Come perdonare

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Riepilogo messaggi di @Disperso

Ho scoperto una serie di messaggi di un anno fa in cui mia moglie parla con il suo ex.
In questi messaggi anche vocali dice che lo ama e che sente la mancanza fisica di lui.
Si scambiano tantissimi messaggi di intesa e si capisce che sono stati almeno una volta insieme.
[Non si capisce cosa voglia dire questo insieme, se abbiano avuto rapporti o se si sono solo visti di persona, magari solo per un aperitivo.]

Quando le ho detto che avevo scoperto tutto,mi ha risposto che era una cosa finita, che ne era uscita e che non era tradimento perché erano solo messaggi. Loro non si erano mai visti.

Io amo tanto mia moglie e so che è così anche per lei, me lo dimostra ogni giorno. Voglio stare con lei ma purtroppo non riesco più a fidarmi.
Vivo nell'angoscia di scoprire altre situazioni. Soprattutto non riesco proprio a sopportare l'immagine di lei con un altro anche se lei nega.
Io non posso crederle purtroppo perché quello che ho letto e sentito era troppo chiaro.

In seguito:
Non credo che si verificheranno altri episodi ma questo non lo cancellerò più.

Creare qualcosa con l'altro non era possibile data moglie e figli.

Lei mi ha raccontato la storia con questo ex. Molto violenta. E mi ha detto che il loro è stato un rapporto malato tra vittima e carnefice. Per questo è ricaduta in questa storia ma che poi è riuscita ad uscirne.

Lasciar perdere però può generare una frustrazione enorme. Un dolore latente che distruggerà me. Di questo mi preoccupo.

La soluzione sarebbe lasciarsi subito, ma io ho una figlia di 5 anni che ha già capito tante cose.

Cerco di cancellare tutte le immagini negative, mi concentro per poter superare tutto. Purtroppo ritorna tutto come prima in poco tempo. Mi sento fallito e piccolo. Una sensazione ingiusta per un uomo di 40 anni. Lo so che prima o poi dovrò affrontare tutto più decisamente. Mi fa paura e tanta tristezza.

L'ho pregata di dirmi tutto quanto. Anche se si trattava di cose orribili da sentire.
Avrei però avuto la sincerità e non il dubbio che è una cosa terribile.
Ho bisogno di sapere chi ho accanto. Non è solo per sapere ciò che è accaduto.

Io sono un bravo ragazzo. Quelli fanno comodo a tutte.

Non voglio compassione. Voglio che mi si aiuti a guardare meglio in faccia la realtà.

Si tratta di chiudere la villa per andare a vivere in appartamento.
Io sono una persona intelligente, con un lavoro brillante, io capisco tutte le dinamiche.
Non voglio sminuirmi nè esaltarmi.
Se una donna decide che il suo tipo di uomo è fatto in un certo modo, credo che non si possa farle cambiare idea.
Credo che questa donna possa adagiarsi su una condizione tranquilla di vita, agiata direi, ma non per questo appagante.
Io ero a Barcellona in vacanza con lei e mia figlia 2 anni fa. Lei si sentiva con il suo ex anche durante la vacanza. Ho letto i messaggi.
a me colpisce questa considerazione

danny

Utente di lunga data
Sì, li avevo riletti.
E' un quadro molto frammentato, difficile da definire.
Sono messaggi andati avanti per anni.
Interessante era almeno capire i contenuti.
Sarebbe stato un discrimine, anche se sappiamo tutti che i messaggi si cancellano...

Brunetta

Utente di lunga data

Eagle72

Utente di lunga data
Sì, li avevo riletti.
E' un quadro molto frammentato, difficile da definire.
Sono messaggi andati avanti per anni.
Interessante era almeno capire i contenuti.
Sarebbe stato un discrimine, anche se sappiamo tutti che i messaggi si cancellano...
È anche vero che valgono in quella situazione e non per sempre. Puoi arrivare a dire avrei voluto sposarmi con te, ti ho sempre amato e ora dopo anni non provarlo affatto.

