Comprare una macchina ... si chiedono consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giorgiocan

Utente prolisso
Volkswagen Polo. La nuova è carina e mi pare la facciano anche a metano, ma se dev'essere usata devi andare sulla penultima serie che non è male.
Credo sia sempre solo GPL, da noi. Io comunque sto attenzionando il 1.2 diesel, che consuma molto poco (non poco quanto dichiarato, sapevilo!). Trovi usati dal 2010 a prezzi interessanti. Considera che quel motore ti dura una vita (già avute due VW), che l'auto è solida, relativamente comoda anche per tratte medio-lunghe e come design è una delle più riuscite dell'ultimo decennio.

danny

Utente di lunga data
Sì, è così, JB, le economie si fanno così, ma vale anche per altri marchi, non necessariamente Dacia.
Cmq a proposito di componenti del cazzo ricordo sul precedente Picasso, comprato per lo spazio, c'era l'astina per il controllo dell'olio col terminale in plastica.
Dopo 60.000 km si è spezzata dentro quando l'ho estratta.
La centralina Siemens dava problemi e l'auto non si avviava la mattina.
Per trovare il guasto ci han messo due mesi, l'auto partiva random.
Per non parlare della guidabilità, lo sterzo aveva un ritardo da paura, una fatica sui tornanti.
Auto da appena 1300 chili più impegnativa e pachidermica di quella che ho adesso.
Aveva il vantaggio dell'enorme spazio interno in rapporto alle dimensioni esterne.
Cmq consumava più della Santa Fè che ho ora. Almeno il motore 8 valvole era un mulo.
Velo pietoso sulle Alfa.
La 145 si audistruggeva nell'interno: padiglione scollato, sedili sfondati, plastiche che si graffiavano o cambiavano colore.
Motore che scaldava un botto, e d'estate in coda tante volte mi dovevo fermare per raffreddarla, anche dopo aver cambiato termostati etc
La 156 al sesto anno aveva la gommapiuma dei sedili che si disfaceva, col sedile che si sgonfiava...
Problemi e noie al motore, idem anche per la 147.
Sempre quella cazzo di spia ogni tot...
Le corenane le abbiamo in famiglia da un po', mio padre ha avuto una Carnival e una Tucson, mai un problema, dei veri muli.
La Carnival l'ha venduta a 240.000 km.
Sei stato sfigato....io ho dato via(anni fa'...)una Lybra 2.4td,con 180000km,in perfette condizioni,gira ancora in Polonia..abbiamo mandato in Nigeria un autocarro Fiat,con 240000km,e anche quello va ancora.
Qualche anno fa'a malincuore ho venduto una grandiosa 159 2.4,aveva 150.000km,mai fatto niente a parte cambio olio.
In compenso ne ho saputo delle belle su un'altro''mito'',ovvero Nissan Qashqai 1500D(motore Renault),a 120000,frizione e clima partono..............compra pure straniero amico Danny.
:eek::eek::eek:
180000 sono una percorrenza normale oggi per certe categorie di vetture. La mia hyundai ora ne ha 110.000 e sembra nuova. Una renault laguna del mio meccanico è arrivata a 700.000 km. Una nissan terrano del mio vicino a 480.000 km. Una vettura che a 100.000 si disfa negli arredi interni come la 156 non è il massimo. Anche se la vettura era una delle migliori che abbia guidato. Non faccio distinzioni tra italiane e straniere. Mi frega solo dell'auto in se. La 145 la rimpiango per quanto era divertente: bastava accendere il boxer per provare libidine. Un rumore cosi ce l'aveva solo lei. E tutto naturale mica gli scarichi di oggi e gli interventi elettronici.

Ultima modifica da un moderatore:

danny

Utente di lunga data
Anzi si lothar. Un'... italiana che mi comprerei a dispetto di tutto è la thema chrysler 300c. Rigorosanente nera vetri neri cerchi a specchio in stile mafia car. Si ho dei gusti tamarri da mafioso colombiano :-uD:-D:-D anche la mia santa fe ha vetri neri fanali neri pinze rosse tv cerchi da 18... se non è vistosa non mi piglia...

Ultima modifica:

Sbriciolata

Escluso
Anzi si lothar. Un'italiana che mi comprerei a dispetto di tutto è la thema chrysler 300c. Rigorosanente nera vetri neri cerchi a specchio in stile mafia car. Si ho dei gusti tamarri da mafioso colombiano :-uD:-D:-D anche la mia santa fe ha vetri neri fanali neri pinze rosse tv cerchi da 18... se non è vistosa non mi piglia...
Povera Cal... cercava un'utilitaria... i cerchi da 18...

danny

Utente di lunga data
Massi torniamo in tema. Fiesta yaris polo punto c3 - non le 60 cv - van tutte bene. Se usate vale il pezzo, si cerca su autoscout o subito l'offerta migliore. Da non sottovalutare corsa jazz e ibiza.

