Come si fa dopo 25 anni di matrimonio?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
O

Old fay

Guest
Ritieniti fortunata Coccienlla, un uomo che ha avuto il coraggio delle proprie azioni non capita spesso da queste parti. Capisco il tuo dolore, ma devi farcela e se vuoi un consiglio, mollalo TU!

O

Old coccinella

Guest
Innanzitutto un grazie di cuore, a te caro giobbe, grande82, verena67, stellamarina, persaeritrovata e tutti gli altri che non ho menzionato, per i vostri preziosi consigli.
Volevo darvi ancora qualche precisazione omessa nei miei precedenti interventi.
Dall'avvocato ci sono già andata, proprio per informarmi sui passi da seguire. Lui mi ha consigliato di fare una separazione consensuale con una spesa minima, (700Euro) altrimenti se ognuno si prende il proprio avvocato, la spesa aumenterebbe di molto, 7000 - 8000 Euro, e sinceramente, in questo momento non c'è questa disponibilità.
Ho un padre molto ammalato, bisognoso di cure, ed essendo vedovo con pensione minima, ed io essendo figlia unica, cerco di contribuire per le cure e visite di cui ha bisogno, perchè da solo non ce la farebbe.
Per la casa, ci sono grossi problemi di vendita, è una casa molto grande con annesso giardino, e con i tempi che corrono, credetemi, non è facile vendere, (anche su questo mi sono informata presso delle valide agenzie).
I passi che c'erano da fare, come vedete, sono stati da me intrapresi, ma per ora, non ci sono veramente alternative. Lo stesso avvocato mi ha consigliato che era meglio attendere un pò.
E' un piacere scrivere su questo Forum, mi sento davvero meno sola, siete tutti veramente molto presenti, e vi ringrazio per questo.
Gli amici che avevamo in comune, erano sempre pronti per le uscite in compagnia, o per partecipare in casa nostra a frequenti grigliate, ma appena scoperto il nostro problema, sono svaniti nel nulla. Stesso comportamento, le mie poche amiche, e non perchè tediavo loro con i miei problemi, anzi, come vi dicevo, sono molto riservata sulla mia vita privata, semplicemente si sono defilate, non erano delle vere amiche, comunque non ho perso nulla, “meglio soli che male accompagnati”.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Innanzitutto un grazie di cuore, a te caro giobbe, grande82, verena67, stellamarina, persaeritrovata e tutti gli altri che non ho menzionato, per i vostri preziosi consigli.
Volevo darvi ancora qualche precisazione omessa nei miei precedenti interventi.
Dall'avvocato ci sono già andata, proprio per informarmi sui passi da seguire. Lui mi ha consigliato di fare una separazione consensuale con una spesa minima, (700Euro) altrimenti se ognuno si prende il proprio avvocato, la spesa aumenterebbe di molto, 7000 - 8000 Euro, e sinceramente, in questo momento non c'è questa disponibilità.
Ho un padre molto ammalato, bisognoso di cure, ed essendo vedovo con pensione minima, ed io essendo figlia unica, cerco di contribuire per le cure e visite di cui ha bisogno, perchè da solo non ce la farebbe.
Per la casa, ci sono grossi problemi di vendita, è una casa molto grande con annesso giardino, e con i tempi che corrono, credetemi, non è facile vendere, (anche su questo mi sono informata presso delle valide agenzie).
I passi che c'erano da fare, come vedete, sono stati da me intrapresi, ma per ora, non ci sono veramente alternative. Lo stesso avvocato mi ha consigliato che era meglio attendere un pò.
E' un piacere scrivere su questo Forum, mi sento davvero meno sola, siete tutti veramente molto presenti, e vi ringrazio per questo.
Gli amici che avevamo in comune, erano sempre pronti per le uscite in compagnia, o per partecipare in casa nostra a frequenti grigliate, ma appena scoperto il nostro problema, sono svaniti nel nulla. Stesso comportamento, le mie poche amiche, e non perchè tediavo loro con i miei problemi, anzi, come vi dicevo, sono molto riservata sulla mia vita privata, semplicemente si sono defilate, non erano delle vere amiche, comunque non ho perso nulla, “meglio soli che male accompagnati”.
Considerato che non vedi in tempi brevi una separazione legale e di domicilio imponigli con serietà una separazione degli spazi. Si riservi un locale dove dormire e tenere le sue cose e diventi autonomo per la gestione delle sue cose.
E tu....comincia a uscire con sempre maggiore frequenza ...se non hai amiche meglio ...vai anche a fare un passeggiata e mangiati un gelato per cena ...ma fagli sentire che ti ha persa.