Brunetta

Utente di lunga data
a me colpisce questa considerazione
A me colpisce che lui (l’accenno alla vita agiata fa pensare a un uomo il cui valore professionale è stato riconosciuto) abbia ancora, a distanza di tempo, la sensazione di essere stato disconfermato da quella scoperta, nonostante una realtà di relazione positiva.

Brunetta

Utente di lunga data
È anche vero che valgono in quella situazione e non per sempre. Puoi arrivare a dire avrei voluto sposarmi con te, ti ho sempre amato e ora dopo anni non provarlo affatto.
Verissimo.
Lo sappiamo che certe relazioni si svolgono in un piano altro rispetto alla realtà.

Disperato

Utente
Sì, lo capisco perché ci sono passato anch'io.
Mi sono comportato in maniera ossessiva, operando come un detective, per avere più informazioni possibili e conoscere veramente chi avevo al mio fianco.
Ci sono riuscito in buona parte, e questo mi ha tolto parecchie ansie che si erano generate dal crollo della fiducia che in lei riponevo.
Purtroppo non potrai sapere da noi chi è veramente lei e cosa ha fatto e ti posso garantire che non potrai apprenderlo neppure da lei.
Per il momento mantieni la calma, dai l'impressione che tutto sia rientrato, e comincia ad escludere il fatto che questa relazione sopravviva ancora.
Già avere questa conferma sarebbe una buona notizia. Per te.
I ritorni di fiamma degli ex sono un classico, ma di solito non durano a lungo, e quando finiscono, non è del tutto improbabile che ci si penta pure.
Però...
Quello che dovrai arrivare a capire è perché lei abbia guardato fuori casa, cosa l'abbia spinta a tradire.
Per ora e per quel che hai detto qui, non è possibile comprenderlo, a meno di non fare supposizioni che lasciano il tempo che trovano.
A consolazione, posso dirti che quello che è capitato a te è di una frequenza tale, ormai, che un tradimento in una relazione è quasi un fatto statistico
grazie per questo messaggio.
Il problema è che io non credo lei abbia guardato fuori casa, ma che purtroppo non abbia mai veramente smesso di amare un altro uomo.
Quello in particolare, ma forse in generale una tipologia di uomo che non sono io.
E' questo il vero dramma.

Eagle72

Utente di lunga data
Cmq i casi sono due. O lui è un ripiego o lei si è cullata nei bei tempi che furono, si sono risentiti via social e la cosa è montata come in ogni tradimento, crescendo piano piano. Noi da qui poco possiamo capire. Lui dovrebbe capire chi ha accanto, quanto è pentita, cosa fa per dimostrare ora ciò che prova. Se lui la sente innamorata, pentita, deve tenere botta per mesi, anni, conquistando terreno e serenità passo passo.

Verissimo.
Lo sappiamo che certe relazioni si svolgono in un piano altro rispetto alla realtà.
Per questo sarebbe meglio non leggere o sentire messaggi.

Il problema è che io non credo lei abbia guardato fuori casa, ma che purtroppo non abbia mai veramente smesso di amare un altro uomo.
Quello in particolare, ma forse in generale una tipologia di uomo che non sono io.
Ecco. Questo è altro. Con una convinzione cosi non vai lontano. E ti capisco. Ma non dici lei ora cosa fa..cosa dice..fa pazzie per te? Ti guarda vergognandosi e pentendosi? Questo è importante

danny

Utente di lunga data
Io, appena sposato, mantenevo una corrispondenza con una mia ex, ormai ridotta a pura amicizia.
Non che non mi piacesse ancora, eh, nessuna donna smette veramente di piacerti anche se è ex, quando ti ha coinvolto a suo tempo, però ero attratto da mia moglie, amavo lei, quindi comunque il sentimento verso questa ragazza era spento.
Ma quando mia moglie ha visto le mail, in chiaro, non nascoste, mi ha appeso al lampadario (metafora).
Ho smesso.