Ultima modifica:

Joey Blow

Escluso
Credo sia sempre solo GPL, da noi. Io comunque sto attenzionando il 1.2 diesel, che consuma molto poco (non poco quanto dichiarato, sapevilo!). Trovi usati dal 2010 a prezzi interessanti. Considera che quel motore ti dura una vita (già avute due VW), che l'auto è solida, relativamente comoda anche per tratte medio-lunghe e come design è una delle più riuscite dell'ultimo decennio.
E' un polmone.

Fantastica

Utente di lunga data
Come sono brutte le auto oggi rispetto agli anni Settanta! Usano gli stessi pianali per ogni modello.
L'auto è orrenda in sé, secondo me, ma è peggiorata orrendamente, proprio come oggetto.
La sola auto degli ultimi vent'anni che non mi schifa completamente è La MiTo AlfaRomeo. Ma anche quella, veramente... Bah.
Fortuna che è ancora abbastanza utile come oggetto, se no chi ce lo farebbe fare di comprarla, dico io...
Ovviamente parere personalissimo.

free

Escluso
Come sono brutte le auto oggi rispetto agli anni Settanta! Usano gli stessi pianali per ogni modello.
L'auto è orrenda in sé, secondo me, ma è peggiorata orrendamente, proprio come oggetto.
La sola auto degli ultimi vent'anni che non mi schifa completamente è La MiTo AlfaRomeo. Ma anche quella, veramente... Bah.
Fortuna che è ancora abbastanza utile come oggetto, se no chi ce lo farebbe fare di comprarla, dico io...

è vero, la maggioranza sono tutte uguali
invece fino a qualche anno fa le si riconosceva anche da lontano

Joey Blow

Escluso
Ma tu sei quella che ha girato "A Spasso con Daisy" con quel gran guascone di Morgan Friedman?

JON

Utente di lunga data
Bella macchina, poi per una donna secondo me è perfetta. Anche se fuori budget, vale la pena di considerarla, soprattutto per le caratteristiche che hai appena citato. E poi l'usato non ha prezzi stratosferici, che comunque restano sopra la media. Ma è una macchina fatta come si deve, inoltre conserva una certa rivendibilitá che non va sottovalutata. Se fosse possibile, meriterebbe sicuramente uno sforzo in più per prenderla.

Brunetta

Utente di lunga data
Noi abbiamo in famiglia una C3 del 2012, che usa mia moglie.
E' un'ottima macchina, ben finita, spaziosa, quasi una piccola monovolume, l'interno è molto gradevole, quasi sfizioso, soprattutto col parabrezza panoramico, si guida bene, è leggera e divertente e ben accessoriata (autoradio comandi al volante, cassetto refrigerato, jack per mp3, etc) . La linea ci guadagna con i cerchi in lega da 16 che hanno molte exclusive e qualche seduction (la versione intermedia). Rispetto alla Polo c'è più spazio.
E costa relativamente poco.
Qui esempi di usato recente, ma anche sul nuovo se becchi l'offerta puoi portartela via con poco
http://www.subito.it/auto/citroen-c3-1-4-exclusive-2011-brescia-94363792.htm
http://www.subito.it/auto/citroen-c3-2-serie-2012-milano-95775216.htm

La 1.1 a benzina è spompatina, come tutte le base della categoria. Il 1.4 è lo stesso della Mini.
Meglio i diesel.
E' un'auto da città con cui puoi anche fare viaggi più lunghi.
Io ho preso la picasso con 35% di sconto.
Portata a casa per 13500 euro.
20050 di listino.

Momenti buoni per comperare l'auto è prima delle ferie, o a fine anno, tipo novembre.

La nuova C1 è figa da morire.

Altrimenti, sul nuovo hai la Dacia Sandero, motore e meccanica Renault.
http://www.dacia.it/veicoli/nuova-sandero/
Per carità NO.
Sono montate in Marocco...
Fame na carità tutta la tecnologia è obsoleto...
Meccanica renault, ma di dieci anni fa...

Per l'amore del cielo...

Sono qua che attendo tutti quelli che hanno comperato la Dacia Duster...

Ne sentiremo delle belle...

che schifo di macchina...spero tu stia scherzando,un'amico ha visto su un ponte da officina la mitica Duster.
A parte i freni a tamburo stile anni 50,e'costruita male,con parti scadenti...poi e'made in marocco no???che pretendi??

Ma non si può dire perchè è razzismo no?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
E caro amico non ti dico che cosa non era la Fiat FSM made in Polonia....:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Sandero, non Duster.
Telaio Clio. Made in Romania. Il motore 1.5 dci è lo stesso che monta la Mercedes Classe A.
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2012/05/mercedes-classe-A.php
Il 3 cilindri a benzina è lo stesso dell'ultima Clio.
I freni a tamburo posteriori li monta anche la Polo, o la 500.
E in passato pure la Mercedes Classe G, il top dei fuoristrada duri e puri.
(PS neppure la Polo è prodotta in Germania....).
Il marchio è cheap, tutta sostanza, ma se si bada al prezzo non c'è storia.
Non per niente è uno dei pochi marchi in crescita sul mercato.
A quel prezzo nuovo non c'è niente.
Telaio Clio DELLA VECCHIA CLIO...pardio...