Ultima modifica:

Iris

Utente di lunga data
Coccinella

Mi dispiace. Dopo una certa età io credo che chi abbandona il coniuge merita di reincarnarsi in un rospo.
Detto ciò, non è detto che devi farti andare bene la consensuale ad ogni costo. d il prezzo non è prevedibile..dipende da quanto dura.
Voglio dire...pretendi ciò che ti spetta. Ci rimette lui.

Bacioni

O

Old mirtilla

Guest
un uomo con il coraggio delle proprie azioni fay???? ma come "fay" a dire una cosa del genere?? il marito di coccinella è proprio il peggio che una moglie può avere!! la sta facendo soffrire come una bestia, tenendola appesa alla speranza che possa rinsavire e questo proprio perchè nn ha i coglioni per prendere la porta e AVERE IL CORAGGIO DELLE PROPRIE AZIONI!!!!
Però capisco coccinella....io ci ho messo 5 anni a mollare mio marito, che era uguale e avevo una figlia di 5 anni e mezzo! non è facile.....

O

Old coccinella

Guest
un uomo con il coraggio delle proprie azioni fay???? ma come "fay" a dire una cosa del genere?? il marito di coccinella è proprio il peggio che una moglie può avere!! la sta facendo soffrire come una bestia, tenendola appesa alla speranza che possa rinsavire e questo proprio perchè nn ha i coglioni per prendere la porta e AVERE IL CORAGGIO DELLE PROPRIE AZIONI!!!!
Però capisco coccinella....io ci ho messo 5 anni a mollare mio marito, che era uguale e avevo una figlia di 5 anni e mezzo! non è facile.....

Ciao “mirtilla” bellissimo username, innanzitutto complimenti per essere riuscita a stare con il tuo ex marito per ben 5 anni prima di decidere di mollarlo. Puoi quindi capire molto bene ciò che sto passando, e soprattutto quanto sia difficile prendere una decisione definitiva. Certo, nella situazione in cui ci troviamo, comunione dei beni in tutto e per tutto, compresi conti bancari e correnti, non ci è certo di aiuto, anzi..
Per ora devo stringere i denti, cercando di vivere le mie giornate, al meglio.
Ho incominciato ad uscire di più, ritagliandomi del tempo tutto per me stessa, frequento un corso di spagnolo e di pittura. Il problema si presenta nei veek end, sono sempre troppo lunghi, e non avendo con cui condividere il mio tempo libero, il più delle volte rimango a casa, dopo esser stata alcune ore da mio padre.
Non avrei mai pensato che a 47 anni la mia vita sarebbe cambiata così radicalmente…

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ciao “mirtilla” bellissimo username, innanzitutto complimenti per essere riuscita a stare con il tuo ex marito per ben 5 anni prima di decidere di mollarlo. Puoi quindi capire molto bene ciò che sto passando, e soprattutto quanto sia difficile prendere una decisione definitiva. Certo, nella situazione in cui ci troviamo, comunione dei beni in tutto e per tutto, compresi conti bancari e correnti, non ci è certo di aiuto, anzi..
Per ora devo stringere i denti, cercando di vivere le mie giornate, al meglio.
Ho incominciato ad uscire di più, ritagliandomi del tempo tutto per me stessa, frequento un corso di spagnolo e di pittura. Il problema si presenta nei veek end, sono sempre troppo lunghi, e non avendo con cui condividere il mio tempo libero, il più delle volte rimango a casa, dopo esser stata alcune ore da mio padre.
Non avrei mai pensato che a 47 anni la mia vita sarebbe cambiata così radicalmente…
Non sei una ragazzina ...ma hai dieci anni meno di me!!!
Avessi io la tua età!!
Trovati un lavoro, altro che corsi di pittura! Quasi tutti i comuni organizzano corsi di riqualificazione per donne over 40.
L'avere il conto comune è positivo: puoi prelevare la metà di quanto depositato e aprire un conto a solo tuo nome.

