Come dirlo ai piccoli

Skorpio

Utente di lunga data
Buongiorno. Avevo accennato , in una discussione aperta tempo fa, alla separazione di mio figlio .
A ottobre sarà un anno che è andato via di casa, per volere di lei, e ora sta meglio dopo mesi di crisi nera durante i quali ha continuato comunque ad occuparsi quotidianamente della sua piccola di 4 anni; si è trasferito vicino alla sua ex per quel motivo. Veniamo al dunque ; Ieri sono andata a trovarli , lui era particolarmente stanco ( lavora di notte ) quindi ho preso la bimba e sono andata al lago per farlo riposare un po in pace.
In spiaggia incontro una conoscente che, con la sua bimba, si avvicina a noi ; non sapeva della separazione e dice alla mia nipotina quanto sia fortunata a vivere a due passi da un lago così bello e lei risponde , testuali parole :
Non è che abito proprio qui, ci vive il mio papà e la mamma ha un altra casa , io vorrei che vivessimo tutti insieme ma la mamma non vuole perchè dice che il papà puzza e fa rumore quando dorme "
Mi è preso un groppo in gola , dell' evidente imbarazzo della tizia me ne fregavo, e la bimba ha subito aggiunto che non ci credeva visto che il suo papà ha " un profumo meraviglioso ".
Ora mi chiedo ; per giustificare , spiegare a un figlio piccolo che non si vuole più stare insieme al suo papà/mamma è proprio necessario denigrarlo o raccontargli dei particolari ( io non dormo con mio figlio da 30 anni per cui se puzza o russa non lo so ) così ? Io l' ho trovato un comportamento irrispettoso e indelicato, a dir poco nei confronti dalla bambina ovviamente.
Naturalmente non ho proferito parola con mio figlio.
Non saprei se esiste un modo giusto

È come dire a un bambino di un lutto.

In questa, come in altre situazioni, ognuno fa quel che può e che sa

E indubbiamente nel suo "fare" parla molto anche di "se"

Mariben

Utente di lunga data
Mi interessa il bene della bimba ovviamente
E in effetti non mi sono immischiata raccontando, ad esempio , al padre l accaduto
La bimba sembra aver digerito ma evidentemente c'è qualcosa che la turba o non avrebbe esternato così non credi?
Comunque la mia domanda era chiara
( scivoloni miei a parte) è così difficile mettere da parte rancori e pseudo vendette davanti a un anima innocente?
Non saprei se esiste un modo giusto

È come dire a un bambino di un lutto.

In questa, come in altre situazioni, ognuno fa quel che può e che sa

E indubbiamente nel suo "fare" parla molto anche di "se"
Indubbiamente .... Non ho mai detto sia facile ma se non ci sono parole " abbastanza giuste " per far comprendere a un bimbo quel che è a tutti gli effetti un lutto , ci sono parole e metodi decisamente " sbagliati".
Non credo sia accettabile , ad esempio, dire a un bimbo che ha perso un genitore in un incidente che " è morto perché era un disgraziato che guidava ubriaco e correva troppo" Magari è la verità ma che senso avrebbe?

Ultima modifica:

Skorpio

Utente di lunga data
Indubbiamente .... Non ho mai detto sia facile ma se non ci sono parole " abbastanza giuste " per far comprendere a un bimbo quel che è a tutti gli effetti un lutto , ci sono parole e metodi decisamente " sbagliati".
Non credo sia accettabile , ad esempio, dire a un bimbo che ha perso un genitore in un incidente che " è morto perché era un disgraziato che guidava ubriaco e correva troppo" Magari è la verità ma che senso avrebbe?
Nessun senso, e sono d'accordo

Purtroppo ci sono persone che han bisogno di denigrare qualcosa o qualcuno anche semplicemente per dire che gli piace la pizza margherita.

Non so se sia questo il caso specifico

Dire che non si va più d'accordo mi sembra abbastanza

E nel 99% dei casi è banalmente anche la semplice verità, credo

Mariben

Utente di lunga data
Nessun senso, e sono d'accordo

Purtroppo ci sono persone che han bisogno di denigrare qualcosa o qualcuno anche semplicemente per dire che gli piace la pizza margherita.

Non so se sia questo il caso specifico

Dire che non si va più d'accordo mi sembra abbastanza

E nel 99% dei casi è banalmente anche la semplice verità, credo
Non intendo giudicare lei come persona e ,( come mi hanno fatto notare sarei poco credibile e di parte) poco importa se fosse o meno il tipo che per star bene ha bisogno di denigrare l' altro ma se davanti al dolore , inevitabile ,di una bimba , infierisci ulteriormente allora si che mi permetto e non importa che davvero puzzi come una fogna e russi come un trattore e non è nemmeno nascondere la verità
Anche i bimbi hanno olfatto e udito.

Brunetta

Utente di lunga data
Non intendo giudicare lei come persona e ,( come mi hanno fatto notare sarei poco credibile e di parte) poco importa se fosse o meno il tipo che per star bene ha bisogno di denigrare l' altro ma se davanti al dolore , inevitabile ,di una bimba , infierisci ulteriormente allora si che mi permetto e non importa che davvero puzzi come una fogna e russi come un trattore e non è nemmeno nascondere la verità
Anche i bimbi hanno olfatto e udito.
Tu cosa avresti trovato adeguato?

Mariben

Utente di lunga data
Ma la bimba non li ha mai visti litigare. Probabilmente io le avrei semplicemente detto che non si amano più :)
Vero anche questo... Come è vero che vedeva il papà soffrire , per quanto dissimulasse, e capiva che non era lui che voleva andarsene... Una bella tegola e comprendo che per lei non era semplice ma da qui a denigrare lui ce ne corre..