Anni fa c'erano le Lada, a basso costo, e negli anni 70 le Zaz.
Meteore: costavano poco ma erano inaffidabili. Scomparvero subito dai saloni.
Le Dacia crescono sul mercato a distanza di anni dal loro lancio: vi è comunque una sufficiente credibilità del prodotto da parte del mercato. E su alcuni mercati stranieri vengono vendute col marchio Renault (operazione che fa anche VW con Seat e Fiat/Lancia con Chrysler).
La Duster poi è un successo, almeno da noi.
E chi ce l'ha non si lamenta.
D'altronde si diceva così anche di Skoda, o di Hyundai, o di Kia.
Il prodotto auto in un mercato maturo sta cambiando: la stessa Fiat sta cercando nuove nicchie dove inserirsi per differenziarsi, auto come Punto e Bravo non hanno più senso, in un'era di low cost e compatte premium.
Ma scolta la Lada era fatta con le catene di montaggio della fiat 124 dismesse dalla FIat nel 1972.
Pensa che Agnelli compì una mossa mirabile: mandò in URSS a montare la catena tutti i suoi tecnici più rossi...

Tornarono a casa tutti convertiti...vedendo come viveva il compagno Ivan in URSS...:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

se devi viaggiare tanto te la sconsiglio, è scomodissima.
L'Aygo ha il 92% delle parti comuni con la C1 che è comodissima in città...ma scomodissima per lunghi viaggi...veeeerooooooooooooooooooooooooo....zia sbriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

L'altra auto con il 92% dei pezzi uguali è la peugeot107 ( mi pare)

Il motore è un tre cilindri toyota...non scevro da difetti...tipo la plancia dove è montata la pompa dell'acqua che a si piega mandando in mona la cinghia accessori...ogni 25mila km...a meno che tu non metti una pompa identica, ma con plancia non fatta in lamiera stampata, tipo roba della Valeo...che appunto vale molto di più dei pezzi originali...

Poi se abiti in collina amen...
Non ce la fanno con le salite...

Scaredheart

Romantica sotto copertura
:rotfl: un bel fiat coupé 2000 turbo fiammante...interni neri in pelle... cerchi neri e pinze rosse... :rotfl: o una punto gt... :inlove: :rotfl: economiche tranne mantenerle...però guidarle è un emozione unica... poi con nos... altro che musica... :inlove:

No, ce l'hanno alcune persone che conosco e ne sono soddisfatte.
Se vuoi sapere i miei gusti l'80% delle auto di oggi mi fanno cagare.
Dacia, come Polo, Aygo, Fiesta, Punto, Bravo, Y etc.
La serie Ds della Citroen mi piaciucchia, idem 500, Mini, le Bmw mi piacciono, Cayman e Macan mi piacciono anche di più, le Infinity mi fan cadere la mascella e ucciderei per una Camaro.
Il resto sono elettrodomestici. Alfa comprese, 4c esclusa, anche se in passato ne ho avute tre (145 boxer, 156 2.4, 147 TS).
Per motivi essenzialmente economici (quelle sopra non me le posso permettere oppure son troppo piccole) ho una Hyundai Santa Fe 2.2. del 2010.
Ha 197 cv 4 ruote motrici, fa i 12 con un litro, mi serviva un mezzo che avesse un minimo di capacità di fare sterrati (ma non un fuoristrada) ma allo stesso tempo in autostrada andasse comodo e tranquillo e avesse un bel bagagliaio. In città col cambio manuale è un macigno, ma con cambio automatico se si rompe butti via la macchina dato che costa 13.000 euro solo il ricambio.
E questa è una cosa da considerare: i ricambi Dacia costano pochissimo.
Quelli Hyundai hanno prezzi allineati alle tedesche.
Cambia un fanale Dacia e uno (allo xeno) del Santa Fè e poi mi dici.
Una lampadina sono 100 euro e passa...
Se devi fare molta strada è meglio tenerne conto. Come io terrei conto che un usato anche con solo 50.000 km è sempre un usato, sono 50.000 km di usura. Sempre se sono reali...
E se è stata guidata male... metti in conto frizione e freni da sostituire, in un usato.
Oltre alla distribuzione da fare, le gomme da cambiare (5 anni max se si vuole un minimo di sicurezza).
L'usato lo compri se fai poca strada...
Tra una Polo di 5 anni e una Sandero nuova con garanzia allo stesso prezzo non avrei dubbi.
Certo, se si tirano fuori un 3000 euro in più hai una C3 o una Clio, che sono finite meglio, decisamente. O una Fiesta. Dipende dal budget, ovvio.
Ti sei perso la scena...sull'alfona di Lothar...Conte conte...senti qua che roba...
E caccia dentro la seconda e accelera...

E io...e paffete via un altro litro di benzina...

E il sommo piangendo...ma nooooooooooooooo...ma non dirmi questo...ma noooooooooooooooo....

Casso quanto consumaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.