e capriccioso, lei, oggi ti dà il ben servito. Purtroppo le donne si accorgono dopo la maternità che il loro marito cercava inconsciamente la madre.
Mi pare di avere capito che la separazione sancisce solo la non convivenza...il lasciare libero l'altro...è tutto un altro paio di maniche...quindi la separazione è una cagata bestiale.

In un rapporto a due: cosa è più importante: i sentimenti o andare d'accordo?
Da quale o quali post hai dedotto tuttociò?

Old lordpinceton

Utente di lunga data
Da quale o quali post hai dedotto tuttociò?
Per carità nessuna deduzione...che sono nemico acerrimo di ogni aristotelismo! Io induco...non deduco.
Dalle mie letture sul tema di cosa comporta legalmente la separazione, mi pare che si sancisca la necessità di non convivere più da parte dei coniugi, dato un rapporto infelice, per incompatibilità di carattere.
Dall'osservazione di come poi vanno in effetti le cose, sono indotto a pensare che forse, poi iniziano i continui sconfinamenti nella vita privata dell'altro. Cioè non è detto che abitare in case diverse, significhi: " Ok...me ne sono fatto/a una ragione...promesso...non ti romperò mai più le balle! ". C'è chi provoca la separazione e chi la subisce. E se chi la subisce, magari non l'accetta?
Ma poi ok...ogni coppia ha la sua dinamica e la sua storia...ovvio...

Facile dire..." Dai separati che finalmente sarai libero!"...c'è qualcosa che non mi convince!!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Per carità nessuna deduzione...che sono nemico acerrimo di ogni aristotelismo! Io induco...non deduco.
Dalle mie letture sul tema di cosa comporta legalmente la separazione, mi pare che si sancisca la necessità di non convivere più da parte dei coniugi, dato un rapporto infelice, per incompatibilità di carattere.
Dall'osservazione di come poi vanno in effetti le cose, sono indotto a pensare che forse, poi iniziano i continui sconfinamenti nella vita privata dell'altro. Cioè non è detto che abitare in case diverse, significhi: " Ok...me ne sono fatto/a una ragione...promesso...non ti romperò mai più le balle! ". C'è chi provoca la separazione e chi la subisce. E se chi la subisce, magari non l'accetta?
Ma poi ok...ogni coppia ha la sua dinamica e la sua storia...ovvio...

Facile dire..." Dai separati che finalmente sarai libero!"...c'è qualcosa che non mi convince!!!
A me risulta, invece, che i separati siano ...separati.

Old lordpinceton

Utente di lunga data
A me risulta, invece, che i separati siano ...separati.
Ok...io volevo solo sapere...che differenza c'è tra un documento legale e poi la realtà dei fatti. Quando una tua amica ti confida che non ne può più delle intromissioni "inopportune" del suo ex lui...cominci a pensare.
Infatti io ho solo chiesto se c'è una sorta di galateo tra coniugi separati.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.