Quello che è assurdo fare è far passare tempo vuoto aspettando di invecchiare

O

Old coccinella

Guest
era ironico?!

Secondo me sono devastanti questi prolungamenti di sofferenze inutili...
Concordo con te cara verena67, ma come ti dicevo, non sempre si può decidere in "quattro e quattrotto" di voltare pagina. Ci vuole il suo tempo, e questo proprio per cercare di prendere la decisione giusta.
Prima o poi, lo farò, non sono una donna autolesionista, amo la vita, ed è proprio per questo che cerco il male minore per tutti. Si, anche per mio marito, che inconsapevolmente, più che egoisticamente, non si è forse reso del tutto conto, di ciò a cui andrà incontro, continuando a vedere quella donna.

Verena67

Utente di lunga data
Ma chi se ne fotte di tuo marito! Che si infettasse con l'ebola!

Scusami, Coccinella, ma parli - dall'altra parte della barricata - come Fay.

Entrambe sperate...ma non si sa bene cosa.

nella vita ci va anche un po' di coraggio, eh!

Bacio!

Grande82

Utente di lunga data
Avessi io la tua età!!
Trovati un lavoro, altro che corsi di pittura! Quasi tutti i comuni organizzano corsi di riqualificazione per donne over 40.
L'avere il conto comune è positivo: puoi prelevare la metà di quanto depositato e aprire un conto a solo tuo nome.

lei già lavora! Mi pare.....
COmunque le hai dato ottimi consigli e rincaro la dose: spazi suoi (stretti e scomodi), cena e pranzo solo anche nel fine settimana, spesa a parte (si comprasse un mini frigo suo), ferro da stiro personale e bagno da pulirsi la sera.
Inoltre quando esci non dire MAI dove vai e con chi, lasciagli il dubbio e se possibile esci in tiro. Un giro in libreria nel fine settimana per me è sempre un must: due ore tra i libri, magari incontri anche qualcuno, e lui a casa rosica.... cosa vuoi di più dalla vitA?

O

Old mirtilla

Guest
L'importante è nn perdere di vista il rispetto per sè stessi.... Non sto a dilungarmi su quello che ho passato io, ti dico solo che oltretutto abitavo lontano e non avevo nemmeno l'appoggio della mia famiglia e poi nn lavoravo, dipendevo completamente da lui..... mi è venuto l'esaurimento, gli attacchi di panico, pesavo 48 kg, vivevo tenendo tutta la sua roba sotto controllo, dalle mutande nel cassetto al conto corrente, dalla posizione delle ruote della macchina per vedere se si era spostato alla spasmodica e continua ricerca di prove per cercare di aprire gli occhi..... Mi facevo solo del male e non ero più io! Fino ad arrivare a tentare di farla finita.... Quel giorno mi sono guardata allo specchio in ospedale e mi sono detta: "ne vale la pena?" Mia figlia aveva bisogno di una famiglia si, ma di una famiglia serena.....meglio un genitore unico che sta bene che due che stanno male che si odiano e si fanno la guerra. Anch'io non cucinavo/stiravo/pulivo più per lui ma cmq ce l'avevo in casa, nel letto, nel cervello tutto il giorno....mi dava fastidio perfino sentire come respirava e come camminava..... Poi la resurrezione! e' difficile, devi trovare dentro di te la forza per riprenderti quello che ti appartiene, soprattutto il rispetto e la dignità.
Poi una volta fatto il grande passo (che fa male eh, fa un male terribile e insopportabile, che ti porterai dentro sempre), la strada è in discesa e tu e tuo figlio sarete le priorità, non lui coi suoi capricci e con le sue esigenze. La vita è troppo breve per non viverla come più meritiamo. Pensaci.
Un abbraccio.