Brunetta

Utente di lunga data
Una cosa tipo
La mamma e il papa non vivranno più insieme perché stanno litigando un po troppo ultimamente.
Sei sicura che sia più rasserenante, tranquillizzante e comprensibile per la bambina?

Foglia

utente viva e vegeta
Vero anche questo... Come è vero che vedeva il papà soffrire , per quanto dissimulasse, e capiva che non era lui che voleva andarsene... Una bella tegola e comprendo che per lei non era semplice ma da qui a denigrare lui ce ne corre..
Aggiusteranno il tiro. Entro certi livelli e' normale, quando ci si lascia perché si litiga :)

Mariben

Utente di lunga data
Sei sicura che sia più rasserenante, tranquillizzante e comprensibile per la bambina?
Non sono sicura sia più tranquillizzante , almeno nell' immediato come non sarebbe stato rassicurante se non seguito dai fatti dire ;papà e mamma ti vogliono bene come prima e vi vedrete tutti i giorni come prima ecc "ma la separazione c'è stata e non è mai indolore per i figli è un dato di fatto che non si può nascondere .. Fors era più comprensibile per lei sapere che la mamma non voleva piu il papà perché puzzava e russava certo ma allora perché non dirle che la mamma ruttava e scorreggiava ?

Brunetta

Utente di lunga data
Non sono sicura sia più tranquillizzante , almeno nell' immediato come non sarebbe stato rassicurante se non seguito dai fatti dire ;papà e mamma ti vogliono bene come prima e vi vedrete tutti i giorni come prima ecc "ma la separazione c'è stata e non è mai indolore per i figli è un dato di fatto che non si può nascondere .. Fors era più comprensibile per lei sapere che la mamma non voleva piu il papà perché puzzava e russava certo ma allora perché non dirle che la mamma ruttava e scorreggiava ?
Magari ha seguito, come ha potuto, le indicazioni di uno psicologo chele ha suggerito di chiedere/dire alla bambina che era come per lei quando non vuole stare vicino a qualcuno all’asilo. E per la bambina un odore sgradevole o un rumore durante il sonnellino sono buoni motivi.

Foglia

utente viva e vegeta
Magari ha seguito, come ha potuto, le indicazioni di uno psicologo chele ha suggerito di chiedere/dire alla bambina che era come per lei quando non vuole stare vicino a qualcuno all’asilo. E per la bambina un odore sgradevole o un rumore durante il sonnellino sono buoni motivi.
O più semplicemente ha detto lei quello che le sembrava il meno peggio, tenuto conto che non sarebbe stato credibile e rassicurante neppure dire alla bambina che non c'erano motivi per lasciare il padre. Che e' un po' come dire "un domani, senza motivo, potrei lasciare anche te".

Nella puzza AI PIEDI vedo un po' di litigate non ancora digerite, in effetti :D

Mariben

Utente di lunga data

Non mi risulta che abbiano consultato uno psicologo
Possiamo fare tutte le ipotesi che vogliamo e per carità comprendo le difficoltà del caso tenendo conto che la bimba è piuttosto sveglia e non lesina certo le domande ( e qui si sono di parte ! ):rolleyes:

Mariben

Utente di lunga data
O più semplicemente ha detto lei quello che le sembrava il meno peggio, tenuto conto che non sarebbe stato credibile e rassicurante neppure dire alla bambina che non c'erano motivi per lasciare il padre. Che e' un po' come dire "un domani, senza motivo, potrei lasciare anche te".

Nella puzza AI PIEDI vedo un po' di litigate non ancora digerite, in effetti :D

Ho avuto lo stesso pensiero; poi come dici, giustamente, la loro separazione , nel complesso e grazie al cielo, non rientra certo nei casi limite e la bimba sembra aver accusato bene il colpo.

Scusa sarò tarda ma mica l'ho capita :confused: ( secondo neretto )

Skorpio

Utente di lunga data
Fors era più comprensibile per lei sapere che la mamma non voleva piu il papà perché puzzava e russava certo ma allora perché non dirle che la mamma ruttava e scorreggiava ?
Perché è molto più comodo e facile parlare dei difetti altrui anziché dei propri.

Avrebbe potuto infatti usare lo stesso modo di espressione, però parlando di se.

E magari concludendo con un "povero papà.. ha sopportato anche troppo a starmi accanto per tutti questi anni, credimi: un eroe!"

Skorpio

Utente di lunga data
Peccato che poteva anche dire che gli odori e i rumori sgradevoli li emanava lei e non il padre

Poi.. si fa tanto x dire eh?
Magari è pure vero

Ma è la modalità di "scaricabarile" che è molto significativa

Foglia

utente viva e vegeta
Ho avuto lo stesso pensiero; poi come dici, giustamente, la loro separazione , nel complesso e grazie al cielo, non rientra certo nei casi limite e la bimba sembra aver accusato bene il colpo.

Scusa sarò tarda ma mica l'ho capita :confused: ( secondo neretto )
Semplicemente perché i piedi in effetti un po' puzzano :carneval:

Cioè: e' diverso dal dire "papà puzza", per il mio sentire :)

Brunetta

Utente di lunga data
Peccato che poteva anche dire che gli odori e i rumori sgradevoli li emanava lei e non il padre

Poi.. si fa tanto x dire eh?
Magari è pure vero

Ma è la modalità di "scaricabarile" che è molto significativa
Beh ma noi sappiamo una frase di una bambina riferita dalla nonna (paterna).
Magari il padre ha detto “la mamma non mi vuole più, il perché chiedilo a lei”.