paulpaulpaul
Utente di lunga data
Inglese. Matematica no perché sono decisamente somaro in materiaProfessore di…?

Inglese. Matematica no perché sono decisamente somaro in materiaProfessore di…?
Hai parlato di istituto tecnico non di professionaleE io cosa ho scritto?![]()
Ok. Ma allora non chiamiamolo lavoro, visto che ce n'è ben poco. Oppure rivediamo la normativa. Che senso ha così?A Udine due anni fa è morto per incidente sul lavoro uno studente in alternanza. Era all'ultimo giorno, povero ed è venuto fuori un putiferio (ovviamente)
Cmq da lì in poi le aziende sono molto guardinghi nell'accettare studenti e ancora più guardinghi dal far svolgere attività che vada oltre il fare fotocopie
Sono praticamente la stessa cosa, tant'è che molti si chiamano istituto tecnico/professionale.Hai parlato di istituto tecnico non di professionale
Un Istituto Tecnico avvia i propri studenti verso una serie di professioni appartenenti allo stesso ambito. Un Istituto Professionale avvia i propri studenti alla pratica di una professione specifica al termine degli studi.Ma proprio no![]()
Non è un'utilità materiale, ma sempre di utilità si tratta, anche solo per formare un certo modo di ragionare. Come "dai la cera, togli la cera", che se lo fai nmila volte poi tiri certe mazzate..Pensare che lo studio del greco antico torni 'utile' (e già l'utilizzo di 'utile' non è il massimo) è sbagliato.
Non è quello il fine.
✅️anche solo per formare un certo modo di ragionare.
Non l'ho capita.I penalisti sono quelli che, per ovvii motivi, sono da sempre a loro agio quasi esclusivamente col contante.
un geometra ed un saldatore sono la stessa cosa?Un Istituto Tecnico avvia i propri studenti verso una serie di professioni appartenenti allo stesso ambito. Un Istituto Professionale avvia i propri studenti alla pratica di una professione specifica al termine degli studi.
entrambi avviano ad una professione
OOOOOOOOHHHHNon è un'utilità materiale, ma sempre di utilità si tratta, anche solo per formare un certo modo di ragionare. Come "dai la cera, togli la cera", che se lo fai nmila volte poi tiri certe mazzate..
Sei tu che ci caschi..OOOOOOOOHHHH
E ci voleva tanto?![]()
Nulla. Proprio nulla eccetto fare annoiare chi partecipaOk. Ma allora non chiamiamolo lavoro, visto che ce n'è ben poco. Oppure rivediamo la normativa. Che senso ha così?
Ricordo un libretto che ci diedero in terza media con le materie e i programmi delle varie scuole superiori da scegliere, e fra ITIS e professionale c'era un abisso, ma era il 1986, possono essere cambiate un sacco di cose. Per esempio c'era l'itsos informatico sperimentale dove imparavano già allora la programmazione a oggetti su degli Apple che erano avanti secoli. Secondo i miei invece era meglio studiare le commedie di Plauto e TerenzioUn Istituto Tecnico avvia i propri studenti verso una serie di professioni appartenenti allo stesso ambito. Un Istituto Professionale avvia i propri studenti alla pratica di una professione specifica al termine degli studi.
entrambi avviano ad una professione
Sei tu che ci caschi..
Svolgono entrambi un lavoro/mestiere che non ha bisogno di ulteriori studi perciò quegli istituti avviano a delle 'professioni'.un geometra ed un saldatore sono la stessa cosa?
L'ho visto con un mio cugino che ho seguito dal terzo al quinto anno. In cucina, in un grand hotel (frequentava l'alberghiero) praticamente non faceva niente.Nulla. Proprio nulla eccetto fare annoiare chi partecipa
I penalisti, soprattutto quelli che fanno 'nera' (cioè criminalità, dallo spacciatore al killer), come pensi che vengano pagati dai loro clienti ?Non l'ho capita.Puoi mettere un diagramma di flusso con la spiegazione senza farmi pesare che sono idiota? Così, per empatizzare con l'amico del titolare di omicron.
il percorso di studi ti pare paragonabile?Svolgono entrambi un lavoro/mestiere che non ha bisogno di ulteriori studi perciò quegli istituti avviano a delle 'professioni'.
no ma non mi pare c'entri granché col presupposto di partenza, laddove si parlava della differenza tra licei e istituti tecnici.il percorso di studi ti pare paragonabile?