O

Old coccinella

Guest
Avessi io la tua età!!

Mirtilla, non sono una ragazzina, sono appunto una donna, e forse ti è sfuggita qualche mia mail precedente, non sono una casalinga, ma lavoro in una grossa ditta, sono impiegata, responsabile del mio ufficio (sono la più anziana) anche se la paga non è alta!!!! Ma il lavoro che svolgo, mi piace, ci lavoro da quando mi sono sposata. Il corso di pittura e di spagnolo è un'hobby.
Per quanto riguarda il conto in comune, ci penserò, anche se mio marito non mi ha mai fatto osservazioni sui vari prelevamenti. Abbiamo entrambi "carta bianca" sia per le antrate che per le uscite.

O

Old giobbe

Guest
Avessi io la tua età!!

Credo che ce l'abbia un lavoro e che ami lavorare.
Trovo anch'io assurdo lasciar passare tempo a vuoto per 2 motivi:
1) Convivere con il traditore è molto triste, a lungo andare ti fa venire una depressione.
2) Se il traditore lo lasci in casa e continui a servirlo gli stai scavando la fossa, non rinsavirà mai, sprofonderà sempre più nei suoi errori.

O

Old coccinella

Guest
L'importante è nn perdere di vista il rispetto per sè stessi.... Non sto a dilungarmi su quello che ho passato io, ti dico solo che oltretutto abitavo lontano e non avevo nemmeno l'appoggio della mia famiglia e poi nn lavoravo, dipendevo completamente da lui..... mi è venuto l'esaurimento, gli attacchi di panico, pesavo 48 kg, vivevo tenendo tutta la sua roba sotto controllo, dalle mutande nel cassetto al conto corrente, dalla posizione delle ruote della macchina per vedere se si era spostato alla spasmodica e continua ricerca di prove per cercare di aprire gli occhi..... Mi facevo solo del male e non ero più io! Fino ad arrivare a tentare di farla finita.... Quel giorno mi sono guardata allo specchio in ospedale e mi sono detta: "ne vale la pena?" Mia figlia aveva bisogno di una famiglia si, ma di una famiglia serena.....meglio un genitore unico che sta bene che due che stanno male che si odiano e si fanno la guerra. Anch'io non cucinavo/stiravo/pulivo più per lui ma cmq ce l'avevo in casa, nel letto, nel cervello tutto il giorno....mi dava fastidio perfino sentire come respirava e come camminava..... Poi la resurrezione! e' difficile, devi trovare dentro di te la forza per riprenderti quello che ti appartiene, soprattutto il rispetto e la dignità.
Poi una volta fatto il grande passo (che fa male eh, fa un male terribile e insopportabile, che ti porterai dentro sempre), la strada è in discesa e tu e tuo figlio sarete le priorità, non lui coi suoi capricci e con le sue esigenze. La vita è troppo breve per non viverla come più meritiamo. Pensaci.
Un abbraccio.

Cara Mirtilla, quanto mi dispiace nel sentire tutta la sofferenza che hai subito in tutti quei 5 anni. Hai tutta la ma solidarietà, anche se oramai, questo per te, è solamente un brutto ricordo. Non ci conosciamo, ma quando si passano in comune certe situazioni, si diventa solidali l'una con l'altra.
Sono contenta che tu possa finalmente dire che oramai tutta quella sofferenza fa parte del passato, si, hai ragione nell'affermare che ogni tanto i ricordi brutti riaffiorano, e fanno ancora male.
Mirtilla, ma ne sei uscita a testa alta, con una splendida figlia, il peggio per te, credo sia passato. Ti faccio una brande "in bocca al lupo" perchè tu possa vivere altri giorni sereni.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.