Marjanna

Utente di lunga data
@Disperato stando a quanto hai scritto tu, e non alle supposizioni degli utenti, ciò che è mi arriva è che vorresti "separarti" ma non lo fai per paura, parli di tua figlia, ma poi parli di andare a vivere in appartamento, forse della caduta di un uomo brillante intelligente, che capisce tutte le dinamiche, uno a cui questo non doveva capitare? Paura di un dopo "oscuro" mentre vivi un presente dove invece vedi che tua moglie ti dimostra amore.
Probabilmente non vorresti separarti da lei, ma quella parte di lei che ti fa sentire meno brillante, meno intelligente, quella parte che ti fa paura. Vorresti sentire cose orribili... tipo non ti amo? tipo mi sono sposata con te perchè sei un bravo ragazzo? tipo sono stata con te perchè mi sono adagiata ad una vita tranquilla? tipo mi scopava da dio?
Ma quante di queste domande potrebbero essere un dubbio di lei verso di te, di una lei che tu non vedresti più come tale, fino a farla diventare "questa donna"?

Mi fermo qui. Se non ti senti di spiegare meglio scrivilo, possiamo buttare varie ipotesi poi tu deciderai quale sarà quella che vuoi indossare.

PS: per errore avevo cambiato il nome, poi corretto, da Disperato e Disperso.

Disperato

Utente
Ecco. Questo è altro. Con una convinzione cosi non vai lontano. E ti capisco. Ma non dici lei ora cosa fa..cosa dice..fa pazzie per te? Ti guarda vergognandosi e pentendosi? Questo è importante
Ci tengo a precisare che i messaggi che ho letto erano di 1 anno fa. ma io li ho letti un mese fa.
Lei è disperata come me perchè dice che era ormai tutto finito e non avrei dovuto leggere quelle cose.
Mi dice e mi scrive ogni ora che mi ama e vuole restare con me.
Da giovedì andrà anche da uno psicoterapeuta (una scelta sua).
Il mio problema è che non so come eliminare l'immagine di lei con un altro.
Eliminare quei ti amo ad un altro
Il fatto che abbia fatto l'amore con un altro
E' passato un anno ma cosa cambia? noi stavamo insieme già da 6. con una figlia di 4 anni all'epoca.
Non so quanto è durata questa cosa. lei dice circa 2 anni! (ma ti pare che in 2 anni di messaggi uno non trovi il tempo di vedersi?)
Come si fa a superare una cosa così? Io non ho il carattere. Ci voglio provare ma non sono sicuro di farcela

Brunetta

Utente di lunga data
Dai tuoi accenni (le risposte ti dimostrano che non hai spiegato abbastanza) io ho capito che il rapporto con l’ex fosse violento. Mi sembra compresibile che, da persona appagata e sicura, ci si possa chiedere se si sarebbe ora capaci di riequilibrare quel tipo di rapporto. Un po’ come il ragazzo che era stato bocciato, da adulto decide di dare la maturità.
Mi sono spiegata?

Eagle72

Utente di lunga data
Ci tengo a precisare che i messaggi che ho letto erano di 1 anno fa. ma io li ho letti un mese fa.
Lei è disperata come me perchè dice che era ormai tutto finito e non avrei dovuto leggere quelle cose.
E' passato un anno ma cosa cambia? noi stavamo insieme già da 6. con una figlia di 4 anni all'epoca.
Non so quanto è durata questa cosa. lei dice circa 2 anni! (ma ti pare che in 2 anni di messaggi uno non trovi il tempo di vedersi?)
Come si fa a superare una cosa così? Io non ho il carattere. Ci voglio provare ma non sono sicuro di farcela
Ci siamo passati tranquillo. Attraverserai l inferno, e starai meglio. Un meglio che non è come prima, diverso. Tutto diverso. E il momento triste, rabbioso dietro l angolo. Ma è cosi. Non sei l unico, non sei il primo, nel mondo e nei secoli credimi tanti come te. Cerca col tempo di viverlo come un evento che capita, una malattia.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Ma tutti siamo la seconda scelta, se non altro dopo Charlize Theron o Angelina o Jennifer oppure dopo George Clooney o Johnny Deep o Keanu Reeves!
Davvero qualcuno o qualcuna ha la presunzione di essere il Prescelto?
Sì, in Matrix!
Si sta con la persona compatibile tra quelle conosciute e disponibili.
Con questa persona si sta bene e si costruisce la vita.
Le altre persone con cui ci si ha provato in precedenza restano delle possibilità non realizzate. Capita di domandarsi se per impulsività e immaturità si abbia chiuso quella porta che avrebbe potuto portare a un’altra vita.
Ce lo domandiamo quando intorno ai 45 ci rendiamo conto che la vita è una e non avremo la possibilità di fare altre scelte importanti e definitive.
Pensare all’ex è la cosa più facile, se la cosa si è chiusa in modo immaturo.
Chi non ha una storia chiusa in modo assurdo, per motivi che a distanza di anni ci sembrano risibili o che ci ha lasciato una sensazione di nostra incompetenza relazionale e che ci ha lasciato delle frasi sulla punta della lingua?!
Non è che al tradito questo non faccia male come la relazione nata alla macchinetta del caffè, ma ha un’altra valenza anche per capire che tipo di persona è chi ci ha tradito.
Ci apro un thread oppure diamo per scontato che tutti abbiamo dei rimpianti, dei non detti, delle frustrazioni non risolte?
se scegli me sono il prescelto, se no di cosa parliamo.
Vorrebbe dire che tutti ci siamo accontentati.
Ma no, quando ci si sposa si dovrebbe avere ben chiaro che le relazioni precedenti sono chiuse per sempre.
Di questa storia mi salta agli occhi che dopo pochi anni di matrimonio lei non si è staccata dal vecchio amore. E' una mina sempre presente, per sua ammissione.
La domanda sorge spontanea e se lui un giorno dovesse essere libero?

danny

Utente di lunga data
Primo neretto: perché?

Secondo neretto: è un tradimento, certo. Non si supera in un giorno, ci vogliono mesi, anni. Al momento - ti dico - non ti farebbe neppure male una cura farmacologica per lenire gli effetti dell'ansia e del trauma. E' utile più di quanto creda. Piccolo giro dallo psichiatra e senti cosa ti può prescrivere.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
A me colpisce che lui (l’accenno alla vita agiata fa pensare a un uomo il cui valore professionale è stato riconosciuto) abbia ancora, a distanza di tempo, la sensazione di essere stato disconfermato da quella scoperta, nonostante una realtà di relazione positiva.
era tutto perfetto, poi la scoperta ha creato una crepa

Brunetta

Utente di lunga data
se scegli me sono il prescelto, se no di cosa parliamo.
Vorrebbe dire che tutti ci siamo accontentati.

Ma no, quando ci si sposa si dovrebbe avere ben chiaro che le relazioni precedenti sono chiuse per sempre.
Di questa storia mi salta agli occhi che dopo pochi anni di matrimonio lei non si è staccata dal vecchio amore. E' una mina sempre presente, per sua ammissione.
La domanda sorge spontanea e se lui un giorno dovesse essere libero?
È quello che dicevo. Abbiamo delle belle pretese da Cenerentola.

Brunetta

Utente di lunga data
Il minimo sindacale.
La fedeltà.
Poi va beh, si sa che è merce rara.
No. Non ho parlato di fedeltà.
Ma di cosa fa crollare il tradimento.
Non in tutti è la stessa cosa.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
È quello che dicevo. Abbiamo delle belle pretese da Cenerentola.
non è pretesa da cenerentola, se stai con me hai ben chiaro cosa vuoi.
Trovo che oggi più di tempi passati , si sentano legati da questo impegno. Per questo convivono, non so cosa vorrò da grande quindi non mi impegno con un contratto.
Non sto dicendo che non hai avuto un passato o ti sei innamorato. Però se scegli di stare con me, il passato deve rimanere un ricordo.
Io e te siamo ora, e scegliamo di vivere ora insieme